La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: work in progress... molto lentamente in progress

#46
finisco la carrellata con quella che abbiamo sempre chiamato "la passerella".
la genesi di questo passaggio verso il...niente è stata abbastanza particolare.
prima abbiamo fatto predisporre la finestra, con l'unico scopo di "spezzare" la parete (in quel punto è a 5 metri).
anche così però la parete era un vero e proprio muro.. abbiamo pensato alla passerella per alleggerirlo un po'.
l'appetito vien mangiando e mi intrigava tanto l'idea delle finestra con seduta
Immagine
ahimè non si poteva: gli infissi moderni vengono montati a "filo muro" interno.
il piano B prevedeva una cassapanca, rinunciando quindi allo schienale, ma.. accidenti abbiamo solo 1 metro di larghezza (anzi meno... la ringhiera si è presa i suoi 8-10 cm.
Immagine
bravo merlo io che, quando ero ancora a tempo, non ho chiesto di allargare la passerella a 120 cm.
cercheremo una cassapanca stretta stretta...

Re: work in progress... molto lentamente in progress

#47
dave4mame ha scritto:non c'è niente da fare... la nostra è la casa dei ritardi. e adesso non è colpa di quello, di questo e di quell'altro: siamo due mammalucchi neghittosi.
a quest'ora la casa sarebbe dovuta essere finita e strafinita; di fatto invece il soggiorno è un grande ripostiglio pieno di scatole, il giardino non esiste e l'ingrsso è ancora al grezzo.
qualcosina però si è mossa, a dio piacendo.
cominciamo dal bagno sopra, quello per cui, l'estate scorsa, si è fermato tutto quanto.
per far breve una storia lunga e triste, diciamo che, la prima volta che abbiamo avuto modo di salire al piano sopra (la scala non c'era, abbiamo scoperto che il massetto era più alto di una spanna della quota prevista. quel criminale del direttore lavori si è inventato motivazioni assurde, ci ha proposto di alzare tutto il soppalco (facendoci perdere metratura) e da ultimo di "lasciare il gradino sulla porta del bagno". quest'ultima proposta ho detto di non averla sentita bene; nel caso ritenesse opportuno riteneva ripeterla, gli ho fatto presente che avevo in mano un cacciavite lungo due spanne.
beh, alla fine si è incavolato lo stesso costruttore; è stato spaccato il pavimento, rimosso tutto il massetto.. e si è scoperto il segreto del direttore lavori ca**one ; sotto il massetto correvano i tubi che, in teoria, dove rimanere sotto la vasca.
fare la cosa così come da progetto originale era impossibile (traduzione: troppo costoso per il costruttore), per cui "cari davi4mami, trovatevi un'altra soluzione o ripristiniamo come era prima".
va beh, per farla breve... notte insonne, calcoli al centimetro, il signor Paolo (muratore strabravo) che si è scalpellato a mano una mezzaluna 40x40 nel cemento armato per ottenere i 4 centimetri che mancano per incassare i tubi, un colpo di genio dell'impresario che ha trovato in catalogo due sanitari sospesi con attacchi più alti... il risultato è stato questo:
Immagine
ora.. .tutti quelli che entrano in bagno dicono che il gradino a onda è una figata e vogliono sapere chi è l'architetto che l'ha pensato.
l'architetto che l'ha pensato in quel gradino continua a inciamparci, ma vabbeh.
per altro il gradino ci costringerà a ripensare il mobile bagno che va a destra. Avevamo in mente il classico mensolone con la ciotola ad appoggio, ma il gradino ci costringe a portare più in avanti la ciotola e a predisporre un sifone da mezzo metro che il mensolone non può nascondere. evvai di altro mobile bagno!
Ciao Dave, credo di capire come vi sentite (non parliamo di lentezza, poi :D ).
Pure il nostro bagno è stato modificato in corso d'opera per rimediare ad errori su errori stratificatisi uno dopo l'altro.
Quello che penso vedendo le immagini del tuo bagno però è.."che figata il gradino ad onda!" :mrgreen:
E complimenti al muratore e al piastrellista per il risultato. :D

Naturalmente complimenti a voi per la soluzione e anche per tutto il resto, mi pare che siate riusciti a sfruttare lo spazio in maniera ottimale. :D

Re: work in progress... molto lentamente in progress

#51
bravo dave, mi piace tutto
il bagno è molto scenografico, io cadrei tutti i giorni dal gradino :roll:, ma d'altronde non potevate fare altrimenti.
il ripostiglio lo adoro :mrgreen: :mrgreen:
la vetrinetta serve per dei modellini? pensandoci prima il posto giusto per la scrivania sarebbe stato accanto alla finestra sulla passerella :wink:

Re: work in progress... molto lentamente in progress

#52
gina ha scritto:bravo dave, mi piace tutto
il bagno è molto scenografico, io cadrei tutti i giorni dal gradino :roll:, ma d'altronde non potevate fare altrimenti.
guarda, nel weekend ho passato il silicone sul bordo delle piastrelle in alto (che è un po' da deviati mentali, me ne rendo conto...) e salendo e scendendo dalla scala ho avuto la conferma: quel gradino mi odia... a me che sono suo padre!
il ripostiglio lo adoro :mrgreen: :mrgreen:
ovviamente la nazista non lo voleva, così come me ne ha dette dietro di tutti i colori quando ho tenuto da parte il tappeto di fonostop che ho stesso sotto: "ach so! kosa tu tenere tappeten sporken e pieno di pestiolinen? pikkolo akkatonen! tu putta via, ja?"
inutile dire che non ho fatto a tempo a mettere giù il tappeto (che era nuovo di zecca, per altro... l'impresario lo sta ancora cercando) si è già accaparrata i 3/4 dello spazio :(
la vetrinetta serve per dei modellini?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
e tutti quelli che ancora riuscirò a ficcarci dentro :oops:
pensandoci prima il posto giusto per la scrivania sarebbe stato accanto alla finestra sulla passerella :wink:
è vero: era il primo posto a cui avevo pensato... ma, ahimè sarebbe stato in piena vista e tra le mie mille ehm... 100.. ehm.. 3/4 virtù non campeggia l'ordine.
meglio stare defilato nascosto dalla rientranza... quasi sicuramente li ci metteremo questo coso qui.
Immagine

Re: work in progress... molto lentamente in progress

#53
Ciao dave :D
Bello il "coso", non me lo aspettavo vista l'idea iniziale della scrivania "made in ikea", ma secondo me ci azzecca.
Il gradino del bagno sono sincera non mi entusiasma, ma considerando le motivazioni tutto sommato mi sembra la soluzione meno indolore (il bagno cmq mi piace.. metterete un vetro sulla vasca?)
Beeelli i modellini.. hai tutta la mia solidarietà :mrgreen:

Anche gli armadi sono azzeccati, sembrano nati apposta per quella parete.
sulla passatoia io non metterei nulla a terra, piuttosto una composizione di quadri o stampe/foto accanta alla finestra, magari a "scalare" che segua l'andamento del tetto (non so se si è capito qualcosa)

Re: work in progress... molto lentamente in progress

#54
rossodicina ha scritto:Ciao dave :D
Bello il "coso", non me lo aspettavo vista l'idea iniziale della scrivania "made in ikea", ma secondo me ci azzecca.
eh, quello (che ahimè, non è d'epoca...è solo in stile) lo abbiamo comprato 15 anni fa.... buttarlo proprio ci scocciava. cercheremo di contestualizzarlo meglio che possiamo.
l gradino del bagno sono sincera non mi entusiasma, ma considerando le motivazioni tutto sommato mi sembra la soluzione meno indolore (il bagno cmq mi piace.. metterete un vetro sulla vasca?)
non piace neppure a me. d'altra parte è anche vero che è un bagno "di bellezza"; ho idea che non verra quasi mai usato (niente vetro.... se verrà mai usata sarò solo come vasca).
Beeelli i modellini.. hai tutta la mia solidarietà :mrgreen:
e non sono tutti :P
Anche gli armadi sono azzeccati, sembrano nati apposta per quella parete.
merito dell'arredatrice. L'idea di base era mia, ma lo sviluppo è tutto suo.
sulla passatoia io non metterei nulla a terra, piuttosto una composizione di quadri o stampe/foto accanta alla finestra, magari a "scalare" che segua l'andamento del tetto (non so se si è capito qualcosa)
si, ho capito :) è una delle possibilità che ha maggiori chance ... ma quell'angolo è uno di quelli a bassa priorità. ne abbiamo ancora da fare.....

Re: work in progress... molto lentamente in progress

#55
La mansarda è proprio uno spettacolo, bravi dave e consorte.

Il bagno in generale mi piace, vasca e nicchia (love-love) ma quel gradino :|; ed avrei scelto degli altri sanitari :mrgreen: :oops: .

Bellissimo l'angolino finestra anche se con passerella stretta. Perchè non far realizzare una seduta da un artigiano? Basterebbero 3 piedi ed una piana, dei cuscini ed ecco fatto.

Altra cosa la scrivania dovrebbe andare tra la vetrinetta destinata ai lego e il muro?
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: work in progress... molto lentamente in progress

#56
BirBa23 ha scritto:La mansarda è proprio uno spettacolo, bravi dave e consorte.
in realtà è molto merito dell'arredatrice.
nostra è solo l'idea di base... lo sviluppo (e il risparmio...) sono merito suo.
Il bagno in generale mi piace, vasca e nicchia (love-love) ma quel gradino :|; ed avrei scelto degli altri sanitari :mrgreen: :oops: .
nicchia merito mio :mrgreen: gradino colpa del somaro :evil:
I sanitari sono stati una scelta obbligata; erano gli unici che permettevano di arrivare a "quota 40" senza spaccare il muro. su quelli il costruttore è stato irremovibile... non abbiamo potuto tirare la corda più di tanto.
la cosa buffa è che il wc è l'unico con chiusura ammortizzata; anche quello del bagno "nazistale" è normale.
Bellissimo l'angolino finestra anche se con passerella stretta. Perchè non far realizzare una seduta da un artigiano? Basterebbero 3 piedi ed una piana, dei cuscini ed ecco fatto.
la stiamo valutando, visto che temo sia l'unico modo per "stare stretti".
Le cassepanche che ho visto (e da queste parti le usano ancora tanto) non sono mai meno profonde di 40 cm; se vado su misura posso "tagliare" quei 4-5 cm che mi fanno la differenza.
però mi sarebbe piaciuto trovare un pezzo in stile per provare a "fare scopa" con lo scrittoio :oops:
Altra cosa la scrivania dovrebbe andare tra la vetrinetta destinata ai lego e il muro?
proprio li.
volevo farla ad L, in modo da sfruttare in pieno il muro a DX, ma se la faccio così non c'è modo di aprire la cassettiere; cozzano contro la poltroncina.
dovrò accontentarmi di un normale piano dritto :(

Re: work in progress... molto lentamente in progress

#57
dave4mame ha scritto: I sanitari sono stati una scelta obbligata; erano gli unici che permettevano di arrivare a "quota 40" senza spaccare il muro. su quelli il costruttore è stato irremovibile... non abbiamo potuto tirare la corda più di tanto.
la cosa buffa è che il wc è l'unico con chiusura ammortizzata; anche quello del bagno "nazistale" è normale.
Se posso permettermi.. col senno di poi, ti dirò che la chiusura soft close non è questa comodità strepitosa. Prima di tutto perché né io né Bubo (per il quale l'avevo scelta vista la statura) siamo abituati a sbattere la ciambella (nemmeno nell'altro bagno dove la chiusura rallentata manca). Capita più spesso di sbatterla contro la parete quando la alziamo (e lo stesso capita ai vicini a giudicare dalle botte che si sentono bene :mrgreen: ), problema risolto con l'applicazione di un gommino sulla parete. Poi perché la chiusura soft close è una gran rottura quando pulisci il wc (devi aspettare che scenda il tutto perché se la forzi a lungo andare il meccanismo cede... e quando sei "di fretta" che insaponi e risciacqui.. bo).
Quindi alla fine secondo me con un po' di attenzone si può vivere più che bene anche senza chiusura rallentata sul wc. :mrgreen: