La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il capo dei capi

#1
A me questa fiction sconvolge sempre più....

sarà che sono cresciuta sentendo sempre ai vari tg tutti i nomi di mafiosi che ora rivedo nella fiction.....e seguire il terribile percorso di tutti quei boss.....e rivedere tutte le persone che hanno ucciso...... :shock:

veramente una strage....

ho ancora il ricordo dei giorni d'estate quando le edizione straordinarie annunciavano la morte di Falcone prima e Borsellino poi....
mi consola solo sapere che Riina è in carcere..

e pensare che tutto questo è successo e succede ancora in Italia.....mi mette i brividi....

#3
Non è questione di insensibilità verso l'argomento, condivido il tuo sgomento per tutto quello che la mafia ha fatto e, purtroppo, fa ancora.
Quello che non condivido è la spettacolarizzazione di ogni argomento, anche dei più drammatici ...tutto diventa spettacolo, viene trasformato in fiction, si trasforma in uno strumento per fare audience.
Sono contraria al genere, non all'importanza dell'argomento trattato, e per questo ho scelto di non vederlo.
Immagine



Immagine

#4
Sibyl ha scritto:Non è questione di insensibilità verso l'argomento, condivido il tuo sgomento per tutto quello che la mafia ha fatto e, purtroppo, fa ancora.
Quello che non condivido è la spettacolarizzazione di ogni argomento, anche dei più drammatici ...tutto diventa spettacolo, viene trasformato in fiction, si trasforma in uno strumento per fare audience.
Sono contraria al genere, non all'importanza dell'argomento trattato, e per questo ho scelto di non vederlo.
invece penso proprio il contrario.....in tv ci sono molte schifezze....questa fiction invece è fatta molto bene....e aiuta a capire e a ricordare una parte molto buia della storia italiana....

e anche a chi non sa e non conosce ciò che è successo e succede tutt'ora
e tutte le persone che sono morte per cercare di combattere la mafia

#5
non ho mai visto nemmeno una puntata quindi mi baso sui sentitodire..
ho un problema di altro tipo...
temo che la figura di questo mafioso nel film sia stata presentata come affascinante, geniale, un uomo da imitare....
devo capire se è stato un errore..o, peggio, una scelta voluta e cercata.
han fatto di un criminale un modello da imitare (come se non ce ne fossero già abbastnza... :? )
so solo che i miei ragazzini a scuola lo guardan quasi tutti..e i commenti generali sono:
minkiaproff...ha visto che figo?!
:? :cry:

#6
rananera ha scritto:non ho mai visto nemmeno una puntata quindi mi baso sui sentitodire..
ho un problema di altro tipo...
temo che la figura di questo mafioso nel film sia stata presentata come affascinante, geniale, un uomo da imitare....
devo capire se è stato un errore..o, peggio, una scelta voluta e cercata.
han fatto di un criminale un modello da imitare (come se non ce ne fossero già abbastnza... :? )
so solo che i miei ragazzini a scuola lo guardan quasi tutti..e i commenti generali sono:
minkiaproff...ha visto che figo?!
:? :cry:
rana il problema non è di come è stata impostata la fiction......penso che sono un imbecille potrebbe trarre il concetto che Riina è un personaggio da imitare....

il problema è che per i ragazzini di oggi tutti i modelli negativi diventano dei fighi......vedi i vari Corona....Marzouk....ecc..

non sarà che sono forse i ragazzini di oggi....involontariamente.....più imbecilli?

#7
Io ne ho visto solo un pezzettino e mi ha messo un'ansia tremenda :( mi basta la cronaca purtroppo,non credo mi servano degli approfondimenti :(

#8
comunque è una vera tristezza che tutto quello che si riesce a trarre fuori dalla storia di mafia è che Riina è un figo........ :shock:

povera Italia.....e le nuove generazioni....

#9
"Fiction" in realtà significa finzione, invenzione.
Quello che fanno le fiction televisive è prendere la Storia, quella vera, quella con la S maiuscola, per poi "condirla" con "ingredienti" vari per aumentare l'audience ...ma poi come fai a separare quello che è vero da quello che è stato inventato dagli sceneggiatori?
Come spieghi che milioni di telespettatori si appassionano a queste fiction, mentre i documentari storici non li guarda quasi nessuno?
Immagine



Immagine

#10
Sibyl ha scritto:"Fiction" in realtà significa finzione, invenzione.
Quello che fanno le fiction televisive è prendere la Storia, quella vera, quella con la S maiuscola, per poi "condirla" con "ingredienti" vari per aumentare l'audience ...ma poi come fai a separare quello che è vero da quello che è stato inventato dagli sceneggiatori?
Come spieghi che milioni di telespettatori si appassionano a queste fiction, mentre i documentari storici non li guarda quasi nessuno?
ma è ovvio che c'è una parte romanzata....tipo il personaggio buono...il poliziotto è un invenzione nella storia.....ma questo non significa che quello che racconta è un falso.......magari con qualche aggiustatina televisiva è ovvio...

ma la storia è ripresa dalla realtà di quello che è stato...

#11
Sibyl ha scritto: Come spieghi che milioni di telespettatori si appassionano a queste fiction, mentre i documentari storici non li guarda quasi nessuno?
meglio non spiegarlo :roll:

#12
io sono dell'idea che ci sono fiction e fiction....

questa di cui parlo non si può certo paragonare alla "Figlia di Elisa"...

che sicuramente avrà molti adepti..

#13
ALLISON ha scritto: ma la storia è ripresa dalla realtà di quello che è stato...
ALLISON ha scritto: io sono dell'idea che ci sono fiction e fiction....

questa di cui parlo non si può certo paragonare alla "Figlia di Elisa"...
Sono pienamente d'accordo con te.
Quello che a me manda in bestia è la mancanza di senso critico della maggior parte degli spettatori, che non prova neanche a porsi il problema di quello che c'è di vero e di quello che invece è stato inventanto, che prende tutto per buono, che guarda allo stesso modo una fiction sulla mafia, la Figlia di Elisa, Padre Pio o l'omicidio di Cogne (...sta tranquilla che appena finiscono tutti i gradi di giudizio ne faranno una anche su quello!) ...è tutto un grande show!
Immagine



Immagine

#14
rananera ha scritto:so solo che i miei ragazzini a scuola lo guardan quasi tutti..e i commenti generali sono:
minkiaproff...ha visto che figo?!
:? :cry:
è allucinante.....
ricordo pure io l'estate della strage di capaci......e poi di borsellino
e ho i brividi anche adesso.
i genitori dovrebbero spiegare a qst ragazzini qualcosa.....
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#15
Sibyl ha scritto:
ALLISON ha scritto: ma la storia è ripresa dalla realtà di quello che è stato...
ALLISON ha scritto: io sono dell'idea che ci sono fiction e fiction....

questa di cui parlo non si può certo paragonare alla "Figlia di Elisa"...
Sono pienamente d'accordo con te.
Quello che a me manda in bestia è la mancanza di senso critico della maggior parte degli spettatori, che non prova neanche a porsi il problema di quello che c'è di vero e di quello che invece è stato inventanto, che prende tutto per buono, che guarda allo stesso modo una fiction sulla mafia, la Figlia di Elisa, Padre Pio o l'omicidio di Cogne (...sta tranquilla che appena finiscono tutti i gradi di giudizio ne faranno una anche su quello!) ...è tutto un grande show!
anche io concordo su questo........e penso che bisognerebbe guardare in tv ciò che merita di essere visto che sia una fiction, un film, un documentario o approfondimento..

per me vale il contenuto non il genere...