La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riviste arredamento?

#1
Buongiorno a tutti,
mi vorrei "regalare" l'abbonamento ad una rivista di arredamento. Ho ricevuto un'offerta super scontata per le seguenti riviste:
- Casa facile
- Grazia Casa
- Elle decor
- Marie Claire Maison

A parte che non capisco perchè siano tutte riviste con target le donne (!), cerco qualcosa di un po' tecnico sull'arredamento (inteso sia come singoli arredi che loro disposizione negli spazi) ed eventualmente qualche progetto architettonico.
Preciso che non me ne "frega" nulla di cucina-decoupage-faidate-recupero creativo etc, che è un difetto di queste riviste "generaliste" di derivazione da relative riviste femminili. Conosco solo Casa facile (che ha alcune delle rubriche appena dette...uno spreco di pagine!).

Pensavo se no a riviste più "architettoniche", ma tempo fa mi capitò in mano Domus (direi) e c'erano bozzetti incomprensibili di qualche archistar di turno, pagine spesse e giganti prevalentemente bianche, con impaginazione minimalista e immagini e testi altrettanto minimi. E anche questo non fa per me.

Ho trovato un link da mag.bzcasa.it ma non so quanto sia verificato (e non so se posso postarlo), in cui classificavano le riviste di arredamento in "professional" e "family", e Elle decor era nella prima (ed, attualmente, era la mia prima scelta fra quelle "comuni" a poco prezzo).

Grazie.
Francesco

Re: Riviste arredamento?

#2
visto che si va verso l'inizio dell'anno nuovo, potresti far partire l'abbonamento dal 1. gennaio.
Il problema, però, è che NESSUNA delle riviste che hai citato è veramente specializzata anche in architettura: si tratta, per lo più, di design d'interni, di decorazione, ma questo non è sufficiente per te.
Direi di virare su Ville e Giardini, storica pubblicazione al pari di Ottagono e Domus il top; Casa e Giardino, AD, Interni.
Ma ce ne sono una quantità infinita oltre confine e tutte molto belle.