La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Come ti cambio la struttura.

#31
ciao buonumore,
sto per ordinare una Forma Mentis molto simile alla tua (top laminato H6 con profili alluminio) anche se con anta in laccato opaco bianco. Gli elettrodomestici che mi hanno proposto (tra gli altri) sono Smeg e alcuni praticamente gli stessi che hai tu, in particolare:
Forno SF6388X
Lavastoviglie STLA825B-1
Miscelatore MD1CR

Lavello, cappa e piano cottura sono diversi (sto optando per una cappa a vista e un piano cottura a gas in vetro Smeg PVB750). Su quest'ultimo ho qualche dubbio visto che in questo stesso forum è stato riportato da più utenti la rottura "spontanea" (qualcuno parla di esplosione o implosione, ma presumo sia una semplice rottura di vetro temperato) probabilmente dovuta alla fragilità del vetro. Forse è vero che sono casi rari, ma magari qualcuno nel forum può parlare della sua esperienza con questo modello e aiutarmi a capire se può essere una buona scelta.

Leggendo il thread, mi sono reso conto che sei particolarmente preciso e disponibile, ho appreso che la fase di montaggio non è stata semplicissima e che in generale si deve stare molto attenti (affidandosi in parte al mobiliere che deve essere all'altezza) anche con un marchio top come Valcucine.
Visto che è passato qualche tempo dal montaggio, potresti condividere i primi feedback con l'uso della cucina, anche se immagino il tempo di utilizzo sia stato pochino? :-)
Mi riferisco sia alla cucina che agli elettrodomestici, se hai qualche consiglio o dritta da dare.

Grazie mille! :) :)

Re: Come ti cambio la struttura.

#32
teisdan ha scritto:ciao buonumore,
sto per ordinare una Forma Mentis molto simile alla tua (top laminato H6 con profili alluminio) anche se con anta in laccato opaco bianco. Gli elettrodomestici che mi hanno proposto (tra gli altri) sono Smeg e alcuni praticamente gli stessi che hai tu[...]
Visto che è passato qualche tempo dal montaggio, potresti condividere i primi feedback con l'uso della cucina, anche se immagino il tempo di utilizzo sia stato pochino? :-)
Mi riferisco sia alla cucina che agli elettrodomestici, se hai qualche consiglio o dritta da dare.
Ciao,
l'unica cosa che cambierei è il miscelatore troppo distante dalla buca. Per il resto mi trovo benissimo. Sul piano cottura in vetro ti do la mia opinione: non lo comprerei, perché in cucina voglio fare attenzione il meno possibile alle superfici. Sono distratto. Tornassi indietro potrei fare un pensiero al piano cottura elettrico, perché nel mio condominio abbiamo il riscaldamento centralizzato. Quindi il gas viene usato solo per la cottura cibi.
Sul tipo di appoggi nessuna lamentela. Trovo che cinque fuochi siano perfetti, molto stabili anche con pentole pesanti e abbastanza vicini da passare le pentole da una griglia all'altra. Il canale attrezzato posto dietro ai fuochi lo uso per mestoli e poca altra roba. I cestelli sono molto profondi. Il forno funziona a meraviglia ed anche la lavastoviglie per ora ha dato ottime prestazioni. Ho chiaramente eliminato quasi subito i vari ammennicoli di plastica per separare le posate.
In definitiva sono estremamente soddisfatto della scelta. Se hai altre domande chiedi pure.
Ultima modifica di Buonumore il 13/01/17 20:19, modificato 1 volta in totale.

Re: Come ti cambio la struttura.

#33
Complimenti la cucina e' stupenda , davvero bellissima !
Mi piacerebbe poter vedere le randomissimo , sono librerie che - nel modello sospeso - sto inseguendo da tempo anch'io.
E ancora , mi potresti dire marca e modello della mensola che si vede vicino alla porta di ingresso ? E' molto profonda ?

Grazie e ancora complimenti .
Immagine

Re: Come ti cambio la struttura.

#35
annsca ha scritto:Complimenti la cucina e' stupenda , davvero bellissima !
Mi piacerebbe poter vedere le randomissimo , sono librerie che - nel modello sospeso - sto inseguendo da tempo anch'io.
E ancora , mi potresti dire marca e modello della mensola che si vede vicino alla porta di ingresso ? E' molto profonda ?
Quello che vedi in foto sono le randomissimo, non è una mensola. Ti ho fatto un po' di foto, così vedi come sono fatte. MDF vende tre forme diverse che puoi montare come vuoi. Io ho preferito meterle staccate per non limitare l'appoggio. La copertura colorata, in stoffa, che vedi nel fondo copre i quattro fori di fissaggio. Sono profonde circa 30cm.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Come ti cambio la struttura.

#36
Grazie Buonumore per le dettagliate informazioni e le belle foto . In effetti, le randomissimo hanno un bel segno grafico, sono ahime' troppo profonde per la mia situazione ma l'idea e' molto interessante :roll: .
Le librerie di Mdf che avevo in mente erano le Randomito, sono stata imprecisa nel precedente post.
Grazie e ancora complimenti ! :wink:
Immagine

Re: Come ti cambio la struttura.

#37
grazie per la risposta e la tua disponibilità! :-)
l'unica cosa che cambierei è il miscelatore troppo distante dalla buca.
in effetti la canna è 29 cm, più la vasca che è circa 20 cm abbiamo una distanza dalla buca di circa 49 cm che è molto alta. cerco di valutare miscelatore a canna curva con doccetta estraibile, se non si sale troppo con i prezzi...
Sul piano cottura in vetro ti do la mia opinione: non lo comprerei, perché in cucina voglio fare attenzione il meno possibile alle superfici. Sono distratto.
io sto andando per il vetro per lo stesso motivo! con l'acciaio mi sono trovato male per via dei graffi (anche senza usarlo molto, con gli acciai scadenti che fanno ora a volte si graffia anche con un panno un pò ruvido) e degli aloni...col vetro speravo ci fosse bisogno di meno attenzione...tu cosa intendi in particolare?
I cestelli sono molto profondi.
ti riferisci ai cestoni della cucina? E' uno dei motivi per cui ho scelto la forma mentis che consente di recuperare spazio.

Re: Come ti cambio la struttura.

#38
teisdan ha scritto:con l'acciaio mi sono trovato male per via dei graffi (anche senza usarlo molto, con gli acciai scadenti che fanno ora a volte si graffia anche con un panno un pò ruvido) e degli aloni...col vetro speravo ci fosse bisogno di meno attenzione...tu cosa intendi in particolare?
Col vetro devi comunque fare attenzione alle cose calde, e comunque ha gli spigoli che si possono scalfire. L'acciaio, anche se scadente e graffiato, è comodissimo. Devi pensare che una superficie può sempre graffiarsi, per quanto dura possa essere. Anche la macchina dopo il terzo graffio non ci pensi piu, non è così? ;)
I cestelli sono molto profondi.
ti riferisci ai cestoni della cucina? E' uno dei motivi per cui ho scelto la forma mentis che consente di recuperare spazio.[/quote]

Mi riferisco a quelli del canale attrezzato. Se guardi bene i disegni vedrai che il canale ha un gradino a circa 3cm dal bordo. Su quel punto si poggia il cestello, presa etc... Ai 15cm di profondità devi calcolarne altri 3 circa. L'altezza finale del top la devi calcolare soprattutto in relazione alla sua profondità e alla capacità di accedere correttamente a quei vani. Sia che tu prenda gli oggetti lateralmente al piano cottura, che davanti ad esso. È una opinione personale e valida se hai il canale attrezzato dietro i fuochi. Rifletti su cosa potrai tenerci.

Buona domenica.

Re: Come ti cambio la struttura.

#39
Buonumore ha scritto: I cestelli sono molto profondi.
Buonumore ha scritto:
Mi riferisco a quelli del canale attrezzato.
OK, ora capisco quello che dici :D . Non avevo preso in considerazione il canale attrezzato, anche se lo ritengo comodo. Il problema è che toglie altro spazio in profondità che forse non posso permettermi.

Grazie per le dritte, se ti viene in mente altro anche sugli elettrodomestici, ogni tuo consiglio è gradito :)
Buona domenica!

Re: Come ti cambio la struttura.

#41
threedesign ha scritto:Ciao, ottimo lavoro complimenti!

Potresti dirmi la larghezza del locale cucina? Considerando che la lunghezza dovrebbe essere 4,2 metri come hai scritto prima.
Ad occhio dovrebbe essere circa 2,8 m, puoi confermarmelo?
Ciao,
La larghezza è 310mm. Tolti gli 80 di profondità della cucina ne restano 230. Il muro della dispensa a sinistra è di 120mm, quello dell'ingresso fa una L profonda circa 40mm che determina un'apertura dell'ingresso di circa 150mm che continua per 40mm davanti alle colonne che però sono profonde 60. In questo modo ci si gira bene con un tavolo rettangolare, ma spero di cambiarlo presto con un Tulip da 107mm, usando la profondità del dente per sistemare una panca e due sedie o quattro sedie. Questo lo vedrò prossimamente. :)

Re: Come ti cambio la struttura.

#43
Ciao Buonumore, complimenti per la casa e grazie per la condivisione.
Bellissimo il parquet, la cucina molto bella (anche se io amo uno stile meno minimal, però indubbiamente bella).

Il TULIP NERO CON LE SEDIE NERE E' SPETTACOLARE, bellissima scelta, non banale, te li invidio 8)

Buon natale a te! :D

ps: metteresti foto di dettaglio del top tavolo?
ps2: è delicato, si pulisce facilmente? Grazie!!

Re: Come ti cambio la struttura.

#44
rossodicina ha scritto:Ciao Buonumore[...]
ps: metteresti foto di dettaglio del top tavolo?
ps2: è delicato, si pulisce facilmente? Grazie!!
Ciao,
Immagine

Immagine

Immagine


A mio parere Il laminato liquido è un'ottima finitura. Nero è più evidente un graffietto, ma è abbastanza resistente e per ora nessun rigo, nemmeno quando passo il panno con la fede. La base è nera lucida.