La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: La casa di Mokona

#17
La cosa che mi ha colpito di piu' nella tua casa e' il pavimento in granito: semplicemente bellissimo :shock: ! Sta molto bene anche la consolle con lo specchio che richiama il colore del pavimento.
Bella anche la sala con il divano e i quadri giapponesi; in questo contesto non ci vedo molto bene quel tappeto... a me non piacciono in generale, quel genere in particolare, e poi trovo che coprire quel pavimento sia un delitto... :roll:
Molto carina anche la cucina, piccola ma funzionale, con le sedie verdi che danno un tocco di colore.
Ciao! :D
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Re: La casa di Mokona

#18
mira ha scritto:E' di Murano Due, ma il sistema solare è una nostra aggiunta :lol:
Era uno dei giochi che è arrivato al mio seienne per il suo compleanno ... lui è lo scienziato di casa :lol:

Grazie :)
La plafoniera è di Murano Due, ma il sistema solare è una nostra aggiunta :lol:
Era uno dei giochi che è arrivato al mio seienne per il suo compleanno ... lui è lo scienziato di casa :lol:
La casa di Mokona, foto album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=100096

Re: La casa di Mokona

#19
pollyjean ha scritto:La cosa che mi ha colpito di piu' nella tua casa e' il pavimento in granito: semplicemente bellissimo :shock: ! Sta molto bene anche la consolle con lo specchio che richiama il colore del pavimento.
Bella anche la sala con il divano e i quadri giapponesi; in questo contesto non ci vedo molto bene quel tappeto... a me non piacciono in generale, quel genere in particolare, e poi trovo che coprire quel pavimento sia un delitto... :roll:
Molto carina anche la cucina, piccola ma funzionale, con le sedie verdi che danno un tocco di colore.
Ciao! :D
Grazie anche a te.
Il tappeto è un aggiunta recente, anche io prima non amavo molto i tappeti, ma come detto prima con il tempo si cambia e ora devo dire che mi piace. Arreda un sacco e ha scaldato l'ambiente, perché è vero che coprire il granito, soprattutto con la posa che abbiamo fatto mettere, è un peccato, ma è anche vero che l'ambiente risultava freddino. L'unica cosa che proprio non mi piace è che lo devo pulire e io che sono piuttosto pratica ... insomma è una rottura di scatole.
Quanto alla cucina le sedie sono orrende ikea :D , ma anche questa è una cosa che avevamo rimandato e alla fine abbiamo fatto benissimo :lol: perché i bambini sono dei piccoli unni. Quando saranno un pochino più grandi le cambieremo. Ho già visto le Wien della Calligaris, colorate, che mi piaccino un sacco, ma chissà cosa non verrà fuori ora che ci decideremo all'acquisto. Cambieremo anche il tavolo (con uno quadrato) con le sedie
Ultima modifica di mokona il 12/03/12 14:06, modificato 3 volte in totale.
La casa di Mokona, foto album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=100096

Re: La casa di Mokona (senza PW)

#21
Ciao, mokona. Grazie innanzitutto per l'album libero.
Sarò franca come sempre e spero tu prenda le mie "critiche" in modo costruttivo.
La casa nel complesso mi piace. Pur senza piantina mi sembra ben organizzata. Ti dico ciò che mi piace davvero: innanzitutto il pavimento, la cucina, il divano e la cameretta dei bimbi. Mobili della camera e parete attrezzata non mi dispiacciono ma non è il genere di mobili che piace a me.
Non sono i mio genere neppure i rivestimenti dei bagni ma alla fine possono starci.
Ti dico ciò che non mi piace affatto e non solo perchè non risponde al mio gusto, ma perchè trovo che non c'entri proprio con il resto: innanzitutto come ti hanno già detto la pittura spatolata. Nella cameretta ci può stare ma nel resto della casa stride fortemente con i mobili abbastanza moderni che hai. Non mi piacciono alcuni dettagli ma non presi in sè, bensì nel contesto e soprattutto accostati insieme: poltroncina d'epoca con relativi cuscini ricamati. Bè credo che strida con molti accessori dal gusto un po' etnico (vedi vasi, specchio sulla console - peraltro bello - maschera etc). Idem per le tende della cucina. Lo specchio in camera fa a cazzotti con il decoro della parete. Ho vsto anche una bambola e un po' di gingilli che non mi sembra creino armonia. Tornado alla sala, i quadri con le scritte giapponesi litigano con la poltroncina e gli oggetti etnici.
Ecco, a me piace lo stile eclettico, ovvero mixare tante stili, ma è assai difficile da realizzare. Spesso si sconfina in un'accozzaglia di stili.
Io ti consiglio un po' di armonizzare tutto.
Ti darei qualche suggerimento: cambia le tende tranne quella della sala, togli tutto ciò che è pizzo e ricami. Lascia pure la poltroncina ma mettici su dei cuscini colorati un po' etnici. Il tavolino di Kartell potrebbe restare ma dentro o sopra ci metterei qualche oggetto etnico che faccia da trait d'union col resto.
I quadri li passerei in camera. Il letto vengè richiama un po' lo stile giapponese, quindi ci stanno e per la sala troverei altro.
E poi appena puoi liberati di quello spatolato e vai di pittura opaca un po' materica sui toni del crema/tortora.
Forse sarò sembrata cattivissima, e invece no. Perchè alla fine si tratta davvero di dettagli. L'impianto della casa e anche dell'arredamento è davvero ok
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: La casa di Mokona (senza PW)

#23
Ciao Simona!

La tua casa è molto bella perchè traboccante d'amore e dice molto anche su chi la abita, devi essere una persona molto dolce e amorevole.
Viene voglia di tornare bambini :D

Normalmente non faccio commenti così personali :oops: ma non ho potuto trattenermi, scusa!

La cucina mi piace molto e anche i bagni non sono così deludenti come li dipingi.

Per alcune scelte di arredo però ascolterei i consigli di realexa che condivido in pieno.
A me personalmente non piacciono i centrini e le tende frangiate, bisogna trovare qualche soluzione più contemporanea in linea con i bei pezzi moderni che già hai.

Vedrai che lavorando su questi piccoli dettagli troverai una nuova armonia conservando la tua squisita impronta personale!
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: La casa di Mokona (senza PW)

#26
Grazie a puppyclip e anche a realexa.
Quanto alle critiche sono assolutamente ben accette, non avrebbe senso mettere le foto e pretendere solo complimenti; ma vediamo se riesco a risponderti su tutto, perché più o meno delle motivazioni ci sono proprio per tutto e in parte condivido quello che hai detto.
Parto con il bagno perché me la cavo facilmente: non mi piace proprio, non mi piacciono le piastrelle, non mi piace la disposizione, non mi piacciono i sanitari, né la rubinetteria. Per farla breve non è nemmeno il mio genere e non lo era nemmeno all’inizio, ma avevamo finito i soldi e attenendoci al capitolato abbiamo preso il meno peggio. Prima o poi lo rifaremo, ma più poi che prima purtroppo.
Pareti:
La pittura spatolata in sala e in corridoio risalta molto più in foto che dal vivo; trattandosi di un grigio perla chiaro (in foto è più scuro), ti assicuro che non è così pesante. Devo però ammettere che non esalta nemmeno me e che avrei già delle idee che mi piacerebbe mettere in opera, ma non ora, lo farò solo quando i pupi saranno sufficientemente grandi. Insomma condivido appieno la critica, ma la scelta fu fatta per ragioni pratiche: avevamo intenzione di avere dei bambini e abbiamo optato per un’imbiancatura che eravamo certi potesse resistere anche a loro; devo ammettere che la cosa ha funzionato alla perfezione: la vernice utilizzata isola bene dai pennarelli, non si graffia, non si sporca; i muri dopo nove anni sono ancora perfetti. Ci sono molte pitture opache lavabili, ma garantisco che non sono la stessa cosa. Credo che almeno per altri 5 anni rimarrà quella... sempre che mio figlio piccolo, quando avrà 8 anni, sia meno unno di ora, altrimenti ce la terremo fino al momento in cui si sarà calmato. Preferisco avere una pittura che non mi fa impazzire, piuttosto che muri sempre lerci.
La pittura della camera dei bambini invece non mi fa impazzire, è diversa da quella della sala, ma anche in questo caso è stata fatta per i motivi pratici di cui sopra.
Quella in camera invece mi piace.
Sala:
E’ una stanza in fase di transizione. I quadri giapponesi ho intenzione di toglierli; francamente mi hanno stufato e vorrei qualcosa di completamente diverso, ma non so ancora cosa; ci studierò con tutta calma, anche perché di spese ne abbiamo fatte e per ora mi cimenterò con una cosina all'anno. Condivido la tua nota sul fatto che cozzino con il resto, ma la ragione è proprio la fase di cambiamento: poltroncina, consolle, tappeto, ecc. sono aggiunte recenti, i quadri li ho da 9 anni. Piano piano sto cambiando stile alla sala e anche per questo sul tavolino Kartell non ci metterò nulla di etnico africano; a parte che anche volendo nulla resisterebbe più di 30 secondi, né fuori, ma nemmeno dentro: mio figlio grande (6 anni) il mese scorso è riuscito a sfondarlo e a far infossare il coperchio (non so come abbia fatto a non rompersi);
La consolle così com’è ora rimarrà; voglio proprio che stacchi con il resto della sala. Anche la maschera, sebbene richiami l'ingresso, rimarrà esattamente dove si trova, perché non voglio toglierla e ora non saprei dove altro appenderla; si tratta di un ricordo dei genitori di mio marito, lui non li ha conosciuti, perché sono morti entrambi in un incidente quando era molto piccolo; non è una maschera comprata sulle bancarelle, ha almeno 50 anni ed è stata portata direttamente dall'Africa.
Quanto ai cuscini (ma anche le tende) non sono in pizzo e nulla hanno a che vedere con il pizzo (che a dire il vero non piace molto nemmeno a me); sono anche quelle etniche, lavorazioni artigianali turche (non si tratta di etnico africano, questo si). La lavorazione dei cuscini è fatta con l'applicazione di striscioline di cotone cucite in modo da creare decori, quanto alla bordatura non è pizzo.
Turco è anche il vaso in foglia d'oro sul mobile della sala e il porta candele sulla consolle. A breve aggiungerò sul divano cuscini che richiameranno quelli della poltroncina, ma creando degli abbinamenti di colore (sempre che mi piaccia il risultato finale).
Verranno invece tolti dal mobile della sala alcuni soprammobili (ad esempio i due vasi marroni tra le foto dei bambini), si tratta di regali di amiche e almeno per un po’ dovevo esporli, mi spiacerebbe che pensassero che non mi sono piaciuti.
Cucina:
La cucina è asettica, secondo me le tende al massimo possono stridere con le sedie, che tra l'altro sono orrende, sono loro che stridono a prescindere. Ora non le cambio, i bimbi ci fanno di ogni :cry: , ma è una delle prime cose che vorrei rifare in futuro assieme al tavolo della cucina (a quel punto cambierò anche l’orologio per abbinarlo alle sedie).
Le tende sono coordinate con strofinacci (c'è né uno nel foto album) e pattine, che non ho ancora messo, e richiameranno la sala quando sarà completa.
Per le tende mi spiace solo che in foto non rendano come dal vivo. Come dicevo non si tratta di pizzo, alcuni decori sono realizzati attraverso legatura manuale, altri con una sorta di uncinetto che è però trovo particolare rispetto a quello che normalmente si trova in Italia.
Camera:
Quanto alla camera, pur rispettano la tua opinione, non condivido affatto; anche se forse questa divergenza dipende in parte dal fatto che il colore delle pareti dal vivo è diverso da quello che sembra in foto.
Come già detto sopra in questo caso i muri mi piacciono come sono; quanto allo specchio non trovo che strida, ma che anzi si sposi alla perfezione. Le pareti sono praticamente bronzate, così come lo specchio dell’armadio e secondo me ben si sposano con il dorato della cornice (che in foto sembrerebbe rossastra, ma è a prevalenza dorata). Non è uno specchio falso antico, ma è proprio vecchio di suo.
In merito agli altri suggerimenti, anche se il letto è basso, non sono minimamente intenzionata a richiamare il gusto giapponese (così era in precedenza), perché mi sono sinceramente stufata. Dietro al letto verrà appesa la stampa di un dipinto di Kimt (il mio artista preferito), inserito in una cornice dorata con sottili venature scure(secondo me molto bella), ma moderna. Quanto alla parte di fronte al letto ancora devo ragionarci.
La consolle è stata inserita per esigenze organizzative; quanto alle bambole (due) sono un regalo di mio marito; me le ha comprate quest'anno, e poiché è la prima volta che mi fa un regalo di testa sua, per me sono bellissime a prescindere. Quanto ad altri vari ninnoli in camera, sono lavoretti dei mie figli e cari ricordi di persone a cui voglio bene; personalmente ritengo che questo genere di cose prescindano dal “sta bene o male”, ma siano legate al cuore. Penso che per molti di noi, pure fuori contesto e a volte pur non piacendoci, certi ricordi vengono esposti e trattari con amorevole cura per motivi sentimentali. Secondo me la casa deve per prima cosa essere vissuta, deve rispecchiare il cuore di chi ci abita, deve essere funzionale a chi ci abita (vedi ad esempio i bambini) e poi, non meno importante, deve essere esteticamente curata, ma sempre in funzione di ciò che ho elencato prima.
La casa di Mokona, foto album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=100096

Re: La casa di Mokona (senza PW)

#27
Grazie anche a te Mitti :)
Ecco su questo concordo, i centrini li devo togliere, ma li ho messi al volo per evitare che si graffi la consolle, che è proprio l'ultimo acquisto; si tratta solo di trovare qualcosa in sostituzione, purtroppo qualcosa devo metterci perché mio marito rompe a mille, anzi secondo lui dovrei coprirla del tutto perché prima o poi i bambini la graffieranno ... che poi lui è il primo a buttarci sopra di tutto :twisted:.
Quanto al resto ho già spegato in altri interventi che prima la casa era iper moderna, solo che ora mi sono stufata; ho cambiato gusti, purtroppo con l'età succede :cry:, e ora sento la necessità di inserire pezzi diversi; ovviamente altri ne dovrò togliere come ho spiegato anche nella mia risposta a realexa.
Sicuramente chi ama il moderno puro, non apprezzerà la mia scelta, ma è proprio una questione di gusto personale. Quanto invece al discorso "accozzaglia di stili", lo condivido e sto proprio cercando di fare un repulisti, ma con calma si farà anche questo :D
La casa di Mokona, foto album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=100096

Re: La casa di Mokona (senza PW)

#29
su alcune precisazioni condivido. Su altre meno ma i gusti sono personali. Naturalmente ho semplificato: per pizzo intendevo tutto ciò che appare più o meno ricamato.
Condivido invece il tuo pensiero sul fatto che ci siano oggetti che vanno al di là del bello o del brutto perchè sono oggetti del cuore. Ritengo però che si possano sistemare in modo più armonioso.
per esempio mi è capitato di vedere delle case pienissime di oggetti quasi mai coordinati, ma c'era armonia. Mi piacciono ad esempio un sacco quelle librerie a tutta parete che nascondono (o mostrano) infiniti tesori.
Sempre parlando di gusti: a me le sedie e l'orologio della tua cucina piacciono assai :mrgreen:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: La casa di Mokona (senza PW)

#30
mokona ha scritto:Grazie anche a te Mitti :)
Ecco su questo concordo, i centrini li devo togliere, ma li ho messi al volo per evitare che si graffi la consolle, che è proprio l'ultimo acquisto; si tratta solo di trovare qualcosa in sostituzione, purtroppo qualcosa devo metterci perché mio marito rompe a mille, anzi secondo lui dovrei coprirla del tutto perché prima o poi i bambini la graffieranno ... che poi lui è il primo a buttarci sopra di tutto :twisted:.
mettici un runner magari in lino grezzo color naturale :wink:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine