La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: oggi alle 22 c'è il light designer....

#185
annsca ha scritto:e combinare diversi tipi di luce ? anche a pavimento ? :roll:

es: nella parte rossa, lunga e stretta ... a terra faretti segnapasso e in alto (ma la farei dall'altro lato rispetto ai faretti) una barra luminosa lunga
http://www.luciferos.it/scripts/imgresi ... 70&dim=800
considera che l'impianto è pressocchè fatto quindi da escludere altri punti come quelli a pavimento

effettivamente le barre schiacciate me le avevano proposte e non sono convinta perchè temo l'effetto ufficio, che dici?

considera inoltre che le parti più problematiche sono l'ingressino e la zona verde perchè sono le più buie e quelle più 'operative'

ora mi vado a vedere tutta la collezione luciferos
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: oggi alle 22 c'è il light designer....

#186
mitti ha scritto: considera che l'impianto è pressocchè fatto quindi da escludere altri punti come quelli a pavimento
era quello che immaginavo/temevo ...
mitti ha scritto:effettivamente le barre schiacciate me le avevano proposte e non sono convinta perchè temo l'effetto ufficio, che dici?
non sono la persona + adatta per risponderti :roll: ,se avessi potuto le avrei fatte da me :wink: ... non tutte le gole lunghe fanno ufficio, imho...e comunque puoi scegliere un tipo di luce "calda"
considera inoltre che le parti più problematiche sono l'ingressino e la zona verde perchè sono le più buie e quelle più 'operative'
io non le vedo le più critiche sai ? nel senso che hai gli armadi già posizionati, a questo punto quei due spazi sono ben delimitati e lo spazio da illuminare resta comunque limitato .
Cerco di spiegarmi meglio:prendiamo la prima parte dell'ingresso: quello stretto e con controsoffitto : al netto dell'armadio, quant'è lo spazio da illuminare ? con un soffitto alto 240 se metti 3 faretti te la dovresti cavare . Non vuoi l'effetto caverna, sposta i punti luce verso la parete e pensa se puoi posizionare una fila di led alla base dell'armadio, combinando così le fonti luminose . Per l'interno dell'armadio penserei un'illuminazione interna come già detto ..altrimenti ti serve davvero la torcia.

Secondo me invece la cosa critica è che non puoi vedere queste tranches di ingresso/corridoio a sè stanti ma le devi pensare/progettare come un tutt'uno
Immagine

Re: oggi alle 22 c'è il light designer....

#189
allora per quando riguarda gli armadi ok per illuminazione interna :) deliberato!
annsca ha scritto:
mitti ha scritto:effettivamente le barre schiacciate me le avevano proposte e non sono convinta perchè temo l'effetto ufficio, che dici?
non sono la persona + adatta per risponderti :roll: ,se avessi potuto le avrei fatte da me :wink: ... non tutte le gole lunghe fanno ufficio, imho...e comunque puoi scegliere un tipo di luce "calda"


se fossero rasate-incassate sarebbero sicuramente belle, tipo tagli di luce,
non è tanto luce a darmi l'effetto ufficio, in cucina ho un neon imboscato sul pensile e la luce mi piace, quanto la forma di 'plafoniera lunga' , mi ricorda gli ingressi condominiali degli anni '60

cioè temo che siano soluzioni fighe quando ambientate in contesti fighi e che diventino squallidi in contesti normali
ma comunque non è una soluzione che voglio già scartare
alternative proposte, non so come si chiamano, tesate?
oppure degli spot carini tipo 'cinema' ?

annsca ha scritto: ........io non le vedo le più critiche sai ? nel senso che hai gli armadi già posizionati, a questo punto quei due spazi sono ben delimitati e lo spazio da illuminare resta comunque limitato .
Cerco di spiegarmi meglio:prendiamo la prima parte dell'ingresso: quello stretto e con controsoffitto : al netto dell'armadio, quant'è lo spazio da illuminare ? con un soffitto alto 240 se metti 3 faretti te la dovresti cavare . Non vuoi l'effetto caverna, sposta i punti luce verso la parete e pensa se puoi posizionare una fila di led alla base dell'armadio, combinando così le fonti luminose.


allora se faccio i faretti incassati come preferirei, per la questione degli ingombri descritta all'inizio, ne vanno almeno sei piccoli led con trasformatore a parte (questo il parere del tecnico), sono del tipo gesso invisibile....

se li faccio esterni o a semi incasso forse potrei sceglierli più grandi e più potenti, ma sempre non enormi dati i vari vincoli e forse magari metterne tre o quattro

la prima soluzione è più 'pulita', interferisce meno con i vari ambienti comunicanti etc....

poi erano 'critici' perchè l'ingresso richiede lavori di muratura finitura etc..., da organizzare e fare il prima possibile, mentre negli altri potrei appendere delle lampadine finchè decido......
sempre per questo data l'urgenza cercherei di risolvere l'ingressino con soluzioni neutre e prendere un pò più di tempo per il resto...
annsca ha scritto: Secondo me invece la cosa critica è che non puoi vedere queste tranches di ingresso/corridoio a sè stanti ma le devi pensare/progettare come un tutt'uno
si esatto!
forse dovrei individuare e farmi mostrare delle 'collezioni' con elementi dello stesso stile per avere un filo conduttore, ma diversi come funzione tipo, barre spot cubi faretti etc...da distribuire nei vari ambienti, hai in mente qualcosa?
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: oggi alle 22 c'è il light designer....

#190
strano come la ns. esperienza ci condizioni nelle scelte (in un senso o nell'altro) :roll: : fino ai 20 anni ho abitato in un condominio romano degli anni '60 e l'illuminazione era tutta a faretti : ..sarà per questo che ho scelto di non metterne manco uno da me :roll: 8) :mrgreen:.

Comunque ci vedo due possibilità per riuscire ad avere un progetto + completo/articolato di tutto l'ambiente "ingresso" : o riesci a trovare un illuminotecnico (prima di arrivare sul forum, ignoravo persino l'esistenza di questa figura 8) :lol: ) disponibile a farti un progetto comprensivo di indicazione e prezzi dei prodotti da utilizzare (tipo appunto in un negozio di elettricità da cui poi - ovviamente 8) - ti fornirai per i materiali/prodotti) oppure provi a contattare qualche azienda i cui prodotti ti interessano e verifichi la loro disponibilità alla progettazione dell'ambiente .

Oltre a Lucifero's (bel sito, prodotti particolari ma quando li contattai mi dissero solo di rivolgermi all'agente di zona e stop...sembravano interessati a lavorare con negozi/aziende più che con i privati) , ti suggerirei Treciluce http://www.treciluce.com/it/ .
Ovviamente parlo della mia esperienza , ma ho trovato professionalità e disponibilità massima da parte dell'agente di zona.
Gli avevo chiesto un preventivo di max per alcuni prodotti che mi intressavano (i tagli di luce che a te non piacciono) e non solo mi ha fatto avere il preventivo nel giro di un paio di giorni ma, dopo avermi chiesto la piantina della casa, mi ha inviato un vero progetto illuminotecnico , completo e corredato di una proposta alternativa.
Prima di allora non sapevo cosa fosse un progetto illuminotecnico (pensavo ad una piantina con i punti luce dislocati) , ora capisco perchè è un servizio che "costa" :wink:, anche se per "leggerlo" ci vuole la Treccani dell'illuminazione :lol: :lol: :lol:.

Purtroppo il preventivo era incompatibile con il mio budget e ho dovuto rivolgermi altrove per i prodotti ma conservo ancora quel progetto :wink:
Immagine

Re: oggi alle 22 c'è il light designer....

#191
Si penso di ritornare da questi grossi negozi già visitati e magari insistere che si dedichino o vedere se trovo un interlocutore più disponibile per approcciare la situazione globalmente.
Effettivamente ottenere un progetto è difficile dato che si percepisce immediatamente che sono orientata sull' 'medio- economico'. (Ovviamente anche io ho grossi problemi di budget.....e infatti vorrei andare su soluzioni no name

Guardo subito l'indirizzo che mi hai dato


I tagli di luce mi piacciono moltissimo (incassati rasati) , e anzi io sarei per fare tutte cose 'invisibili, sono le plafoniere che non mi piacciono molto, mi ricordano in versione contemporanea degli ingressi sisties tipo questo
Immagine
Ma forse dovrei vederle dal vivo e rivalutarle

Se costassero molto a quel punto metto dei neon e poi ci penso

Purtroppo tagli di luce incassati non ne posso fare, anche dove ho il controsoffitto mi manca lo spessore
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: oggi alle 22 c'è il light designer....

#192
ma infatti non ti ho proposto i tagli di luce (dò per scontato che siano incassati e non dei plafoni) nel primo ingressino :wink: .

Avevo capito, forse male, che le altri parti dell'ingresso-corridoio non fossero controsoffitate ma da altezza 3 mt. Lì non puoi abbassarti un poco con un controsoffitto per incassare faretti/tagli/illuminazione in genere ?

uno dei pochi plafoni che a me piace è questo
Immagine
che potrebbe ad esempio stare nella parte + quadrata del disimpegno

Anche questa mi piace molto
http://www.togsandclogs.com/bahia-wall- ... -633-p.asp
ma ha dimensioni + importanti
Immagine

Re: oggi alle 22 c'è il light designer....

#193
mitti ha scritto:
bradipa66 ha scritto: mitti, ma quando la vderemo la cucina???
sarebbe bello nella seconda metà di luglio :) , lunedì spero di sapere qualcosa di certo
la tabella di marcia è questa: in questi giorni si imbianca, poi si posa il parquet, e poi la cucina, le cose vanno un pò per le lunghe perchè io non sono sul posto e mi DEVONO aspettare per la posa


invece ti anticipo questa scelta quasi certa, ma un pò osteggiata per il bagno bianco (dicono che sembra un clistere...effettivamente.....)

http://www.ibrubinetterie.com/allegati/ ... _white.jpg
Ecco quando si tirano fuori similitudini di tale profondita' direi che si e' al grado zero della critica estetica :lol: :lol:
direi non male come soffione anche se io continuo a preferire i soffioni extra large
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: oggi alle 22 c'è il light designer....

#194
annsca ha scritto:ma infatti non ti ho proposto i tagli di luce (dò per scontato che siano incassati e non dei plafoni) nel primo ingressino :wink: .

Avevo capito, forse male, che le altri parti dell'ingresso-corridoio non fossero controsoffitate ma da altezza 3 mt. Lì non puoi abbassarti un poco con un controsoffitto per incassare faretti/tagli/illuminazione in genere ?

uno dei pochi plafoni che a me piace è questo
Immagine
che potrebbe ad esempio stare nella parte + quadrata del disimpegno

Anche questa mi piace molto
http://www.togsandclogs.com/bahia-wall- ... -633-p.asp
ma ha dimensioni + importanti
---Nell'ingressino in teoria si potrebbero mettere i tagli, ma in pratica, se non ricordo male manca lo spessore per l'incasso (ho solo 7 cm prodotto finito, e ci sono delle barre perpendicolari, però se invece scopro che c'è lo spessore potrei pensare di far fare due tagli di paralleli alle barre quindi parelleli al lato corto. è inconsueto ma forse può starci?

o rimane l'opzione 6 led incassati

---Gli altri corridoi lunghi effettivamente hanno tre metri di altezza.....ma non si possono ribassare, nel senso che quei lavori sono chiusi! :) il cantiere è chiuso, adesso c'è l'imbianchino-cugino, 'l'impresa' rientrerà per qualche lavoretto tipo mettere i sanitari e termo e per incassare i faretti nei ribassamenti già esistenti :D

ammetto che sono andata moolto al risparmio su questo tipo di scelte, ho ribassato solo dove necessario per far passare impianti e soffitta

comunque il corridoio con l'armadio ha una porta a soffitto(la porta della camera) e non è ribassabile

---La parte quadrata la considero meno problematica: ci metterei due applique tipo talo, o comunque una cosa semplice che fa luce sia sopra che sotto
Immagine
Immagine
---I plafoni vorrei proprio evitarli......preferisco delle lampadine selvagge :oops:

---per fortuna nei bagni ho lo spessore per mettere dei faretti incassati 'normali' invisibili e sono a posto

Appena torno a Torino devo organizzarmi per una full immersion!
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: oggi alle 22 c'è il light designer....

#195
Lalli04 ha scritto:
mitti ha scritto:
invece ti anticipo questa scelta quasi certa, ma un pò osteggiata per il bagno bianco (dicono che sembra un clistere...effettivamente.....)

http://www.ibrubinetterie.com/allegati/ ... _white.jpg
Ecco quando si tirano fuori similitudini di tale profondita' direi che si e' al grado zero della critica estetica :lol: :lol:
direi non male come soffione anche se io continuo a preferire i soffioni extra large[/quote]

:lol:

mooolto bello a cascatella solo che io ero partita che desideravo minimizzare al massimo la presenza del 'metallo', infatti anche per gli spigoli mi sono rifiutata di mettere le bacchette di acciaio. era mia intenzione un soffione incassato nel soffitto e bianco invisibile, ma sarebbe risultato troppo distante e allora ho optato per la gomma
non c'è molta alternativa...mi sarebbe piaciuto la canna di bambu....


in generale mi piacciono i soffioni piccoli....anche tipo questi old school...
in questo campo ho dei gusti strani :oops: ....il fornitore mi ha persuaso a scegliere almeno il modello 'clistere' perchè l'altro faceva troppo 'riformatorio' :D
mannaggia mi sto incartando con i quote
Immagine
Ultima modifica di mitti il 09/06/12 14:54, modificato 1 volta in totale.
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;