La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Penny01 ha scritto:Sono stata a Cuba in Agosto 2005 a Playa Pesquero vicino ad Holguin.
Santiago per me è stata una delusione enorme (a parte il castello): è di una sporcizia inimmaginabile e l'unico palazzo tenuto in condizioni decenti è quello governativo. La miseria che vedi è angosciante. C'è poco da vedere e praticamente non ci sono nemmeno negozi. Abbiamo bevuto qualcosa al bar del miglior hotel del centro città, nella piazza principale e ti potevi aspettare che spuntasse uno scarafaggio dalla bevanda....
Anch'io ero a Playa Pesquero :D
Su Santiago, credo che le opinioni siano soggettive come accade per ogni argomento su un forum: c'è chi dice che il piano cottura in acciaio è terribile da pulire e c'è chi dice di pulirlo senza problemi. Magari Ciccia leggiti qualcosa su Cuba, cerca un po' di foto su Internet per farti un'idea e poi scegli...
Però magari in un altro periodo :wink:
- Aspettando Godot -

#32
dammispazio ha scritto:a moment please...tutto si puo dire di Cuba tranne che sia "pericolosa"...
Visto lo stato di manutenzione delle auto che puoi noleggiare lì, ho parlato del rischio di trovarsi in panne in mezzo ad una strada dissestata dove non c'è nessuno per chilometri. Nel sud è così.

Rispondendo a chi diceva che Cuba è piena di **censured**, vorrei dire che se uno sceglie di andare in quelle località che sono note in tutto il mondo per il turismo sessuale certamente ne troverà. Nei posti in cui sono stata io ne ho viste meno che in Italia....

Penny

#33
dammispazio ha scritto: altro che 3 ore...mica e' tanto piccola
Parlavo della parte est di Cuba , da playa pesquero a santiago.

:wink:
- Aspettando Godot -

#34
Cla' ha scritto:
Penny01 ha scritto:Sono stata a Cuba in Agosto 2005 a Playa Pesquero vicino ad Holguin.
Santiago per me è stata una delusione enorme (a parte il castello): è di una sporcizia inimmaginabile e l'unico palazzo tenuto in condizioni decenti è quello governativo. La miseria che vedi è angosciante. C'è poco da vedere e praticamente non ci sono nemmeno negozi. Abbiamo bevuto qualcosa al bar del miglior hotel del centro città, nella piazza principale e ti potevi aspettare che spuntasse uno scarafaggio dalla bevanda....
Anch'io ero a Playa Pesquero :D
Su Santiago, credo che le opinioni siano soggettive come accade per ogni argomento su un forum: c'è chi dice che il piano cottura in acciaio è terribile da pulire e c'è chi dice di pulirlo senza problemi. Magari Ciccia leggiti qualcosa su Cuba, cerca un po' di foto su Internet per farti un'idea e poi scegli...
Però magari in un altro periodo :wink:
:D
E' ovvio che sia così ! Io avevo molte aspettative su Santiago, pensavo di trovare la bella città coloniale descritta nei romanzi e probabilmente per questo sono rimasta delusa.

Penny

#35
Mi vengono in mente alla spicciolata.

Cosa da evitare: il trasporto pubblico. Persino i cubani temono di essere borseggiati sul "camello". Con la polizia in linea di massima non ci sono grossi problemi. Il turista è quasi intoccabile. Per esempio, fino a poco tempo fa, quando è stato dato il giro di vite per evitare un po' il turismo sessuale (vabbè, quasi un giro di facciata), se io andavo giù, conoscevo una ragazza, passeggiavamo e incontravamo la polizia, solo lei passava seri guai.

Per quanto concerne
- la ristrutturazione del centro storico (che dovrebbe corrispondere a La Habana Vieja, se non erro): a quanto ne so io è un intervento finanziato dall'Unesco, ma anche lì non è tutto ora quel che luccica.
- povertà: se si esce dalle strutture turistiche e dalle zone attrattive, c'è molta povertà. Cuba è purtroppo una nazione terzomondista, gravata da decenni d'embargo e poche risorse interne. Per farvi capire, c'era un ragazzo molto simpatico che lavorava per la compagnia e quando il mio collega andò giù per lavoro si incontrarono, con tanto di invito a casa. Il pavimento non era composto nè da piastrelle, parquet od altro: cemento. Sto parlando di uno che aveva un lavoro stabile.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#36
virtual ha scritto:Mi vengono in mente alla spicciolata.

Cosa da evitare: il trasporto pubblico. Persino i cubani temono di essere borseggiati sul "camello". Con la polizia in linea di massima non ci sono grossi problemi. Il turista è quasi intoccabile. Per esempio, fino a poco tempo fa, quando è stato dato il giro di vite per evitare un po' il turismo sessuale (vabbè, quasi un giro di facciata), se io andavo giù, conoscevo una ragazza, passeggiavamo e incontravamo la polizia, solo lei passava seri guai.

Per quanto concerne
- la ristrutturazione del centro storico (che dovrebbe corrispondere a La Habana Vieja, se non erro): a quanto ne so io è un intervento finanziato dall'Unesco, ma anche lì non è tutto ora quel che luccica.
- povertà: se si esce dalle strutture turistiche e dalle zone attrattive, c'è molta povertà. Cuba è purtroppo una nazione terzomondista, gravata da decenni d'embargo e poche risorse interne. Per farvi capire, c'era un ragazzo molto simpatico che lavorava per la compagnia e quando il mio collega andò giù per lavoro si incontrarono, con tanto di invito a casa. Il pavimento non era composto nè da piastrelle, parquet od altro: cemento. Sto parlando di uno che aveva un lavoro stabile.
Non mi va di fare discorsi socio-politici su Cuba, soprattutto senza esserci andata.
Sappiamo così poco di quel paese, come pensiamo di poter giudicarlo?
si sta meglio in Venezuela? In Cile? In Colombia?

#37
ciccia278 ha scritto:
Non mi va di fare discorsi socio-politici su Cuba, soprattutto senza esserci andata.
Sappiamo così poco di quel paese, come pensiamo di poter giudicarlo?
si sta meglio in Venezuela? In Cile? In Colombia?
Esatto.. Anche in egitto se vuoi vedere fuori dal Il Cairo vivono in capanne... Ma che vuol dire?
Poi quando viaggio, odio rinchiudermi nei mega alberghi o nei villaggi.. Voglio mischiarmi alla popolazione locale, vivere come loro, con loro.. Il massimo sarebbe farsi ospitare da qualcuno, capire la loro cultura..
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#38
Lestat ha scritto:
ciccia278 ha scritto:
Non mi va di fare discorsi socio-politici su Cuba, soprattutto senza esserci andata.
Sappiamo così poco di quel paese, come pensiamo di poter giudicarlo?
si sta meglio in Venezuela? In Cile? In Colombia?
Esatto.. Anche in egitto se vuoi vedere fuori dal Il Cairo vivono in capanne... Ma che vuol dire?
Poi quando viaggio, odio rinchiudermi nei mega alberghi o nei villaggi.. Voglio mischiarmi alla popolazione locale, vivere come loro, con loro.. Il massimo sarebbe farsi ospitare da qualcuno, capire la loro cultura..
E' esattamente quello che spero di poter fare.

#39
Lestat ha scritto:
ciccia278 ha scritto:
Non mi va di fare discorsi socio-politici su Cuba, soprattutto senza esserci andata.
Sappiamo così poco di quel paese, come pensiamo di poter giudicarlo?
si sta meglio in Venezuela? In Cile? In Colombia?
Esatto.. Anche in egitto se vuoi vedere fuori dal Il Cairo vivono in capanne... Ma che vuol dire?
Poi quando viaggio, odio rinchiudermi nei mega alberghi o nei villaggi.. Voglio mischiarmi alla popolazione locale, vivere come loro, con loro.. Il massimo sarebbe farsi ospitare da qualcuno, capire la loro cultura..
proprio per questo ti ho indicato alcune piccoli particolari. Non giudico il paese, i miei non volevano essere discorsi sociopolitici, ma semplicemente un'indicazione di ciò che potresti trovarti davanti. :wink:
Brasile? nel periodo di ottobre forse è indicato ?
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#40
virtual ha scritto:
Lestat ha scritto:
ciccia278 ha scritto:
Non mi va di fare discorsi socio-politici su Cuba, soprattutto senza esserci andata.
Sappiamo così poco di quel paese, come pensiamo di poter giudicarlo?
si sta meglio in Venezuela? In Cile? In Colombia?

Brasile? nel periodo di ottobre forse è indicato ?
Intendevo dal punto di vista sociale..
:wink:
cmq la meta resta CUBA!

#41
Penny01 ha scritto:Sono stata a Cuba in Agosto 2005 a Playa Pesquero vicino ad Holguin e Agosto 2006 a Cayo Largo. In entrambi i casi il nostro obiettivo era una vacanza all'insegna di spiaggia e mare, ma abbiamo visto Santiago e altre località del sud il primo anno e l'anno scorso abbiamo fatto tre giorni a L'Habana.
Santiago per me è stata una delusione enorme (a parte il castello): è di una sporcizia inimmaginabile e l'unico palazzo tenuto in condizioni decenti è quello governativo. La miseria che vedi è angosciante. C'è poco da vedere e praticamente non ci sono nemmeno negozi. Abbiamo bevuto qualcosa al bar del miglior hotel del centro città, nella piazza principale e ti potevi aspettare che spuntasse uno scarafaggio dalla bevanda....
Holguin è peggio.
Per quanto riguarda l'Habana il centro storico è in fase di completa ristrutturazione con i fondi dell'Unesco. Sta diventando molto bello, ma è pieno di cantieri aperti. Ci sono un po' di cose da vedere, localini proprio come te li immagini e un po' di negozi in cui, anche volendo, non ho trovato quasi nulla da comprare. Fuori dal centro storico ci sono delle orrende periferie con palazzoni e niente da vedere, se non la miseria.
Nelle città non ci sono problemi di sicurezza perchè è pieno di polizia.
Fuori dalle città, in quelle strade piene di buche dove non incontri nessuno per chilometri c'è da aver paura.

Io sono stata in hotel e resort 5 stelle, che sono paragonabili ai nostri 4 stelle. Sono puliti e si sta bene, anche se il personale, tranne qualche eccezione, è poco solerte e cerca di fare il meno possibile. Certo pensare di passare anche una sola notte in una struttura tipo quell'hotel di Santiago che ho visto (che pure credo fosse un 4 stelle) mi fa venire i brividi.

A parte che non è il mio genere di vacanza, non prenderei mai un'auto per girare da soli a Cuba, sia per i rischi sia perchè di interessante da vedere fuori dalle città c'è ben poco.
Ottobre è assolutamente da evitare.
Sia a Cayo Largo che a Playa Pesquero il mare e le spiagge erano splendidi.

Penny
leggo solo ora... quoto tutto e in particolare il neretto.
Io ho visitato l'Avana e ho fatto una settimana a Cayo Largo.
Le mie ferie sono SEMPRE all'insegna del riposo e del dolce far nulla (bisogna essere capaci anche di saper oziare, e credimi non è semplice :wink: )
Cayo, è una delle più belle località che abbia mai visto. Quando sono andato io era ancora abbastana selvaggia, ma stavano costruendo.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

Cuba

#42
Ciao,
sono stata a cuba 2 anni fa, in agosto... che dire.. è stato un viaggio "difficile" ed emotivamente pesante per l'impatto veramente forte che si ha con la realtà locale.

Eravamo in 4 e abbiamo abbiamo fatto 2 settimane un po' girando in macchina e un po' fermandoci al mare. Il mare è semplicemnte fantastico (e non parlo delle località stra turistiche...) però quando si gira l'interno come abbiamo fatto noi dall'Avana a Trinidad vedi come vivono realmente a Cuba e la fatica che fanno (vedi stipendi bassissimi, la paura della polizia, le case fatiscenti ecc..)... ti colpisce.

Molti di noi pensano a Cuba solo come alle spiagge da cartolina ma la realtà molto più complessa, comunque è un viaggio da fare, preparati e consapevoli di ciò che si potrebbe incontrare. Ti suggerisco vivamente se vorrai andarci di alloggiare nelle casa particular, per i cubani è un modo per guadagnare un po' e per te sarà un modo per conoscerli da vicino.

Ciao
Lamù

Re: Cuba

#43
Lamù ha scritto:Ciao,
sono stata a cuba 2 anni fa, in agosto... che dire.. è stato un viaggio "difficile" ed emotivamente pesante per l'impatto veramente forte che si ha con la realtà locale.

Eravamo in 4 e abbiamo abbiamo fatto 2 settimane un po' girando in macchina e un po' fermandoci al mare. Il mare è semplicemnte fantastico (e non parlo delle località stra turistiche...) però quando si gira l'interno come abbiamo fatto noi dall'Avana a Trinidad vedi come vivono realmente a Cuba e la fatica che fanno (vedi stipendi bassissimi, la paura della polizia, le case fatiscenti ecc..)... ti colpisce.

Molti di noi pensano a Cuba solo come alle spiagge da cartolina ma la realtà molto più complessa, comunque è un viaggio da fare, preparati e consapevoli di ciò che si potrebbe incontrare. Ti suggerisco vivamente se vorrai andarci di alloggiare nelle casa particular, per i cubani è un modo per guadagnare un po' e per te sarà un modo per conoscerli da vicino.

Ciao
Lamù
Grazie Lamù.