La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Come ti cambio la struttura.

#2
Buonumore è sempre così :lol: .


Adoro il parquet che hai scelto..qualche dettaglio? Ovvero marca, etc.

..e cuorissima di vedere la tua futura cucina :mrgreen: .

Buon lavoro :wink: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Come ti cambio la struttura.

#3
BirBa23 ha scritto:Buonumore è sempre così :lol: .
Adoro il parquet che hai scelto..qualche dettaglio? Ovvero marca, etc.
La prima idea era un parquet in rovere verniciato naturale. Maxiplance. Era l'unico prezzo che potevo permettermi in quel momento.
Dopo due anni (2016) e visto che i lavori si prolungavano sono tornato in negozio ed ho scelto un rovere (quercia smoked) oliato naturale della linea Eko (Parchettificio Toscano) 14mm di cui 4mm in essenza. Lungo 2000mm e largo 180mm.

Viene fornito olio e detergente. E' consigliabile nutrire il parquet a fine lavori e questo sarà il lavoro che farò non appena il falegname avrà portato le porte interne.

E' un prefinito a posa incollata o flottante. Ho optato per una posa semi-incollata su tappetino di sughero da 3mm con colla Mapei U-Bond s997-1k. Potevo usare anche il sistema Sika che prevede un tappetino già forato. Compranto i rotoli ho risparmiato, ma ho dovuto tagliare io le strisce di sughero a misura di 10mm, distanziati di 1-2cm tra loro.

Per il montaggio il dubbio era se disporlo in orizzontale o verticale rispetto alla fonte luminosa e all'ingresso. Alla fine ho preferito la posa perpendicolare all'ingresso e poi ho passato un'altra settimana a capire da dove iniziare e come squadrare le stanze. E' stato naturale iniziare dall'ingressino, così da fare nel modo migliore la giunzione gres/parquet.

Il resto è stato facile, ma non ho livellato l'intero appartamento e la pagherò cara quando dovranno mettere le ante da 270cm x 96cm dell'ingresso. Infatti il massetto non è regolare ed ho 8mm di differenza in 180cm. Significa che la luce sotto un'anta sarà di quasi 1cm.

Re: Come ti cambio la struttura.

#5
Sembra promettere davvero molto bene
Splendido il parquet, begli ambienti, grandi e luminosi!
Ti confesso che per i bagni forse avrei scelto qualcosa di diverso: amo i grandi formati, ma inizio a stufarmi di tutti questi bagni grigi/beige. Mia opinione. Ciò non toglie che siano belle realizzazioni!
Foto 516 (bagno beige): a cosa serve quel cartongesso? incasserai mobile? non riesco a capire

ottimo lavoro!
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Come ti cambio la struttura.

#6
Che spiegazione dettagliata :D ..domanda cretina, perchè hai dovuto tagliare il sughero a strisce larghe 10 mm e distaziarle? Perchè non stederlo "intero" e rifinire ai lati?

quando dovranno mettere le ante da 270cm x 96cm dell'ingresso

Chi sa che meraviglia :D ...


Ah! Hai fatto benissimo a modificare il parquet inizialmente scelto..questo è proprio una favola, mi fa ricredere sulla mia poca "simpatia" (causa paranoie :mrgreen: ) per questo tipo di pavimentazione.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Come ti cambio la struttura.

#7
gina ha scritto: il controsoffitto è venuto una meraviglia, il disegno l'hai fatto tu?
Grazie. :)
Il progetto è stato scelto tra una rosa di tre fatti da un'amica architetto ed in seguito modificato per quanto riguarda i bagni a scelta tra quattro possibilità.
Il controsoffitto è stato fatto su suo disegno, mentre il calcolo delle luci l'ha fatto lei con il supporto di light designer che ha confermato il tipo di faretti che volevo: GU10 led 5,5w su supporto ad incasso quadrato.

Mentre per i bagni ho messo dei microincassi Flexa KOL da 6w e 40° di apertura, luce calda.

Per fare il dente ho passato diverse notti insonni per capire come montarlo. Poi, la parte più difficile è stata in realtà quella relativa al binario ante da mettere perfettamente in bolla e a livello col resto delle guide.

Re: Come ti cambio la struttura.

#8
bradipa66 ha scritto:Sembra promettere davvero molto bene
Splendido il parquet, begli ambienti, grandi e luminosi!
Grazie. :)
bradipa66 ha scritto:Foto 516 (bagno beige): a cosa serve quel cartongesso? incasserai mobile? non riesco a capire
In entrambi i bagni ho realizzato una mensola per contenere i faretti e poter poggiare bacinelle e quant'altro potrebbe essere necessario, anche solo cartaigienica in più o materiale per la pulizia straordinaria del bagno, etc... Nel bagno piccolo struttura ha anche lo scopo di mantenere definita la nocchia doccia.

Ho in progetto di mettere uno specchio contenitore della Casabath, Agape o falegname simile allo 027 Agape.

Re: Come ti cambio la struttura.

#9
BirBa23 ha scritto:Che spiegazione dettagliata :D ..domanda cretina, perchè hai dovuto tagliare il sughero a strisce larghe 10 mm e distaziarle? Perchè non stederlo "intero" e rifinire ai lati?
La posa semiflottante sulla carta permette un minimo movimento elastico del parquet, senza il problema di averlo bloccato in alcuni punti da mobili molto pesanti. In tal caso parte del parquet si muoverà in una direzione, portando con se, in movimenti maggiori, quello libero.
Quindi in questo modo tutte le assi sono collegate al fondo con colla elastica e non incollate tra loro con la solita giunzione maschio/femmina.
Non incollandole hai l'ulteriore beneficio di poter cambiare un listone senza dover impazzire sulla maschiatura. La tavola va via relativamente bene.

Applicando i grandi pesi in vari punti avrai già un parquet vincolato al fondo e quindi "costretto" nel suo movimento.

Non so se mi sono espresso bene. Questo è quello che ho capito io nelle varie ricerche. Magari un parquettista sa spiegartelo meglio.
Ah, non ultimo, incollando al fondo tutti i listoni non hai il fastidio di sentire il rumore tipico del flottante. 8)

Re: Come ti cambio la struttura.

#12
minusina ha scritto:Ciao Buonumore,
ci sono aggiornamenti sulla tua bella casetta?
Ciao!
La cucina arriverà la settimana prossima ma fino a fine mese non potrò far venire i montatori.
Ho ordinato quasi tutto il materiale rimanente del bagno piccolo, ma la Gessi mi ha fatto una bella sorpresa: i Tortona da parete separati hanno cambiato tipo di attacco, quindi devo per forza mettere quello con piatta unica rettangolare. Ci piacciono meno, ma questo è il problema di fare le cose da soli e con tempi lunghi.

Nel frattempo ho portato avanti l'adeguamento della cucina e l'ultima presa nella seconda camera.

Riguardando il contro soffitto avrei preferito dei faretti completamente incassati che forse metterò in futuro.