La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#271
io la cacca l'ho fatta nel pannolino fino ai 3 anni..
mia mamma c'ha messo tutta la sua santa pazienza ma nonostante vasini e prove di dialogo.. ogni tanto andavo dietro alla tele e ponzavo. :lol:

poi alla fine mi son convinta penso...
la cacca non la faccio + da un pezzo nel pannolino..
:lol:

sinceramente non credo che questa cosa abbia influito + di tanto sulla persona che poi sono diventata.
:roll:

credo abbia + influito su di me il fatto che ho sempre dormito nella mia stanza.. anche da neonata. mia mamma si alzava per venire ad allattarmi..
che ai 3 anni spaccati mi hanno tolto il ciuccio regalandomi un canino di pezza.. e sono stata io a consegnarle l'ultimo ciuccio.
(un bambino di una mia amica a settembre prossimo va a scuola e porta ancora il ciuccio a quasi 6 anni)
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#272
loremir77 ha scritto:sinceramente non credo che questa cosa abbia influito + di tanto sulla persona che poi sono diventata.
in realtà non è dove o come la si fa.
è avere l'impressione di essere artefice dei proprio bisogni, oppure avere l'impressione di essere guidati, indirizzati, sostituiti...

#273
boo ha scritto:Molti genitori infatti si fanno carico dei bisogni dei figli, decidendo quando li devono fare (vai a gabinetto prima di uscire) e non lasciando reale libertà di rapporto con la cosa.
Se fossimo all'estero (mi viene in mente subito la Francia dove trovi wc pubblici, anche a pagamento, ad gni angolo di strada... e ti assicuro che sono molto + puliti della maggior parte dei "nostri" wc privati :evil: ) non mi sognerei mai di far andare in bagno il bambino prima di ogni uscita da casa :roll: ma.... visto che da noi è difficile anche andare in un bar e chiedere un bagno (senza dover per forza consumare qualcosa :evil: ) senza che ti guardino storto, io la domanda gliela faccio ancora oggi :cry:
Non sai in quanti supermercati o grandi catene (oviesse, upim ecc) mi son sentita dire che non avevano un bagno :shock: e non era affatto vero :evil: non sai quante volte ho avuto la tentazione di dire al bambino "ok fagliela qui in mezzo al negozio!" :evil: :evil: :evil:
E non puoi neanche dire "eh ma tanto se ho un maschietto gliela faccio fare dietro a un angolo" perchè ricky non ne ha mai voluto sapere di farla in un posto che non fosse una tazza (già con la turca era un delirio :shock: :lol: )
E mi dispiace.... ma sono dell'idea che per un bambino sia molto + frustrante bagnarsi i vestiti, specie se in pubblico, che avere l'imposizione di dover andare in bagno prima di uscire :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#274
Anna73 ha scritto:...
Non è detto che tuo figlio sviluppi una personalità deviata eh!!! :wink:
Nella psichiatria però questo è uno dei traumi infantili più diffusi.
Più della sgridata o del lasciarlo piangere... Di quelle cose che crediamo noi insomma.

#275
io il pannolino l'ho tolto presto...a 9 mesi... si usavano i ciripà...mia mamma sostiene che mi desse fastidio il bagnato
mia sorella a due anni.... stesso metodo, stessi ciripà.... :roll: :roll:

io piuttosto ceh farla in un bagno pubblico la faccio in mezzo alla strada, oppure la tengo
mia sorella piuttosto che tenerla si è comprata le salviette disinfettanti e ne fa andare un pacchetto a settimana come niente
entambi siamo state cresciute con la frase "stiamo andando...siete passate a fare pipì???

entrambe siamo state messe in camera da sole da subito al buio.
io ancora oggi voglio una lucina anche piccola, anche se c'è M, per mia sorella il led della radiosveglia è un faro

l'unico rimorso che ho nei confronti dei miei genitori sono i lunghi pomeriggi, le lunghe domeniche, le sere passata da sola o con mia sorella, ma comunque senza di loro perchè "bisogna lavorare"
un paio di scarpe in meno non me ne sarei accorta... una domenica in più con loro o una vacanza, veramente vacanza solo noi 4 forse sì.

che non avessero sentito bene i miei bisogni :roll: :roll:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#276
ela78 ha scritto:che non avessero sentito bene i miei bisogni :roll: :roll:
hai intuitivamente colto il "senso lato" dell'indagine psicanalitica :wink:

#277
boo ha scritto:Non è detto che tuo figlio sviluppi una personalità deviata eh!!! :wink:
Nella psichiatria però questo è uno dei traumi infantili più diffusi.
Più della sgridata o del lasciarlo piangere... Di quelle cose che crediamo noi insomma.
io non ho mai pensato manco lontanamente che una sgridata o lasciarlo piangere potessero provocargli dei traumi, e neanche una sana sculacciata all'occorrenza (sarò degenere io eh :wink: :lol: ) ma sta cosa dei bagni pubblici qui da noi veramente mi ha sempre creato grossissimi problemi, una vera e propria frustrazione direi :evil:
Poi in realtà 8 volte su 10 in cui usciamo mi dimentico di spedirlo in bagno :oops: diciamo che mi ricordo solo per i viaggi lunghi.... però in quelle 8 volte, puntualmente, dopo 15 minuti che siamo usciti arriva il fatidico "mamma devo fare la pipì" :roll: e li comincia la ricerca del bagno e tutto quello che ne consegue :? :? :?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#278
Anna73 ha scritto:
boo ha scritto:Molti genitori infatti si fanno carico dei bisogni dei figli, decidendo quando li devono fare (vai a gabinetto prima di uscire) e non lasciando reale libertà di rapporto con la cosa.
Se fossimo all'estero (mi viene in mente subito la Francia dove trovi wc pubblici, anche a pagamento, ad gni angolo di strada... e ti assicuro che sono molto + puliti della maggior parte dei "nostri" wc privati :evil: ) non mi sognerei mai di far andare in bagno il bambino prima di ogni uscita da casa :roll: ma.... visto che da noi è difficile anche andare in un bar e chiedere un bagno (senza dover per forza consumare qualcosa :evil: ) senza che ti guardino storto, io la domanda gliela faccio ancora oggi :cry:
Non sai in quanti supermercati o grandi catene (oviesse, upim ecc) mi son sentita dire che non avevano un bagno :shock: e non era affatto vero :evil: non sai quante volte ho avuto la tentazione di dire al bambino "ok fagliela qui in mezzo al due figli negozio!" :evil: :evil: :evil:
E non puoi neanche dire "eh ma tanto se ho un maschietto gliela faccio fare dietro a un angolo" perchè ricky non ne ha mai voluto sapere di farla in un posto che non fosse una tazza (già con la turca era un delirio :shock: :lol: )
E mi dispiace.... ma sono dell'idea che per un bambino sia molto + frustrante bagnarsi i vestiti, specie se in pubblico, che avere l'imposizione di dover andare in bagno prima di uscire :roll:
quoto tutto...

per quanto mi riguarda io non ho assolutamente ricordi di cacche o pipì da piccolina :oops: che vorrà dire??

per quanto riguarda la mia esperienza con i figli:
come in tantissime altre cose riguardo l'educazione e la crescita, molto dipende da noi genitori (l'essere più o meno ansiosi, avere più o meno tempo da dedicargli, essere più o meno rigidi con loro ecc..) ma moltissimo dipende dal bimbo (e chi ha più di un figlio sa di cosa sto parlando):
mio figlio grande ha un rapporto particolare con la stanza da bagno, lì è completamente rilassato, legge, ascolta musica (quando era piccolo parlava ad alta voce, cioè esprimeva a voce alta i suoi pensieri...)...

il piccolo in bagno si limita esclusivamente a fare alla svelta ciò che deve fare....
Simona

#279
Anna73 ha scritto:...
Ma difatti anche lo psi riconosceva la necessità dei genitori di avere sotto controllo alcune cose.

Diciamo che in un sistema di crescita complesso, Ela si è avvicinata molto a quale può essere la natura del trauma che si va a creare.

#280
simo19691 ha scritto:per quanto mi riguarda io non ho assolutamente ricordi di cacche o pipì da piccolina :oops: che vorrà dire??
Il mio psi non mi ha chiesto cosa mi ricordassi, o come andavano esattamente le cose.
Mi ha chiesto, con sguardo da adulta, secondo me che rapporto poteva esserci fra mia mamma e la mia cacca.

E io ho risposto: piuttosto l'avrebbe fatta lei per me.

È ovvio che questa cosa è impossibile: era la sensazione che mia madre mi dava.
Ovvero: anticipava il mio bisogno, se ne faceva carico lei, senza lasciarmi la possibilità di affrontarlo con le mie forze.

#281
non lo so.. io un bimbo non l'ho mai avuto..
ma credo che i problemi pratici indicati da anna siano molto reali..

credo che per il bambino stesso sia + comodo, pratico e igienico farla a casa se si può.. che farla in un qualsiasi bagno pubblico. :roll:
io stessa prima di andare da qualche parte sono abituta ad andare in bagno per farla "preventiva".
tanto se ti ci metti sulla tazza.. qualcosa esce sempre.. :lol:
sarà un'abitudine che mi ha inculcato la mamma? boh.. può essere.. non mi ricordo se mi diceva di provare a farla prima di uscire.

se non la faccio tanto lo so che mi pentirò di non esser stata in bagno..
e la rottura di bolls per cercare un bagno quando sei fuori e non puoi tornare a casa è tanta. :?
immagino una mamma con un bambino.. almeno io posso reggerla per un certo periodo.. ma un bambino?
:roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#282
boo ha scritto: Ma difatti anche lo psi riconosceva la necessità dei genitori di avere sotto controllo alcune cose.
in realtà a me non me ne frega un tubo di avere sotto controllo i bisogni di mio figlio :roll: anzi... preferirei che fosse lui stesso ad averli sotto controllo (in modo da "anticiparli" prima di uscire per non fare il fatidico annuncio 15 minuti dopo che siamo usciti) :wink:
il problema, oltretutto, è che non hanno neanche molto controllo sul "trattenerla"... non è come noi adulti che possiamo aspettare un ragionevole lasso di tempo prima di farla :roll: con loro prima trovi un wc e meglio è, altrimenti la fanno (e ho smesso di andare in giro coi cambi di vestiti da un bel po' di anni ormai eh :wink: )
posso essere d'accordo al 100% col tuo psi e sul rapporto, fortissimo, che ha un bambino con i propri "prodotti" :wink: ma tra la "teoria" e la "pratica", spesso, bisogna trovare un giusto compromesso :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#283
boo ha scritto:
simo19691 ha scritto:per quanto mi riguarda io non ho assolutamente ricordi di cacche o pipì da piccolina :oops: che vorrà dire??
Il mio psi non mi ha chiesto cosa mi ricordassi, o come andavano esattamente le cose.
Mi ha chiesto, con sguardo da adulta, secondo me che rapporto poteva esserci fra mia mamma e la mia cacca.

E io ho risposto: piuttosto l'avrebbe fatta lei per me.

È ovvio che questa cosa è impossibile: era la sensazione che mia madre mi dava.
Ovvero: anticipava il mio bisogno, se ne faceva carico lei, senza lasciarmi la possibilità di affrontarlo con le mie forze.
appunto, io in questo senso non saprei cosa dire.....
Simona

#284
loremir77 ha scritto: credo che per il bambino stesso sia + comodo, pratico e igienico farla a casa se si può.. che farla in un qualsiasi bagno pubblico. :roll:
e attenzione che io il lato igienico di questa cosa neanche l'ho affrontato...
sarà che non sono fissata ma è molto + difficile trovarlo un bagno che il fatto che sia pulito o meno diventa irrilevante (a quel punto son talmente contenta di averlo trovato che, anche se sporco, metto un bel pezzo di carta igienica e il bambino si siede!)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#285
loremir77 ha scritto:non lo so.. io un bimbo non l'ho mai avuto..
ma credo che i problemi pratici indicati da anna siano molto reali..

credo che per il bambino stesso sia + comodo, pratico e igienico farla a casa se si può.. che farla in un qualsiasi bagno pubblico. :roll:
io stessa prima di andare da qualche parte sono abituta ad andare in bagno per farla "preventiva".
tanto se ti ci metti sulla tazza.. qualcosa esce sempre.. :lol:
sarà un'abitudine che mi ha inculcato la mamma? boh.. può essere.. non mi ricordo se mi diceva di provare a farla prima di uscire.

se non la faccio tanto lo so che mi pentirò di non esser stata in bagno..
e la rottura di bolls per cercare un bagno quando sei fuori e non puoi tornare a casa è tanta. :?
immagino una mamma con un bambino.. almeno io posso reggerla per un certo periodo.. ma un bambino?
:roll:
anche io, ma perchè a me la pipì scappa spessissimo, e farla nei bagni pubblici proprio non mi va :?
Simona