La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

DIFFERENZIATA PORTA A PORTA da voi la fanno?

#1
E come vi trovate?

Da noi inizierà il 24 ottobre, sabato ci hanno portato i due bidoncini per l'organico e per il secco non riciclabile, quello della carta me l'hanno "rubato" :shock: lo scorso anno e devo andare a farmene dare uno nuovo, e per queste tre tipologie passeranno porta a porta a fare il ritirio, 2 volte la settimana :shock: per l'organico e una per carta e secco non riciclabile.

Tutto il resto ci saranno le campane in strada, stavo valutando anche di chiedere la compostiera ma mi dicono che puzza parecchio, qualcuno di voi ce l'ha?

Sono un pò dubbiosa sul ritiro due volte la settimana dell'umido mi sembra un pò poco sinceramente, e a rimanere lì puzza, io adesso vuoto i bidoni a giorni alterni, se cucino pesce lo svuoto subito...boh....
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

Re: DIFFERENZIATA PORTA A PORTA da voi la fanno?

#2
qui da me è al terzo anno ormai che si fa la racccolta porta a porta.....diciamo che per il lugo non mi è cambiato nulla poichè devo comunque scendere sotto casa in quanto la scala mia è privata e quindi gli operatori non ci passano, per il calendario il ritiro dell'umido è previsto tre volte a settimana (mar-gio-dom) per carta plastica e vetro una volta a settimana e per l'indifferenziata due volte ven-lun.
Ho un solo secchio in dotazione per l'umido per il resto il comune ci fornisce le buste apposite (verde per il vetro-grigia per la carta-viola per la plastica) l'indifferenziata la metto nelle buste nere o una busta qualsiasi!!

io cucino il pesce solo di martedi giovedi e domenica :mrgreen:
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: DIFFERENZIATA PORTA A PORTA da voi la fanno?

#4
Diciamo che per chi vive nei condomini, come me, la vita è più semplice in questo senso :wink:
L'umido da noi lo ritirano 3 volte a settimana, ma il vantaggio è che abbiamo il vano condominiale dedicato ai bidoni dell'umido e quindi possiamo buttarla lì ogni giorno :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: DIFFERENZIATA PORTA A PORTA da voi la fanno?

#5
Io mi vergogno nello scrivere ma da noi il porta a porta NON esiste.
E' iniziato solo in alcuni municipi, da diverso tempo, ma l'estenzione a tutta la città resta un miraggio. Siamo nel pieno di una vera emergenza rifiuti, non si sa dove metterli, è un rimpallo tra le varie amministrazioni passate e presenti e intanto a noi e quel gruppo di gente che la fa resta il classico cassonetto 1 per l'indifferenziato, 1 la carta e 1 cassonetto dove buttare plastica, alluminio e vetro tutto insieme. :|
Resto basita quando vedo gente buttare ancora adesso tutto insieme...ed io che lavo i contenitori prima di gettarli (siccome abbiamo un giardino ci siamo fatti il bidone per l'umido che poi riutilizziamo come concime) e co. e vedo la mia bolletta solo lievitare....
Immagine

Re: DIFFERENZIATA PORTA A PORTA da voi la fanno?

#6
Anche da noi si fa da un paio d'anni (non per far polemica, vi ricordo che abito vicino Napoli....). Confesso di non aver ancora imparato i giorni di ritiro, ed ogni sera chiedo al figlio (delegato alla discesa della spazzatura)... Io sono in un condominio, ed abbiamo i bidoncini appositi per l'umido per ciascun palazzo, ed anche carta/cartone ed indifferenziato non riciclabile (per i quali il comune ci consegna le buste apposite) si metton fuori al palazzo nei giorni di ritiro, ma poggiati accanto al bidoncino, viste le dimensioni. Campane per il vetro (ma non porta a porta). Per elettodomestici e robe strane si va a consegnare al punto di raccolta comunale. Pile e farmaci altri bidoncini in luoghi strategici (farmacie, negozi).
E' un po' complicato gestire gli odori d'estate e non tanto per l'umido (che raccolgono cmq tre volte a settimana) ma per l'indifferenziato non riciclabile; per quanto io sciacqui il polistirolo sporco (carne, pesce) d'estate l'odore non è proprio sopportabile, pur avendo cmq tutti i contenitori fuori al balcone. Per fortuna il tempo dei pannolini è passato....
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: DIFFERENZIATA PORTA A PORTA da voi la fanno?

#8
Da noi per il recupero delle cose ingombranti c'è il ritiro a chiamata, che è comodissimo e funziona bene, ma purtroppo ci sono ancora degli strunz incivili che ammucchiano di tutto a fianco dei bidoni :evil:

Io posizionerò i bidoncini in giardino temo solo per i gatti che vagano che non mi rovescino tutti :roll: :roll:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

Re: DIFFERENZIATA PORTA A PORTA da voi la fanno?

#9
samantha.l ha scritto:Da noi per il recupero delle cose ingombranti c'è il ritiro a chiamata, che è comodissimo e funziona bene, ma purtroppo ci sono ancora degli strunz incivili che ammucchiano di tutto a fianco dei bidoni :evil:

Io posizionerò i bidoncini in giardino temo solo per i gatti che vagano che non mi rovescino tutti :roll: :roll:

Anche qui ci sono le famose isole ecologiche.
Ed ogni tanto (mi sembra ogni 3 mesi) durante una domenica l'Ama (azienda addetta alla raccolta rifiuti a Roma) si posiziona nelle principali piazze dei municipi e raccoglie i rifiuti ingombranti.
Sami, inizierà da voi questo mese... almeno inizia!


Ieri sono stata in provincia di Rieti e durante il mio rientro in città attraverso delle strade provinciali i miei occhi non potevano credere alla quantità di elettrodomestici abbandonati lungo il ciglio della strada... :(
Immagine

Re: DIFFERENZIATA PORTA A PORTA da voi la fanno?

#11
Dove abitavo prima c'era il porta a porta per l'organico (2 volte a settimana in estate, una in inverno) e il residuo (una volta a settimana), io mi ci trovavo bene, ovviamente se mio padre cucinava roba dagli scarti puzzosi lo faceva il giorno del ritiro. Però non faceva mai il caldo che fa in altre zone, in casa non abbiamo mai superato i 25°.

Dove sono ora hanno adottato il metodo più stupido in assoluto: la chiavetta ai bidoni del residuo. In pratica restano le solite campare e i soliti bidoni a cui tu porti la tua roba, ma per invogliare a far la differenziata, il residuo è a pagamento, controllato tramite questa chiavetta che va infilata nella campana per permetterne l'apertura. La gente civile usa correttamente il metodo, gli incivili e molti turisti (che qui abbondano sia in estate che d'inverno), lasciano i sacchi accanto alla campana. :evil: :roll:

E come vogliono risolvere? Mettendo le telecamere (e noi paghiamo!)!!! :roll: :roll: :roll: Ma siamo 1400 abitanti, cosa diavolo ci vuole a organizzare un porta a porta???? :evil:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Re: DIFFERENZIATA PORTA A PORTA da voi la fanno?

#13
samantha.l ha scritto:leggevo ora che se uso la compostiera mi fanno uno sconto del 25% sulla bolletta e risparmierei anche sul concime delle piante :roll: :roll:

Se vuoi fartela da te fammelo sapere che ti mando un pdf con tutte le istruzioni. Anche se l'azienda che si occupa dei rifiuti dovrebbe venderla. :wink:
Immagine

Re: DIFFERENZIATA PORTA A PORTA da voi la fanno?

#14
bubu ha scritto:Diciamo che per chi vive nei condomini, come me, la vita è più semplice in questo senso :wink:
L'umido da noi lo ritirano 3 volte a settimana, ma il vantaggio è che abbiamo il vano condominiale dedicato ai bidoni dell'umido e quindi possiamo buttarla lì ogni giorno :wink:
Quoto, qualche vantaggio nel vivere in condominio c'è :D

Re: DIFFERENZIATA PORTA A PORTA da voi la fanno?

#15
Da noi è così, e sul residuo in strada, non sull'umido:
Immagine
Immagine

E tutti i cassonetti del paese (e di tutti i paesi della valle) sono chiusi con questo sistema, quindi chi non ha la chiavetta o non vuol pagare per buttar via il residuo, lascia i sacchi lì accanto! :roll:

Il fatto che mi lascia perplessa è che in molti comuni del Trentino il porta a porta già esiste da anni (e con grandissimo successo), quindi è un sistema collaudato, perchè qui hanno voluto fare diversamente??? :roll:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)