La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

NUOVE PENTOLE

#1
Ciao a tutte,
dovrei buttare certe padelle antiaderenti che ho, compresa una bistecchiera, che uso ormai tutti i giorni da quando mi sono fissata con la dieta e il peso, perchè dopo qualche anno di utilizzo risultano essere graffiate o danneggiate, e vorrei sostituirle.
Il dubbio che ho è questo dite di comprare ancora le stesse pentole antiaderenti o quelle nuove in ceramica bianca?
Qualcuna di voi ce le ha e potrebbe darmi la sua opinione in merito? Si graffiano? Il cibo si cuoce e ha lo stesso sapore del cibo cotto in una pentola antiaderente?

Dite di andare ad acquistarle in un centro specializzato, che credo sia anche più caro, o al supermercato?
Immagine
Immagine

Re: NUOVE PENTOLE

#4
Io ho acquistato, per mia mamma cuoca provetta, le pentole in ceramica rosse (bellissime!) e si troca benissimo.
Le ho acquistata presso la comet, sinceramente non sono andata in giro a guardare i vari prezzi
FEDE65

Re: NUOVE PENTOLE

#5
Già che devi cambiarle prendi quelle in ceramica che sicuramente sono più sane per la salute! :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: NUOVE PENTOLE

#6
capperugiola ha scritto:Già che devi cambiarle prendi quelle in ceramica che sicuramente sono più sane per la salute! :wink:
confermo..abbiamo preso sia per me che per mamma quelle Moneta (la linea che mette la coop ogni mese in offerta per i soci)
e ci troviamo benissimo :D :wink: son favolose e semplicissime da pulire!
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

Re: NUOVE PENTOLE

#7
Allora specifico che ho una batteria di pentole in acciao inox col fondo alto, regalo di nozze, ma dopo anni mi sono resa conto che utilizzo sempre 2/3 pentole, la bistecchiera quadrata antiaderente e la pentola bassa e larga per le bistecche/sughi/scaloppine/piadine ecc...

Premetto che quelle di acciao sono un po' più pesanti e a volte attaccano e/o asciugano troppo il condimento......
Immagine
Immagine

Re: NUOVE PENTOLE

#8
quindi con la ceramica vai tranquilla, i cibi non si attaccano nemmeno su quella, puoi cominciare a comprare le tre pentole che ti servono senza comprarti la batteria intera,così vedi come ti trovi :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: NUOVE PENTOLE

#9
Si ma pure la bistecchiera in ceramica? :shock:
Ho una padella bistecchiera in acciao inox, ma a parte che è grandissima e io ci cucino solo una bistecca per me, ma poi attacca....un po...

OK allora credo che comprerò una padella con rivestimento bianco in ceramica per le scaloppine, (che dite al supermercato troverò qualche buona marca? o solo marche scadenti?)

Ma per la mia cara adorata bistecchiera che scalderò tutti i giorni non so, io non ho mai visto una bistecchiera bianca dentro..... :roll:
Immagine
Immagine

Re: NUOVE PENTOLE

#11
Per me puoi trovarne di buone anche al supermercato,certo diffiderei di quelle che costano troppo poco,per la bistecchiera un 'alternativa pùò essere la ghisa come materiale.
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: NUOVE PENTOLE

#12
Sono quasi alla sostituzione completa.
Ho buttato tutte le padelle e pentole con fondo antiaderente per far spazio a quelle col fondo di ceramica. Ho preso anche la bistecchiera.
Marca Moneta, Bialetti, una marca tedesca che non ricordo ecc..
Non sto a guardare se sono tutte uguali. :wink:
La pulizia delle pentole col fondo di ceramica è piacevolissima. Può sembrare un paradosso. Sulle istruzioni c'è scritto che sconsigliano il lavaggio in lavastoviglie perchè a lungo andare si può indebolire il fondo, ma c'è scritto anche sulle altre stoviglie. Io alterno i due tipi di lavaggio, perchè non sempre mi va di aspettare il riempimento della lavastoviglie e davvero con una goccia minuscola di sapone, vengono benissimo! Il cibo non si attacca, cuoce alla perfezione e soprattutto il sapore non viene alterato. Il teflon fa sicuramente più danni.
Anche io con quelle di acciaio mi trovo male, non ne ho neanche una, ma dai miei si. Ed ho riscontrato i tuoi stessi problemi. Certi carciofi bruciati! :lol:
Le pentole col fondo di ceramica sono state per me un acquisto azzeccatissimo. Ci troviamo troppo bene. :D
Immagine

Re: NUOVE PENTOLE

#13
anche io ho preso quelle delle offerte emnsili della coop, un tegame e due padelle e ora aspetto le teglie. nessuna differenza di sapore dei cibi, facili da pulire e in più, dato che quando arrivano a calore si illumina il marchio, perfino il catorcio si convince ad abbassare la fiamma e si risparmia anche gas (per il forno non lo convinco, dice che se lo spegno prima, 5/6minuti :twisted: , si raffredda e quaindi lo tiene acceso per tutta la cottura, lo detesto!! :evil:

Re: NUOVE PENTOLE

#14
mah io ho 2 padelle in ceramica , prese economiche giusto per provare com'è prima di prendermi il servizio buono... una delle due è conciata malissimo :?
già dopo il primo utilizzo l'interno è tipo brucciacciato e diventato marroncino a macchie...l'ho rilavata molte volte ma sempre peggio... (la prima volta è stata utilizzata per cuocere carne)...
l'altra, che ho usato + che altro per sughetti/condimenti è ancora come nuova...


vorrei capire se il rovinamento è normale se si cuoce una bistecca...o se (tanto x cambiare) è il marito che ha fatto qualche cavolata? :roll:

Re: NUOVE PENTOLE

#15
anche io avevo visto quelle moneta in offerta coop ed ero tentato.
Anche perchè stavo facendo qualche pentola nuova.
Unica cosa di quelle in ceramica è che le vedo "delicate" non vorrei che sia un attim che in lavastoviglie o similari scheggiarle e dover poi buttare la pentola.. oltre al dubbio che si anneriscano facilmente.. che ne dite? :roll: