La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Rimozione PALO ENEL

#17
Maha ha scritto:gratuitamente?? e perchè?? Per l'enel va bene dov'è, se lo si vuole spostare bisogna pagare :wink:

...domani (oggi non ho le carte) vi dico gli articoli del cc che regolano le servitù tecnologiche.... comunque come un po' su tutte le servitù uno comanda a casa sua e chi possiede la servitù ha diritto di passaggio ma non diritto di proprietà e se serve deve spostarsi... domani vi dico meglio... il 99% delle volte è gratis... certo spesso bisogna arrivare a minacce legali e bisogna svegliarsi se no il palo te lo mettono...ci siamo capiti

... nel cc sono chiaramente indicate le casistiche per le quali il palo è considerato da spostare... per esempio io ho alzato il giardino e potevo tocccare il filo del telefono...spostato gratis.
Pax tibi Marce

Re: Rimozione PALO ENEL

#18
...allora... gira tutto attorno all'articolo 91 e 92 Decreto legislativo 1 agosto 2003 sulle servitù...
in praticolare i commi che a me sono serviti sono i seguenti:
..comma 7 art 92
Il proprietario ha sempre facolta' di fare sul suo fondo
qualunque innovazione, ancorche' essa importi la rimozione od il
diverso collocamento degli impianti, dei fili e dei cavi, ne' per
questi deve alcuna indennita', salvo che sia diversamente stabilito
nella autorizzazione o nel provvedimento amministrativo che
costituisce la servitu'.


che sarebbe a dire che se spostate la casa loro devono spostare il filo gratis...

comma 1 art 91:
... bla bla bla
i fili o cavi senza appoggio possono
passare, anche senza il consenso del proprietario, sia al di sopra
delle proprieta' pubbliche o private, sia dinanzi a quei lati di
edifici ove non siano finestre od altre aperture praticabili a
prospetto.


che sarebbe a dire che non vi può passare il cavo davanti alla finestra.

...comma 3 stesso articolo
I fili, cavi ed ogni altra installazione debbono essere
collocati in guisa da non impedire il libero uso della cosa secondo
la sua destinazione.


che sarebbe a dire che il filo non ha da stare tra le palle...

...tutte queste cose saltano ovviamente qualora ci siano altre regole scritte in qualche contratto ma difficilmente l'enel ha fatto scrivere vincoli di servità in atti notarili... se no l'ufficio registro scoppierebbe di atti...
Pax tibi Marce

Re: Rimozione PALO ENEL

#20
grazie Qsecofr, veramente ottimi consigli. Approfitto della tua esperienza x chiederti altre 2 info: la prima riguarda la servitù.la chiedo al costruttore o direttamente all'enel? La seconda: l'enel mi ha chiesto di pagare addirittura SOLO x venire a fare il sopralluogo, a me sembra esagerato. Che tu sappia, è la prassi? Grazie

Re: Rimozione PALO ENEL

#21
olivia2009 ha scritto:grazie Qsecofr, veramente ottimi consigli. Approfitto della tua esperienza x chiederti altre 2 info: la prima riguarda la servitù.la chiedo al costruttore o direttamente all'enel? La seconda: l'enel mi ha chiesto di pagare addirittura SOLO x venire a fare il sopralluogo, a me sembra esagerato. Che tu sappia, è la prassi? Grazie

la servitù non si chiede... è un diritto che ha Enel nei confronti del tuo terreno... altre servitù come quelle di passaggio eccetera di solito si riportano negli atti notarili e quindi sono visibili all'ufficio registro..ma certamente un geometra può dirti meglio.
Quanto al sopralluogo io ho discquisito con telecom non con enel. telecom non mi ha fatto pagare la visita ma considera che fintanto che non si sono esposti dandomi gli articoli del decreto io ero convinto di dover pagare e loro di dover prendere i soldi...
Credo sia meglio capire da subito nel tuo caso se hai diritto o no... se hai diritto credo sia da andare all'ufficio spostamenti e pretendere pressochè da subito... mi pare che che sono stabilite anche tempistiche da qualche parte... se non si muovono entro i 3 mesi direi che è il caso di affidare la pratica ad un avvocato... il giudice smuove gli animi... se invece non ricorrono i requisiti per chiedere lo spostamento meglio chiedere e pagare subito...
Pax tibi Marce

Re: Rimozione PALO ENEL

#22
Ottimo, grazie. Pensavo che la servitù fosse un contratto scritto...ok, ok. ora è più chiaro.
Comunque, è incredibile che l'amministratore in tutto questo non sappia o faccia finta di non sapere. Mah.
Mi muoverò immediatamente secondo i tuoi consigli, grazie ancora.

Re: Rimozione PALO ENEL

#23
grazie mi avete aiutata molto! adesso faro il possibile per farlo spostare gratuitamente, ho contattato enel che mi manderanno un tecnico a vedere la situazione, mi faro trovare preparata e agguerrita!!! :evil:

Re: Rimozione PALO ENEL

#24
[quote="effy26"]grazie mi avete aiutata molto! adesso faro il possibile per farlo spostare gratuitamente, ho contattato enel che mi manderanno un tecnico a vedere la situazione, mi faro trovare preparata e agguerrita!!! :evil:[/quote]
Effy, ma Enel ti ha detto che ti manderà il tecnico gratuitamente? Io li contattai un mesetto fa e, solo per mandarmi il tecninco, mi chiedevano 120 euro!

Re: Rimozione PALO ENEL

#26
[quote="qsecofr"]...allora... gira tutto attorno all'articolo 91 e 92 Decreto legislativo 1 agosto 2003 sulle servitù....[/quote]

Ho mandato il fax all'Enel richiedendo l'atto notarile e citando i tuoi articoli...GRAZIE! mi sono sentita molto ganza mentre citavo gli articoli....

Re: Rimozione PALO ENEL

#28
[quote="effy26"]olivia fammi sapere come va a finire... io adesso sto aspettando il famoso tecnico...[/quote]

Ti farò sapere. Per il momento l'Enel non ha dato segni di vita rispetto alla ricezione del io fax. Ah, giuro che li sommergo di faxxx!!!

Re: Rimozione PALO ENEL

#29
:D ahahah!!! gli intasiamo la linea. io sono stata contattata telefonicamnete e mi hanno chiesto di mandare un fax con con le piante del terreno e della casa. ma cmq i famosi 120€ te li ridanno se il lavoro è a loro carico ( e sarà meglio che lo sia!!!!!!) dai dai!!! questa è guerra!!!!!!!