La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

"igienizzare" il parquet

#1
Ho più o meno definitivamente deciso per il parquet in quasi tutta la casa (forse faranno eccezione i bgani e la zona cottura del living). E dico "più o meno" perchè mi chiedo come si lavi bene ed a fondo il parquet.
Nella attuale casa ho un grès ultraresistente, che ha retto a due bimbi piccoli, e che posso ovviamente lavare con candeggine, sgrassatori, disinfettanti, lavapavimenti, e chi più ne ha più ne metta.
Immagino non potrò fare altrettanto con il parquet, e pur avendo messo in conto graffi e manutenzione, non riesco a decidermi per un si definitivo. Ancor meno se penso ad uno spazzolato, che mi piace tanto, ma immagino ricettacolo di sporco nelle venature...
Cosa mi dicono gli esperti?
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: "igienizzare" il parquet

#2
bradipa66 ha scritto:Ho più o meno definitivamente deciso per il parquet in quasi tutta la casa (forse faranno eccezione i bgani e la zona cottura del living). E dico "più o meno" perchè mi chiedo come si lavi bene ed a fondo il parquet.
Nella attuale casa ho un grès ultraresistente, che ha retto a due bimbi piccoli, e che posso ovviamente lavare con candeggine, sgrassatori, disinfettanti, lavapavimenti, e chi più ne ha più ne metta.
Immagino non potrò fare altrettanto con il parquet, e pur avendo messo in conto graffi e manutenzione, non riesco a decidermi per un si definitivo. Ancor meno se penso ad uno spazzolato, che mi piace tanto, ma immagino ricettacolo di sporco nelle venature...
Cosa mi dicono gli esperti?
direi che non potrai utilizzare nessuno dei prodotti che hai elencato. Si lava con prodotti specifici che hanno un potere detergente adeguato, e ti confermo che la spazzolatura profonda effettivamente tende a raccogliere lo sporco che prima di essere lavato deve essere aspirato.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#3
Grazie per la risposta. Ma i prodotti di cui mi dici, lavano a fondo e disinfettano o no? Capisco non poter usare gli usuali prodotti, ma qualcosa di specifico che garantisca un'igiene maggiore?
Rinuncerò di certo a quello spazzolato, mi sa....
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

#5
Credo di si, arigrazie!
ora passerò per una maniaca della pulizia ehehehe
Quanto alla spazzolatura posso dirti che ora a casa ho un grès che emula il legno, messo su 14 anni fa, e che ha anche le finte venature: ci impazzisco ora, nonostante l'uso quotidiano del folletto, credo che non riuscirei a tollerarlo sul legno vero. Poi la spazzolatura "leggera" ha lo stesso effetto estetico di una più profonda???
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

#6
bradipa66 ha scritto:Grazie per la risposta. Ma i prodotti di cui mi dici, lavano a fondo e disinfettano o no? Capisco non poter usare gli usuali prodotti, ma qualcosa di specifico che garantisca un'igiene maggiore?
Rinuncerò di certo a quello spazzolato, mi sa....
scusa bradipa se mi intrometto e vado OT....l'alternativa allo spazzolato è il levigato? chiedo perdono a tutti, ma di parquet non ne capisco niente e sto cercando di raccogliere quante + info nel + breve tempo possibile :oops:

#7
beyoncé ha scritto:
bradipa66 ha scritto:Grazie per la risposta. Ma i prodotti di cui mi dici, lavano a fondo e disinfettano o no? Capisco non poter usare gli usuali prodotti, ma qualcosa di specifico che garantisca un'igiene maggiore?
Rinuncerò di certo a quello spazzolato, mi sa....
scusa bradipa se mi intrometto e vado OT....l'alternativa allo spazzolato è il levigato? chiedo perdono a tutti, ma di parquet non ne capisco niente e sto cercando di raccogliere quante + info nel + breve tempo possibile :oops:
se non è specificato chiaramente gli elementi di parquet non sono mai spazzolati (anche perchè la spazzolatura essendo una operazione aggiuntiva ha un costo ulteriore).
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#8
Per quel poco che ho capito io, no! I parquet possono essere da levigare dopo la posa, oppure prefiniti, prelevigati, stratificati, ecc.. La spazzolatura è solo una finitura, che toglie la parte tenera del legno e porta in rilievo la venatura... però ora intervengono gli esperti, abbi fede!
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

#9
parquet pro ha scritto:
se non è specificato chiaramente gli elementi di parquet non sono mai spazzolati (anche perchè la spazzolatura essendo una operazione aggiuntiva ha un costo ulteriore).
bradipa66 ha scritto:Per quel poco che ho capito io, no! I parquet possono essere da levigare dopo la posa, oppure prefiniti, prelevigati, stratificati, ecc.. La spazzolatura è solo una finitura, che toglie la parte tenera del legno e porta in rilievo la venatura... però ora intervengono gli esperti, abbi fede!
grazie mille ad entrambi!

#10
Il legno andrebbe sempre lavato con due secchi (in realtà ogni pavimento). Uno con il sapone e uno con acqua pulita. Intingi lo straccio nel sapone normalmente diluito e lo utilizzi, poi lo sciacqui nell'acqua pulita e di nuovo lo pucci nel sapone prima di usarlo e via così. Ovviamente l'acqua deve essere cambiata ma l'acqua con il sapone rimane sempre pulita. Così non ti porti in giro lo sporco e pulisci più a fondo. Il verniciato ha necessità di strizzare sempre bene lo straccio e lo si passa possibilmente seguendo la direzione della venatura (nella lunghezza della doga.)
Lo spazzolato se verniciato non è molto diverso dal levigato se fai come detto sopra, se oliato il discorso cambia un pò.
Puoi utilizzare anche un disinfettante come il lisoform.
Esistono poi in commercio (es. linea Bona Care) che prevede l'utilizzo di una microfibra che acchiappa senza trascinare associata ad un prodotto spray senza quasi l'utilizzo di acqua. E' fantastico e facile.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#11
naturalparquet ha scritto:Lo spazzolato se verniciato non è molto diverso dal levigato se fai come detto sopra, se oliato il discorso cambia un pò.
Puoi utilizzare anche un disinfettante come il lisoform.
Ciao Bradipa... io ho un parquet spazzolato finito ad olio da un po' di anni, non ho bimbi in casa ma ho aggiunto spesso un goccetto di lisoform al detergente le volte in cui sentivo la necessità di una pulizia più profonda.
Il pavimento non ne ha risentito ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#13
forse andrò controcorrente ma io trovo che il parquet sia più facile da pulire del gres... :roll:
nella nuova casa ho la zona giorno ripiastrellata "di fresco" con il gres e ogni volta che lo devo pulire impazzisco perchè rimangono sempre gli aloni.
nello studio e in camera ho il parquet (non so cosa sia è quello che si usava negli anni 60 a piastrelline) e devo dire che pulirlo mi da sempre un sacco di soddisfazione...
forse è perchè sposo un po' la teoria dell'articolo di federinik e non sono proprio la casalinga perfetta :lol:
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca

#15
no, io lo uso il vaporetto sul parquet, avvolgendolo pero' in un panno morbido e passando il parquet con quello. Cosi assorbe l'umidita' in eccesso e stacca lo sporco solo col calore.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd