La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: work in progress... molto lentamente in progress

#211
la definizione più bella (e calzante) che ho finora raccolto è "un mondrian per daltonici".
bah. non so che dire.
abbiamo provato a staccarlo un po' dal mobile. al di là del fatto che sta meglio "davanti", abbiamo abbattuto il tabù del "assolutamente no metà a metà sotto il tappeto". così facendo non ci sono problemi a trovarne uno più grande di misura standard.

comincia a venirmi a noia il prestigiosissimo quadro alla parete.
avevo una mezza idea di sostituirlo con questo, sembre suddividendolo in 3 cornici
Immagine
ma non a torto la nazista mi fa notare che giallo non c'entra nulla.
peccato, mi toccherà rinunciare a una foto mia e sostituirla con un campo di papaveri scaricato da qualche parte :-\

Re: work in progress... molto lentamente in progress

#212
A mio parere il tappeto del salotto deve essere grande a sufficienza da stare in parte sotto al divano...messo davanti al divano secondo me non ci sta bene e sembra un qualcosa di messo lì tanto per.

Ed io in salotto ho i due divani (uno di fronte all’altro) con il tappeto in mezzo che non ci va sotto...non è cosa :D
Però è un persiano di oltre 35 anni fa che avevamo nell’altra casa e l’abbiamo riutilizzato...spiace buttarlo :) però dovendone prender uno deve assolutamente finire sotto ai divani secondo me.

Ps: il colore si abbina al resto e ci sta bene...certo anche io ci avrei dato un po’ di colore, così rimane più sobrio. Il più grosso difetto a mio parere sono le dimensioni un po’ piccine :)

Re: work in progress... molto lentamente in progress

#213
twistdh ha scritto:
21/08/20 16:23
Il più grosso difetto a mio parere sono le dimensioni un po’ piccine :)
ahimè, hai ragione.
il locale sembrava grande (e in effetti piccolo non è; sono 30 mq).
però la scala ne ruba una fetta, la scelta di mettere il tavolo dietro anzichè in mezzo pure... alla fine il soggiorno vero e proprio è rimasto risicato.
forse valeva la pena prendere coraggio a piene mani e fare un soggiorno senza televisione

Re: work in progress... molto lentamente in progress

#214
dave4mame ha scritto:
21/08/20 18:08
ahimè, hai ragione.
il locale sembrava grande (e in effetti piccolo non è; sono 30 mq).
però la scala ne ruba una fetta, la scelta di mettere il tavolo dietro anzichè in mezzo pure... alla fine il soggiorno vero e proprio è rimasto risicato.
forse valeva la pena prendere coraggio a piene mani e fare un soggiorno senza televisione
io comunque parlavo del tappeto che secondo me è un po' piccino... :D per me il tappeto deve stare in parte sotto al divano e coprire bene la stanza. come il tappeto sotto al tavolo: deve coprire il tavolo, le sedie, le sedie quando la gente è seduta.

in ogni caso si, forse resta un po' risicato...però alla fine una tv in casa serve (ma io sono appassionato di cinema, e quindi tv ed home theatre sono d'obbligo. magari a chi non interessa più di tanto basta una tv più piccina in altre zone della casa), e se non c'è un altro posto dove metterla anche io l'avrei messa in salotto ;)

provate a tenere quel tappeto un po' fin quando non ne trovate uno che vi piace di più ;)

Re: work in progress... molto lentamente in progress

#215
Ciao Dave! 😀
Per quanto riguarda il tappeto e i suoi colori sai che avrei puntato su un colore a contrasto, tuttavia il tappeto non mi dispiace affatto, si intona comunque con i colori del living. Anch'io, come suggerisce Twistdh, lo vedrei meglio (almeno in parte) sotto al divano. Quanto meno proverei a scostare un po' questo dalla base living, per valutare come sta..
Sul'immagine con cui sostituire il quadro concordo con la nazi😃: la foto no. Il soggetto non mi pare particolarmente azzeccato, rimarrei sull'astratto o su foto artistica. 🤗😉

Re: work in progress... molto lentamente in progress

#217
mamma santina ha scritto:
23/08/20 17:54
Dico un'ovvietà: mai mettere piedi di divano o gambe di tavoli e sedie su un tappeto di valore ;-)
non è assolutamente vero! un tappeto di qualità non patisce queste cose ed è fatto proprio per stare li ;) ...al massimo i tappeti economici si rovinano, ma anche loro penso non in maniera irreversibile.

certo in sala da pranzo meglio evitare i tappeti in seta (più adatti alla camera da letto), ma un buon tappeto in lana non patisce se ci si mette un tavolo su.

io in sala da pranzo ho tavolo e sedie con gambe in acciaio/ferro messe direttamente sul tappeto in lana merino (un tappeto di quasi 60 anni ormai) da circa 5-6 anni...ho giusto spostato tavolo e tappeto l'anno scorso: passando la mano sul pelo un paio di volte il segno delle gambe del tavolo è sparito, quello delle sedie non c'era. insomma zero problemi.
l'altro della sala ha sopra un tavolino con gambe in ferro da circa 20 anni, anche lui zero problemi nonostante sia di minor qualità

Re: work in progress... molto lentamente in progress

#219
dave4mame ha scritto:
23/08/20 20:47
ehm... pagato 40 euro da jysk o come cavolo si scrive :)
con la bestia feroce in giro il target è quello...
non me ne volere, ma si vede che non è un tappeto pregiato :D
in ogni caso non sono amante dei tappeti sintetici ma quello ci sta nell'ambiente...il più grosso appunto, per me, è quello che ti ho fatto prima circa le dimensioni ridotte (del tappeto :) )...poi vabbè del colore sarebbe andato meglio per ravvivare, però con quelle tonalità ci sta comunque bene ;)

PS: se la tigre si fa le unghie su quel tappeto almeno non è un dramma in effetti :D

Re: work in progress... molto lentamente in progress

#221
ahah, ti capisco...dopo un po' possono stufare certo. io vorrei cambiare quello del salotto perchè è troppo piccolo e la fantasia dopo un po' mi ha stufato, solo che mi spiace darlo via perchè è già discreto...oltretutto un sostituto mi costerebbe un occhio, quindi starà li ancora per un bel po' mi sa :)
fosse stato più da battaglia l'avrei gia cambiato magari...

massì tieniti questo, poi quando ne trovi uno che ti piace di più cambi.

PS: comunque un tappeto di lana, anche se non particolarmente pregiato, è un'altra cosa no? ;) intanto addestra la tigre che non deve squartare il tappeto, così magari poi ne prendi uno più importante senza troppi rischi :D

Re: work in progress... molto lentamente in progress

#224
Ciao Dave! Premesso che ho spiato tutta la tua discussione, Ti DEVO chiedere assolutamente una cosa. Premesso, di nuovo, che sto litigando da tempo con il marito (dopo il matrimonio ho scoperto che i gusti erano ancora più diversi....no comment) ma anche con l'architetto, sulla cucina,e in particolare sulla parete dove poggia il tavolo a penisola....ho scoperto con mia grande felicità, che anche tu hai piastrellato alla fine quella parete??? Davvero?? E come? Una parte, a metà, tutta parete? Io ho il terrore del muro vivo, al momento il nostro muro del tavolo pare un'opera d'arte astratta contemporanea, dove i colori sono macchie di pomodoro/olio/spinaci/cioccolato ecc ecc.... È vero che in questa casa non abbiamo una pittura lavabile di quelle top però è osceno. Ora l'architetto mi assicura che con il ducotone non c'è problema, lavabilissimo. Il marito mi dice di passarci al limite un vetrificante (o pastificante), non ho capito bene, ma ho capito invece benissimo che rischio l'effetto parete lucida (orrore). Mi dicono che si può diluire in caso per farla più opaca ma io ho gli incubi. Da qui la mia tentazione di piastrellare la parete (che sarebbe alla fine l'unica parete non piastrellata visto che la cucina è angolare e sulla terza parete c'è una finestra). L'architetto è inorridito accusandomi di gusto anni 70! Ma io non voglio ripitturare ogni 6 mesi. Con i bambini forse ogni 3.
Mi dici come hai risolto, mi fai vedere com'è venuto?? Magari riesco a convincere almeno il marito.... L'architetto lo lascio perdere 😅

PS. Complimenti per il terrazzo e il gatto. Nota,io ho avuto da sempre gatti e tappeti persiani. Non hanno mai tirato o sfilacciato i tappeti. Io mi preoccuperei più per le tende e i divani (quelli si che rischiano una brutta fine). L'unico problema per i tappeti è il vomito,se il gatto è a pelo lungo.

Re: work in progress... molto lentamente in progress

#225
ciao Aurelia, le piastrelle alle pareti sono il normalissimo gres del capitolato e sono state fatte in due riprese.
quella dove c'è la cucina è stato posato in fase di costruzione e li, per altro, abbiamo sbagliato.
sapevamo già come sarebbe stata la cucina e che a destra non avremmo avuto pensili... ci siamo però dimenticati di far inserire il profilo sul bordo superiore della piastrella.
come risultato il bordo, sotto la cappa, rimane a vista. non si vede tantissimo, anche perchè l'ho passato con la vernice bianca, ma col tempo la polvere si accumula. vabbeh.

la parete sul lato opposto, quella sulla quale poggia il tavolo, in origine era semplicemente pitturata.
dopo un anno che eravamo in casa e 3 volte che ritinteggiavo per togliere le macchie (la pittura lavabile è una leggenda: le macchie di sugo non se ne vanno!), mi sono veramente scocciato: abbiamo comprato quattro cartoni delle stesse piastrelle e ce le siamo fatte mettere su, sempre senza profilo... non potevo fare una scarpa e una ciabatta.

siamo arrivati a 150 cm, la stessa altezza che avevamo sull'altro lato (che per altro non è stata una scelta estetica, è il livello della base dei pensili)
che ti posso dire? è fuori moda? forse. è comodo? oh, si! una volta ogni tanto uno straccio umido con qualunque detersivo, anche quello dei piatti e viene subito pulito; anche dietro i fuochi quelle poche volte che friggo qualcosa.

la gattastra....in effetti il tappeto non l'ha preso di mira. rovina solo la roba costosa, lei :evil:
Ultima modifica di dave4mame il 06/09/20 22:51, modificato 1 volta in totale.