La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTO IN MONTAGNA (nel dettaglio

#16
......"vetrocamera è resistente all'effrazione ed è di tipo P4A, con 33.3 antinfortunio-15 Argon-44.5 antisfondamento, mediante interposizione di strati di polivinilbutirrale..."

due lastre da 3 millimetri + due da 4. Totale 1,4 cm di vetro. Speriamo il pvc non svirgoli o si deformi nelle aperture più ampie.
Se per assurdo un ladro gira con un piccolo bruciatore...riuscirebbe a forare il PVC senza bisogno di sfondare i vetri ?

Aspetto notizie sulla VMC puntuale.

La ventola del termoconvettore sarà rumorosa ?

Le illuminazioni a parete mettono in risalto le imperfezioni della rasatura. L'ho notato a casa mia a lavori ultimati e pagati.
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTO IN MONTAGNA (nel dettaglio

#17
Le vetrate sono state scelte in modo tale da coniugare l'esigenza di sicurezza con l'isolamento acustico, in quanto in acustica per ridurre la trasmissione sonora è necessario aumentare la massa del materiale e interporre materiali diversi tali da assorbire in modo differente (e trasmettere di conseguenza) le frequenze sonore. I profili proposti sono ormai collaudati per portare masse ingenti anche con vetri doppiamente accoppiati (esperienza personale in altri cantieri senza mai problemi) e in questo caso le estensioni delle ante sono molto limitate (max. 60 cm ad anta, quindi non eccessivo), anche perché l'unico problema si porrebbe per la grande portafinestra, la quale, tuttavia, è prevista ad alzante scorrevole, quindi non grava sui cardini pivotanti delle finestre standard.
Se per assurdo un ladro gira con un piccolo bruciatore...riuscirebbe a forare il PVC senza bisogno di sfondare i vetri ?
L'eventuale malvivente potrebbe, sì, fondere la plastica, me troverebbe internamente al profilo comunque il rinforzo in acciaio sui 4 lati a cui è fissata anche la ferramenta e non sarebbe comunque fattibile. Inoltre, quand'anche il ladro capitasse per lì, sarebbe scoraggiato dalla tapparella blindata in acciaio e dal rilevatore di movimento a doppia tecnologia a tenda posto addirittura prima della tapparella, a protezione dell'intero vano finestrato già dall'esterno. Questo abbassa notevolmente il rischio di penetrazione dai serramenti esterni e porterebbe il ladro a concentrarsi sulla porta di ingresso che, ahimè, è blindata con serratura attualmente molto resistente allo scasso.
Aspetto notizie sulla VMC puntuale.
Per quanto riguarda la VMC puntuale che ho previsto, specifico che si tratta di un modello presentato l'anno scorso in Italia, ma già da me collaudato in un paio di situazioni. L'efficienza è garantita da un ricuperatore entalpico fino al 95% con rumorosità certificata pari a 34 dB con portata di 50 metri cubi all'ora di ricambio e 47 dB con portata di 60 metri cubi all'ora. E' a doppio flusso e questo significa che l'aria immessa non si mischia mai con l'aria espulsa e funziona a 24V con un trasformatore incluso nella confezione. L'unico svantaggio è che è un po' ingombrante rispetto ai suoi simili, in quanto il ricuperatore, dotato di filtri, ha bisogno di spazio e non può essere inserito nel condotto che ha 26cm di diametro.
La ventola del termoconvettore sarà rumorosa ?
Per quanto riguarda il termoconvettore, posso affermare che la rumorosità è moderata; si parla di 37dB a pieno regime, ma la velocità delle ventole può essere regolata o impostata in modo automatico in relazione alla temperatura dei ingresso dell'acqua. In questa ristrutturazione, ho scelto di posizionare i due termoconvettori in soggiorno e nell'ingresso-disimpegno e non nella zona notte.
Le illuminazioni a parete mettono in risalto le imperfezioni della rasatura. L'ho notato a casa mia a lavori ultimati e pagati.
Devo darle ragione, perché è necessario verificare che i muri siano perfettamente rasati con frattazzo e spatola; devo però anche evidenziare che qui questa scelta è dettata da motivi tecnici, in quanto non si vuole danneggiare l'isolamento a soffitto con tanto di freno al vapore per ogni apparecchio illuminante; si è scelto pertanto di porre praticamente tutto a parete, a meno di due sospensioni sopra il tavolo del soggiorno.

Metto il link all'album appena creato con l'aggiornamento dei lavori e l'intervento dell'elettricista per la stesura delle tubazioni.
https://flic.kr/s/aHskJy6DqT
Ecco una foto di anteprima, che potete trovare nell'album. I colori diversi delle tubazioni corrispondono a funzioni diverse (es. bianco: antifurto e dati; blu: televisione e videocontrollo,...)
Immagine
Without style, Life would be a mistake

Re: RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTO IN MONTAGNA (nel dettaglio

#18
Buongiorno a tutti! Mi scuso per non aver aggiornato costantemente i post ma ora procederò con le ultime fasi, che comprendono essenzialmente rivestimenti, serramenti e finiture (finalmente!). Ecco la sostituzione della porta di ingresso con una blindata di ultima generazione.

Immagine


Immagine


Poi passiamo ai rivestimenti: pavimento con gres porcellanato ad effetto legno di Mariner Bridge

Immagine


Immagine


Per i bagni, ecco Model Trendy e Vogue di Supergres

Immagine


Per la cucina, Sintesi Ceramica con Spirit White

Immagine


E poi stiamo completando i soffitti in cartongesso.
Immagine


La prossima settimana arriveranno i serramenti in PVC e saranno posati i sanitari e molto probabilmente anche i corpi scaldanti, così l'impianto idraulico verrà quasi terminato. L'impianto elettrico procede in parallelo con le altre lavorazioni così come l'antifurto, i cui elementi saranno posati definitivamente dopo le tinteggiature. Dopodiché si passerà ai mobilie, per concludere, porte interne (ovviamente dopo i mobili) e zoccoletti di finitura.
Without style, Life would be a mistake

Re: RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTO IN MONTAGNA (nel dettaglio

#19
Salve a tutti!
Vi aggiorno in merito al cantiere, in quanto sono arrivati i serramenti nuovi, comprensivi di avvolgibili in acciaio. Il tutto è visionabile all'album
https://flic.kr/s/aHskMXHX1j
Purtroppo, la portafinestra alzante scorrevole è stata realizzata di dimensioni errate (era troppo grande ahimè) e ho dovuto rimandarla indietro. La prossima settimana, una volta pronta, sarà installata esattamente come le altre finestre in PVC Schueco.
Nello stesso profilo di flickr, sarà possibile vedere ovviamente tutti gli album del progresso dell'appartamento in fase di cantiere. La prossima settimana dovrebbero arrivare i termosifoni in alluminio e saranno completate le tinteggiature.
Ecco alcune foto in anteprima
Immagine
Immagine
Immagine
Per altre foto, visitate l'album
https://flic.kr/s/aHskMXHX1j
Without style, Life would be a mistake

Re: RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTO IN MONTAGNA (nel dettaglio

#20
Buonasera a tutti!
Per fortuna ci accingiamo a finire il cantiere con gli ultimi elementi di impianti e finiture, prima dell'arrivo dei mobili la prossima settimana. Per ora ecco alcune immagini del progresso:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ossia, per ricapitolare, nell'ordine:
-Termosifoni Nova Florida
-VMC Zehnder ComfoAir 70
-Portafinestra alzante Scorrevole PVC Schueco
-Caldaia Vaillant Ecotec Pro
Per vedere di più in merito a questi aggiornamenti, andare all'album su flickr: https://flic.kr/s/aHskLSBTjr
A presto gli aggiornamenti con i mobili.
Without style, Life would be a mistake

Re: RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTO IN MONTAGNA (nel dettaglio

#21
Salve a tutti!
Siamo in via di ultimazione delle finiture e in fine settimana finiranno di montare i fatidici mobili. Nel frattempo, vi aggiorno con la situazione della scorsa settimana, con serramenti e impianti conclusi ormai.
Immagine
Immagine
Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Sarà presto disponibile l'album con gli aggiornamenti anche delle porte interne, che sono state montate oggi.

Commentate, ogni messaggio è ben accetto :)
Without style, Life would be a mistake

Re: RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTO IN MONTAGNA (nel dettaglio

#23
Complimenti per tutto!!!
Una curiosità, qual'è il water con il sistema di aspirazione degli odori?
Dalle foto non si vede molto bene, ma il pavimento è in gress finto legno?

Il mio cantiere invece è fermo da ormai un mese. Oggi finalmente mi hanno mandato a scegliere i pavimenti ed i sanitari maaa...pensavo meglio.

Attendiamo le foto del cantiere finito e poi quelle della casa arredata :wink:

Re: RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTO IN MONTAGNA (nel dettaglio

#24
Buonasera,
il wc con il sistema di aspirazione è quello sospeso (si nota ancora il tappo non installato a parete) e posso dire che, a lavori ultimati, il tutto funziona egregiamente. Il pavimento è rivestito con grès porcellanato ad effetto legno di Supergres.
Non appena mi sarà possibile, pubblicherò le fotografie dell'appartamento finito.
Without style, Life would be a mistake

RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTO IN MONTAGNA FINITA!

#26
Salve a tutti,
innanzitutto mi scuso per il ritardo nel pubblicare aggiornamenti (ormai conclusivi) in merito alla ristrutturazione di questo topic, ma ho avuto vari impegni che mi hanno sottratto tempo. Aad ogni modo, i lavori sono finiti e gli arredi sono stati posizionati. Commentate e domandate tutto quello che preferite. Le fotografie sono state scattate con luce artificiale, ma è mia intenzione chiedere di poter fare lo stesso anche in pieno giorno con luce solare naturale. Di seguito, alcune foto in anteprima:

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Per vedere l'album completo, cliccare il link: https://flic.kr/s/aHskSZJfGU

Aggiungerò tra qualche giorno foto nuove dei vari ambienti e le ultime fasi dei lavori, così da fornire u quadro completo. Restate vigili :wink:
Potete visionare tutti gli altri album relativi alle tappe intermedie cliccando in alto a destra nella pagina di flickr su "Torna all'elenco degli album".
Ricordo che lo stato iniziale era questo: https://flic.kr/s/aHskzss41z
Without style, Life would be a mistake

Re: RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTO IN MONTAGNA (nel dettaglio

#28
bel lavoro matteo, mi permetto un paio di critiche :twisted:
io avrei salvato qualcosa di 'montagna', magari la vecchia stufa ( anche se capisco che chi abita lì probabilmente non ne può più di stile 'rustico montanaro')
e il serramento in cucina forse lo avrei fatto diviso a metà, per poterlo aprire completamente almeno nella parte alta :wink:
per il resto...direi che le immagini parlano da sole 8)

Re: RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTO IN MONTAGNA (nel dettaglio

#29
Grazie inanzitutto per i commenti, che dimostrano interesse rispetto a ciò che viene mostrato e proposto. Sempre spesso infatti ci si trova ad essere spettatori passivi di ciò che è pubblicato, ma ritengo invece che il dialogo ed il confronto siano il miglior modo per cercare di spingersi a migliorare sempre di più in quello che facciamo.
Ringrazio pertanto chi ha commentato e rispondo a chi mi ha posto giustamente dei quesiti. :wink:
io avrei salvato qualcosa di 'montagna', magari la vecchia stufa
La vecchia stufa non era gradita in quel contesto e sinceramente dato lo stile dell'appartamento con taglio essenzialmente contemporaneo non era molto in tema. Tuttavia, non è sparita, ma attende di essere ricollocata in una taverna di un altro cliente (ce l'ho io in magazzino adesso, dato che l'intenzione originale era di demolirla ed era un peccato!)
il serramento in cucina forse lo avrei fatto diviso a metà
E' vero, il serramento purtroppo non si apre se non di qualche centimetro o in alternativa a ribalta, ma eravamo tutti consapevoli del compromesso data la forma dell'ambiente e le sporgenze del top, con un muro in cls di fondo non abbattibile. Tuttavia, la soluzione con parte superiore apribile avrebbe modificato l'estetica (anche se di poco) dei serramenti che nel contesto della palazzina avrebbe potuto creare qualche piccolo screzio (senza contare l'assoggettamento alla Sovraintendenza ai beni culturali, trovandosi il fabbricato in area sotto tutela, ahimè). Pertanto, onde evitare discussioni, si è preferito mantenere inalterata la morfologia della chiusura sacrificandone l'utilizzo. Tutto qui. :wink:
Attendo altri dubbi, qualora ce ne fossero. :)
Without style, Life would be a mistake

Re: RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTO IN MONTAGNA (nel dettaglio

#30
Complimenti! Ottimo reportage!!!
E sopratutto oltre all'ottimo lavoro anche i colori mi piacciono molto così accostati, dei rivestimenti e arredamento, e l'illuminazione.

Una cosa ero curioso di vedere: la cabina armadio nella camera matrimoniale.

Chiedo una curiosità: anch'io avevo lo spazio per realizzarla, ma tutti gli arredatori me l'hanno sconsigliata perchè mi hanno detto che si riempie di polvere, mentre in un armadio essendo chiuso non entra la polvere. O meglio...ne entra talmente poca che ci si può permettere di lasciare i vestiti come siamo abituati "stoccarli" , mentre in una cabina armadio bisognerebbe "insacchettare" tutto per non farli riempire di polvere.

Ma è vera questa cosa? E' corretto il consiglio visto che non ho voglia di insacchettare tutto e nemmeno sciacquare i panni prima di metterli (più che altro al cambio stagione), oppure è perchè ci guadagnano di più con un armadio più complesso e sono quindi tutte dicerie e scuse?

E nel soggiorno, il tavolo grigio da pranzo in che materiale è? Laminato? E le sedie, ecopelle?