La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piano fuochi e domopack

#1
Giorno,
ho un piano cotturo della rex, stavo leggendo il manuale e dicono che non va usato il domopack sul piano dei fuochi.
Però perchè? Danneggia l'acciaio?
Io nella vecchia cucina lo usavo su tutto il piano per velocizzare la fase di pulitura. lo trovavo molto comodo.

Voi che ne dite?


grazie
ciao

#2
no.. l'ho sempre messa sul piano, poi facevo il foro per mettere il fornello, e poi sopra per tenerla ferma ci mettevo le griglie dei fornelli.
In questo modo tutti gli schizzi e il cibo andava sulla stagnola, per pulire, accartocciavo tutto buttavo, passavo un panno sul piano dei fornelli che a quel punto avevano pochissimo unto, niente di incrostato e pulivo in un attimo.

#3
bruciare non brucia, per la fuoriuscita di gas, faccio il foro completo per far innestare il fornello!

#6
.....è una di quelle cose che a casa mia porterebbe alla fucilazione...

...effettivamente è una cosa pratica...
però ha un qualcosa di "raffazzonato/ciaffoso/improvvisato" che mi farebbe venire il nervoso dopo 5 minuti.


Sono abituata a pulire la cucina anche mentre preparo...non riuscirei mai a lavorare in una cucina "incartata" :?
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#7
quindi secondo voi non ci sono reali motivazioni di questa "regola" descritta nel manuale del piano? Al di là di un aspetto estetico?

#8
Ma scusate.....non è più veloce (ed economico!!!!) pulire il piano cottura a fine pasto??? Ci vogliono 5 minuti :roll: Non ce la potrei mai fare ad incartarlo :shock: :?

#9
Forse il manuale dice che non va usato nel senso che non è necessario, che quindi la pulizia è facile. Boh? Se si vuole usarlo, why not?

#10
Bambola ha scritto:Ma scusate.....non è più veloce (ed economico!!!!) pulire il piano cottura a fine pasto??? Ci vogliono 5 minuti :roll: Non ce la potrei mai fare ad incartarlo :shock: :?
quoto :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

#11
capperugiola ha scritto:
Bambola ha scritto:Ma scusate.....non è più veloce (ed economico!!!!) pulire il piano cottura a fine pasto??? Ci vogliono 5 minuti :roll: Non ce la potrei mai fare ad incartarlo :shock: :?
quoto :wink:


Quoto, anche io!
Se penso a tutto lo spreco di alluminio...
Pulire nel modo tradizionale è davvero un attimo!

#12
non vedo grosse controindicazioni ma è giusto sapere che:
l'alluminio è un ottimo conduttore di calore e quindi il calore può essere "trasportato" in luoghi non previsti.
l'alluminio polverizzato arde con molto sviluppo di calore (si usa anche in taluni esplosivi o mescole per saldature)
l'alluminio fonde e se cade sull'acciaio rischia a mio parere di macchiarlo (tipo stempera dell'acciaio).
il grasso abbondante che rimane un po' svolazzante sopra l'alluminio rischia di prendere fuoco ancor più facilmente.

Per questi motivi se dovessi scrivere una scheda di un piano cottura non permetterei mai al cliente una simile pratica.

punto 2: non me la sento di fare morali ecologiste ma sprecare l'alluminio per non pulire dopo non è il massimo... anche perchè non so come raccolgono da voi ma da me le stagnole sporche finiscono nel secco non riciclabile... non vanno bene ne per il compostaggio dell'umido ne per il riciclo.... vengono incenerite.

#13
da quello che so, e sono più o meno informata perchè mi interessa, l'alluminio quindo la stagnola dalle mie parti se è pulita viene riciclata.
sprecarla per non pulire mi sembra un pò troppo. tutto qua. :D

#14
menchy ha scritto:da quello che so, e sono più o meno informata perchè mi interessa, l'alluminio quindo la stagnola dalle mie parti se è pulita viene riciclata.
sprecarla per non pulire mi sembra un pò troppo. tutto qua. :D
Si ma ti metti a pulirla? perchè o è sporca di grasso o (se pulita) non valeva la pena di metterla...