La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio:quali e quante pentole comprare?

#1
ciao a tutti , premetto che non me ne intendo molto, percio chiedo a voi:devo acquistare le pentole diciamo che sto per iniziare il cosiddetto "corredo" :roll: per ora non ho davvero nulla!! non voglio acquistare la batteria di pentole completa, ma vorrei acquistare le pentole singolarmente .....so che in base a cio che si cucina serve un determinato tipo di pentole e materiale...io sarei orientata a prendere qualcosa in ceramica, qualcosa in rame e mia mamma mi consiglia anche qualcosa in alluminio.....quindi un po tuttoooo!!! :lol: ora il problema nasce per le quantità e per il tipo ! quante padelle in ceramica? e le dimensioni ?quante casseruole? e di che tipo...rame, alluminio etc...? e così via per gli altri materiali! sono un po confusa...in base alle vostre esperienze m potete consigliare? voi come vi siete regolate? grazieeeeeeeeeeeeeee :P

Re: Consiglio:quali e quante pentole comprare?

#2
anche io sono a questo punto! ero partita col volere per forza la batteria di pentole rosse in ceramica della bialetti ma mia madre mi ha fatto desistere, dicendo che sono delicate e che non arrivano mai all'inossidabile acciaio. e allora niente più batteria e sto collezionando pentole di vari tipi che mia madre mi aveva preso con i punti e l'altro giorno ho preso in offerta una bistecchiera in ceramica della TVS! quindi io sto optando per questa soluzione...
casetta nostra http://album.alfemminile.com/album/830742/il-nostro-nido-d-amore-0.html

Re: Consiglio:quali e quante pentole comprare?

#3
Bhe si quelle in ceramica penso siano più delicate possono scheggiarsi! Io comunque vorrei prenderle lo stesso, ripeto il mio problema sono le quantità per ogni materiale anche che tipo prendere ,per esempio la padella piuttosto che la casseruola grande o piccola di acciaio o di rame, :-( boo!!!
Per quanto riguarda quelle in ceramica mi piacciono quelle della bialetti o le ceramik ok brown, o cream o anche quelle indution mi pare completamente bianche! Poi ho visto qualcosa in rame della Agnelli anzi m correggo sono in rame e ceramica, molto belle e secondo me si cuncina anche bene!

Re: Consiglio:quali e quante pentole comprare?

#5
Grazie ! Navigando ho scoperto le pentole in ghisa della Staub o le Creuset! Ahahahahahhahaah e ora? Mi sa che comprerò anche 2 di queste per cotture "umide" ! Non le avevo considerate prima, ma dicono che sono buone ... Giustamente per ogni cotture c vuole un tipo di materiale diverso... :-( , devo assolutamente stabilire un budget x non eccedere e fare acquisti sbagliati!

Re: Consiglio:quali e quante pentole comprare?

#6
Secondo me il "corredo" non si usa più sia di pentole sia di biancheria. E' una mia opinione. Quando mi sono sposata ho fatto la lista nozze in un negozio qualificato di oggetti per la casa. Ho scelto servizi di piatti, bicchieri di ogni tipo, posate, pirofile, pentole, padelle...per alcuni sono solo cianfrusaglie, per me invece che adoro cucinare, avere ospiti, cambiare tipologia di piatti, ecc. sono fondamentali. Ho scelto linee essenziali, bicchieri semplici e anche eleganti. Ho ricevuto anche regali fuori lista che non rispecchiavano i miei gusti :twisted: :twisted: :twisted: Per quanto riguarda la batteria di pentole (regalo di nonna) ho scelto la linea della WMF. Non ho capito se il tuo matrimonio o la convivenza è imminente, ma se ancora ci vorrà tempo ti consiglio di aspettare a fare questi acquisti. Quando ti serviranno allora li prenderai! Fra 5 anni (ad esempio) ci saranno sicuramente nuove pentole, nuove padelle. Pensa che 5 anni fa non c'era la possibilità di cucinare nelle padelle di ceramica! Dei miei amici mi hanno regalato anche i "testi", teglie di diverso formato in terracotta. Bellissime. La mia batteria di pentole è adatta anche all'induzione, un metodo di cottura che ormai molti stanno inserendo nella propria cucina (anche io la inserirò). Secondo me è più bello avere una batteria di pentole completa alla quale aggiungere altre tipologie (bistecchiera o casseruole particolari...la batteria ha già molte soluzioni). Molto dipende da quello che ti piace fare o da quello che fai di solito. Io ti consiglio comunque l'acciaio, qualche padella antiaderente o in ceramica. Ho una sola teglia di alluminio che uso quando faccio la focaccia. Di rame non ne ho nessuna (per l'induzione ad esempio non è indicata, anche se adesso ci sono dei dischi metallici che si inseriscono sotto la padella di rame o alluminio per farla "funzionare" anche su un piano ad induzione...anche la caffettiera, ma ormai ci sono le macchine del caffè con le cialde e le capsule!). Non ti scordare la pentola a pressione!! E' facilissima da usare e le nuove hanno delle valvole di sicurezza che non hanno nulla a che vedere con le vecchie (pensa se l'avessi acquistata quando non c'era questa nuova tecnologia applicata alle pentole!) :wink: Secondo me devi acquistare tutto quando sai davvero cosa ti serve. Una mia amica ha cose di corredo del marito e anche sue oscene! Vassoi in acciaio con un design anni ...boh...non lo so...che non usa perchè brutti eppure pagati un sacco di soldi che ora stanno chiusi in un mobile e occupano solo spazio! Per il momento ti consiglio di mettere i soldini nel salvadanaio!!! :)
IL BIANCO E' LA SOMMA DI TUTTI I COLORI. PUNTO E BASTA.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=97402

I BAGNI
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=97583

CASA MIA
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=97398

Re: Consiglio:quali e quante pentole comprare?

#8
Entro 5 anni penso e spero di essere già sposata , per questo volevo iniziare a comprare qualcosa per non fare tutto all ultimo momento visto che non ho assolutamente niente essendo contraria al corredo! Ci sono mie amiche che ancora prima che nascessero avevano già qualcosa che gli aveva conservato per esempio la nonna, e si ritrovano con un corredo fatto in 20 anni e con cose davvero vecchie e fuori moda! Per carità le tradizioni sono belle e se tua nonna vuole farti un regalo di valore ok! Ma iniziare in fasce a fare il corredo m sembra esagerato, io vorrei comprare cose che so mi serviranno comunque, le pentole per esempio bene o male sono quelle, nn ne comprerò in quantità industriale così se fra 5 10 anni,una volta sposata magari ,uscirà qualcosa di nuovo e innovativo potrò acquistare qualche pezzo... :lol:

Re: Consiglio:quali e quante pentole comprare?

#9
casadasogno ha scritto:Entro 5 anni penso e spero di essere già sposata , per questo volevo iniziare a comprare qualcosa per non fare tutto all ultimo momento visto che non ho assolutamente niente essendo contraria al corredo! Ci sono mie amiche che ancora prima che nascessero avevano già qualcosa che gli aveva conservato per esempio la nonna, e si ritrovano con un corredo fatto in 20 anni e con cose davvero vecchie e fuori moda! Per carità le tradizioni sono belle e se tua nonna vuole farti un regalo di valore ok! Ma iniziare in fasce a fare il corredo m sembra esagerato, io vorrei comprare cose che so mi serviranno comunque, le pentole per esempio bene o male sono quelle, nn ne comprerò in quantità industriale così se fra 5 10 anni,una volta sposata magari ,uscirà qualcosa di nuovo e innovativo potrò acquistare qualche pezzo... :lol:
Scusa ma devo contraddirti: non paragonerei la biancheria, magari ricamata a mano, alle pentole e gli accessori da cucina.
Esempio: fino a pochi anni fa non si usavano teglie in silicone, ora le abbiamo in tutte le forme e colori.
Idem per le padelle con interno in ceramica, altrettanto per quelle specifiche per alcune cotture (es. le pentole per la pasta con lo scolapasta incorporato, quelle per cottura al vapore, quelle per cibi orientali eccetera.)
Se ti sposi tra 10 anni, chissà cosa proporrà il mercato per allora :wink:
Sai che cosa invece sarebbe utile? Un bel corso pratico di cucina! Vedrai che dopo avrai le idee molto più chiare su cosa effettivamente serva in cucina :wink:
Io al tuo posto aspetterei almeno fino all'anno prima del matrimonio. E....Auguri! :D
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Consiglio:quali e quante pentole comprare?

#10
No no certo non paragono le due cose! Comunque il problema è che non lo sappiamo di preciso appena pronti c sposeremo non è detto che non sia x l anno prossimo o fra due anni , dipende sempre da come vanno le cose ... Se tutto va x il meglio non passera molto.... Va be' vedrò un Po come regolarmi man mano, graziee :wink:

Re: Consiglio:quali e quante pentole comprare?

#11
Come ho potuto dimenticare di nominare le teglie in silicone! Io ce le ho e le uso tanto. Uso soprattutto gli stampini per muffin e per cioccolatini, nonchè per la panna cotta e altri sformatini monoporzione. Di teglie da forno ne ho di tutte le forme e di tutte le misure, anche a doppio (diemetro 18, 20, 22, 24, 25, 26...tonde, rettangolari, quadrate, per crostata con fondo amovibile, per plumcake, per ciambellone americano, a forma di cuore, di stella, di albero di Natale, in silicone, antiaderenti, in porcellana...)! Sono una vera maniaca di stampi! Quelli in silicone sono molto pratici e te li consiglio. Tra l'altro occupano poco spazio in quanto puoi riporli come vuoi e non si deformano.
IL BIANCO E' LA SOMMA DI TUTTI I COLORI. PUNTO E BASTA.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=97402

I BAGNI
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=97583

CASA MIA
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=97398

Re: Consiglio:quali e quante pentole comprare?

#14
Qui mi toccate sul vivo, non posso non intervenire. Prima di tutto se qualcuno vuol farsi il corredo, meglio comprare meno e comprare meglio. Questo significa acciaio ad alto spessore, possibilmente con fondo adatto a piani di cottura ad induzione (sono il futuro e sempre più diffusi) e antiaderente di qualità.

Cosa comprare però dipende dall'utilizzo che si fa degli strumenti di cottura e dalle proprie abitudini. Da produttore dovrei dirvi di comprare una batteria completa di tutte le misure, ma il consiglio è di scegliere un prodotto di qualità, con un design che piaccia (se l'acciaio è buono dovrete conviverci tutta la vita!). Di questo prendere un paio di pentole (quelle per la pasta), un paio di casseruole, uno scolapasta e un tegame. Bollilatte, set da fonduta etc... dipende se li usate o meno, ma potrete sempre comprarli secondo capriccio/esigenza.

Per il resto poi mi orienterei sull'antiaderente, sapendo però che il rivestimento è tutto tranne che eterno... per cui qui c'è da scegliere tra il ceramico o il teflon (x generalizzare, x' le pellicole o le polveri, nel caso del ceramico, applicate sono veramente di ogni genere e qualità, vedere (http://www2.dupont.com/Teflon/en_US/pro ... index.html solo per orientarsi tra il Teflon prodotto dalla Du Pont...).

Le padelle bianche in ceramico sono "di moda", ma sono delicate. Si sono affermate sul mercato grazie allo spettro del pfoa, sostanza cancerogena un tempo sviluppata ad alte temperature durante la produzione del PTFE, cioè il Teflon. Teflon che resta il materiale con il coefficiente di attrito più basso e che non genera rischi per la salute (non sono le alte temperature in cottura a generare i rischi per la salute, queste al limite portano al distacco del rivestimento una volta che questo è stato danneggiato, in quanto penetra aria che riscaldandosi fa si che la pellicola si sollevi...). Il ceramico per di più con l'utilizzo nel tempo tende a perdere antiaderenza.

Qualora la padella antiaderente fosse in alluminio, tenete presente che rovinandosi il rivestimento, vi troverete ad cuocere il cibo in tale materiale, meno igienico rispetto all'acciaio, causa di allergie per qualcuno e soprattutto potenzialmente tossico per il sistema nervoso dell'uomo (il tema è caldo http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 847AAQSCeH). Un motivo per evitare produzioni di dubbio valore, da buttare al primo graffio...

Scusate se mi sono dilungato, tenete però presente che se invece siete dei veri appassionati di cucina, ogni cibo vuole il suo strumento di cottura specifico e che ogni materiale ha delle peculiarità rispetto ad un altro, per non parlare delle tradizioni locali...
Emanuele Z.