La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#106
Anouk ha scritto:Finalmente ... dopo anni ... sono riuscita a vedere di seguito i due KILL BILL ieri sera su Sky ....

... alla fine ... è una storia d'amore ... la storia di una vendetta per amore .....

Uma è straordinaria ...
a me era venuto il nervoso perchè visto il primo volevo il secondo :twisted:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#109
casimira ha scritto:
questo secondo me lascia il tempo che trova... a parte certe incredibili coincidenze che non mi convincono proprio... cioè... secondo voi era proprio così normale che a Parigi negli anni '20 ci fossero un lettone e una giapponese sposati? e in quali incredibili ciscostanze si sarebbero conosciuti? no, perchè secondo me la cultura giapponese era ancora mooolto chiusa prima del '45...

questo per dirne una...
Era probabilissimo ;)

Tra la fine dell'800 e l'inizio del 900 in giappone avvenna la Restaurazione Maiji, aiutata anche dall'invasione del porto di Tokio da parte del colonnello Nelson.

Il Giappone era quindi appena uscito dall'isolazionismo dei precedenti 500 anni ed era curiosissimo sull'occidente... in quel clima di fervore di conoscenza, anche gli occidentali erano curiosissimi sul giappone ed infatti ci furono tantissimi scambi culturali tra l'europa e il Giappone.
I contatti principali ci furono con Inghilterra (ma sopratutto a livello bellico/tattico/politico) e con la Francia (sopratutto a livello artistico).

Dal connubbio della cultura francese con quella Giapponese sono nate cose meravigliose che tutti conosciamo ma che quasi nessuno sa che vengono proprio dalla giapponia, come l'ermetismo e l'impressionismo.
Non è un caso che Ungaretti scrisse i poemi ermetici dopo essere stato in contatto con la poesia Haiku Giapponese ed averla studiata a lungo, e che Vangogh cominciò a copiare le stampe di Hokusai (famosissima la "Geisha" di vanGogh) per poi sfociare nell'impressionismo del periodo di Nara-Minamoto...
Insomma, tra la fine dell'800 e l'inizio del 900 in europa "inventammo" degli stili artistici ripercorrendo i sentieri che i Giapponesi avevano battuto 600-700 anni prima....

I viaggi tra le due nazioni, Francia e Giappone, erano frequentissimi, e c'erano molti più parigini che conoscevano il Giapponese rispetto aquanti ce ne siano oggi, di sicuro ;) Vedere passeggiare per Parigi Giapponesi in kimono era una cosa assolutamente normale ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe