La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Casa nuova: progetto ristrutturazione in due mesi (o qua

#62
Buongiorno.
Purtroppo siamo costretti ad andare per avvocati :|
La ditta edile ha creato molti problemi e si sono rivelati maleducatissimi e incompetenti.
In particolare il ragazzo titolare (sono padre e figlio) ha avuto comportamenti un bel po’ fuori dalle righe con minacce.
Finora non avevo reagito ma adesso dopo che hanno combinato una cosa sull’altro contesterò il rifacimento intonaco intorno alle finestre dato che hanno fatto tutti i muri storti e per montare gli infissimi hanno dovuto fare i salti mortali.
Non mi metto a far disfare e rifare i muri ma chiamo un tecnico a relazionare e poi mando lettera con avvocato.
Hanno fatto cose indescrivibili, hanno combinato un sacco di scorrettezze e criticato il lavoro di tutti quelli che hanno lavorato per me (ho una squadra nutrita di persone che vorrebbero dargli un bel cartone!).
Che amarezza!
In tutto questo finestre e avvolgibili ci sono, mancano alcune rifiniture (dei listelli, le maniglie, le gesuite e le listre). Elettrico e idraulico finiscono tra domani e martedì. Il parquet viene posato dall’11.
Restano da finire le due stanze di sotto perché dobbiamo aspettare un prodotto antiumido da dare prima di pavimentare e probabilmente sostituire un pozzetto condominiale che infiltra in lavanderia (ieri abbiamo trovato bagnato).

Re: Casa nuova: progetto ristrutturazione in due mesi (o qua

#64
prumiao ha scritto:Buongiorno.
Purtroppo siamo costretti ad andare per avvocati :|
La ditta edile ha creato molti problemi e si sono rivelati maleducatissimi e incompetenti.
In particolare il ragazzo titolare (sono padre e figlio) ha avuto comportamenti un bel po’ fuori dalle righe con minacce.
Finora non avevo reagito ma adesso dopo che hanno combinato una cosa sull’altro contesterò il rifacimento intonaco intorno alle finestre dato che hanno fatto tutti i muri storti e per montare gli infissimi hanno dovuto fare i salti mortali.
Non mi metto a far disfare e rifare i muri ma chiamo un tecnico a relazionare e poi mando lettera con avvocato.
Ciao Prumiao, mi spiace molto.
Per quella che è la mia esperienza, quando l'atteggiamento della controparte è di questo tipo il ricorso all'avvocato è solo una perdita di tempo e soldi. Una soluzione stragiudiziale non si trova. A meno che tu non voglia portare la ditta in tribunale.. ma a quel punto dimentica di poter entrare in casa per parecchi mesi. Le cause civili, sempre che ti venga riconosciuto un danno, durano decenni e al nostro avvocato è appena capitato di vincere una causa con una srl fallita nel frattempo: la cliente del ns avvocato, non essendo creditore privilegiato, non ha preso un euro di risarcimento pur avendo vinto la causa, situazione estremamente frustrante ma sempre più diffusa.
Francamente io farei esattamente quello che hai escluso. Per lo meno noi abbiamo agito così: abbiamo fermato tutto, cercato un accordo che non è stato trovato, contestato la fattura (purtroppo il grosso del lavoro era già stato versato come anticipo) e chiamato altro muratore a sistemare il sistemabile (oltre a darci tanto da fare da soli).
Problemi ne abbiamo avuti tanti successivamente, sia per i lavori non eseguiti correttamente sia per i ritardi sia per cause indipendenti.
Leggo che chiamerai un tecnico: non avete un direttore lavori? Chi coordina la sicurezza di tutte le persone che si alternano sul cantiere? Perché se non avete un PSC e un responsabile sicurezza è rischioso fare qualsiasi tipo di denuncia o contestazione: rischiate di prenderla voi la denuncia e di vedervi sequestrato il cantiere con blocco dei lavori finché non regolarizzerete la situazione (tanti soldi e la sanzione).
Nel ns caso il DL è stato direi inutile dato che si è limitata quasi esclusivamente alla burocrazia. Per fortuna tanti non sono come la mia: fate intervenire prima di tutto il vostro DL.
Purtroppo so come vi sentite.. In bocca al lupo!

Re: Casa nuova: progetto ristrutturazione in due mesi (o qua

#66
prumiao ha scritto:Ciao Buba, grazie per la solidarietà.
La nostra situazione credo sia diversa.
Comunque vi tengo aggiornati.
Grazie Prumiao, speriamo si risolva nel migliore dei modi. Fai però intervenire il direttore lavori: è un suo dovere e vi costa senz'altro meno di un tecnico!
(Purtroppo se hai più di un'impresa che lavora in casa tua ti tocca nominare un responsabile sicurezza che redige un PSC (con relativi costi) ed inviare la notifica all'ASL prima dell'inizio lavori anche per interventi tutto sommato considerati "banali", teoricamente anche per il rifacimento di un bagno se vi lavorano muratore, idraulico, piastrellista ed imbianchino che non sono dipendenti della stessa impresa... è l'assurdità della burocrazia italiana che avrebbe come obiettivo la tutela della sicurezza sul lavoro e finisce invece per massacrare proprietari e artigiani.. :(
Prima di intraprendere qualsiasi tipo di azione, se hai fatto i lavori senza aprire alcuna pratica e senza essere seguita da un direttore lavori, accertati di quali adempimenti sono previsti per il tuo caso onde evitare ricatti dall'impresa stessa su questi aspetti..)
Mi auguro sul serio che la vostra situazione non sia come la nostra <3 8)
In bocca al lupo davvero.

Re: Casa nuova: progetto ristrutturazione in due mesi (o qua

#67
Non preoccuparti, abbiamo la Cila e un coordinatore sicurezza.
Solo che all’inizio avevo un DL che ha discusso con la ditta e quindi visto che i lavori erano quasi conclusi non ne ho rinominato uno nuovo non essendo obbligatorio con la Cila.
Oggi sono andata addirittura dai Carabinieri :shock: Mi hanno minacciato che se non pagavo la fattura di ieri entro le 14 di oggi mi sigillavano il cantiere :lol:
Io sono andata, ho aperto ai serramentisti, la ditta edile è arrivata, tutti mesti e tranquilli (stamani al telefono mi aveva minacciato di morte :!: fra le altre cose) e ho detto loro che non ho mai comunicato di non voler pagare fattura ma aspetto domani la relazione tecnica dell’architetto su alcune lavorazioni.
Se poi tutto fosse a posto pago, che timori dovrebbero avere se sanno di aver fatto tutto bene?

Re: Casa nuova: progetto ristrutturazione in due mesi (o qua

#68
Mi dispiace tantissimo. :(
Anche nel nostro caso tentarono con ricatti e minacce, addirittura prendendo a spintoni mio padre che era intervenuto in mia difesa. Fortunatamente erano presenti altri artigiani che li divisero. Non sai quanto sono stata male la notte dopo aver assistito a quella scena.
Purtroppo i nostri non ridimensionarono le richieste nemmeno dopo l'incontro col DL che aveva "contestato" l'esecuzione di molti lavori (anzi ci arrivò un'ulteriore fattura maggiorata rispetto al preventivo).
Sono contenta che nel tuo caso le cose stiano prendendo una piega diversa. :)
Forza!

Re: Casa nuova: progetto ristrutturazione in due mesi (o qua

#69
Buongiorno!
Questo fine settimana abbiamo verniciato i cassonetti, imbiancato la lavanderia, fatto due pareti viola in salotto e cambiato il colore che avevano dato al bagno piccolo (era u; grigio troppo freddo, abbiamo messo un grigio caldo, il marito così :roll: ).
Unica nota stonata è che spostando lo specchio che dovevo incollare in bagno ho sbeccato l’angolo :? :| quindi stamani devo tornare a ordinarlo e questo sciupato lo faccio tagliare, magari più avanti mi viene idea su dove metterlo :mrgreen:
Ieri ho ritirato la mia lampada da lettura, la Stilux anni 50: non vedo l’ora di vederla posizionata! E poi ho ordinato il mobile bagno da un signore che fa mobiletti con legno di recupero :idea:
I muratori oggi piazzano una fila di mattonelle in cucina, mi sistemano il pavimento di cucina e poi finalmente si levano di "censured": entro domani sera liberano tutto dalle loro cose :!: :!: :!:
Ho già trovato una nuova ditta per finire le stanze basse (devono solo fare i pavimenti), l’elettricista finisce tutto in questi giorni, l’idraulico invece verrà verso il 18-20 quando avrò tutti i pezzi da montare.
Fare qualcosa di fisico personalmente nella casa nuova mi serve per riuscire ad affezionarmici dato che per ora non sento tanto trasporto :cry:

Re: Casa nuova: progetto ristrutturazione in due mesi (o qua

#70
Siamo agli sgoccioli.
I nuovi muratori mi hanno finito lavanderia e laboratorio.
Tra lunedì e martedì vengono a montare infissi di dette stanze, porte e rifinire le finestre (e a mettere le maniglie giuste :twisted: ).
Martedì finisce l’elettricista e mer-gio-ven la parte idraulica

Quando ieri a pranzo il parquettista m ha mandato questa foto sono saltata dalla sedia :o
Immagine
Questa la camera della figlia, ho messo il lampadario e domani montiamo l’armadio :roll:
Immagine