La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ma questa cosa...la posso fare o mi incasino?

#1
Ciao a tutti!
sinceramente non so se questa è la sezione giusta...ero indecisa tra l'off topic, mutui e fiscabilità e questo....spostatemi pure se trovate una sezione più adatta :D

Cmq...ho aperto questo topic perchè vorrei chiarirmi un paio di dubbi su una proposta che mi è stata fatta...
Io sono in attesa da 3 anni e passa ormai, di acquistare una casa. L'iimobile è un'eredità spartita tra circa 15 proprietari, tutti intenzionati a vendere...Era stato fatto un preliminare a suo tempo, ormai scaduto, in cui si approvava il mio acquisto a patto che uno dei 15 proprietari (interdetto) firmasse attraverso un tutore ancora da nominare (al tempo). La cosa è andata avanti moooolto per le lunghe, ed al momento attuale il tutore c'è (è un avvocato nominato d'ufficio) tutti sono d'accordo a firmare e stamo aspettando da SOLO :evil: un anno e mezzo, che le pratiche depositate al comune di appartenenza dell'interdetto sono mesi e mesi che mi dicono "tranquilla, fra 1 mesetto andiamo al rogito..." e invece nulla....rimango qui come un pesce lesso ad aspettare.
Io ed il mio Boy non riusciamo a capire se le cose si sblocchino o meno...da come mi dicono non c'è nessun impedimento legale...sono solo i lunghiiiiisssssiiiiiimi tempi delle pratiche italiane.
E io mi sono rotta!!

Dopo il prologo (scusate :oops: ) la domanda...
Mi è stato proposto dall'avvocato/tutore di prendere cmq possesso della casa in modo da accelerare i processi di progettazione e ristrutturazione proponendomi due opzioni:

- acquistare le quote libere della casa (ovvero quelle degli altri 14 proprietari) e intanto lui si impegna a farmi una carta in cui dice che una volta sbrigata la varia burocrazia ho la certezza di comprare anche l'ultima parte.(in questo caso mi tocca pagare due atti notarili)

- Non faccio nessun acquisto ma lui fa' una specie di contratto in cui scrive che la csa è di mia futura proprietà (carta firmata da tutti) e posso intanto fare quello che meglio credo in attesa del rogito finale


Inizialmente ho detto di no, mi pareva troppo complicato il discorso....ma ormai 6 mesi e devo dire che l'idea non mi suona più tanto brutta....che dite, una di queste opzioni è possibile?
Vado ad incasinarmi la vita,, rischio qualcosa?
Grazie e tutti coloro che mi daranno un consiglio :D
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

#2
e se nel frattempo l'interdetto muore?? o per qualsiasi motivo gli cambiano in tutore e quello non vuole più firmare?? :roll:
Simona

#3
ti deve piacere molto questa casa per non vedere che è già una situazione mooooolto incasinata.
prima di spendere anche solo un euro in una casa che non è mia io ci penserei bene.
per ottenere i permessi per fare dei lavori non bisogna essere proprietario? :roll:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#4
simo19691 ha scritto:e se nel frattempo l'interdetto muore?? o per qualsiasi motivo gli cambiano in tutore e quello non vuole più firmare?? :roll:
:lol: :lol: considera che è già morto uno degli anziani...poveretto, era quello che seguiva un po' tutto...fortunatamente l'interdetto è giovane!

:arrow: Cerise: Già PURTROPPO la casa ci piace molto, o meglio...piace molto al mio Boy...non riesco a sostituirla con nessun'altra nel suo cuore...il fatto è che ne ho proprio due scatole di aspettare, senza contare che poi ci vogliono minimo due anni a ristrutturarla...ed inoltre in questi 3 anni il tetto è andato a scatafascio, mentre ai tempio del preliminare era possinìbile risanarlo semplicemente...più passa il tempo più cade a pezzi :cry: L'avvocato/tutore diceva che con una delega ben fatta io i lavori posso farli...però la cosa mi spaventa...considera anche che le chiavi le abbiamo già dai tempi del preliminare, ed Eto ha già fatto dei lavoretti interni (spendendo tempo e non soldi per fortuna (tipo eliminare tutti i rivestimenti, buttare via e liberare tutte le cose vecchie lasciate li, eliminare i controsoffitti etc...)

Uffi...non trovo una soluzione... :cry:
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

#6
quello che ti dice un avvocato di parte (loro) lascia perdere. Interpellane uno tuo che faccia il tuo interesse e poi io se proprio fossi stanca gli metterei il pepe al "censured" dicendogli che se non si spicciano voi ne cercate un'altra. vedrai che se vogliono vendere si muovono :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#7
:arrow: Simo...un progetto di massima l'abbiamo già fatto.. :lol: :lol: 4000 eurini di architetto ...mi viene da piangere!

:arrow: Cerise ...ci ho pensato al discorso dell'avocato, ma oltre al fatto che avvocato vuol dire soldi extra, c'è anche un'altro avvocato che sta' dietro alla vendita pagato dai venditori (questi poveretti a me fanno anche pena se devo dirlo...sono tutti vecchi, si devono dividere in quindici quattro spiccioli e hanno pure da pagare una quota maggiorata all'interdettto perchè il prezzo a cui compro la casa è leggermente inferiore a quello della perizia)...loro hanno tutta l'intenzione di vendere, anzi, e sono incacchiati quanto me! Purtroppo è proprio l'altro avvocato che è leeeento leeeento...e il giudice tutelare ancora di più!
Alle minacce sono già passata...ma il fatto è che loro sanno benissimo che la casa si vende in quattro e quattrotto perchè è davvero ottima come soluzione...sono anni che cerchiamo un'alternativa ma è impossibile trovarne una simile a quel prezzo! (un altro compratore che si fa infinocchiare lo trovano subito)...e poi magari la situazione si sblocca nel giro di alcuni mesi e il mio Bpoy si morde il fegato vita natural durante...sarà che la legge di Murphy è chiara e sempre vera, purtroppo! a me, sinceramente andrebbe bene qualsiasi altra casa, ma poi sono sicura che se molliamo la vendono subito e mi trovo con un compagno scontento a vita che mi rinfaccia di non aver aspettato... aaaaaaarrrrrgggggg!!!!!!
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

#8
l'avvocato ti chiede dei soldi se gli affidi una causa. per andarci a fare quattro chiacchiere e chiedergli cosa vi converrebbe fare non è mica detto che ti faccia pagare :wink: poi riperto l'avvocato dei venditori è un avvocato che tutela la loro parte non è detto che tuteli anche i vostri interessi. Prima di pensare di spendere tempo e denaro per una proprietà che non è ancora mia io vorrei che qualcuno, il cui unico interesse fosse il mio, mi desse la certezza che non li sto buttando dalla finestra :wink:
tanto per cominciare ti potrebbe confermare se queòllo che ti ha proposto l'altro avvocato è una cosa che sta in piedi a livello legale oppure no.
Giusto per farti un esempio che non c'entra molto ma che vale come parametro per giudicare il comportamento di alcuni avvocati. a me è capitato che l'avvocato della controparte proponesse al nostro un accordo che all'atto pratico era una truffa :wink: non voglio dire che sia la stessa situazione vostra ma ripeto che in una situazione del genere è meglio che ci sia qualcuno che faccia solo i tuoi interessi e che sappia rispondergli in "legalese" :wink:
in bocca al lupo.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#9
Mi sa che hai ragione :? ...dovrei proprio sentirlo un avvocato (in effetti mio papà qusta cosa me la ripete da un pezzo....ma io continuavo a sperare che le cose si muovessero senza metterci di mezzo altri legali).
L'unica cosa che mi preoccupa è proprio l'onestà di un avvocato...magari io gli chiedo un parere, lui mi da' la certezza che se lo assumo nel giro di 2 mesi sono a posto...e poi magari le cose continuano ad andare per le lunghe (a meno che non si prenda a calci in c.ulo il giudice tutelare) e quindi mi sono fregata...pessimista? chi, io? Noooooo...è che Murphy mi perseguita :lol:
Cmq grazie del consiglio Cerise :D (sopratutto sul consiglio di non fidarsi dell'avvocato della controparte...questa la ritengo una cosa saggia...però io sono una credulona nata :cry: e fanno presto ad intortarmi con i giri di parole :roll: )
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

#10
sono convinta che la casa per prezzo e posizione sia un Affarone, altrimenti il tuo boy non ci starebbe attaccato come una cozza allo scoglio ;)
In attesa che qualche avv del forum si faccia vivo, dai retta a Cerise e non scucire un euro ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#11
Solitamente sono le donnine che si fissano con le case. :lol:
Hai già speso 4.000 Euro per una casa che potrebbe anche non diventare mai tua, eviterei altre perdite.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#12
Mercury ha scritto:sono convinta che la casa per prezzo e posizione sia un Affarone, altrimenti il tuo boy non ci starebbe attaccato come una cozza allo scoglio ;)
In attesa che qualche avv del forum si faccia vivo, dai retta a Cerise e non scucire un euro ;)
:lol: :lol: attaccato è dire poco...è morbosamente affascinato, innamorato e fermamente convinto che sia la casa della vita...che due balls! e sul non scucire soldi siamo d'accordissimo!!! I 4000 eurini di architetto già mi rompono taaaanto!
Grazie del passaggio Merc!


Ps: Nessun avvocato in sala...ehm, nel forum? 8) :D
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

#13
Francamente io non abdrei a rischio con nessuna delle due proposte che ti han fatto, soprattutto la seconda!

Ma tu hai un numero di telefono da chiamare direttamente, nel comune dove dovrebbero sbloccare sta benedetta pratica??

Io ho avuto a che fare con la burocrazia comunale per la mia casa, altre vicende rispetto alle tue, comunque ho dovuto sbattere e risbattere contro sta maledetta burocrazia e l'unico modo per saltarne fuori è stato rompere i maroni all'infinito...all'inizio ero lì una volta al mese, poi una ogni due settimane, poi una alla settimana e gli ultimi tempi avevo l'appuntamento fisso ogni santo giorno. Ho dovuto fare quello che non sono affatto: la rompipalle, ma alla fine ho ottenuto quello che volevo, anche perchè ero palesemente dalla parte del giusto, nel mio caso....

Chiamando un giorno si e uno anche, magari alla fine pur di non sentirti più qualcuno si muoverà :wink:
Lavora come dici tu e pago come dico io.
Lavora come dico io e pago come dici tu.

http://www.facebook.com/DalloZuccheroAlleTorte?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;

!

#14
:cry: Altrochè se ho chiamato...ho parlato addirittura con il giudice tutelare...e mi sono sentita rispondere che non mi devo impicciare perchè non sono cose che mi riguardano...dico solo che dalla rabbia mi sono messa a piangere al telefono!
I due avvocati, l'ingeniere, l'agente immobiliare e alcuni dei venditori li sento praticamente ogni settimana, un gg uno e un gg l'altro...ho fatto fuori un capitale in telefonate ed i fegato... :cry: :cry: Risultato? Mi dicono sempre e cmq "ci siamo quasi, manca poco"..addirittura a giugno mi hanno sperigiurato "entro l'estate ce la facciamo"...poi quando ho chiamatoa fine luglio per sapere cosa si intendeva con "estate", ill tutore mi ha messo giù il telefono....sinceramente ho pure pensato di ingaggiare qualche operaio dei miei, straniero e bello grosso, per fare un po' di...ehm...intimidazione... :lol:
AAAAAHHHHH fosse per me prenderei una delle mille casette a schiera che si trovano in giro, starei tanto bene e tanto più tranquilla!!!!! Uffiiiiiiii!!!!!
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

#15
ehm...avvocati esperti?? :cry: :cry:
Qualche consiglio?
Dose di morphina gratis?
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.