La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Firma la petizione aiutaci a salvare i farmaci omeopatic

#16
coolors ha scritto:
capperugiola ha scritto:Ma a proposito, che fine ha fatto coolors :roll:
Cappe, ti ringrazio dell'interessamento.
Purtroppo è mancato uno zio speciale, un padrino, un esempio lavorativo e un uomo eccezionale, tutto in un colpo solo d'improvviso. Per poter esser al suo capezzale e funerale son dovuto fuggire in Calabria e son tornato solo ieri.
:(
coolors,mi dispiace condoglianze :(
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Firma la petizione aiutaci a salvare i farmaci omeopatic

#18
coolors, mi spiace molto..

per scaricabili intendi detraibili? perchè gli omeopatici sono tutti detraibili in quanto medicinali..
forse intendevi il fatto che non vengono prescritti su ricetta rossa, quindi non sono rimborsati dal SSN, vero, rientrano in fascia C (credo tutti, durante il tirocinio li ho visti solo su ricetta bianca)

per quanto riguarda la registrazione, è possibile accedere alla procedura semplificata solo se il medicinale possiede determinate caratteristiche, altrimenti deve presentare la domanda completa (con anche gli studi preclinici e clinici)
Art. 16.
Procedura semplificata di registrazione

1. Un medicinale omeopatico e' soggetto, ai fini dell'immissione in commercio, ad una procedura semplificata di registrazione, soltanto se il medicinale:

a) e' destinato ad essere somministrato per via orale od esterna;

b) non reca specifiche indicazioni terapeutiche sull'etichetta o tra le informazioni di qualunque tipo che si riferiscono al prodotto;

c) ha un grado di diluizione tale da garantirne la sicurezza; in ogni caso il medicinale non può contenere più di una parte per diecimila di tintura madre, ne' più di 1/100 della più piccola dose eventualmente utilizzata nell'allopatia per le sostanze attive la cui presenza in un medicinale allopatico comporta l'obbligo di presentare una ricetta medica.


questa è come dovrebbe essere nella teoria, nella realtà come tu dici, le cose sono molto diverse..

a partire dal fatto che per definizione un medicinale è:
Art. 1.
Definizioni

1. Ai fini del presente decreto, valgono le seguenti definizioni:

a) prodotto medicinale o medicinale, di seguito indicato con il termine «medicinale»:

1) ogni sostanza o associazione di sostanze presentata come avente proprietà curative o profilattiche delle malattie umane;

2) ogni sostanza o associazione di sostanze che può essere utilizzata sull'uomo o somministrata all'uomo allo scopo di ripristinare, correggere o modificare funzioni fisiologiche, esercitando un'azione farmacologica, immunologica o metabolica, ovvero di stabilire una diagnosi medica;


e allora perchè se l'omeopatico è considerato un medicinale a tutti gli effetti, non può indicare in etichetta di avere delle proprietà terapeutiche? a questo non ho trovato risposta ..

insomma, io lo vedo come un contentino.. ti do il permesso di chiamarlo medicinale, ma poi non lo considero come tale..

Re: Firma la petizione aiutaci a salvare i farmaci omeopatic

#19
serenen ha scritto:... per scaricabili intendi detraibili? perchè gli omeopatici sono tutti detraibili in quanto medicinali..
forse intendevi il fatto che non vengono prescritti su ricetta rossa, quindi non sono rimborsati dal SSN, vero, rientrano in fascia C (credo tutti, durante il tirocinio li ho visti solo su ricetta bianca)
Si, scusa, mi riferivo al fatto che non sono rimborsati dal SSN in quanto non considerati farmaci tant'è che non possono pubblicizzare nessun effetto curativo nè hanno il bugiardino.
serenen ha scritto:... e allora perchè se l'omeopatico è considerato un medicinale a tutti gli effetti, non può indicare in etichetta di avere delle proprietà terapeutiche? a questo non ho trovato risposta ..

insomma, io lo vedo come un contentino.. ti do il permesso di chiamarlo medicinale, ma poi non lo considero come tale..
Sere, non è un contentino ma una pietra al collo. La nuova procedura è stata pensata per creare enormi costi aggiuntivi e far chiudere le aziende produttrici di farmaci omeopatici. Nel settore, in Italia, gli attacchi all'omeopatia sono la normalità, questo però è una gamba tesa :roll:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Firma la petizione aiutaci a salvare i farmaci omeopatic

#20
coolors ha scritto: Sere, non è un contentino ma una pietra al collo. La nuova procedura è stata pensata per creare enormi costi aggiuntivi e far chiudere le aziende produttrici di farmaci omeopatici. Nel settore, in Italia, gli attacchi all'omeopatia sono la normalità, questo però è una gamba tesa :roll:
ma per nuova procedura cosa intendi?
come venivano registrati prima gli omeopatici?
ho appena dato l'esame di legislazione e viene descritta solo la procedura attuale sul libro..

in Italia prima del 1995 non esisteva una legislazione in proposito, in Francia ce l'hanno da 1945... :roll: