La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ideona-ona-ona!!!

#1
sapete quando per risolvere un problema si inventa una propria soluzione che col passaparola viene condivisa da tante persone fino a diventare universalmente utilizzata? bene, focalizzate la vostra cortese attenzione sul problema del giorno: stirare!!!
facciamo tutti insieme un vademecum che aiuti le donne moderne a domare anche i tessuti più ribelli, gli indumenti più ostili, le camicie più indomabili, le tende più spaventose?

ladies&gentlemen, comincerei io se non fosse per il fatto che apro questo topic perché spero di essere la prima beneficiaria della vostra guida preziosa!


dunque, da cosa voglia... ehm... volete cominciare? le camicie di lui, i pantaloni con le pences, i fazzoletti? :D


autoOT: ho finito di inscatolare la mia vita!!! 8)
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#3
Rouge84 ha scritto:mi accodo volentieri alla richiesta!!!
io vengo da una due giorni di stiraggio essendo sempre vissuta nella convinxione che tutto potesse essere gestito con una buona gestione del lavaggio e dello stendaggio* ( mi salva nel 90% dei casi!!)...ma ho scoperto che le camicie e gli abiti di lui vanno stirati!!! argh!!! :shock: :shock:

l'altro giorno mi ha chiesto pechè non gli avessi stirato i boxer!!!! :shock: :shock: :roll: :twisted:

chiedo aiuto anch'io!!!!!pleaseeeeeeeee :cry: :cry: 8) :lol: :lol: :lol:



















*per chiunque fosse già angosciato angustiato preocupato dalla mia scarsa conoscenza linguistica è una licenza poetica presa consapevolmente!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:


io le mutande nn le stiro...anche se mia suocera è abituata...lui nn potrà certo pretenderlo da me....

io nn sono abituataaaaaaaaaaaaaaa :lol:

stiro le cose che hanno bisogno...altre possono tranquillamente andar bene senza...nn ho consigli preziosi...lo faccio a modo mio! :roll:

#4
Bene, carissime sto per rivelarvi il segreto che decisamente mi ha salvato la vita!
Dunque per stirare proprio bene bene.......................























......basata abitare nello stesso cortile con la mamma!!! Lavare, stendere e aspettare che al mattino qualcuno salga le scale e lasci un bel cesto di panni stirati sul terrazzo per non disturbare!!!!!! :D :D :D :D
Sono sposata da 5 anni e avrò stirato 4 o 5 volte in tutto! :oops: :oops: :oops: certo la festa finirà ora che ci trasferiamo, ma intanto le bimbe sono cresciute e a me ha fatto proprio comodo ... povera la mia mamma, come le voglio bene!!!!
http://album.alfemminile.com/album/casa383

#5
buuuuuuuuu... che delusiooooone! :lol:
e dire che io mi sentivo una mer***cia fino a 5' fa quando ho aperto il topic!!! AHAHHAHHAHAHAHHA hanno ragione gli uomini, non ci sono più le donne di una volta! :D

cmq, oggi ho stirato 20 t-shirt, 5 paia di pantaloni, 2 camicie, 2 federe, 1 asciugamano, 1 casacca da lavoro. è andata meglio di quanto non osassi immaginare.
dunque: per le t-shirt io ho una sorta di idiosincrasia e il motivo è presto spiegato: l'elastan. uno ci mette tanto impegno e precisione a stendere bene con le manine sante la stoffa sull'asse e appena schiacci un po' più forte col ferro e lo fai scivolare andando prima un po' avanti e poi un po' indietro ecco che la bastarda fa una grinza! allora ho scoperto che con questo tessuto non puoi andare avanti e indietro, devi andare solo avanti procedendo un po' a zigzag con un magistrale gioco di polso.


per le t-shirt si procede così: si poggia prima il dorso della maglietta e si stira la metà superiore, tralasciando le maniche, e se il tessuto tende a smuoversi va tirato leggermente con l'altra mano nel senso opposto a quello della stiratura. come con la ceretta per capirci! :D poi si solleva dall'asse la parte appena stirata facendola penzolare sul lato opposto a quello dove siamo noi e si passa alla metà inferiore. poi si stira il davanti, sempre prima la metà di sopra e poi quella di sotto. in ultimo si stirano le maniche per le quali è sufficiente la stiratura su un solo verso.

per le camicie mia madre mi ha spiegato quest'ordine: anzitutto bisogna infilare la spalla sulla punta dell'asse come se si volesse infilargli la manica e quindi stirare proprio quella parte che gira intorno al colletto e il davanti e il dietro della spalla. poi si fa scorrere il dorso della camicia lungo l'asse maggiore del tavolo da stiro stendendolo fino ad arrivare con la base del colletto alla punta dell'asse in modo da poterne stirare la parte centrale; poi, sempre facendo scorrere il tessuto sull'asse, si stirano le parti laterali del dorso. se la camicia sulla schiena ha la piega a cannoncino si può sia stirare o infilando la punta del ferro sotto la piega che si stacca dalla cucitura oppure accentuando questo tipo di taglio e quindi schiacciare le due piegoline ai lati del cannoncino con le mani e poi darci una botta col ferro. una volta stirato il retro, tocca alle maniche che spesso bisogna stirare dal davanti e dal di dietro soprattutto per le pieghe che si staccano dalla cucitura del polsino; anche queste si possono sottolineare calcandoci il ferro sopra oppure basta spingere la punta del ferro sotto la cucitura da cui parte la piega. a piacere vostro insomma! :lol: poi si passa alle due metà davanti che vanno di nuovo infilate sull'asse come se la sua punta arrotondata fosse la spalla. il colletto si stira solo alla fine e dal rovescio!
ecco fatto: ora se avete tempo e un marito/fidanzato scassapa.lle potete abbottonarla e piegarla avendo cura di piegare i lati simmetricamente.
se invece avete un marito/fidanzato scassapa.lle ma pensate che debba già esservi immensamente riconoscente per la faticaccia che avete fatto fin qui potete appenderla su una gruccia e abbottonare almeno il primo bottone per evitare che quest'ultima mezz'ora di tempo speso diventi tempo buttato!

regola generale che vale per tutti gli indumenti: accomodare sull'asse il pezzo da stirare facendo ben coincidere le cuciture e gli orli e stirare sempre dall'alto in basso, cioè dal collo verso il fondo, dal giromanica al polsino, dal cinturino dei pantaloni verso la gamba e via dicendo.



se ho sbagliato qualcosa o c'è chi procede diversamente, non siate timidi*: sputate il rospo! :twisted:


*qui ho voluto essere bipartisan 8)
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#6
Io vivo ancora con i miei ma metà dello stiraggio è compito mio. Io mi occupo delle magliette, felpe, asciugamani e poco altro. Mia madre si becca le sue magliette/camicette/giacchine nei suoi tessuti ostici, e i pantaloni.

Quando andrò a convivere non cambierà molto, visto che sia il mio armadio che quello del mio moroso è composto al 99% dal t-shirt nere in cotone stampate e jeans (o pantaloni simili).


Posso quindi dare il mio contributo x quanto riguarda i capi scuri: lavateli al contrario, e se li stendete al sole lasciateli asciugare sempre al rovescio. Così si scoloriranno solo all'interno :wink: Ah, sempre per lo stesso motivo, quando li stirate metteteci un fazzoletto sopra :wink:

X le t-shirt 100% cotone, appendendole ad una gruccia ben arrotondata, così il grosso lo fanno da sè, e l'eventuale stiraggio verrà semplificato di molto.
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

#7
Rouge84 ha scritto:proOt:
quanti scatoloni ha richiesto la tua vita?
a parte le scatole delle scarpe che erano in tutto 35, per i vestiti mi sono "bastati" 3 scatoloni che misurano c.ca 50x40x30, un trolley di 45x30x30 mentre quello che avevo appeso nell'armadio l'ho lasciato sulle grucce avvolgendolo in un lenzuolo da una piazza e mezzo. così facendo i miei vestito ora stanno in quei 3 scatoloni e due megasalami :D più un paio di buste medie di carta per quello che non sono riuscita a lavare e un borsone. per libri e cd ho riempito 6 scatoloni 50x25x30 e una scatola dove c'era una stampante.
poi mi è servito un altro scatolone per le coperte e per tutte le cose di cura della persona tre scatole rotonde di diametro decrescente 40-30-15.
e poi ci sono varie cosette che non si potevano ficcare negli scatoli tipo il ventilatore, un quadro, una consolle a semiluna, l'aspirapolvere etc.
spero che il traslocatore domani abbia spazio a sufficienza nel furgone :shock:


fine OT :)
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#8
antopattin ha scritto:buuuuuuuuu... che delusiooooone! :lol:
e dire che io mi sentivo una mer***cia fino a 5' fa quando ho aperto il topic!!! AHAHHAHHAHAHAHHA hanno ragione gli uomini, non ci sono più le donne di una volta! :D

cmq, oggi ho stirato 20 t-shirt, 5 paia di pantaloni, 2 camicie, 2 federe, 1 asciugamano, 1 casacca da lavoro. è andata meglio di quanto non osassi immaginare.
dunque: per le t-shirt io ho una sorta di idiosincrasia e il motivo è presto spiegato: l'elastan. uno ci mette tanto impegno e precisione a stendere bene con le manine sante la stoffa sull'asse e appena schiacci un po' più forte col ferro e lo fai scivolare andando prima un po' avanti e poi un po' indietro ecco che la bastarda fa una grinza! allora ho scoperto che con questo tessuto non puoi andare avanti e indietro, devi andare solo avanti procedendo un po' a zigzag con un magistrale gioco di polso.


per le t-shirt si procede così: si poggia prima il dorso della maglietta e si stira la metà superiore, tralasciando le maniche, e se il tessuto tende a smuoversi va tirato leggermente con l'altra mano nel senso opposto a quello della stiratura. come con la ceretta per capirci! :D poi si solleva dall'asse la parte appena stirata facendola penzolare sul lato opposto a quello dove siamo noi e si passa alla metà inferiore. poi si stira il davanti, sempre prima la metà di sopra e poi quella di sotto. in ultimo si stirano le maniche per le quali è sufficiente la stiratura su un solo verso.

per le camicie mia madre mi ha spiegato quest'ordine: anzitutto bisogna infilare la spalla sulla punta dell'asse come se si volesse infilargli la manica e quindi stirare proprio quella parte che gira intorno al colletto e il davanti e il dietro della spalla. poi si fa scorrere il dorso della camicia lungo l'asse maggiore del tavolo da stiro stendendolo fino ad arrivare con la base del colletto alla punta dell'asse in modo da poterne stirare la parte centrale; poi, sempre facendo scorrere il tessuto sull'asse, si stirano le parti laterali del dorso. se la camicia sulla schiena ha la piega a cannoncino si può sia stirare o infilando la punta del ferro sotto la piega che si stacca dalla cucitura oppure accentuando questo tipo di taglio e quindi schiacciare le due piegoline ai lati del cannoncino con le mani e poi darci una botta col ferro. una volta stirato il retro, tocca alle maniche che spesso bisogna stirare dal davanti e dal di dietro soprattutto per le pieghe che si staccano dalla cucitura del polsino; anche queste si possono sottolineare calcandoci il ferro sopra oppure basta spingere la punta del ferro sotto la cucitura da cui parte la piega. a piacere vostro insomma! :lol: poi si passa alle due metà davanti che vanno di nuovo infilate sull'asse come se la sua punta arrotondata fosse la spalla. il colletto si stira solo alla fine e dal rovescio!
ecco fatto: ora se avete tempo e un marito/fidanzato scassapa.lle potete abbottonarla e piegarla avendo cura di piegare i lati simmetricamente.
se invece avete un marito/fidanzato scassapa.lle ma pensate che debba già esservi immensamente riconoscente per la faticaccia che avete fatto fin qui potete appenderla su una gruccia e abbottonare almeno il primo bottone per evitare che quest'ultima mezz'ora di tempo speso diventi tempo buttato!

regola generale che vale per tutti gli indumenti: accomodare sull'asse il pezzo da stirare facendo ben coincidere le cuciture e gli orli e stirare sempre dall'alto in basso, cioè dal collo verso il fondo, dal giromanica al polsino, dal cinturino dei pantaloni verso la gamba e via dicendo.



se ho sbagliato qualcosa o c'è chi procede diversamente, non siate timidi*: sputate il rospo! :twisted:


*qui ho voluto essere bipartisan 8)

Ho scoperto che so stirare le camicie...faccio praticamente tutto quello che hai scritto...il procedimento è lo stesso...a parte il tempo...che a volte può essere poco, seguo ogni cosa..ed ho imparato da sola...col tempo...anche se non è il mio passatempo preferito...i pantaloni sono x me l indumento più antipatico da stirare...


:? :?

il lavaggio lo faccio sempre alla rovescia..soprattutto con le cose del mio ragazzo...eh si ahimè l ho proprio viziato...preferisco lavarli io visto che più della mamma so quanto costano certe cosette... :roll:

le polo in particolare le appendo con le grucce...e sempre a rovescio...un colpo leggere di stiro e via...attente al sole...bucato colorato obbligatoriamente di sera!

#9
light, non so se sono più sfigata io che ancora non mi sono fatta conoscere nelle mie doti stirerecce da Lou oppure tu che ormai ti sei fatta scoprire brava!!! :lol:

io ho una t-shirt verde bicolor ché le mie coinquiline me l'hanno stesa fuori col sole delle due! :twisted:
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#10
antopattin ha scritto:light, non so se sono più sfigata io che ancora non mi sono fatta conoscere nelle mie doti stirerecce da Lou oppure tu che ormai ti sei fatta scoprire brava!!! :lol:

io ho una t-shirt verde bicolor ché le mie coinquiline me l'hanno stesa fuori col sole delle due! :twisted:

noooooooooooooooooooooooooooooo :shock: :?

#11
se la roba in cotone o lino si stira umida viene meglio. Se i panni sono già asciutti, un paio d'ore prima di stirare, bisognerebbe inumidirla dotati di spruzzino. fatto sul momento mentre si stira non è la stessa cosa :wink:

lavare a rovescio è un ottimo suggerimento, stendere subito dopo la fine del lavaggio anche. chiudere sempre le lampo o i bottoni dei jeans, pantaloni o abiti in genere.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#12
Io sono autodidatta del ferro da stiro perchè finchè sono stata a casa coi miei mia madre non mi ha mai fatto stirare niente (men che meno ha perso tempo a spiegarmi come si faceva).
Per la stiratura della camicie ho provato vari metodi, ma questo è quello con cui mi trovo meglio: parto dal colletto. Poi una manica (davanti e dietro), poi l'altra (davanti e dietro). Poi il davanti con le asole, poi il dietro, poi il davanti coi bottoni (in pratica faccio fare alla camicia il giro sopra l'asse), poi per ultimo il carrè.
Procedendo in modo diverso mi ritrovavo sempre con una parte della camicia tutta acciaccata :roll: :roll:
Fortunatamente Spino le camicie le tiene appese alle grucce 8)
Vi dico anche una cosa che mi semplifica un po' la vita nello stiraggio dei pantaloni sportivi (magari dico un'ovvietà eh :wink: ): comincio stirando dal rovescio, così posso appiattire bene le tasche e dare la forma alle cuciture laterali.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#15
Io gli asciugamani non li stiro dopo che mi hanno detto che stirandoli diventano più duri, evviva lasciamoli morbidi e senza ferro!! :D
Le t-shirt cerco di appenderle il più possibile sia quando le metto ad asciugare sia una volta stirate così così faccio meno fatica a stirare ed evito le pieghe.
Per le camicie ormai non ci faccio più caso stiro e basta non ho altre soluzioni. :? anzi vedo anche di farmele piacere altrimenti diventerebbero il mio peggiore incubo!! :evil:
I pantaloni eleganti non ci riesco, non ce la faccio a seguire la piega già fatta, e per risolvere il problema li porto in stireria.
L'intimo non lo stiro, a parte le magliette di lui (ma a volte mi da una mano).