La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto soffoco! ovvero:.....e se il dottore sbagliasse?!

#1
Ciao a tutti! Mi accingevo a venire a lavoro pochi minuti fa, tutta contenta (venerdì si sta a casa!!) in auto canticchiando una canzone, quando mi capita una cosa che da qualche anno a questa parte mi capita con una certa regolarità: è come se il mio cuore "saltasse" un battito e mi sento come soffocare, come se non riuscissi ad inspirare aria. Di solito, quando mi capita, la sensazione è che di un battito si tratti, oggi invece è durato qualche secondo tanto che stavo per telefonare al mio fidanzato e dirgli che mi sentivo male, poi mi passa così improvvisamente come è venuto.Non so descrivere meglio le mie sensazioni. Ho fatto l'elettrocardiogramma e niente (tranne un piccolo soffio che la maggior parte delle persone hanno), ho fatto quell'esame di cui ora mi sfugge il nome, quello che ti monitoriano con una scatolina attaccata in vita con una cintura collegata a delle ventose al petto, ma nemmeno questa ha rilevato alcunchè. La cosa comincia a darmi fastidio, oggi mi è preso veramente un colpo, anche perchè stavo guidando. Capita anche a qualcuno di voi? Mi devo preoccupare?
Po
"ci vediamo quando ci vediamo"

#2
Ciao Po, anche ad una mia collega succedeva una cosa simile, erano crisi d'ansia, nulla di propriamente "fisico", più che altro mentale, solo che lei si sentiva proprio mancare il respiro. Ricordo che anche per lei si concentrarono sul cuore e fece lo stesso esame che hai fatto tu (Olter credo si chiami).
Il tuo medico di base che dice?
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#3
Hai delle extrasistole. Le ho anche io. Possono dipendere da moltissimi fattori. Per esempio le mie sono dovute ad un'ernia iatale.
In ogni caso se non si hanno cardiopatie non sono pericolose, e ahimè ci si deve convivere. Per sicurezza fai un controllo (io ho fatto ecocardiogramma e holter cardiaco delle 24 ore).
Se ti servono più info chiedi pure :wink:

#4
il salto del battito, come lo descrivi, potrebbe essere un'extrasistole, del tutto normale.. Quando dici che ti e' durata qualche secondo, forse potrebbe essere un po' di battito accellerato, ma, se ti ricapita, prova a capirlo, non dovrebbe essere difficile. Ovviamente parlo per ciò che ho avuto io, che in parte somiglia ai sintomi che descrivi. Quanti anni hai?
Immagine
Immagine

#5
ansia e stress??
Ultima modifica di tidelady il 31/03/10 14:46, modificato 1 volta in totale.
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#7
Hai fatto l'Holter 8)
Dalla descrizione sembrano extrasistoli, in effetti ... può darsi che siano così sporadiche che nè l'ecg nè l'Holter l'hanno rilevato.
Io al contrario avevo una marea di extrasistole ma senza sintomi nè tantomeno una causa. Son durate anni, poi come sono arrivate ora son sparite ...mah? :roll:
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#8
Grazie ragazzi, un po mi rincuorate! Cerco di rispondere a tutti:
- Di anni ne ho 27, diciamo che questa cosa mi capita da 2/3 anni.
- Non la associerei ad ansia, mi sento molto bene e non ho particolari pensieri.
- si, era proprio l'olter delle 24 ore, e non ha dato alcun esito a parte un male boia quando ho tolto le ventose (ero in carne viva...arghh!)
- il mio medico alla fine non ha fatto altro che farmi fare la visita dal cardiologo, che non ha evidenziato nulla tranne 'sto soffio.
- sento proprio la sensazione di un battito che manca, sento tipo il cuore in gola, capite? :roll:
- ma da cosa sarebberp dovute queste extrasistole? E perchè non vengono evidenziate nelle visite specilaistiche?
Grazie miei Doctors House!
Po
"ci vediamo quando ci vediamo"

Re: aiuto soffoco! ovvero:.....e se il dottore sbagliasse?!

#9
po ha scritto:Ciao a tutti! Mi accingevo a venire a lavoro pochi minuti fa, tutta contenta (venerdì si sta a casa!!) in auto canticchiando una canzone, quando mi capita una cosa che da qualche anno a questa parte mi capita con una certa regolarità: è come se il mio cuore "saltasse" un battito e mi sento come soffocare, come se non riuscissi ad inspirare aria. Di solito, quando mi capita, la sensazione è che di un battito si tratti, oggi invece è durato qualche secondo tanto che stavo per telefonare al mio fidanzato e dirgli che mi sentivo male, poi mi passa così improvvisamente come è venuto.Non so descrivere meglio le mie sensazioni. Ho fatto l'elettrocardiogramma e niente (tranne un piccolo soffio che la maggior parte delle persone hanno), ho fatto quell'esame di cui ora mi sfugge il nome, quello che ti monitoriano con una scatolina attaccata in vita con una cintura collegata a delle ventose al petto, ma nemmeno questa ha rilevato alcunchè. La cosa comincia a darmi fastidio, oggi mi è preso veramente un colpo, anche perchè stavo guidando. Capita anche a qualcuno di voi? Mi devo preoccupare?
Po
A occhio direi che si tratta di una somatizzazione d'ansia, un lieve disturbo d'ansia gheneralizzato che si somatizza a livello cardiaco o respiratorio.

non mi preoccuperei più di tanto, magari è solo il cambio di stagione o un periodo più stressante del solito.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#10
le extrasistole non so da cosa siano causate, ma penso che, una ogni tanto, come capita a te (anche a me) siano proprio normali. Se sono solo quelle, vai tranquilla, se dovesse ripetersi la sensazione che dura più di qualche secondo (tachicardia?), potrebbe volerci un po' per vederlo, perche' l'ecg non rileva niente, se non e' in corso
Immagine
Immagine

#11
AleBi ha scritto:Hai delle extrasistole. Le ho anche io. Possono dipendere da moltissimi fattori. Per esempio le mie sono dovute ad un'ernia iatale.
In ogni caso se non si hanno cardiopatie non sono pericolose, e ahimè ci si deve convivere. Per sicurezza fai un controllo (io ho fatto ecocardiogramma e holter cardiaco delle 24 ore).
Se ti servono più info chiedi pure :wink:
non saprei... vista così mi pare strano siano extrasistole, perchè comunque nell'holter 24h si dovrebbe evidenziare un battito con rapporto valle-picco alterata.... insomma, un'onda P diversa da tutte quelle che ci stanno accanto....
Le cause dell'extrasistole sono comunque in parte di eziologia ansiosa (stress, stanchezza, sforzi fisici, deprivazione di sonno, tabagismo, abuso di caffeina) o fisica (pasto abbondante, ernia iatale...).

e sicuramente l'extrasistole da come sintomo il "tuffo al cuore". ma ripeto, il fatto che non siano evidenti all'H24 mi porta a pensare che non sia una condizione stabile, ma una piccola somatizzazione di quando in quando, che ci sta tutta ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#12
sunset ha scritto:le extrasistole non so da cosa siano causate, ma penso che, una ogni tanto, come capita a te (anche a me) siano proprio normali. Se sono solo quelle, vai tranquilla, se dovesse ripetersi la sensazione che dura più di qualche secondo (tachicardia?), potrebbe volerci un po' per vederlo, perche' l'ecg non rileva niente, se non e' in corso
questo è vero, ma di solito le extrasistole sintomatiche sono rare, ma il cuore ha diverse decine, se non centinaia di extrasistole asintomatiche che l'holter dovrebbe vedere...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#13
non saprei... vista così mi pare strano siano extrasistole, perchè comunque nell'holter 24h si dovrebbe evidenziare un battito con rapporto valle-picco alterata.... insomma, un'onda P diversa da tutte quelle che ci stanno accanto....
Le cause dell'extrasistole sono comunque in parte di eziologia ansiosa (stress, stanchezza, sforzi fisici, deprivazione di sonno, tabagismo, abuso di caffeina) o fisica (pasto abbondante, ernia iatale...).

e sicuramente l'extrasistole da come sintomo il "[b]tuffo al cuore". [/b]ma ripeto, il fatto che non siano evidenti all'H24 mi porta a pensare che non sia una condizione stabile, ma una piccola somatizzazione di quando in quando, che ci sta tutta ;)[/quote]

Grazie Cyber, la sensazione è proprio come un tuffo al cuore.
Ma tu dici che possa comunque essere la somatizzazione di uno stato di ansia che comunque a me non sembra di vivere? Io mi sento tranquilla, e non posso dire che mi capiti in particolari momenti si stress o ansia. Mi spiegate per favore cos'e' l'ernia iatale?
Grazie
Po
"ci vediamo quando ci vediamo"

#14
cyberjack ha scritto:
AleBi ha scritto:Hai delle extrasistole. Le ho anche io. Possono dipendere da moltissimi fattori. Per esempio le mie sono dovute ad un'ernia iatale.
In ogni caso se non si hanno cardiopatie non sono pericolose, e ahimè ci si deve convivere. Per sicurezza fai un controllo (io ho fatto ecocardiogramma e holter cardiaco delle 24 ore).
Se ti servono più info chiedi pure :wink:
non saprei... vista così mi pare strano siano extrasistole, perchè comunque nell'holter 24h si dovrebbe evidenziare un battito con rapporto valle-picco alterata.... insomma, un'onda P diversa da tutte quelle che ci stanno accanto....
Le cause dell'extrasistole sono comunque in parte di eziologia ansiosa (stress, stanchezza, sforzi fisici, deprivazione di sonno, tabagismo, abuso di caffeina) o fisica (pasto abbondante, ernia iatale...).

e sicuramente l'extrasistole da come sintomo il "tuffo al cuore". ma ripeto, il fatto che non siano evidenti all'H24 mi porta a pensare che non sia una condizione stabile, ma una piccola somatizzazione di quando in quando, che ci sta tutta ;)
In effetti l'holter avrebbe dovuto rilevarle. Però a volte capita che magari non si hanno per qualche giorno quindi si ritorna la punto di partenza....
ma come dici giustamente tu il fatto che non siano sempre presenti farebbe pensare ad una causa emotiva più che fisiologica :roll:

In ogni caso, anche se le mie sono dovute ad una causa fisiologica, alcuni giorni le avverto più di altri (l'altra sera mi sono addirittura spaventata perchè mi sono saltati 3/4 battiti e non riuscivo a respirare :shock: )

#15
cyberjack ha scritto:
sunset ha scritto:le extrasistole non so da cosa siano causate, ma penso che, una ogni tanto, come capita a te (anche a me) siano proprio normali. Se sono solo quelle, vai tranquilla, se dovesse ripetersi la sensazione che dura più di qualche secondo (tachicardia?), potrebbe volerci un po' per vederlo, perche' l'ecg non rileva niente, se non e' in corso
questo è vero, ma di solito le extrasistole sintomatiche sono rare, ma il cuore ha diverse decine, se non centinaia di extrasistole asintomatiche che l'holter dovrebbe vedere...
Ma forse quelle le hanno viste e, se lei non si e' accorta di averle e non le ha segnalate, non sono state prese in considerazione.. A me ha fatto pensare alla tachicardia perche' anche a me e' cominciata così..
Immagine
Immagine