La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: VACANZA A ROMA, CHE FARE E DOVE MANGIARE?

#16
Mouse44 ha scritto:Romane, esiste ancora le naumachie sull'isola tiberina? ci avevo mangiato anni fa, speso 17 euro e la location era impagabile!
Immagine
Immagine
Immagine
Beh, c'è qualcosa del genere, ancora, come la zona limitrofa all'isola, la banchina del lungotevere, che abbonda di posti per mangiare anche se è tutto un pò commercialotto.. Mi sento anch'io di fornirti un'indicazione, tra quelle che hai scelto, non lontano dalla zona Portuense:
un luogo ameno e suggestivo, lontano dal caos, è il 'fontanone', la mostra dell'Acqua Paola (foto sopra) sul belvedere tra Gianicolo e Ambasciata spagnola, assolutamente da vedere al tramonto (insieme alla chiesa del '400 di San Pietro in Montorio e l'annesso Chiostro del Bramante, due gioielli fuori dal giro turistico di massa)..:
http://www.fontanonedelgianicolo.it/
Allora, cattiva notizia, la metro A funziona per il solo tratto Termini/Battistini fino alla fine di agosto. Quindi, al limite, userei la macchina parcheggiandola in zone di parcheggio (ad agosto il posto si trova, Roma è mezza vuota) appena fuori i varchi della ZTL.
Un parere diverso: tra le chiese già indicate, eviterei S.Paolo sull'Ostiense, forse fuori mano, ma facilmente raggiungibile in auto, che è in sostanza una basilica costantiniana ricostruita completamente nell'800: di originario c'è rimasto ben poco (chiostro, zona battesimale, cero pasquale, alcune cappelle, frammenti di decorazione pittorica e musiva, baldacchino) e l'insieme risulta piuttosto freddina.. come pure la fila chilometrica sotto il sole per fotografarsi davanti alla Bocca della Verità (che costa pure tra l'altro..).
Un'alternativa potrebbe essere il giro per il centro storico delle chiese caravaggesche (la prima chiesa del Gianicolo contiene dei pezzi d'eccezione di caravaggeschi fiamminghi) come S.Luigi dei Francesi, S.Agostino, S.Maria del Popolo (nelle ultime due c'è addirittura Raffaello).. Ultimo suggerimento, in auto è facilissimo arrivare al Ponte della Musica, sul lungotevere Flaminio, fresco di inaugurazione per poter poi fare il giro dei nuovi edifici del Flaminio: MAXXI, edifici di Nervi, Villaggio Olimpico ed Auditorium.. Nella speranza d'esserti stato utile, buon soggiorno romano.. :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: VACANZA A ROMA, CHE FARE E DOVE MANGIARE?

#17
Grazie mille a tutti per le info, ora segno tutto.
Per Villa doria si intendo Pamphili, credevo ci fosse un bel palazzo con un giardino da visitare, ma se non ne vale la pena eliminate.
A trastevere so che è pieno di locali in cui si può mangiare ma ci sono anche bancarelle dove è possibile acquistare cose carine?
Oppure per qualche souvenir o negozietti particolari che zona mi consigliate?
http://www.alfemminile.com/album/ilnostrogiorno23

Re: VACANZA A ROMA, CHE FARE E DOVE MANGIARE?

#18
A Villa Pamphilj vale la pena andarci, sempre, meglio se nella mattinata od a fine pomeriggio, ma si alternano zone assolate a viali alberati, meglio con scarpe comode. Come già detto, è tra le ville più belle della città (e non solo perché è la 'mia' di riferimento). Da vedere nella parte 'vecchia' - ma non da è visitare dato che è riservata alle riunioni di vertici della presidenza del Consiglio - la Palazzina dell'Algardi, goiello secentesco con annesso giardino segreto alla francese, poi il giardino prospiciente ricco di essenze pregiate (cedri, sequoia, palme), poi il lago naturalistico con il sistema di fontane a scalee, la fontana bernininana della Lumaca, il punto di vista sul lago, il Casino dei teatri, il teatro musicale, le serre moresche neogotiche, ecc.. 8)
Altra villa poco frequentata considerando la sua bellezza, facilmente raggiungibile su Via Nomentana con auto e mezzi (a poche fermate da Termini), Villa Torlonia, di cui c'è moltissimo da vedere..
Su bancarelle, mercatini, souvenir, davvero non so dirti, non sono preparato, a parte quello grande di Porta Portese che si tiene la domenica mattina.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine

Re: VACANZA A ROMA, CHE FARE E DOVE MANGIARE?

#19
Ehm...l'Auditorium/Parco della Musica in agosto e' chiuso :twisted:
Ponte della musica e Maxxi invece e' un bel giro... :D
Se non fosse chuso per lavori proprio il tratto di metro che porta da quelle parti, secondo me da vedere e' il parco dell'Appia Antica
(do per scontato che per Villa Borghese ci si passi passeggiando per il centro :wink: )
Immagine
per quanto riguarda souvenir...io ne vedo solo di orrendi, a Via Veneto e a Piazza Montecitorio ci sono le librerie Arion che hanno qualcosa di carino
(tipo cartoline tridimensionali e gadget vari) :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8