La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piume e piumino

#1
ho un piumino di quelli lunghi, tipo cappotto (non so se hanno un nome specifico)
cerco di spiegarmi: iil tessuto è cucito in così pochi punti che la piuma per forza di gravità è finita tutta ai piedi, così mi sono ritrovata a scegliere o non lo metto o lo indosso con una mantella altrimenti è come avere le spalle scoperte.
sono andata in un paio di negozi e da una sarta sperando mi potessero aiutare, nel senso, mi dicono dove comprare altre piume e le metto dentro, ma tutti hanno declinato.
non posso tornare al negozio dove l'ho comprato perchè è così lontanto (intendo lontano, lontano, più di 700km) e, sinceramente, non ne vale la spesa.
consigli?

#3
non basta, l'ho centrifugato, appeso a testa in ugiù per un mese, rimessso in cnetrifuga
la piuma non si ripartisce e anche se lo metti sulletto e con TANTA pazienza sposti le piume in giro ti rendi conto che la poca cucitura della stoffa (non so come si chiamano quei punti di cucito che creano quei disegni tipo rombi) non tengono femre le piume che riprendono la strada dei piedi
ho provato tutto quello che mi viene a mente per non buttarlo, mi paice, ma non mi tiene calda

#4
non è proprio la stessa cosa, ma io ho avuto un problema simile col piumone del letto che non era trapuntato, ma aveva solo 4 impunture, e le piume andavanoa finire tutte verso i piedi. Ho risolto portandolo da un tappezziere che me l'ha trapuntato.
Nel tuo caso non si riesce a rifare la trapuntatura (ovviamente dopo aver ridistribuito con santa pazienza le piume)?

#5
non hai un cagnolino? Mettilo nella sua cuccetta l'inverno prossimo e tu comprati un piumino di migliore qualità :wink:

#7
Dunque...io sapevo che nelle lavanderie/lavasecco avevano un sistema
di direzionare l'aria che "gonfiava" le piume dopo il lavaggio e faceva tornare i piumini come nuovi...potresti informarti se esiste o e' una leggenda metropolitana :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#9
solo per completezza: sono stata in lavanderia e mi hanno detto di andare da una sarta, ok, a settembre passo per un canile e regalo il piumino, a qualcuno sarà utile

#10
Lalli04 ha scritto:Dunque...io sapevo che nelle lavanderie/lavasecco avevano un sistema
di direzionare l'aria che "gonfiava" le piume dopo il lavaggio e faceva tornare i piumini come nuovi...potresti informarti se esiste o e' una leggenda metropolitana :wink:
Esiste, esiste .... il sistema si chiama "asciugatrice a tamburo" . Ruotando nel cestello in mezzo alla corrente d'aria tiepida la piuma viene sbattuta e gonfiata
Chiunque abbia un' asciugatrice domestica conosce questo segreto ... peccato che siano troppo piccole per asciugare trapunte e piumoni vari, per cui ci vuole la lavanderia tradizionale o a gettone.

Però il problema di Desideria non è un problema di "gonfiaggio" ma di distribuzione non omogenea. La soluzione giusta è quella di Chiarafe

#11
vedo, bisognerebbe ridistribuire le piume (secondo me anche aumentarle) e poi trapuntare meglio.
Ma non so a chi chiedere e, soprattutto, quanto potrebbe costare, del gewnere, se riparare costa più del nuovo voto ancora per il canile!