La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il ciobar

#1
Poco fa avevo voglia di un ciobar :shock:
Guardo l' immagine della scatola e ci sbavo sopra con gli stessi occhi luccicanti di un bambino davanti al regalo di natale.

Seguo le istruzioni, le dosi ed i tempi con la precisione di una fata turchina e rimane denso come il caffèlatte.
Lo scaldo ancora.
Nessun risultato.
Lo scaldo ancora. Inutilmente.
Arrivo addirittura a scomodare il sesto senso della whirlpool.

Risultato: 1/3 evaporato, 1/3 straripato sul piatto rotante del microonde ed 1/3 che mi ha ustionato la lingua dopo 10 minuti di freezer.

Chiaramente siamo ancora ai confini della realtà rispetto all' immagine regale che mi ha illuso e che ricordo essere questa:
Immagine

Pur non essendo un grande pasticcere, sono arrivato alla conclusione che le istruzioni sono false come i soldi del monopoli.

Come si fa il ciobar? :oops:

_____

(Tanto per dire la mia preparazione tecnica dei termini culinari ma soprattutto i riflessi prontissimi, colto dal dubbio, dopo aver consultato un dizionario online e soprattutto solo ora che ho scritto mi rendo conto che forse un ciobar ci stava anche tra le ricette.In caso mi scuso e chiedo casomai venga spostato il messaggio)

#2
Parti dal presupposto che una tazza della loro dose è poco più grande di una tazzina.
Pertanto ti consiglio di riprovare riempendo una mezza tazza di latte con una bustina di ciobar.
Io lo faccio al micro in 2 minuti.
Se lo vuoi più denso potresti farlo riposare 1 minuto e poi altri 30 secondi lo fai girare di nuovo al micro.
I baristi aggiungono un mezzo cucchiaino di fecola di patate per addensare il tutto.
Buona cioccolata calda!

#3
a me è sempre venuto...aumentando i tempi delle istruzioni (resta decisamente liquido)
...gli dai il tempo consigliato....
fermi un po'...
gli dai altri 30 secondi

(questo ti permette di evitare straripamenti ma avere una cosa "densa"


Poi vabbè.....io anni fa, invece del ciobar.....facevo semplicemente latte,farina,zucchero, cacao

e me ne facevo a quintali :lol: :lol: :lol:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#4
Se lo vuoi così cremoso l'unica soluzione è quella di ggiungere un addensante.
In questo caso va benissimo la fecola di patate, che lo fa diventare denso come la nutella in agosto e non ha sapore ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#6
Anche a me è sempre venuto denso :roll:
Io di solito preparo dose doppia (una sola busta è trooooppo misera :oops: ), quindi 2 bustine e doppia dose di latte. Verso il latte e le bustine in un pentolino, lo metto sul fuoco e mescolo per sciogliere i grumi. Dopo un po' dal bollore magicamente, e di botto :shock: si addensa 8)
Una volta mio marito ha provato a farlo nel micro ma gli è venuto una schifezza :shock: sembrava latte e nesquik :? :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
Fatto sempre nel micro...perfetto secondo le istruzioni

Verso la bustina nella tazza, aggiungo latte pochissimo alla volta, in modo da sciogliere tutti i grumi, verso la parte rimanente e metto nel micro.

A metà tempo fermo e giro e rimetto dentro...pronto, densissimo.

ovviamente anche a me è esploso un paio di volte...più che altro per mia disattenzione :?
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#8
Anche a me viene buonissimooooooooo!! :D
Io l'ho sempre fatto sul fornello e rigorosamente dose doppia! :wink:
Per non stare a girare faccio scaldare una tazza di latte ( lasciandone un po freddo) poi in un bicchiere metto le due bustine di ciobar e il goccio di latte freddo e lo sbatto energicamente per far sciogliere tutti i grumi. Una volta sciolti i grumi, verso tutto nel pentolino del latte che ha raggiunto quasi il bollore e poi è un attimo...si addensa e lo faccio bollire fino a quando non raggiunge la densità che preferisco. Così viene denso e liscissimo!!

Nel micro non ho mai provato...ma lo farò presto, sperando che non mi esploda il tutto...altrimenti ...e na parola pulire tutto??
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#9
Spettacolo!
Ho fatto un mix di tutti i suggerimenti (ma questa volta ho usato il metodo oldstyle -leggi pentolino) e mi sono persino commosso di fronte ad un tazzone di ciobar da copertina!

Grazie a voi, ora potrò bullarmi con amici e parenti della mia preparazione ai fornelli e fino a primavera, al posto del banale liquore, saranno ciobar a go-go con tutti gli ospiti.

Grazie a tutti, mettete in lista che vi devo un ciobar! :)

#10
franc ha scritto: Grazie a voi, ora potrò bullarmi con amici e parenti della mia preparazione ai fornelli e fino a primavera, al posto del banale liquore, saranno ciobar a go-go con tutti gli ospiti.

Non amando qualsivoglia preparato in busta, ti faccio una controproposta 8)
I tempi sono gli stessi del ciobar.

Nel collaudato pentolino metti un cucchiaio abbondante di cacao amaro, uno abbondante di zucchero e uno di fecola. Poi aggiungi una tazza di latte e procedi come se dovessi fare il ciobar.
Questo però si presta a infinite varianti con cui potrai stupire amici e parenti:
:arrow: a cottura quasi ultimata aggiungi:
- qualche quadretto di cioccolato fondente extra
- o una scorza di arancia grattugiata
- o un pizzico di peperoncino (questo lo si può fare anche col ciobar, lo so, ma quelle dopo no)
:arrow: elimina il cacao e aggiungi:
- qualche semino di vaniglia preso da una stecca
- o una manciata di pistacchi tritati fini
- o qualche quadretto di cioccolato bianco
- o mezzo pacchetto di alpenliebe tritate (se non le triti ci impieghi una vita a scioglierle)
- Aspettando Godot -

#14
quella delle alpenliebe è rubata a cookaround :oops:
Anzi, in generale lo spunto è arrivato da un suo utente, appena riprende a funzionare posto il link
Ultima modifica di Cla' il 26/01/10 12:58, modificato 1 volta in totale.
- Aspettando Godot -