La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Casa nuova: progetto ristrutturazione in due mesi (o quasi!)

#1
ALBUM ACCESSO LIBERO (clickate su “Più vecchie” per vedere le foto in ordine)
https://ibb.co/album/kwfe3v
Buongiorno!
Siamo diventati proprietari di un appartamento spazioso appena fuori le mura. Abbiamo dovuto abbandonare ahinoi il centro: troppi figli in pochi mq, soldi da mettere da parte per i suddetti :lol: Ho deciso: troviamo qualcosa senza dover riaccendere mutuo in modo da stare sereni per viaggetti e studio creaturesante :wink:

Appartamento al primo piano rialzato con grande ingresso, grande soggiorno, bella cucina abitabile, tre grandi camere, due bagni, due balconi spaziosi. Sotto l’appartamento c’è una cantina finestrata che adibiremo a lavanderia/ripostiglio/rimessa bici e uniremo all’appartamento con scala interna. Abbiamo un bel garage fuori terra che adibiremo a laboratorio (mio) di cucito, il posto auto (questo dopo anni di centro storico per noi è stranissimo!) e due soffitte.

La casa è costata poco (e ho racimolato anche una poltrona e una lampada di design favolose che vi mostrerò), lavori ce ne sono molti. Noi abbiamo fissato già il trasloco a fine maggio (dobbiamo lasciare libera casa nostra), l’impresa garantisce due mesi di lavorazione, poi ci saranno la cucina e questoequello :wink:

Il vecchietto che l’abitava (e che ci ha fatto tribolare tantissimo: lunedì iniziamo i lavori e lui ancora non ci ha dato le chiavi, per dire) l’ha tenuta davvero male, quindi vedrete delle foto sconvolgenti. Quello che mi ha colpito quando l’ho vista è stato... il puzzo di pipì :lol: A parte scherzi ha un’ottima pianta (per noi) ed è luminosa. Avrei voluto più spazio esterno per i gatti ma ce lo faremo bastare. Abbiamo le scuole dalla materna alle medie a due passi (letteralmente!), il centro comodissimo a piedi, mia mamma piuttosto vicina (ed essendo sola con mia sorella che vive a Roma questo per il futuro mi fa stare tranquilla), la zona è carina, con palazzetti bassi e i bimbi che giocano per strada. Quando ti affacci in terrazza vedi le montagne quindi tutto ok. Speriamo bene per il fatto che sia un appartamento :roll: :roll: :roll:

Come suddivisione rimarrà la stessa.
Interveniamo nella muratura rimpicciolendo la larghezza di una porta esagerata che va nel disimpegno della zona notte, alziamo le porte che sono solo 200 a parte due, foriamo per la scala della lavanderia, rifacciamo massetto e impianti, pavimenti e impermeabilizzazione balconi, intonaco di alcune stanze particolarmente provate, ovvero i bagni che non sono da entrarci e la camera del signore che diventerà quella di mia figlia.
Cambiamo tutti gli infissi: finestre in legno, avvolgibili alluminio coibentato con motore, coibentazione cassonetti, porte interne.
Rifacimento bagni e cucina.
Pavimento in rovere massello posato a spina di pesce che non vedo l’ora di vedere posato (ho sniffato per giorni i campioni di legno :lol: ).
Metteremo una botola calpestabile pavimentata e motorizzata per l’accesso alla scala lavanderia.
La cucina è ordinata: Euromobil laccata a campione RAL 1018 con gola alluminio, piano in acciaio con vasche saldate, forni e fuochi Smeg in vetro bianco, frigo free acciaio già in possesso (che bagno di sangue i preventivi per il piano angolare tutto saldato :| ).

Stamani vado ad aiutare il vecchietto a portare via le ultime cose e gli smonto i lampadari rimontandoli in casa nuova, sennò non si finisce più con lui. Farò molte foto che saranno un prima pazzesco (e peccato che non abbia foto del primaprima coi mobili e tutto). C’è di buono che con tre giorni di porta aperta per il trasloco e la maggior parte delle cose uscita di casa il puzzo è quasi (quasi!!!) andato via.

Mi suggerite un buon sito per fare l’album che sia fruibile in modo facile e comodo? Grazie :mrgreen:
Ultima modifica di prumiao il 15/04/18 7:15, modificato 3 volte in totale.

Re: Casa nuova: progetto di ristrutturazione in due mesi!

#3
Ciao!
Metterò una finestra scorrevole a tutta parete, posso tenere le porte garage aperte perché sono garage anni 70 con aperture contenute.
Per riscaldare anche adesso uso elettricità, qui sono incassata e in più passano i tubi del riscaldamento proprio nel garage.
la lavanderia la colleghiamo dal soggiorno con scala interna per comodità, il laboratorio avrà ingresso indipendente.

Questa intanto è la pianta del primo piano (la lavanderia rimane sotto soggiorno e camera da letto mentre il garage è dlla parte della cucina ma non sotto l’appartamento): in cucina e nei bagni ci sarà gres esagonale.
Immagine

Re: Casa nuova: progetto di ristrutturazione in due mesi!

#5
Appena posso carico le foto! Veramente da venerdì frullo come una trottola e non ho avuto tempo di mettermici con la testa.

Oggi hanno iniziato a bombardare, che figata!
Le suddivisioni interne restano le stesse, riduco solo la larghezza della porta al disimpegno notte e alziamo le aperture che adesso sono solo 200cm scarsi.
Elimino le porte di cucina e salotto ma non le pareti.
L’ingresso piace molto anche a me e conto di sfruttarlo bene. Sono antica :lol: , mi piacciono gli ingressi e le cucine separate :mrgreen:

Re: Casa nuova: progetto di ristrutturazione in due mesi!

#6
prumiao ha scritto:Appena posso carico le foto! Veramente da venerdì frullo come una trottola e non ho avuto tempo di mettermici con la testa.
Ci contiamo! peccato dalle immagini non si percepisca.. l'atmosfera... :mrgreen:
prumiao ha scritto: L’ingresso piace molto anche a me e conto di sfruttarlo bene. Sono antica :lol: , mi piacciono gli ingressi e le cucine separate :mrgreen:


Eh eh ..sono antica anche io!!! 8)
prumiao ha scritto:La cucina è ordinata: Euromobil laccata a campione RAL 1018 con gola alluminio, piano in acciaio con vasche saldate, forni e fuochi Smeg in vetro bianco, frigo free acciaio già in possesso (che bagno di sangue i preventivi per il piano angolare tutto saldato :| ).
grande invidia per la cucina, soprattutto per il top... saranno soldini certo.. ma imho ben spesi!!

Grande in bocca al lupo per tutto :D

Re: Casa nuova: progetto di ristrutturazione in due mesi!

#8
gina ha scritto:Prumiao congratulazioni! Ero rimasta alla veranda ...
Mi lascia perplessa il garage, dovrai cucire senza la luce del giorno...ma poi come fai con il freddo ? Non basta una stufetta per scaldare un garage :? Non sarebbe piu logico usare il garage come rimessa bici e la cantina come laboratorio ?
Scusa, non avevo letto tutto!
Il garage non è in un interrato interno ma rimane solo leggermente sotto il livello stradale, ha una grande apertura larga 215 e alta 200. È molto luminoso e ben esposto (sud-est).
Dentro questa grande stanza passano i tubi del riscaldamento oltretutto.
La lavanderia invece rimane più buia avendo una finestra piccola e una parte più alta sotto il livello stradale per la conformazione del terreno.

Sto cercando di fare un album, per ora con le foto del prima dopo lo svuotamento e dei lavori in corso. Ovviamente già in questi primi 5 giorni sono sorti inconvenienti e mutamenti ma io sono decisa e veloce a scegliere, spero di mantenere la lucidità :roll:

Re: Casa nuova: progetto ristrutturazione in due mesi (ALBUM

#11
Come è andata? Ancora ci siamo dentro e io al momento sono demotivata a fare foto :roll: I lavori sono già slittati di un paio di settimani per vari intoppi, tra cui la scoperta delle colonne di scarico condominiali da sostituire quando siamo andati ad attaccarci.
Nel frattempo l’architetto che seguiva la ristrutturazione se n’è ito :roll: (incompatibilità con la ditta) e sono io che coordino i lavori. Ho dovuto chiamare un amico geometra per fare il coordinamento sicurezza però.
La cucina era già in consegna per il 3 maggio ma abbiamo rimandato al 16 :| Il problema sarà che anche riuscendo a traslocare a fine maggio saremo di fatto senza cucina un paio di settimane perché il piano impiegherà un altro mese ad arrivare (è in acciaio).
Comunque entro fine settimana fanno gli intonaci e chiudono il cartongesso, poi massetto i primi della prossima settimana e lavori nelle stanza basse (lavanderia e laboratorio).

Re: Casa nuova: progetto ristrutturazione in due mesi (ALBUM

#14
Siamo stati giorni senza la cucina...con le vecchie piastrelle e scarichi a vista, cucinando "si fa per dire"...col microonde, caloriferi che perdevano acqua dopo il rimontaggio (li avevamo smontati per farli sabbiare), senza porte anche quelle arrivate una o due settimane dopo e nei giorni del trasloco avevamo in giro per casa muratore,idraulico, elettricista e parquettista....tutti assieme....in camera il primo giorno avevamo posato soltanto meta' del pavimento....in box avevamo piu' di un centinaio di scatole.

Forza e coraggio!

Re: Casa nuova: progetto ristrutturazione in due mesi (ALBUM

#15
E comi, questa settimana è partita col magone ma si è conclusa ieri co la speranza :lol: (infatti stanno lavorando anche di sabato!!!).
Hanno fatto il foro della scala e questa settimana dovrebbero intonacare e posare il massetto, poi iniziiano le stanza inferiori.
Le finestre slitteranno di una settimana perché quando erano quasi in produzione c’è stata una variazione di altezza del massetto :| Le porte dubito le avremo quando traslocheremo. Il mio problema principale è che non posso avere operai per casa dopo il trasloco avendo un gatto super sensibile che col caos di gente sconosciuta potrebbe iniziare a spisciolare ovunque :roll:
Io intanto sto lavorando sul restyling di alcune cose.