La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cancello elettrico in comune

#1
ciao,
ho bisogno di un consiglio da parte di chi ha u cancelo elettrico in comune con altre abitazioni, noi siamo 4 villette a schiera.
Per adesso il cancello è stato collegato ad un suo specifico contatore e per ora le bollette le ha pagate la prima famiglia entrante nelle villette e ora divideremo le spese.
Il probleme è che in media ogni bolletta è sui 50 euro ogni 2 mesi, la luce è fatturata come uso non domestico, tariffa trioraria: a me sembra un'esagerazione per un cancello elettrico, io spendo quella cifra ogni 2 mesi per la luce di tutta casa e nella casa precedente dove il cancello era collegato al contatore delle luci di casa nn spendevo certo quelle cifre.
Da voi come funziona? Come posso fare per risparmiare? Allacciare il cancello al contatore di una delle 4 villette e farlo fatturare come luce domestica, aggiungendo un contakilowatt per poi poter dividere le spese?
Grazie
Ciao
Simo
Immagine

#2
:shock: mi sembra davvero un'esagerazione!!
ma la bolletta è solo per il cancello, o comprende anche illuminazione di "zone comuni" tipo le luci della zona per accedere ai garage e vialetti esterni?

#3
Da noi siamo intorno alle 50€ ogni due mesi più o meno, ma oltre al cancello ci sono anche i lampioni e le luci per la "corte".
Anche noi siamo 4 appartamenti, però onestamente non ti so dire quale tariffa è applicata, bimestralmente chiedono la nostra parte, facendoci vedere il totale in bolletta ma non ho mai chiesto specifiche sul tipo di contratto.
Immagine

#4
No, è solo per il cancello, proverò a contattare l'enel quando ho un attimo di tempo...se qualcun'altro ha esperienze in merito intanto...
Immagine

#5
nn so di preciso e tecnicamente come si faccia però....

....da mia nonna sono 3 famiglie con 3 contatori
e ogni anno a gennaio spostano/collegano la linea elettrica del cancello da un contatore all'altro in modo che si paghi un anno ciascuno

#6
Certo che usare un contatore solo per alimentare un cancello mi sembra un po' esagerato, secondo me fate meglio ad installare un contaKW/h in una delle villette e dividere poi le spese in base agli scatti... :wink: