La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Federinik ha scritto:
DIERRE ha scritto:
Federinik ha scritto:E la resa?
Quanti litri di passata/chilo di pomodori dobbiamo aspettarci?
:roll: Bah, non me lo sono mai chiesta questo.In effetti é mia mamma che fa il conto alla fine. :oops: Credo 50% del peso inziale :roll:
Perché non inzi con 5 kg. poi vedi un po'.
siamo un gruppetto di amiche volonterose, 4, infatti pensiamo di iniziare con 20kg.
:wink: Bella idea farlo assieme, allora ne prendete una cassa =25kg.
Avete un posto comodo/sporchevole e l'attrezzatura :?:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#17
Posto comodo -> una di noi ha offerto casa sua (non io)
Attrezzatura -> pentole da cucina, passapomodoro, barattoli... che altro serve?

passapomodoro ho questo, un cimelio die miei nonni (wow, ho scoperto che si vende ancora!!!)
Immagine
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#18
se usi il mio metodo servono anche le coperte :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#19
credo che andremo con la sterilizzazione classica del barattolo chiuso in acqua bollente...
quindi servono un po' di strofinacci.

Edit: nessuno aggiunge acido salicilico antibotulino?
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#20
Federinik ha scritto:credo che andremo con la sterilizzazione classica del barattolo chiuso in acqua bollente...
quindi servono un po' di strofinacci.

Edit: nessuno aggiunge acido salicilico antibotulino?
:D Siii la macchina è quella.
Noo l'acido salicilico non si usa più da tempo.
Un filo d'olio prima di chiudere(+fogliolina basilico) e la sterilizzazione sono sufficienti.
Un bel grembiulone a chi macina...gli schizzi vanno ovunque :lol: :lol:
quello di solito é il mio compito :lol:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#21
ok io vado controcorrente...

noi facciamo ancora col metodo classico, ovvero aggiungendo la polverina magica (acido antibotulino...) ma una puntina per il pentolone... se vai in farmacia ti sanno consigliare...

però noi facciamo la conserva.. non la passata.

la differeneza è nella cottura e nell'uso.

la passata è semplicemtne pomodoro coi porcedimenti che ti han detto prima a scelta...

oppure al pentolone di pomodoro aggiungi sedano carota cipolla alloro basilico e per 25kg mezza bottiglia di vino buono e un po' vecchio

cuoci molto
molto
molto
direi circa 4/5 ore...

poi il procedimento è lo stesso.

imbottigli, tappi bene e fai bollire. oppure rovesci i barattoli.

io su quest'ultima tecnica ho notizie più scarne. nel senso che per la passata che ci dura al max un anno ok, ma per la conserva che facciamo ad anni alterni (da me si usa solo per fare lo stufato...) preferiamo la bollitura
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#22
Federinik ha scritto:Posto comodo -> una di noi ha offerto casa sua (non io)
Attrezzatura -> pentole da cucina, passapomodoro, barattoli... che altro serve?

passapomodoro ho questo, un cimelio die miei nonni (wow, ho scoperto che si vende ancora!!!)
Immagine
con questa macchinetta la passata viene piuttosto "grossolana", se la preferite più liscia dovete passarlo due volte....

noi nella passata non mettiamo nulla... lavi i pomodori, si fanno bollire, passata, metti nelle bottiglie - perfettamente asciutte e pulite - chiudi con la macchinetta apposita e poi le metti distese intervallandole con degli strofinacci in un pentolone fino a 3/4... ricopri con acqua fredda e metti sul fuoco... tenere a bollore per un'ora circa... scendi dal fuoco e fai raffreddare le bottiglie in acqua - per evitare lo sbalzo termico e quindi eventuali rotture... noi poi condiamo il tutto al momento della cottura del sugo...
http://album.alfemminile.com/album/848976/baby-0.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw in mp)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw: michele)

#23
ehm...vediamo!
entro al supermercato, seconda o terza corsia sulla destra, prendo qualche bottiglia e vado alla casa x pagare! :lol: :lol:

scherzi a parte...il procedimento non me lo ricordo proprio, son passati un sacco di anni!
l'unica cosa che m'è rimasta impressa è la piacevolissima sensazione di famiglia, sempre allargata in verità, vista la mole di pomodori da fare, che si respirava! :D
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#24
bubu ha scritto:Fede, io non saprei proprio aiutarti....ho dei ricordi sfocati di quando la faceva mia nonna! Ma poi il buio assoluto :lol:
io più che sfocati ho ricordi terrorizzati di questa cosa (quintali di pomodori e centinaia di bottiglie e vasetti, c'era l'abitudine di farla per 1000 famiglie tutti insieme)... non so aiutarti quindi :roll:

#25
Fattaaaaa!
Ste noi ci siamo limitate a soli 16kg. Abbiamo ottenuto 7l circa di passata (che poi diviso 4 amiche non e' nulla... 3 vasetti a testa.)
Siamo molto fiere del nostro operato, e' buonissima! Grazie a tutte per i preziosi suggerimenti.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#26
Sono arrivata tardi!

Ma direi che leggendo del risultato, hai avuto ottimi consigli... :wink:
Anch'io vivevo questo momento con quasi terrore, date le casse quasi infinite di pomodori da tagliuzzare, cuocere, passare e imbottigliare... :lol: :lol:
Però che bontà!
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#27
Che bello fare la passata!! Anche io mi ricordo di quando la faceva mia nonna con i miei quando ero piccolo... Ed io ci andavo sempre più che volentieri che mi mangiavo i pomodori dell'orto!! Mmm, buoni!! :P
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#