La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

C'era una casa....

#1
...Mio zio mi ha sempre detto che non siamo noi che scegliamo casa....ma è lei che ci trova....a volte sembra andare così...

Finalmente , dopo aver tanto letto delle vostre case e dei tanti consigli...ora tocca a me.
Vi racconto qualcosa di lei, e della nostra"caccia"

Una volta riusciti a vendere il nostro bilocale, ci siamo messi in cerca del nuovo nido per la nostra famiglia....pensavamo fosse un compito facile, non ci sembrava di chiedere la luna....poi la crisi immobiliare....sembrava che di case se ne dovessero trovare a bizzeffe...invece.....i mesi passavano, qualche proposta fatta, ma non andata a buon fine....ed i tempi stringevano, eppure cercavamo un semplice appartamento con garage in città....invece poi.....le cose hanno preso una piega diversa...complice un annuncio di un giornalino preso...e lasciato in un angolo per 2 mesi, quel tentativo...tanto per fare....e così ci siamo ritrovati a fare una proposta e vedercela accettata...per una villetta a schiera appena fuori citta, in una zona residenziale molto verde, che in tempi pre crisi aveva prezzi assolutamente folli, a 100 metri da nostri amici, casa gemella di quella che avevo tanto amato da bambina(ci abitava una compagna di scuola). La proprietaria aveva fretta di vendere......e la cosa che abbiamo capito subito era che....dovevamo rimboccarci le maniche e far dei compromessi.....se volevamo questa casa...purtroppo le finanze son quelle che sono....ma volevamo farcela.
e così dopo 3 mesi di peripezie (no perizie...proprio peripezie burrocratiche!) siamo riusciti a comprare.....per un soffio(documenti che non arrivavano, liti con i proprietari ed il notaio che voleva sospender tutto...ed andare in ferie) un'angoscia che non vi dico!
Appena avute le chiavi.....altra amara sorpresa.....la casa invece che essere "libera da cose e persone" era piena...di cose....il bagno principale aveva perdite varie, la caldaia non era funzionante...e meno male che "bastava solo una rimbiancatina e la casa era a posto"......si ok..il sopralluogo....quello finale...si eran sempre negati i proprietari....e si rischiava di non fare l'atto...e per il resto......ma che pensava di avermi sorpreso??? che frequento a fare il forum da anni ......se poi mi facevo fregare così! eran lavori che.....fortunatamente, avevo capito di dover fare...durante i soprallughi.

La casa è su tre livelli piano, taverna e mansarda, essendo in zona collinare la taverna è semi interrata da un lato, mentre dall'altro è al piano strada. Il piano principale con ingresso, soggiorno con terrazzo, cucina(che loro avevano tolto e fatto una sala da pranzo open space )terrazzino verandato(che avevan trasformato in cucinotto....e li trovato lo schifo piu assoluto!) 2 camere singole, camera matrimoniale(riconosco un po piccola) e bagno. dal corridoio partono le scale in muratura per la soffitta, parzialmente abitabile(e parte a grezzo , ma chiusa) e scale verso la taverna.
in taverna, oltre ad un secondo ingresso con porta blindata, c'è una cucina in muratura con camino e forno per le pizze, un secondo bagno con vasca e lavanderia con doppi attacchi nel sottoscala.

https://www.flickr.com/photos/59409710@ ... 4666774884

vi allego qualche foto e vi illustro i lavori in corso
Ultima modifica di ErinC il 01/01/17 20:04, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

Re: C'era una casa....

#2
Nelle foto potete vedere.....l'orrido camino del soggiorno, le scale in cotto, le camerine con gia il parquet rimosso, ed un bagno. ed il progetto per lo stesso. parliamo dei lavori da fare.....

con le nostre esigue finanze abbiamo subito capito che non potevamo rendere questa casa .....a nostra somiglianza, fin da subito.....ed a qualcosa abbiamo dovuto rinunciare e scendere a compromessi per altre.

Status iniziale :la casa era in stile parzialmente rustico... con cotto e cucina in muratura per quanto riguarda la taverna(e fatta da una ditta rinnomata in zona....mi faranno i lavori nel soggiorno, ed hanno risconosciuto la casa ed il progetto)eseguiti verso il 2002.
il soggiorno e la ex cucina, anche quelli ristrutturati, ma più moderni, con un orrido pavimento grigio, mantenendo però ingresso e scale in cotto, zona notte in parquet rovere tutto rovinato(e ne mancava circa 1 mq in una stanza..... :shock: la zona notte non è mai stata ristrutturata dalla costruzione(1986)

A noi invece piace il moderno, ma cmq abbiamo deciso di non toccare la taverna, e la soffitta(anche questa a cotto) ma rivedere il piano di mezzo.....scendendo nei dettagli

I LAVORI:
Rifatto impianto elettrico, nuovi punti luce, ed installato il videocitofono con doppio schermo(ai due ingressi), revisione delle finestre in legno chiaro, che chiudevano male. nuova caldaia (rinnai mirai) in arrivo
imbiancare tutto (ovvio)

INGRESSO -da fare
pavimento con laminato pergo sensation, su pavimento preesistente:

CUCINA
pavimento: Lastra G la faenza 120x60, da incollare su preesistente- da fare
arredo cucina nuova _ in sospeso a data da destinarsi (per primi tempi useremo cucina di fortuna.....ma frigo nuovo, samsung A+++)

SOGGIORNO
pavimento pergo sensation, da posizionare sopra preesistente
Controsoffitto- in sospeso il soffitto è spiovente da 2.90 a 4.50. non sappiamo se merita controsoffittare per evitare dispersione termica.
camino: demolizione camino, nuovo inserto camino in pellet Vivo 90 MCZ e nuovo rivestimento – in corso
riposizionare mobile soggiorno e divano. che già abbiamo.


BAGNO 1 completo rifacimento quasi ultimato
mattonelle inserto: danilo ramazzotti lingotto 6x26 pistacchio
pavimento bagno: lastra G la faenza 36g
rivestimento serie marazzi black&white opaco bianco 20x50
vaso gemma dolomite
bidet gemma dolomite

mobile da definire
miscelatori candi paffoni

boxdoccia da definire
piatto doccia nero
doccino paffoni - soffione doccia con deviatore grohe power&sound
termoarredo nuuovo, bianco
Plus! Controsoffitto doccia con faretti incasso rgb


MATRIMONIALE - in corso
pavimento pergo sensation
letto nostro
cassettone da prendere
armadio da prendere.
Predisposizione aria condizionata, da installare sopra la porta - Fatto
Ultima modifica di ErinC il 19/01/17 1:58, modificato 3 volte in totale.
Immagine
Immagine

Re: C'era una casa....

#3
Come vedete la grosso rinuncia è stata......la cucina nuova. Abbiamo deciso di richiudere l'open space(l'avevo nella casa precendente...e l'ho odiato, quando cucino voglio chiudermi la porta alle spalle. abbiamo richiuso con cartongesso e preso una cucina di fortuna. li ci verrà una bella cucina 2,50x3 appena le finanze lo permetteranno. abbiamo però acquistato il frigo a libera installazione, che arriverà nei prossimi giorni.

il pavimento per la cucina.....è un arrangiamento. avevo preso le lastre di la faenza per rivestire le scale, ma a causa delle dimensioni....abbiamo dovuto ripiegare sulla pietra serena.....e le lastre.....entran giuste in cucina.
eran così belle che dispiaceva tagliarle...e cosi hanno un impiego migliore.

l'orrido camino del soggiorno è gia stato demolito. dovevo far passare una bocchetta del camino a pellet all'interno di una parete, per passarlo all'ingresso....ma hanno scoperto essere portante.....quindi....aspetto idee dal cartongessista.....per nascondere il tubo di ventilazione

la nuova caldaia è gia stata odinata, preso un mirai di rinnai

il bagno quasi finito. aspetto la nuova finestra(la vecchia era legno e era marcia. abbiamo rimosso i vecchi ed ingombranti controtelai e guadagnato in luce.
abbiamo installato una doccia con deviatore per avere sia il doccino, con il saliscendi(utile con bambini) che il soffione, co funzione spray. in piu controsoffitto con led rgb. per un'esperienza da spa :D

questo il grosso dei lavori fino adesso. la casa è sempre un perenne disastro.....spero entro un mese di finire i lavori.....non se ne può più!
Immagine
Immagine

Re: C'era una casa....

#5
Grazie! Merito di mio marito che esegue senza discutere, ma sopratutto grazie a mio padre, il grosso dei lavori son opera sua.

Oggi mi hanno installato i termosifoni nuovi (fuori programma)e la caldaia . Ancora non è in funzione, devo o sistemarmi la parte elettrica e venire il tecnico per il collaudo e prima accensione. Non vedo l'ora ....misurati 6 gradi in casa! Anche con stufetta a combustione. E settimana prossima monteranno il camino(tempo e vento permettendo). Ma non son tanto convinta del progetto.
Vogliono farlo a camino normale, e sopra canna fumaria, piu piccola possibile. Io ero quasi orientata a far tutto dritto e liscio,magari dipingendolo di grigio, ma mi dicon che essendo alto oltre 4 metri diventerebbe troppo imponente...:

Arrivato il frigo, che abbiamo lasciato imballato, e pavimentato la cucina, ma nn ho foto, ero malata e non son stata in cantiere; e dopo hanno rivestito tutto per proteggerlo, l'ho visto con solo poche lastre posate, il tempo per andare a scegliere la nuova fuga( la fugabella che ho preso per il bagno era troppo chiara, per la cucina ho scelto mapei, maggior gamma collori)
Immagine
Immagine

Re: C'era una casa....

#7
ci stiamo da una settimana, anche se non è proprio finita. manca ancora da ridipingere la taverna, stiamo ancora montando i mobili, purtroppo avevamo urgenza di entrarci e ci siamo accontentati.l'unica terminata è la camera di mio figlio. :lol:
appena mi allacciano la connessione, rinnovo la galleria.

adoro il camino!
Immagine
Immagine

Re: C'era una casa....

#9
...e con moltissima calma.....ho aggiornato l'album!

la stessa calma con cui stiamo affrontando le rifiniture :roll:

in album ho messo le foto del camino a pellet vivo 90 mcz. inserito in una struttura in carton gesso, che mi permettesse di riutilizzare il mobile soggiorno che avevamo fatto su misura per la vecchia casa. su l'altro lato del camino siamo indecisi se farci fare una libreria o un mobiletto dal solito falegname. abbiamo poi riutilizzato il divano che avevamo nella vecchia casa, un 3 posti rosso brillante.

La cucina.....alla fine la cucina di fortuna, non è venuta male...anzi.... abbiamo recuperato due cucine, ma sempre ad anta liscia, simil mercatone. piano grigio da ikea, sostituito piano cottura, ridipinto tutto da noi(a spruzzo con compressore) per uniformare i due colori.....e con 500euro abbiamo allestito una cucina 3x2.5. certamente non credo ci durerà 20 anni, ma almeno ci permetterà di tirare il fiato e poter poi investire nella cucina dei nostri sogni.

la prossima spesa sarà il mobile del bagno principale. l'idea è un mobile sospeso bianco 120-140cm con piano grigio con vasca integrata. stiamo cercando di capire quale sia ilmateriale migliore per le nostre esigenze.
Immagine
Immagine

Re: C'era una casa....

#10
Erin complimenti, mi piace molto come sta venendo.
Vedo che vi piacciono i colori, bello il verde in bagno, e deliziosa la cameretta.
Sarei curiosa di vedereanche la cucina :oops: . Il terrazzo è bellissimo, te lo invidio un sacco :P

Re: C'era una casa....

#12
Tantissimo!!! Il costo assurdo lo hanno i top
Ho iniziato a sistemare la seconda cameretta, nel frattempo abbiamo un nuovo piccolo inquilino.... Mi sono divertita con gli adesivi murali!
Immagine
Immagine

Re: C'era una casa....

#13
Ciao Erinc

posso chiederti che colore è il laminato? Anch'io ho scelto Pergo Sensation e le tue foto della sala con il camino sono bellissime...sembra vero parquet :D
Io ho scelto Pergo Sensation per tutta la casa compreso il bagno visto che Acquasafe...
il colore sarà rovere Village codice 03375, ti chiedo troppo se mi dici che è quello che hai scelto tu?
Grazie mille

Re: C'era una casa....

#14
Mobile bagno ordinato!
Dopo aver girato vari rivenditori.... Abbiamo optato per un falegname esperto in arredobagno che ci farà il mobile su misura, in circa un mese dovrebbe consegnare

Abbiamo preso questa decisione perché non ero soddisfatta della solidità dei mobili che abbiamo visto, e la differenza non era eccessiva..... Insomma deve durare almeno 20 anni!
Immagine
Immagine