La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

c'è qualche consulente del lavoro o avvocato???

#1
avrei bisogno di capire una cosa:
non esiste nessuna legge che vincola una persona assunta per sostituzione di maternità a rimanere in azienda genericamente fino al rientro della persona in maternità?
in caso la persona in maternità decidesse di fare anche il periodo di maternità facoltativa, la persona assunta in sua sostituzione è vincolta a rimanere in azienda anche durante quel periodo di tempo?
o tale persone deve essere assunta per i 5 mesi di maternità comunicati all'INPS, e nel caso deve avere poi un rinnovo contrattuale pari al periodo della maternità facoltativa? :?

praticamente, io sono incinta ed una ragazza verrà assunta al mio posto per sostituzione maternità.
l'azienda vuole che comunico entro fine mese in maniera definitiva ed irrevocabile se voglio avvalermi del periodo di maternità facoltativa (sono ancora la 6°mese di gravidanza, e per me è una decisione non fattibile in questo momento).
il titolare dice che questo è il suo unico modo di tutelarsi per non rischiare di rimanere senza impiegata nel caso io decidessi di fare anche la facoltativa; siccome lui non può fare un contratto "fino al rientro di XXX" ma deve fare un contratto di durata pari a quanto comunico io ora all'inps.
siccome ha il terrore che questa ragazza possa cercare un altro lavoro ed al termine dei 5 mesi di obbligatoria lo pianti in asso, nel caso io decidessi per la facoltativa le farebbe un contratto di altro tipo, di durata superiore all'anno.

vorrei capire come tutelare i miei diritti e poter decidere di fare la maternità facoltativa quando avrò elementi sufficienti per una decisione (dopo la nascita della bimba sicuramente).

Re: c'è qualche consulente del lavoro o avvocato???

#2
frozenlady ha scritto: vorrei capire come tutelare i miei diritti e poter decidere di fare la maternità facoltativa quando avrò elementi sufficienti per una decisione (dopo la nascita della bimba sicuramente).
riporto dal sito dell'inps:
***
LA DOMANDA

Congedo parentale (maternità facoltativa).

Lavoratrici/lavoratori dipendenti.

La domanda deve essere consegnata alla Sede INPS di appartenenza prima dell'inizio del periodo di congedo, e al datore di lavoro con un periodo di preavviso di 15 giorni. Ad entrambi la domanda va presentata utilizzando il modello AST/FAC (codice SR23).

***
come loro gestiscano la tua sostituzione non può dipendere da te :wink:
album casetta w_i_p:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ucina.html psw: mp

commenti: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

Re: c'è qualche consulente del lavoro o avvocato???

#4
Come loro gestiscano il contratto con la tua sostituta non è responsabilità tua.

Capisco che tu voglia andare loro incontro ma, come ha riportato Moon, tu non sei in alcun modo obbligata a comunicare ora
se, quando e per quanto usufruirai della facoltativa (non hai neanche gli elementi per decidere); devi solo dare un preavviso di 15 giorni.

Parlane apertamente con il tuo titolare, al limite puoi metterti d'accordo per comunicarglielo un pò prima della fine della maternità obbligatoria in modo che possa prolungare il contratto della tua sostituta.

Re: c'è qualche consulente del lavoro o avvocato???

#5
io ho messo tutte le carte in tavola col mio titolare, spiegando anche i vari motivi che mi impedirebbero di prendere una decisione,pensando che avendo anche lui figli capisse... nulla lui esige una risposta definitiva entro 15 giorni.
gli ho cercato di spiegare che alcuni fattori potrò valutarli solo a febbraio quando la bimba nasce, e comunicargli una decisione entro il primo mese di vita della bimba (che direi che rispetto ai 15 giorni di preavviso previsti per legge è un bell'anticipo!!),ma secondo lui ora di quel giorno l'altra ragazza potrebbe già esserci cercata un altro lavoro in vista della scadenza contrattuale e lui ritrovarsi nei guai. :?

partite col presupposto che è paranoico e che teme che pure 4 mesi (da ottobre a fine gennaio) di affiancamento alla ragazza siano troppo pochi per insegnarle il lavoro! :shock:

mi ha detto chiaramente che non può rischiare di ritrovarsi con quella che se ne va e con me che non rientro,siccome causerebbe un danno troppo grande all'attività che non può permettersi di farle un contratto di 11 mesi e dover pagare pienamente anche me se rientro prima...facendo intendere il peggio nel caso in cui una di queste situazione di presenti.

quello che vorrei capire è se realmente non esiste un contratto "fino al rientro di XXX" che tuteli in qualche modo l'azienda, o se il suo è solo un modo per cercare di risparmiare facendo alla ragazza un contratto meno costoso a livello contributivo per l'azienda e che non lo obblighi a darle la mia stessa retribuzione :roll:

Re: c'è qualche consulente del lavoro o avvocato???

#6
Frozen, ma dove abiti che con la crisi lavorativa di questi tempi il tuo capo ha paura che la sostituta vada da un'altra parte? Da un'altra parte dove??? Scherzo ovviamente, ma non è così facile trovare un lavoro, oggi :roll:
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: c'è qualche consulente del lavoro o avvocato???

#10
Zawa ha scritto:
Credo che potrebbe risolverla tranquillamente dicendo alla sostituta il contratto è TOT mesi di gravidanza + eventuale rinnovo se viene chiesta la facoltativa...
le è già stato detto, anzi le è stata data anche una prospettiva ipotetica di potermi affiancare anche nel periodo dopo la maternità in cui avrei diritto ad orario ridotto per permessi allattamento!! ... ma il mio capo ha il terrore che alla fine dei 5 mesi di obbligatoria la ragazza dica che non è disponibile per il rinnovo siccome ha trovato altro...

la cosa assurda è che teme che anche dicendoglielo con 2 o 3 mesi di preavviso, lei abbia già trovato altro da fare al termine del nostro contratto :shock:
considerando il periodo di crisi che è, considerando che la ragazza è una neodiplomata stata bocciata ben 2 volte ed è senza patente, vorrei capire chi la assumerebbe 2 mesi prima di quando lei potrebbe iniziare a lavorare li :? :?
e come ho già fatto presente al mio capo, dovendo lavorare 8 ore al giorno, di tempo per fare colloqui quanto ne avrebbe?! se vede che inizia a prendersi permessi/ferie o altro li suonerebbe il camanello di allarme e potrei capire... ma fare discorsi del genere dopo che la ragazza lavora con noi da 3 settimane mi sembra davvero un'esagerazione :shock:

Re: c'è qualche consulente del lavoro o avvocato???

#11
frozenlady ha scritto: vorrei capire chi la assumerebbe 2 mesi prima di quando lei potrebbe iniziare a lavorare li :? :?
Frozen ma lei può mollare il tuo capo anche 1 giorno dopo aver iniziato a lavorare da voi che io sappia... quindi se trova un lavoro, chessò, al terzo mese da voi, non è obbligata a rimanere fino alla fine del contratto...
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

Re: c'è qualche consulente del lavoro o avvocato???

#12
betty_boop ha scritto:
frozenlady ha scritto: vorrei capire chi la assumerebbe 2 mesi prima di quando lei potrebbe iniziare a lavorare li :? :?
Frozen ma lei può mollare il tuo capo anche 1 giorno dopo aver iniziato a lavorare da voi che io sappia... quindi se trova un lavoro, chessò, al terzo mese da voi, non è obbligata a rimanere fino alla fine del contratto...
..infatti non c'è logica in quello che chiede il capo di frozen, indipendentemente dalla durata del contratto la ragazza sa già in partenza che sarà un contratto a termine proprio perchè sta sostituendo qualcuno, quindi è ovvio che in ogni caso si guarderà intorno :roll:
Simona

Re: c'è qualche consulente del lavoro o avvocato???

#13
lunapiena2 ha scritto:ne so poco, però la ragazza assunta a copertura della tua maternità potrebbe sempre e cmq licenziarsi prima della fine dei tuoi 5 mesi maternità obbligatori.....tale "pericolo" per il tuo datore di lavoro c'è sempre, come per qualsiasi dipendente. Non è che un datore di lavoro può obbligare uno a non licenziarsi....che io sappia....

Confermo e lo so per certo perchè i primi tre anni in cui ho vissuto qua ho sempre fatto sostituzioni di maternità e non sono mai rimasta fino alla fine del contratto sapendo che quando rientrava la maternità non mi avrebbero tenuto cercavo e appena trovavo me ne andavo
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

Re: c'è qualche consulente del lavoro o avvocato???

#14
simo19691 ha scritto:
betty_boop ha scritto:
frozenlady ha scritto: vorrei capire chi la assumerebbe 2 mesi prima di quando lei potrebbe iniziare a lavorare li :? :?
Frozen ma lei può mollare il tuo capo anche 1 giorno dopo aver iniziato a lavorare da voi che io sappia... quindi se trova un lavoro, chessò, al terzo mese da voi, non è obbligata a rimanere fino alla fine del contratto...
..infatti non c'è logica in quello che chiede il capo di frozen, indipendentemente dalla durata del contratto la ragazza sa già in partenza che sarà un contratto a termine proprio perchè sta sostituendo qualcuno, quindi è ovvio che in ogni caso si guarderà intorno :roll:
eh lo so questo...ma ovviamente se lei molla durante il periodo di obbligatoria il mio capo se la deve prendere in quel posto e bohm. lui ha anche paura di questa cosa, ma ovviamente sull'obbligatoria non può metterci becco e nel caso si assorbe il rischio :roll: mentre per la facoltativa vorrebbe poter prevenire :roll: :roll:

anche se + penso alla cosa, e + sono convinta che lo faccia solo per una questione economica, e/o un modo (conoscendo le mie difficoltà economiche) per spingermi a decidere di non fare la facoltativa ...

Re: c'è qualche consulente del lavoro o avvocato???

#15
Secondo me la cosa non si regge in piedi...Nel senso: l'INPS prevede un preavviso di 15 giorni? Allora tu, 15 giorni prima della scadenza della maternità obbligatoria comunicherai se vorrai continuare o meno con la facoltativa. Se il datore di lavoro ha queste paranoie saranno fatti suoi. Abbiamo dei diritti noi lavoratori dipendenti, almeno facciamoli valere| :wink:
Immagine


La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html