La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: adozione a distanza

#18
valery ha scritto:
Sil70 ha scritto:esatto Val! :wink:
Ma... È un'idea così....o ci pensi seriamente?
Io nn ci ho mai pensato sinceramente...
è un'idea per forza di cose, Val...tutta questione economica!
ma se ne avessi le possibilità, lo farei anche domani!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: adozione a distanza

#19
Per le adozioni a distanza, io conosco questa associazione di Firenze:
http://www.agatasmeralda.org

E' ad orientamento cattolico, lo dico perché qualcuno preferisce associazioni laiche.

E' nata per l'aiuto in Brasile, ma poi hanno fondato centri anche in altri Paesi.
E' un'associazione serissima, conosco personalmente persone che ci fanno volontariato.
Addirittura ogni anno viene organizzato un viaggio in Brasile per chi vuole andare a vedere dal vivo quello che viene fatto.

Per chi fosse curioso del nome, Agata Smeralda è il nome che venne dato alla prima bambina abbandonata nello Spedale degli Innocenti fondato a Firenze nel 1400 e che è stato il primo istituto d'Europa (e praticamente del mondo) per bambini abbandonati.
E' lì che è stata inventata la "ruota" per lasciare i bambini in forma anonima, ora non viene più usata però è sempre là e si può vedere.
E' in piazza Santissima Annunziata, tra l'altro l'edificio in cui si trova è considerata la prima architettura rinacimentale, e il fatto che una costruzione così bella fosse destinata allo scopo di raccogliere minori abbandonati, all'epoca considerati purtroppo "niente", fu un fatto eccezionale che dimostra quanto l'arte venisse considerata.

L'Istituto esiste ancora, anche se ora non accoglie più bambini abbandonati, ma si occupa comunque sempre di minori in situazione di difficoltà.
Ad ogni modo a Firenze e in Toscana ci sono tantissime persone che di cognome fanno Innocenti, Degli Innocenti e simili: denotano tutti un antenato trovatello, perché a tutti i bambini veniva dato un cognome che contenesse la parola Innocenti.

Re: adozione a distanza

#20
Lucy-Van-Pelt ha scritto:Per le adozioni a distanza, io conosco questa associazione di Firenze:
http://www.agatasmeralda.org

E' ad orientamento cattolico, lo dico perché qualcuno preferisce associazioni laiche.

E' nata per l'aiuto in Brasile, ma poi hanno fondato centri anche in altri Paesi.
E' un'associazione serissima, conosco personalmente persone che ci fanno volontariato.
Addirittura ogni anno viene organizzato un viaggio in Brasile per chi vuole andare a vedere dal vivo quello che viene fatto.

Per chi fosse curioso del nome, Agata Smeralda è il nome che venne dato alla prima bambina abbandonata nello Spedale degli Innocenti fondato a Firenze nel 1400 e che è stato il primo istituto d'Europa (e praticamente del mondo) per bambini abbandonati.
E' lì che è stata inventata la "ruota" per lasciare i bambini in forma anonima, ora non viene più usata però è sempre là e si può vedere.
E' in piazza Santissima Annunziata, tra l'altro l'edificio in cui si trova è considerata la prima architettura rinacimentale, e il fatto che una costruzione così bella fosse destinata allo scopo di raccogliere minori abbandonati, all'epoca considerati purtroppo "niente", fu un fatto eccezionale che dimostra quanto l'arte venisse considerata.

L'Istituto esiste ancora, anche se ora non accoglie più bambini abbandonati, ma si occupa comunque sempre di minori in situazione di difficoltà.
Ad ogni modo a Firenze e in Toscana ci sono tantissime persone che di cognome fanno Innocenti, Degli Innocenti e simili: denotano tutti un antenato trovatello, perché a tutti i bambini veniva dato un cognome che contenesse la parola Innocenti.
Conosco di riflesso questa organizzazione, perchè una mia amica infermiera ha fatto proprio un viaggio in brasile con loro

Re: adozione a distanza

#21
Lucy-Van-Pelt ha scritto: Ad ogni modo a Firenze e in Toscana ci sono tantissime persone che di cognome fanno Innocenti, Degli Innocenti e simili: denotano tutti un antenato trovatello, perché a tutti i bambini veniva dato un cognome che contenesse la parola Innocenti.
E' l'equivalente di Esposito e degli Esposti, in campania e altre regioni limitrofe :D
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

Re: adozione a distanza

#22
Sil70 ha scritto:
valery ha scritto:
Sil70 ha scritto:esatto Val! :wink:
Ma... È un'idea così....o ci pensi seriamente?
Io nn ci ho mai pensato sinceramente...
è un'idea per forza di cose, Val...tutta questione economica!
ma se ne avessi le possibilità, lo farei anche domani!
Ma ti devi sposare, mi sa :D

:arrow: Lucy, bella descrizione, grazie!
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: adozione a distanza

#24
valery ha scritto:My, sil È sposata.... :wink:
Uh, è vero :oops: grazie Val, l'avrò confusa con qualcun'altra :oops:
Scusa Sil :D
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: adozione a distanza

#25
myfriend ha scritto:
valery ha scritto:My, sil È sposata.... :wink:
Uh, è vero :oops: grazie Val, l'avrò confusa con qualcun'altra :oops:
Scusa Sil :D
tranquilla...anch'io cerco di dimenticare! :lol: :lol: :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)