La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

VACANZA A ROMA, CHE FARE E DOVE MANGIARE?

#1
Ciao a tutti, ed in particolare ai forumini romani che credo mi potranno aiutare in questo topic.
Sarò a Roma ad agosto per 5 giorni, ed oltre ai classici monumenti cosa mi consigliate di vedere?
Si pensava di fare un salto ad Ostia ne vale la pena?

E consigli per mangiare? Ho letto su internet che molto buona ed economica è la Trattoria Luzzi, altre idee?

Grazie mille :D
http://www.alfemminile.com/album/ilnostrogiorno23

Re: VACANZA A ROMA, CHE FARE E DOVE MANGIARE?

#3
Io perderei un po' di tempo a visitare la Basilica di S.Paolo, spesso esclusa dai giri turistici classici si raggiunge facilmente con la metro,.. rinuncia a Ostia senza rimpianti, sia che tu voglia fare un bagno sia che voglia visitarla, direi che non ne vale proprio la pena, ..beh forse Ostia antica ma solo se sei già molto pratica di Roma..

Re: VACANZA A ROMA, CHE FARE E DOVE MANGIARE?

#5
Al momento la mia idea sarebbe:
- 1° giorno Visitare la Basilica di San pIetro, i musei vaticani e la cupola e Castel Sant'Angelo
-2°giorno zona Colosseo, Fori, Circo Massimo Altare della Patria
-3° giorno Piazza del Popolo, Trinità dei Monti e Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Pantheon, Piazza Navona e Campo dei Fiori

Mi sa che è il classico itinerario da turista :mrgreen:
Arriveremo a Roma verso le 12 circa, cosa potremo vedere in mezza giornata? anche fuori città?
http://www.alfemminile.com/album/ilnostrogiorno23

Re: VACANZA A ROMA, CHE FARE E DOVE MANGIARE?

#8
hmm, fortunatamente prendete la metro dalla parte che non chiude, però non siete comodissimi per gli spostamenti, se volete andare fuori roma a mangiare, un classico è Ariccia e le sue fraschette, se no mi porterei avanti con qualche visita per poi avere qualche mezza giornata libera più avanti che impegnerei forse per un giro in bicicletta a Villa Borghese e magari se piace visitare lo zoo o se no allungarsi per via Veneto e zone limitrofe oppure una passeggiata per l'Appia Antica.
Quando passate dai Fori allungate per via Cavour, in cima ad una scalinata c'è la chiesa di S.Pietro in Vincoli con il Mosè di Michelangelo, poi se volete, potrete inoltrarvi per il quartiere Monti che ha molti negozietti caratteristici.
Una sera si può passare passeggiando tra Trastevere, l'isola Tiberina e il lungo Tevere che in questo periodo è pieno di bancarelle e molto caratteristico ma valutate dove mangiare, molti locali sono prettamente turistici.

Re: VACANZA A ROMA, CHE FARE E DOVE MANGIARE?

#10
..lì vicino ma non proprio a Trstevere c'è un ristorante che si chiama Renato e Luisa e l'indirizzo è via Dei Barbieri, è l'unico che mi sento di consigliarti in zona ma dovete prenotare, se no dai un'occhiata a questo sito:

http://www.2spaghi.it/ristoranti/lazio/ ... trastevere

..io mi affido a lui per non prendere fregature che a Roma sono più probabili che altrove..,
se poi volete spendere poco e limitarvi ad una pizza ho da poco mangiato a questa pizzeria sulla Portuense che si chiama "il secchio e l'olivaro" cercane la recensione su 2Spaghi se vuoi fartene un'idea, è un po' particolare e forse confusionario ma a me piace e voi sareste comodi raggiungendolo in auto..

Re: VACANZA A ROMA, CHE FARE E DOVE MANGIARE?

#13
Ieri abbiamo definito quale sarà il nostro programma:
- sabato 13: Visita alla Basilica di San Pietro, i musei vaticani, la cupola e Castel Sant'Angelo
-Domenica: Colosseo, Fori, Circo Massimo, San Giovanni in Laterano e Altare della Patria
-Lunedì: Piazza del Popolo, Trinità dei Monti e Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Pantheon, Piazza Navona e Campo dei Fiori, Via Veneto, ecc...

Per il venerdì ed il martedì che sarebbero in giorni cui arriviamo e ripartiamo non abbiamo ancora deciso nulla, io avevo dato l'idea di andare a vedere Villa Doria,la bocca della verità e cena a Trastevere, (che sono tutti abbastanza vicini a dove alloggiamo) secondo voi ci riusciamo a fare tutto questo in mezza giornata?
http://www.alfemminile.com/album/ilnostrogiorno23

Re: VACANZA A ROMA, CHE FARE E DOVE MANGIARE?

#14
..per Villa Doria intendi Villa Pamphilj? Penso che l'abbiate scelta perchè vicina a dove alloggiate ma forse non ne vale la pena, cioè è molto bella per passarci qualche ora a passeggiare o a rilassarsi stando sdraiati all'ombra di qualche albero ma appena arrivati a Roma volete andare a a riposarvi in campagna? Bocca della verità e trastevere sono molto vicine tra loro, io allo stesso giorno aggiungerei il, ugualmente vicino, Circo Massimo (dove non è che ci sia molto da vedere) e guadegnerei tempo per qualche digressione libera a piacere anche se lo so che è difficile prescindere dai classici.
Infine depennerei S.Giovanni in Laterano in favore di S.Paolo fuori le mura o S.Maria Maggiore o 20 chiese minori con meno conosciuti gioielli.