La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mi licenzio, part II

#1
dopo un episodio veramente brutto accaduto dove lavoro, ho deciso di dare le dimissioni.
non vi scrivo per sapere se secondo voi faccio bene o male, ho fatto i miei conti e sono arrivata alla conclsuione che la mia dignità di persona e di lavoratrice è più importante di tutto.
Detto questo, ci sono alcune cose che non mi sono chiare a livello burocratico:
1) il mio è un ccnl dipendenti studi professionali, 9 anni di anzianità e livello III: consultando apputno il ccnl ho visto che il preavviso che devo dare è di giorni 30, ma non capisco se sono giorni lavorativi o no.
2) posso rinunciare al periodo di preavviso, questo lo so, ma il mio datore di lavoro può obbligarmi a portarlo a termine tutto invece? visto che sono l'unica che sa fare quel lavoro e quindi per così dire insosituibile...so ch perdo una parte di soldi, non m'interessa, prefersico stare a casa il prima possibile a cercare qualcosa. Quindi, il datore può obbligarmi a fare tutto il periodo?
grazie a tutti....se qualcuno ha tempo e volgia di dipanare questi dubbi, grazie
Ultima modifica di po il 11/11/11 18:56, modificato 1 volta in totale.
"ci vediamo quando ci vediamo"

Re: mi licenzio

#2
Io mi ero informata qualche tempo fa, visto che anche io mi sono dimessa. Premetto che non sono un'esperta e che io ero con il ccnl metalmeccanici artigiani, settore impiegatizio, cmq sono sicura che i giorni sono contati di calendario, e che durante il preavviso non si possono fare ferie/malattia. :wink: Per la seconda domanda non so risponderti con certezza, io avevo capito che se non dai preavviso perdi semplicemente la retribuzione per un numero di giorni pari appunto a quelli del preavviso, ma non ho approfondito ulteriormente perchè nel mio caso il preavviso l'ho dato.
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Re: mi licenzio

#4
Mi dispiace molto della situazione. Da quel poco che ne so (purtroppo noi non facciamo paghe) perdi la retribuzioni in base al nr. Di giorni di preavviso che avresti dovuto fare. Non so se possono obbligarti a farli visto che sei l'unica a saper fare quel lavoro.
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: mi licenzio

#5
grazie a tutte ragazze!! mi sono fatta una full immersion tra ieri e oggi e sono arrivata a questa conclsuione:
si, i giorni sono di calendario (ole')!
si, perdo la retribuzione dei 40 giorni di preavviso che dovrei dare.
Io in realtà lo voglio dare il preavviso, non tanto per loro perchè non mi interessa, visto che sono così incapace sono sicura che sapranno insegnare loro benissimo il mio lavoro quella nuova 8) 8) ma ovviamente mi scoccia perdere un mese e mezzo di paga, semplicemnte volevo essere sicura che i titolari non potessero obbligarmi a farmelo fare nel caso in cui avessi cambiato idea.
E' un momento vermanete ATOMICO per me, sapevo che sarebbe arrivato questo giorno prima e poi, e ci siamo.
Ho già fatto la lettera, non vedo l'ora di sbattergliela in muso.
Il mio compagno e la mia famiglia è con me, sono sicura che troveò qualcos'altro.
Mi ricollego domani sera e vi dico come è andata.
"ci vediamo quando ci vediamo"

Re: mi licenzio

#6
Brava po! :D
Hai fatto bene, sappiamo quanto hai penato con questa gente :wink:
Ti mando un milione di in bocca al lupo per la tua futura ricerca :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: mi licenzio

#7
po ha scritto:grazie a tutte ragazze!! mi sono fatta una full immersion tra ieri e oggi e sono arrivata a questa conclsuione:
si, i giorni sono di calendario (ole')!
si, perdo la retribuzione dei 40 giorni di preavviso che dovrei dare.
Io in realtà lo voglio dare il preavviso, non tanto per loro perchè non mi interessa, visto che sono così incapace sono sicura che sapranno insegnare loro benissimo il mio lavoro quella nuova 8) 8) ma ovviamente mi scoccia perdere un mese e mezzo di paga, semplicemnte volevo essere sicura che i titolari non potessero obbligarmi a farmelo fare nel caso in cui avessi cambiato idea.
E' un momento vermanete ATOMICO per me, sapevo che sarebbe arrivato questo giorno prima e poi, e ci siamo.
Ho già fatto la lettera, non vedo l'ora di sbattergliela in muso.
Il mio compagno e la mia famiglia è con me, sono sicura che troveò qualcos'altro.
Mi ricollego domani sera e vi dico come è andata.
In bocca al lupo! :D
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Re: mi licenzio

#8
in bocca al lupo di cuore


cmq che io sappia non possono assolutamente obbligarti a dare il preavviso, però io glielo darei pr non concedergli nulla ecco :twisted:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: mi licenzio

#10
Ti invidio tanto per il tuo coraggio, po. Io vorrei fare lo stesso, ma ho paura di rimanere con il c.ulo scoperto.

Mio marito quando si è licenziato non ha dato il preavviso e il suo datore di lavoro si è "preso" i giorni di ferie e i ROL, che non gli sono stati quindi monetizzati al momento del licenziamento. Inoltre, ha dovuto pagare alla sua ormai ex ditta anche 400 e passa euro perché le ferie e i ROL non bastavano per coprire il suo mancato preavviso...però non poteva lasciarsi scappare l'opportunità che gli si era presentata (il suo attuale lavoro)!
Immagine


La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html

Re: mi licenzio

#14
grazie a tutti ragazzi!!! sto aspettando che arrivi il capo per dargli la lettera!! Non mi sono mai sentita così bene in vita mia!
"ci vediamo quando ci vediamo"