La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

a Firenze con i bambini

#1
Sto cercando suggerimenti per passare il ponte di inizio novembre a Firenze (1-2-3) novembre.
I consigli riguardano:
1. cosa fare con due bambini di 5 e 7 anni, oltre a girare per la città, c'è qualcosa da non mancare assolutamente?
2. dove dormire, senza spendere un capitale!

Quasi sicuramente andremo con la macchina, quindi pensavo ad una sistemazione con parcheggio, anche non centrale, ma da dove sia possibile raggiungere il centro con un mezzo pubblico (autobus/treno?)

Graaaaazieeeeeeeeeeeeeee!!!! :D

Re: a Firenze con i bambini

#5
Ecco vedi, io che ho firenze vicino...non la giro mai per bene. Forse ci facciamo un salto con Ale domani, giratina in centro per una passeggiata e stop.
Una vita che non vado a boboli, ma mi era piaciuta. Agli uffizzi non vado dai tempi della scuola.
Per dormire confermo, zona rifredi-careggi è servita bene dai mezzi ma direi anche novoli...tutte zone una attaccata all'altra. Sono zone universitarie. E a novoli c'è anche il nuovo tribunale. (Spero quindi che di sera siano tranquille)
Se proprio sono troppo esosi i prezzi ti consiglio allora prato...in treno ci arrivi in 15 min in centro di firenze. Anche se ti sobbarchi il viaggio,vedi te se ti conviene
Immagine
Immagine

Re: a Firenze con i bambini

#6
Se riesco domani voglio andare a mangiare a @the diner" locale tipico cucina americana, sempre pieno di stranieri,dice mia sorella che sembra proprio di stare all'estero,non aveva nemmeno il menù italiano... Si trova vicino piazza della signoria
Immagine
Immagine

Re: a Firenze con i bambini

#8
Ho visto solo ora, comunque visto che hai rimandato la visita...

Bisgona vedere anche che età hanno i bambini, comuqnue quello che mi viene in mente per ora è:

PALAZZO DAVANZATI:
Praticamente è l'antica casa medievale fiorentina ricostruita con arredi ed oggetti dell'epoca.
Non è molto grande, ma è piena di oggetti che attirano l'attenzione.
Piace sempre ad adulti e bambini, e chissà perché sono sempre tutti attratti dai "gabinetti"!.
Prima era addirittura gratuito, ora credo si paghi 1-2 Euro, quindi anche un'intera famiglia non spende un capitale.

PALAZZO VECCHIO:
Dalll'esterno, con i merli e la torre, può essere visto dai bambini come un castello.
All'interno vi consiglio di prenotare una visita al Museo dei Ragazzi, ci sono varie attività divise anche per fasce di età.
In genere c'è una guida che racconta in modo adatto ai bambini, ma interessante anche per i più grandi, e percorrendo i vari ambienti si incontrano anche personaggi vestiti con abiti d'epoca.

MUSEO STIBBERT:
In genere piace molto specialmente ai maschi ma non sono.
Era una villa di un collezionista privato.
A parte le opere d'arte, quello che attrae di più grandi e bambini è la straordinaria collezione di armi ed armature di ogni epoca e di ogni Paese del mondo, sia per cavalieri che per cavalli. Bellissima.
E c'è anche il parco visitabile, molto bello.

GIARDINO DELL'ORTICOLTURA E PARCO DEL DRAGONE (ORTI DEL PARNASO)
In genere non è inserita tra le attrazioni turistiche, ma te li consiglio perché sono comunque vicini al centro e per rilassarsi un po' o magari mangiare un panino su una panchina o un prato è una soluzione buonissima.
C'è anche un'area con qualche gioco per bambini, ma la parte più caratteristica è dove si trovano un'antica loggetta del Rinascimento e soprattutto una bellissima antica serra in vetro e metallo.
Purtroppo al termine del parco passa la ferrovia, ma ai bambini piace anche veder passare ogni tanto un treno!
Il Giardino dell'Orticoltura è poi collegato da un piccolo passaggio agli Orti del Parnaso, che sono un altro parco più in alto, molto ma molto panoramico. Dall'altro verso il basso si snoda un serpende o dragone, rivestinto da un mosaico in pietra e che sputa acqua dentro una fontanella.

MUSEO ARCHEOLOGICO:
In genere ai bambini piace la parte egiziana, molto ricca, ma ci sono anche sezioni greche, etrusche ecc.

MUSEO DELLA SPECOLA:
Museo un po' "vecchio stampo", che non si è mai troppo rinnovato. Ai ragazzi paice tutta la sezione degli animali imbalsamanti, tantissimi.
Da evitare invece la parte delle cere anatomiche umane, che a molti fanno impressione.

Ci sono anche tanti altri posti visitabili e adatti ai bambini, ma magari le trovi anche sulle guide.

Re: a Firenze con i bambini

#10
Mi è venuta in mente un'altra cosa, non necessariamente per bambini: in centro, in piazza della Repubblica, se entri alla Rinascente e vai all'ultimo piano nel reparto casa, poi da lì c'è una scaletta che porta al bar con una piccola terrazza.
E' molto caro, però sedersi e vedere il panorama da lì è troppo bello!

Per quanto riguarda l'alloggio, non sono molto pratica di hotel a Firenze...però Firenze è molto cara, quindi o ti sposti un po' fuori oppure prova a cercare un B&B o un appartamento per turisti.
Oppure prova a cercare delle offerte, nei vari siti di prenotazione hotel a volte si trovano.

Non so come sia dentro (ma ho letto qualche recensione e sembra davvero molto buono), però come posizione a me è sempre piaciuto l'Hotel David in viale Michelangelo.
Questo limitandomi ai 3 stelle, altrimenti i miei desideri sarebbero ben altri!!!

Oppure prova a guardare l' Hotel Panama in via XX Settembre o l' Hotel La Fortezza in Viale Milton (praticamente di fronte), sono in una bella zona, fuori dal centro ma vicino. Ce ne sono altri in zona, cerca in via Lorenzo il Magnifico, via dello Statuto ecc., non ricordo i nomi ma ci sono altri hotel.

Altra zona da considerare, un po' più lontana da centro ma con l'autobus ci arrivi, è quella intorno a Piazza Oberdan/piazza Beccaria.