La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La casa del cuore

#1
Buongiorno!!
La casa del cuore è quella nella quale ci siamo trasferiti un anno fa. Si tratta di un ampio appartamento che abbiamo completamente ristrutturato, senza però cambiare la disposizione originale dei locali.

Nonostante tutti ci consigliassero di ricavare un secondo bagno, abbiamo deciso di mantenere l'ampiezza originale delle camere, senza sacrificare gli spazi.
Abbiamo preferito mantenere un grande guardaroba in ingresso, cercando di renderlo gradevole e funzionale senza creare un impatto visivo troppo pesante appena entrati in casa.

Abbiamo rifatto tutti gli impianti, abbassato il soffitto in ingresso per permettere la canalizzazione dell'aria condizionata in tutto l'appartamento, abbattutto i muri del cucinino per creare una grande cucina e ricavare una lavanderia nascosta accanto alla colonna dei forni; abbiamo sostituito le porte interne e eliminato il muro e la porta che conducevano al salotto, lasciando tutto aperto.
Le camere risultano quindi ampie, regolari, con soffitti di 3 metri e molto luminose.
Abbiamo scelto di uniformare i pavimenti con un parquet in rovere naturale piallato, mentre in cucina e veranda abbiamo scelto del gres di grande formato.

Come vedrete l'appartamento ha una splendida veranda abitabile e riscaldata dove, nei mesi meno freddi e in estate, è possibile vivere e organizzare pranzi e cene con amici.

Dopo anni vissuti in una casa molto piccola e colorata, abbiamo preferito dei toni più neutri, privilegiando un arredamento moderno e funzionale. Abbiamo comprato i mobili nuovi per la cucina e il bagno, mentre l'arredamento della cameretta di nostra figlia ha esattamente 50 anni: era ancora in perfette condizioni e abbiamo solo ritappezzato da soli l'armadio e la libreria con una carta da parati più adatta ad una bimba di 6 anni.
La libreria dell'ingresso accanto al guardaroba è stata fatta su misura da mio marito, un artigiano fabbro che l'ha disegnata e realizzata personalmente, facendola poi verniciare a fuoco del colore delle pareti.
Il prossimo passo sarà cambiare il mobile del salotto con una parete attrezzata più snella e moderna e in seguito il divano che ha ormai oltre 20 anni!!!

Mancano ancora molti particolari, i quadri e gli accessori che personalizzeranno la casa, ma stiamo facendo le cose con calma, per trovare gli oggetti che più ci piacciono e per ovvi motivi di risparmio.
Spero di ricevere vostri commenti e suggerimenti, con qualche indicazione pratica per siti dove scegliere stampe e quadri, magari anche d'autore.
Vi ringrazio,
Marika

Nell'album, con accesso libero, ho inserito le foto dello stato originale dell'appartamento e quelle della sua trasformazione. Spero si capisca bene.
Ultima modifica di marika76 il 11/04/19 13:43, modificato 1 volta in totale.

Re: La casa del cuore

#2
Complimenti, bellissima casa ! 8)
Molto bello il parquet che avete messo, però io non so se avrei avuto il coraggio di coprire il marmo luminosissimo che c’era prima, e anche il parquet a spina di pesce.
Un applauso al marito per il mobile dell’ingresso, è proprio bello e ben fatto, mi aveva colpito subito (ero andata a vedere le foto prima di aver letto la descrizione :oops: ...) .
Molto belle le scelte che avete fatto, anche il riciclo della cameretta.
Forse metterei un paio di stampe colorate sulla parete della tv in cucina, manca un po’ di colore ;)
Per trovare delle stampe carine a prezzi buoni puoi provare a cercare su etsy

Ottima anche la scelta della lavanderia, ancora complimenti.

Re: La casa del cuore

#3
Grazie Gina!
Il marmo era rovinato in alcuni punti e lo stesso dicasi del parquet precedente. Inoltre abbiamo preferito uniformare il tutto e siamo molto soddisfatti della scelta del rovere naturale, che offre un effetto di calore e, con le giuste attenzioni, non patisce nulla.

In cucina il marito farà presto (ovvero tra qualche mese :D ) un portabottiglie in ferro visto su pinterest che vorremmo metteremo nella parete sulla quale appoggia il tavolo e poi vedremo cosa inserire accanto alla tv.
https://album.alfemminile.com/album/132 ... -0.html#p1

e vorremmo anche mettere qualcosa del genere nella parete della veranda dove c'è il tavolo
https://it.pinterest.com/pin/177751516527327134/

questo anche per sfruttare le capacità del marito fabbro!!
Cosa ne pensi?

in effetti quello che manca ora è proprio un po' di colore qua e là e per questo chiedevo consigli per i quadri. Tra l'altro credo che elimineremo il punto luce sopra la cassettiera dell'ingresso a favore di un quadro colorato o di uno specchio.
Approvi l'idea?

Ora vado a vedere il sito che mi hai consigliato, grazie del suggerimento!!
Marika

Re: La casa del cuore

#4
Marika, wow la tua casina è proprio di mio gusto...e bravo il marito :wink: .

Il mobile dell'ingresso veramente bello.

Cucina "pulita", ah! il bianco :D .
Posso chiederti qualche info su rivestimento, top e pavimento :?:

Ben fatto anche con il bagno, però ti dico che io avrei realizzato un secondo bagno anche se capisco la decisione di non voler ridurre i mq delle camere...enormi tra l'altro :shock: .

Il mobile living, via subitooooo :mrgreen: :oops: .

Infine portabottiglie 8) .

Ah! In veranda perchè non pensi a delle mensole-portapiantine?

http://myinteriordesign.it/arredare-con-le-piante/


(Su pinterest c'è molto di più).
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: La casa del cuore

#5
Grazie BirBa!!
Il pavimento della cucina è Cerim Map 60x60 color grafite, mentre il rivestimento tra i pensili è Cerim Map 60x120 (e infatti sono solo 3 grandi piastrelle).

La cucina è Mesons modello Linea e il top un banale, ma molto pratico, laminato effetto cemento.

In bagno invece le piastrelle sono Porcellanosa Park Acero.
La decisione di fare o meno il secondo bagno è stata molto sofferta. Per realizzarlo dovevamo crearlo accanto a quello già esistente, riducendo quindi le due camere da letto oppure rinunciare all'armadio dell'ingresso e crearlo, con entrata dalla nostra camera, ma sarebbe stato cieco.
Considerando che siamo solo in tre in casa e che i costi sarebbero ulteriormente lievitati, abbiamo preferito rinunciare......

Il mobile del salotto è davvero fuori tono ormai, stiamo guardandoci attorno per soluzioni più moderne e lineari.......nel frattempo cerchiamo di risparmiare.....preferisco aspettare e comprare qualcosa di valido piuttosto che fare tutto in fretta con magari scarsa qualità. Ovviamente sono scelte personali ......

Per quanto riguarda la veranda, dovrò migliorare il mio pollice verde ma in effetti la tua idea è interessante!!
Grazie, Marika

Re: La casa del cuore

#6
assolutamente si agli oggetti fatti dal marito ! :wink:
il mobile del salotto non riesci a farlo laccare ad un buon prezzo ? la forma non è male, in bianco vivrebbe a lungo
(ok a me piace anche così, cambiando il tavolino e il colore del divano... :oops: )

Re: La casa del cuore

#7
Bravi! anche per essere sopravvissuti alla ristrutturazione :lol:
Carina la camera della bimba, davvero.
Peccato per il vecchio parquet e la carta da parati stupenda in veranda (che però capisco fosse sicuramente rovinata).

Re: La casa del cuore

#9
intendi il rivestimento tra i pensili e le basi della cucina?
sì si tratta delle stesse piastrelle del pavimento Cerim Maps ma in formato 60x120 color grafite.
ho aperto una discussione in progettazione zona giorno, per ricevere qualche consiglio sul mobile salotto. se hai voglila di aiutarmi mi fai una gentilezza
grazie marika