La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ciao a tutti! La ristrutturazione infinita...

#1
....dal 2004 siamo ancora in un cantiere ;)
Mi presento (e la faccio breve)
- 1940 circa, in un borgo di montagna a 835 metri vengono costruiti una casa in sasso e un fienile con sotto la stalla per le mucche
- tutto funziona fino agli anni '80 quando il proprietario muore. I figli A e B si scannano per l'eredità e la soluzione tragica è dividere tutto esattamente a metà. Due mezze case e due mezzi fienili con mezza stalla divisi da una parete di mattoni forati.
- questo stato di fatto permane fino agli anni '90 quando il fratello A decide di metter mano alla sua metà di fienile rendendolo abitazione. Divide i vani, costruisce una scala e annette una stanza di 4x4 metri con sottostante garage. La metà del fratello B rimane tale e quale in balia delle intemperie.
- Nel 2004 acquistiamo la porzione dal fratello A con annessi 2000 metri di terreno
Il rustico è già passato ad uso civile, io avrei disposto le stanze in modo diverso ma per questioni economiche non siamo intervenuti. Nel 2008 finiamo i lavori....
-2009.... Il fratello B mette in vendita la sua porzione... Sgomento, felicità, che fare?
Siccome lo stabile è unico acquistiamo il rudere ad un prezzo spropositato e via di nuovo col cantiere, solo che adesso ci abitiamo letteralmente dentro. Se avessi avuto la bacchetta magica (leggi tanti tanti soldi) avrei buttato giù tutto per rifare da capo, mala realtà è che ho dovuto pensare e ripensare a come unire le due case per creare un abitazione unica. Ho fatto credo un lavoro carino, almeno, rispecchia le nostre esigenze, poi carino, bello e funzionale sono termini soggettivi.
A voi qualche fotina, poi vi racconto
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
la mia casa work in progress

Re: Ciao a tutti! La ristrutturazione infinita...

#4
Grazie per lo spostamento! Non sapevo bene dove presentarmi per la verità! Vi leggo da tanto ma è la prima volta che presento la mia casa. Anche a me piacciono molto le case vecchie recuperate, a patto che non abbiano l'aspetto di "case vecchie recuperate", nel senso che non mi piacciono le cose e le case "in stile" o che seguono troppo ossessivamente un certo modello in tutto e per tutto. Mi piace mescolare, ricreare, reinventare. Naturalmente il gusto è tutto mio e tutto personale, alcuni amici quando entrano inorridiscono!! ma pazienza, ci devo vivere io :D , nessun problema. In casa abbiamo acquistato solo la cucina (Arrital) e il divano Chesterfield in pelle, il resto è tutto recuperato o ereditato. non ci sono pezzi di valore, ma sono mobili a cui sono molto affezionata perchè provengono dalla casa dei nonni, purtroppo venduta due anni fa. Ogni pezzo ha un suo perchè e una sua storia. Quando li avrò fotografati ve le racconterò
(Comunque grazie del benvenuta, mi chiamo Cristina)
Volete altre foto?? okkkeiiiii :lol: :lol: :lol:
Foto random:
Immagine
Questa foto racchiude in se tutto quello che stiamo vivendo!! La stanza che vedete è stata la nostra prima camera da letto con soppalco IKEA perché il piano di sopra, dove abbiamo adesso le camere, non era terminato quando siamo entrati in casa. Abbiamo fatto tutto con imprese locali, con tempi biblici e comunque piuttosto che pagare un affitto ci siamo adattati alla vita di cantiere. Questo ci ha permesso però di essere sempre ultra presenti e di seguire i lavori passo passo. Il contro non ve lo devo spiegare credo.
Una volta finita la camera definitiva questa è rimasta con il letto IKEA e sotto scrivania con zona studio/sgabuzzino/stenditoio/stireria e chi più ne ha più ne metta.

Per posizionare le putrelle di ferro che vedete nelle foto precedenti e che sostengono i nuovi solai nella parte nuova abbiamo dovuto abbattere la parete della stanza e il risultato è quello che vedete! Il letto l'abbiamo regalato, ho trovato miracolosamente posto ad una asciugatrice e ora il mobile BESTA (quello bianco con ante scorrevoli) intralcia per bene il passaggio in corridoio in attesa della sua definitiva posizione (che poi vi dirò)
la mia casa work in progress

Re: Ciao a tutti! La ristrutturazione infinita...

#5
WOW..... che storia interessante e intrigante......poi ci metti pure la suspance :D

Ti seguo volentieri dalle poche foto che si vedono è tutto interessante :wink:

Bene Cristina continua pure.... 8)
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Re: Ciao a tutti! La ristrutturazione infinita...

#6
Immagine
Ecco un'altra visuale, il pavimento originale è stato smontato e la caldana portata a livello con quella nuova della parte nuova, scusate la ripetizione.
Immagine
Una foto dal passato, la casa appena finita di dipingere, il "giardino" è ancora tutto da fare (adesso ho anche un lago di 20000 litri :wink: )
Immagine
Passaggio dalla sala/ingresso alla cucina, la macchia nera in movimento non è un fantasma ma uno dei quattro cani
Immagine
il Chesterfield con cane e sullo sfondo a destra un frigo Zenith anni '50 rosso con interno pistacchio, funzionante

Immagine
Sedie sotto la veranda. Sono dell' esercito, non chiedetemi come le ho avute 8) ingentilite con un bel pervinca



Immagine
Soppalchino (all'occorrenza letto di fortuna) in questo momento ospita il mio studio :shock: :shock: :shock: . Questa è una di quelle cose che mi sono dovuta inventare per ovviare all'orrida scala che mi sono trovata al momento dell'acquisto: la tromba era così esageratamente alta che ho deciso di dividerla così. Al soppalchino si accede tramite una scaletta a giorno dal corridoio del piano di sopra.


Qualche notizia: Per fare i solai nuovi abbiamo montato le putrelle di ferro che vedete nella foto perchè volevo che si vedesse che è un intervento nuovo, maaa le rivesti?? maaaa perchè non le hai fatte di legno??? maaaaa di ferooo????? Domande a cui non faccio più caso. Comunque per rispetto all'anima del vecchio fienile abbiamo smontato i vecchi travi di castagno del tetto, per metà marci, quelli buoni li abbiamo fatti fare a fette in modo da ottenere il soffitto in legno che si vede ora. Ci tengo a precisare che le suddette assi sono state oliate una per una DA ME con olio di lino, una fatica... ma il risultato ci piace molto.
Immagine
Scorcio della cucina attuale, rimarrà la stessa ma traslocherà nella parte nuova, speculare a come è adesso. Al posto della cucina verrà la lavanderia, che al momento non ho, alzando una parete in cartongesso 80 cm più in la della sedia rossa che si vede nelle foto prima.
Il tavolo era della nonna, il classico tavolo da nonna con buco per il mattarello.
Immagine
Nella cucina "nuova" il piano sarà sostituito da uno di marmo di carrara e anche il lavello sarà in marmo. Non metteremo rivestimenti in piastrelle ma metterò queste cementine di recupero dietro ai fuochi come paraschizzi. La cucina sarà dotata, come anche adesso di cucina economica vintage modello Vulkan :mrgreen:
Immagine
Momento Zen
Immagine
Quetsa sarà la porta di servizio che dalla cucina permette di uscire in giardino.
L'ingresso principale sarà sempre lo stesso ma la sala traslocherà anch'essa e il chesterfield si troverà sotto il finestrone con davanti il termocamino e la tv. L'ingresso sarà quindi molto vuoto e ampio??? noooo!!! metterò finalmente un'armadio per i cappotti, ci sarà (anzi c'è già) una stufa in maiolica bianca, fatta da mio padre, un prototipo mai andato in produzione che era appartenuta a mio nonno, e il mio tanto agognato giardino d'inverno, piante, piante, piante!!! Ci sono due finestre e luce a gogo. Ahj poi ho anche una panca proveniente da una chiesa (anche qui non so come è arrivata) che era dei nonni, per appoggiare la borsa e il cappello quando si entra.
Immagine
Scala che dalla cucina porta al giardino e alla stalla (la stalla come la casa ha due ingressi uno è questo e uno è dalla tettoia con le sedie viola, oltre che ovviamente le scale interne.
Immagine
Finestrone con vetri a specchio
Immagine
Heritage (Mirage), tonalità provence per il nuovo pavimento. Il concetto è: nella parte vecchia rimangono ingresso lavanderia e corridoio, quindi locali di passaggio e di servizio, quindi rimane la pietra piasentina ruvida 60x30. Nella parte "nobile" metteremo la stessa tonalità di grigio ma in formato 75x75 lappato. Poi ho qualche idea per collegare i due pavimenti ma ne parleremo poi.
Immagine
Il mio agognato fututro studio, ci sarà la ringhiera e da li vedrò il camino acceso, l'accesso sarà dal corridoio del piano di sopra. di fronte; oltre il vuoto che si può vedere nei render c'è un soppalco gemello. Dalla zona giorno però si vedrà solo un corridoio, al quale si accede sempre da quello di sopra, anzi ne sarà la prosecuzione a 90°. Il resto del soppalco sarà accessibile solo ed esclusivamente dalla mia camera e ospiterà cabinona armadio/spogliatoio e bagno pivato.

FINE!! scusate le lungaggini :lol: :lol: :lol:
la mia casa work in progress

Re: Ciao a tutti! La ristrutturazione infinita...

#7
cristina, la tua casa è destinata a diventare una di quelle che ricorderemo
bella bella
bello il recupero
belle le putrelle
bello il verde (WOW, un lago ttuto tuo :shock: )
bellissime le cementine (mamma come te le invidio....)
bellerrimo il finestrone
nonostante tutto, è un'impresa che son sicura sei felicissima di vivere
ti seguirò con molta attenzione :wink:
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Ciao a tutti! La ristrutturazione infinita...

#9
bradipa66 ha scritto:cristina, la tua casa è destinata a diventare una di quelle che ricorderemo
bella bella
bello il recupero
belle le putrelle
bello il verde (WOW, un lago ttuto tuo :shock: )
bellissime le cementine (mamma come te le invidio....)
bellerrimo il finestrone
nonostante tutto, è un'impresa che son sicura sei felicissima di vivere
ti seguirò con molta attenzione :wink:

quoto tutto!
benvenuta Cristina...continua a raccontarci :wink:
The Sisterhood of The Calf 37

Re: Ciao a tutti! La ristrutturazione infinita...

#11
Ma grazie!!!!! Non credevo in una simile e accoglienza!! Ma dopotutto sono nel forum giusto, grazie per aver capito le putrelle e tutto il resto. Per il marmo niente paura, ho trovato un artigiano molto bravo in grado di farmi un piano nuovo che sembra vecchio :D per intenderci sembrerà della stessa epoca del tavolo della nonna :lol: quindi qualche graffio o macchia non farà lo stesso effetto che su un piano tirato a lucido. Ho scritto Carrara ma non sono sicura sia lui o meglio sarà lui ma nella varietà con più grigio e meno bianco.

Altre foto della casa attuale:
Immagine
Mobile della nonna nella sua posizione definitiva vicino alla porta, nei cassetti ci sono le bollette arrivate, le chiavi di scorta, le candele per quando va via la luce... Sopra vecchie locandine di teatro che la mia bisnonna aveva conservato quando, ancora fidanzata, usciva col mio bisnonno
Immagine
Il frigo
Immagine
Piccolo giardino d'inverno che potrà essere ampliato quando la sala si sposterà di la. Al posto del tavolo e del frigo ci sarà il porta cappotti
Immagine
Poltroncina anni 50 (ne ho due) macchiate e da far pulire e stufa in maiolica (che rimane qua)
Immagine
La tv è di fianco alla stufa e qui ci saranno altre piante un domani. La finestra sulla scala è stata un'altra soluzione per farmela piacere un po' di più. Le scale dono quelle che vanno al corridoio di sopra e le camere. Il legno è di acacia.
Immagine
Si intravede la mia camera, il cartone a destra in fondo copre lo squarcio che sarà poi la porta che condurrà alla cabina armadio e al bagno privato.
Se notate all'inizio del reparto notte c'è un architrave con sopra un soprapporta in ferro battuto. È una mia idea per dare piu luce quando le porte delle camere (una di fronte all'altra agli estremi del corridoio) sono entrambe aperte. Era nel vecchio cinema in demolizione del paese e stava per andare in discarica!
Immagine
La futura porta della mia SPA personale!
Immagine
Il nostro letto che in realtà non è uno. Sono i due lettoni di mia madre e mia zia quando erano bambine e se osservate bene sono diversi.
Immagine
E qui tutti inorridiscono!!!! Armadio a muro Made by me! Non trovando nessun armadio da inserire li che mi convincesse l'ho fatto in muratura e ... si con le tende al posto delle ante! Lo lascerò così tanto poi avrò la super cabina ;)
Immagine
Bagno con vasca idro e rubinetto del 1914 trovato in un mercatino. Non vi dico l'idraulico quando gli ho detto che doveva montarmi quello li!!!
Immagine
La storia del lavabo in rame fa anche ridere: a un mercatino eravamo molto interessati a un'acquasantiera in marmo di gneuro 500. Pensa che ti ripensa ripassiamo dal banco del venditore e l'acquasantiera era bella che andata! Ma mai buttarsi giù, a 15 euro abbiamo acquistato il recipiente in rame, ci hanno detto che era per la polenta. L'idraulico ha fatto il buco, il fabbro i sostegni et voilà! Quanto lo spanciamento del mosaico lungo il bordo colpa mia e del muratore (che non ci vede bene) che abbiamo misurato male!!!!
la mia casa work in progress

Re: Ciao a tutti! La ristrutturazione infinita...

#15
:mrgreen: si infatti è un macello! A lavori ultimati gli oggetti saranno sempre quelli e più diluiti negli ambienti (spero) adesso tra l'altro mi mancano due mobili che andranno uno in corridoio e uno in sala da pranzo. Sono due mobili da farmacia, uno tipo libreria con sotto sportelli e sopra antine in vetro, l'altro era un bancone con piano in marmo e ante scorrevoli. Questi mobili mi permetteranno di occultare un sacco di cose e di tenere sotto vetro le altre :lol: ma per ora via di swiffer
la mia casa work in progress