Ciao. Allora cerco di risponderti a tutto, sperando di riuscirci...
Il lavello è Smeg, quindi penso sia come il tuo (modello 862 con qlc lettera vicino, se ricordo bene), ha due vasche separate solo per metà altezza. Premesso che lo usiamo poco, la prima impressione, più che sui due piani in vetro temperato, è sull'acciaio, che mi dà l'impressione di macchiarsi più di un qualsiasi lavello più economico. Il foro è standard, solo che sotto, su un lato, ho il bordo del cassettone che tocca leggermente il lavello (dovuto al fatto che il foro sul piano di okite è stato fatto 1 mm troppo a sinistra
). Col senno di poi, due ante anzichè due cassettoni forse erano meglio.
La scala è comoda, ed avere quel foro è stata la nostra salvezza (il ballatoio che vedi all'ingresso, in origine, era il foro di una scala a chiocciola, piccola piccola; ero talmente innamorato di questa
casa che avevo firmato il compromesso accettando la scaletta a chiocciola, poi mi sono accorto di quell'apertura ed ho modificato la pianta del piano di sotto. Che pazzia che avevo fatto!). Il foro è ca 86 cm, la larghezza dei gradini 80, la lunghezza del foro ca 365 cm. Data la larghezza del corridoio, ho preferito farla ad U mettendo due pianerottoli, altrimenti si poteva fare iniziando con un ventaglio a 2/3 gradini. Non ti dico che fatica portare su lo scrittoio dello studio!!! Quando dovremo arredare le stanze sopra, però, chiederò ai mobilieri di portare il montacarichi esterno o...calare i mobili con un elicottero! Pensa anche a questo aspetto se hai due piani. E occhio che le scale costano....
Per il balcone, il mio è profondo 210, ed in larghezza il salottino occuperà ca 250/260. Considera che è molto economico, anche perchè è quella plastica simil-rattan che va tanto oggi. l'ho preso a 200 euro (+ un'oretta abbondante per montarlo
). In fondo per ora sta buttato lì, al sole, senza tende, non mi andava di spenderci di più