La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavaggio parquet e rimozione colla

#1
Ciao a tutti, questo e' il mio primo messaggio. :D

Assieme alla mia ragazza abbiamo appena preso casa. La casa ha 3 anni, non ci sono grossi problemi però vorremmo fare una pulizia iniziale "profonda"
Come potremmo pulire il parquet? Che prodotti ci consigliate?

Volevo chiedervi un consiglio anche per la scala interna. Il precedente proprietario vi aveva applicato le strisce antisdrucciolo ed ora sono rimaste le righe nere di colla. Come possiamo rimuoverle considerato che anche la scala è di legno? E' legno tipo parquet...lucido però non so dirvi se oliato o verniciato, non abbiamo ancora capito la differenza

Scusate per le possibili castronate dette :? non siamo ancora esperti :P

Grazie!

#2
Buona sera TheCiano
il consiglio che Vi do e' di provare con un solvente per eliminare la colla dell'antisdrucciolo...però devi fare attenzione alla vernice lucida perchè a mio avviso potreste rischiare di togliere la vernice.
O usate dell'alcool puro 99 gradi...che e' meno aggressivo, oppure dell'acetone e questo e' più aggressivo con questo solvente dovete fare molta attenzione.
Poi la differenza tra Olio e vernice e' appunto data dalla porosità del legno.
Olio e' poroso e opaco invece con la vernice e' molto lucido e non vedi la porosità del legno.
http://ghezzifrancesco.myblog.it

#3
Mia madre dice che il miglior sistema per lavare i parquet è acqua e un tappo di ammoniaca. Secondo voi va bene?

#4
io ti consiglio l'aceto bianco e a mio avviso se usi l'ammoniaca rischi di far diventare bianco il parquet....noi usavamo l'aceto bianco oppure esistono dei prodotti specifici per lavare e nutrire i parquet.... Fatemi sapere ,,,a dimenticavo potreste anche usare per togliere l'adesivo dell'antisdrucciolo una lametta da taglierino o un raschia-bordi...che ha il manico ed e' piu' comodo
http://ghezzifrancesco.myblog.it