Pagina 1 di 2

scarico del water e carta igienica che gira e rigira...

Inviato: 08/03/10 10:25
da baby76
Spero che questo sia il posto adatto per postare il mio nuovo quesito che riguarda stavolta…lo scarico dei water.
Casa nuova. Impianti nuovi. Sanitari sospesi in entrambi i bagni. E, in entrambi i bagni stesso identico fastidioso problema.
Avete presente quando si tira l’acqua e la carta igienica gira e rigira su stessa senza essere risucchiata nello scarico? Per non scendere poi in altri dettagli... :oops:
Anche scaricando ripetutamente, capita che la carta (e il resto) rimangano lì. Ci vogliono almeno tre tirate di acqua per avere il water completamente libero e pulito.
L’idraulico dice che non c’è soluzione. Ma a me questa risposta, oltre a non convincermi per niente, non mi va proprio giù.
Avete consigli o suggerimenti???

Inviato: 08/03/10 13:56
da paprina
succede ai miei suoceri ma solo ora che l'impianto è vecchio, prima non gli succedeva......però non so dirti da che dipenda.......forse nel tuo caso potrebbe esserci qualche pendenza fatta male?

casa è nuova o ristrutturata?
sai se ad altri del palazzo succede la stessa cosa(magari proprio a quelli che sono sulle tue stesse colonne di scarico) :D

Inviato: 08/03/10 15:32
da Zawa
io ho sempre pensato che dipendesse dal tipo di water :shock:

Re: scarico del water e carta igienica che gira e rigira...

Inviato: 08/03/10 16:20
da baby76
:arrow: PAPRINA
La casa è nuova di zecca! Nello stabile ci sono 5 appartamenti e solo un altro, oltre al nostro, è attualmente abitato. Si tratta di quello speculare al nostro, al primo piano ma esattamente dal lato opposto. Le colonne di scarico non credo coincidano ma anche loro hanno comunque notato il problema, anche se in maniera più lieve.
Noi invece dobbiamo scaricare un sacco di volte prima di vedere acque chiare e limpide. Con la noia di dover aspettare tra uno scarico e l'altro per far riempire la cassetta.
Ho pensato anch'io a qualche pendenza sbagliata ma in questo caso, come rimediare?
Ci sono interventi particolari da poter far fare al costruttore?

:arrow: ZAWA
Dici che alcuni tipi di sanitari sospesi possono dar noie di questo tipo? I nostri sono POZZI-GINORI mod. FANTASIA!

Inviato: 08/03/10 16:32
da paprina
baby io non ne so nulla di idraulica eh, quindi posso solo andare a naso...........l'idraulico che vi ha dett osta cosa è quello del costruttore o uno chiamato proprio da voi?


se è questione di pendenze non credo si possa far qualcosa a meno di rompere, se invece fosse questione di tubi parzialmente otturati che so, da calcinacci o simili, allora credo proprio che il costruttore possa alzare le chiappe per risolverei l problema........in tutti e due i casi vi conviene sentire un idraulico super partes per capire se è un qualcosa di cui ha colpa il costruttore o non so chi altro

Inviato: 08/03/10 16:42
da baby76
paprina ha scritto:baby io non ne so nulla di idraulica eh, quindi posso solo andare a naso...........l'idraulico che vi ha dett osta cosa è quello del costruttore o uno chiamato proprio da voi?


se è questione di pendenze non credo si possa far qualcosa a meno di rompere, se invece fosse questione di tubi parzialmente otturati che so, da calcinacci o simili, allora credo proprio che il costruttore possa alzare le chiappe per risolverei l problema........in tutti e due i casi vi conviene sentire un idraulico super partes per capire se è un qualcosa di cui ha colpa il costruttore o non so chi altro

Ciao paprina, grazie innanzitutto dell'interessamento.
Non abbiamo interpellato nessun idraulico ma sono intenzionatissima a farlo perchè, a differenza del mio moroso, lo ritengo un problemino non da poco e da risolvere il prima possibile.
Non ho idea di quanti litri d'acqua contenga la cassetta. Ma se consideriamo che ogni volta ci vogliono almeno due scarichi lunghi e due corti e che l'acqua è addolcita a monte da un impianto, a lungo andare diventa dispendioso anche fare la pipì! :D

Inviato: 08/03/10 16:55
da arianh
in casa dei miei c'è da sempre quel problema, a volte si verifica altre no, penso sia una cosa che dipende dall'inclinazione dei tubi, loro non si sono mai interessati della cose perché non è così frequente, ma se a te capita sempre io pretenderei i costruttori a risolvere il problema, se poi anche gli altri che ci abitano hanno lo stesso problema tanto meglio!

Inviato: 08/03/10 17:41
da baby76
arianh ha scritto:in casa dei miei c'è da sempre quel problema, a volte si verifica altre no, penso sia una cosa che dipende dall'inclinazione dei tubi, loro non si sono mai interessati della cose perché non è così frequente, ma se a te capita sempre io pretenderei i costruttori a risolvere il problema, se poi anche gli altri che ci abitano hanno lo stesso problema tanto meglio!
Mi trovi d'accordissimo arianh.
Considerando che abitiamo lì da poco più di due mesi e trovo la cosa già molto fastidiosa.
Vedrò di interpellare anche i miei vicini e di parlare con il costruttore. Sperando che si possa ancora fare qualcosa!

Inviato: 08/03/10 20:27
da paprina
allora interpellerei quanto prima un idraulico privatamente e poi metterei tutto in conto al costruttore...............beh in effetti il bagno vi costerebbe più di acqua che di cart'igienica :roll:

Inviato: 09/03/10 19:48
da Dolores
dai miei suoceri succede sempre... io odio andare lì xchè mi resta sempre la carta e quindi se mai mi dovesse capitare di fare altro non uscirei più dal bagno. Dipende dalla pressione dell'acqua.
Il fatto è che lo trovo sempre pulito... mio marito dice che tirando l'acqua si aiutano con lo scovolino.... io mi rifiuto!!!

Inviato: 11/03/10 15:36
da Anna73
a noi succedeva appena trasferiti in questa casa, in tutti e 3 i bagni :? nel nostro caso non era tanto la pressione dell'acqua ad influire quanto la forma dei wc: appena cambiato il wc del mio bagno e quello del piano terra il problema si è risolto, poi abbiamo cambiato anche il terzo ed ora scaricano tutti bene :wink: solo che.... quando si sceglie il wc non si può provare :roll: :? quindi è un po' un'incognita :(

Inviato: 21/03/10 19:13
da desideria
capita anche a me, con i sanitari sospesi che prima non avevo
ho pensato dipendesse dall'inclinazione dei tubi
questa casa è un problema continuo, non ho più forza

Inviato: 07/04/10 16:57
da agapina
mhhh ma dite che potrebbe essere un problema causato proprio dai sanitari sospesi? io non so se metterli o meno....ma se mi dite che possono causare questi problemi ci tiro sopra una crocetta gia' da subito :D

Inviato: 08/04/10 10:49
da Mercury
Se la "roba grossa" se ne va ed il problema è solo la carta igienica, prova a cambiare carta ;) altrimenti...
Anna73 ha scritto:nel nostro caso non era tanto la pressione dell'acqua ad influire quanto la forma dei wc: appena cambiato il wc del mio bagno e quello del piano terra il problema si è risolto
Credo che Anna abbia dato lo spunto giusto: il ripulirsi bene dipende dalla quantità d'acqua in caduta E della dimensione/forma della tazza.
Non sempre un water figo funziona bene...

Se guardate "dentro" al water vi fate un'idea di come l'acqua debba fare il risciacquo... c'è il punto da dove sgorga, e da li per pressione deve fare il giro sotto il bordo... tutto quanto, fino al "davanti" del sedile.
Se dopo una tirata di sciacquone vedete asciutte parti della tazza, la quantità d'acqua immessa non è sufficiente a pulirla tutta.
Succede persino a chi ha un "rubinetto" a leva al posto della cassetta se la pressione dell'impianto non è sufficiente... ma in quel caso, basta tenere aperto il rubinetto al massimo un po' di più (alla fine, spreca meno acqua che riempire la cassetta 3 volte.)

Può darsi che il quantitativo d'acqua nella casetta sia insufficiente: o è troppo piccola la cassetta in se, o il galleggiante del troppo pieno è stato tarato troppo basso e non entra abbastanza acqua. O si cambia cassetta o si regola il galleggiante....

Inviato: 08/04/10 13:24
da Anna73
agapina ha scritto:mhhh ma dite che potrebbe essere un problema causato proprio dai sanitari sospesi? io non so se metterli o meno....ma se mi dite che possono causare questi problemi ci tiro sopra una crocetta gia' da subito :D
I nostri wc non erano sospesi :wink: era solo una questione di forma della parte interna, proprio come spiegato da mercury :wink: