La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

i lavori procedono!

#1
Ciao! Per chi si ricorda un po' della storia travagliata di questa casa pubblico le foto! :lol:
Immagine

Immagine


Questa è la cucina Arredo 3 Kalì con ante color Nebbia in laminato e top Santa margherita color Nube. Siamo rimasti proprio in tema pianura padana con questi nomi :lol:
Purtroppo manca la parte finale che sarebbe sulla foto a destra per una misura sbagliata. inoltre manca ancora il pezzo riempitivo tra l'ultimo pensile e l'elemento a giorno, arriveranno forse tra 15-20 giorni.

Il bagno:
Immagine

Immagine

Immagine

Purtroppo il bagno è piccolino e non si riesce ad avere una versione d'insieme :roll: però dai si capisce lo stesso :P
Già che ci siamo... Consigli sulla tenda per il bagno e sulla piantana porta asciugamano?

Re: i lavori procedono!

#2
Intanto augurissimi per la nuova avventura e complimenti per la cucina!
La trovo molto carina, è simile alla tipologia che vorrei anche io (sempre kalì, ante chiare e top sui toni del grigio)!
Posso chiederti qualche foto e primissimi giudizi sulla soluzione angolare, sia sopra che sotto?
E per il paraschizzi che soluzione hai usato? Mi piace davvero molto l'effetto finale, ma non capisco il materiale usato :D

Re: i lavori procedono!

#3
Grazie! Certo, volentieri, però le foto le potrò fare nel weekend :)
La soluzione angolare sotto è quella classica senza nessun meccanismo, non è la migliore ma pensavamo di metterci le cose che usiamo meno, i vari meccanismi ad estrazione secondo me fanno sprecare un po' di spazio e non ci pesa al momento piegarci ogni tanto.
Sopra invece ci sono le 2 antine separate che si aprono quasi a 180 gradi, sia per nostra preferenza che consigliati dall' arredatore. Si potrebbero avere le 2 ante unite dalla ceniera, ma sono più delicate e (poco) più costose.
Il paraschizzi è gres 60*30 Fiordo Traks grigio. La partita era particolarmente fortunata anche a detta del piastrellista e la fuga si nota pochissimo :)

Re: i lavori procedono!

#4
bella mi piace molto, schienale e top si sposano benissimo
in bagno avrei cercato di unire i due elementi per fare un top unico, in qualche modo, ma a parte questo dettaglio le finiture mi piacciono

Re: i lavori procedono!

#5
Ma che bella cucina hsh1 :D , complimenti.
Mi piace tantissimo l'abbinamento top-rivestimento, quanto avete girato per azzeccarlo :mrgreen: ?

I mobili del bagno sono ikea?
Se si, che pannelli hai usato per realizzare la struttura per coprire la lavatrice?

Comunque concordo sul fatto che i meccanismi per l'angolo rispetto al semplice ripiano, portano via spazio contenitivo, però posso assicurarti che si finisce per riporre, lì dentro, cose che si usano veramente molto molto poco, ed è un vero peccato.
Proprio per questa ragione, avendo anch'io una base angolare con anta da 45 cm, dopo circa 2 anni dall'acquisto, ho deciso di acquistare un meccanismo (esattamemte il Le Mans II), di fare un po' di decluttering e finalmente sfruttare come si deve la base. Per quanto mi riguarda, molto contenta della decisione :D .
Per il pensile angolare, non sapevo della possibilità di poter scegliere con Arredo 3, tra anta "unica" oppure due antine..arrgghh, va bhè io sono andata di anta unica, comoda per carità.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: i lavori procedono!

#6
Intanto grazie e rinnovo tantisssimo gli auguri per la nuova casa :D

hsh1 ha scritto: La soluzione angolare sotto è quella classica senza nessun meccanismo, non è la migliore ma pensavamo di metterci le cose che usiamo meno, i vari meccanismi ad estrazione secondo me fanno sprecare un po' di spazio e non ci pesa al momento piegarci ogni tanto.
Stessa soluzione che vorrei usare anche io!
Nell'attuale cucina ce l'ho con anta da 45, scomoda ma ho risolto usandola per riporre cose a mò di dispensa e non di uso quotidiano. Mi domando se con apertura da 60 potrebbe essere meno scomoda...

hsh1 ha scritto: Sopra invece ci sono le 2 antine separate che si aprono quasi a 180 gradi, sia per nostra preferenza che consigliati dall' arredatore. Si potrebbero avere le 2 ante unite dalla ceniera, ma sono più delicate e (poco) più costose.
Anche qui mi trovi d'accordissimo con la tua scelta! Una mia amica ha la soluzione con cerniera nella sua Lube, e dopo 3 anni è già mezza rotta!

hsh1 ha scritto: Il paraschizzi è gres 60*30 Fiordo Traks grigio. La partita era particolarmente fortunata anche a detta del piastrellista e la fuga si nota pochissimo :)
Te lo invidio tantissimo! Sembra davvero non avere fughe, ed è similissimo al top!
Penso che anch'io allora cercherò di trovare un bel gres rettificato da usare come paraschizzi, mi hai davvero convinto con la tua scelta!!

Re: i lavori procedono!

#7
gina ha scritto:bella mi piace molto, schienale e top si sposano benissimo
in bagno avrei cercato di unire i due elementi per fare un top unico, in qualche modo, ma a parte questo dettaglio le finiture mi piacciono
Grazie! Per il bagno è vero, sarebbe stato bello ma non ho trovato una soluzione fattibile, infatti sono elementi ikea quindi è già un miracolo aver convinto il moroso a provare a costruire il copri lavatrice :mrgreen: poi essendo laminato ikea meglio che non stia troppo a contatto con l'acqua, anzi al momento cerco di ascugarlo se mi scivola qualche goccia che noto :roll:

Re: i lavori procedono!

#8
Birba, ringrazio anche te! Pensa che il rivestimento l'avevamo scelto per un altro top, sempre grigio :oops: Poi ci ha telefonato il negozio perchè nel frattempo erano cambiati i top in promozione e c'era questo veramente perfetto per le piastrelle :mrgreen: è stato un colpo di fortuna!

Si, il copri lavatrice è fatto con pezzi Ikea, ripiani degli armadi. la parte sopra è un estraibile, mi pare da 75 cm (si tratta però della misura completa, compresi i meccanismi, mentre il pezzo di laminato è un po' più stretto), mentre i lati sono due ripiani da 100, tagliati e bordati dal falegname che ci ha fatto questo piacere, fortunatamente. Ah, dietro all'estraibile che fa da top abbiamo incollato un pezzo di un secondo estraibile, perchè altrimenti risultava troppo corto rispetto ai fianchi. in questo caso l'abbiamo tagliato noi con un seghetto, non c'era nessuna difficoltà.

Per l'angolo invece ci penseremo in base alla necessità, tu l'hai ordinato in negozio Arredo 3 o ne hai preso uno da brico? Non conosco il Le Mans II ma l'ho appena visto su Amazon, sembra fatto bene :wink:
Sull'angolo superiore non so quale sia effettivamente la scelta migliore, la suocera ha le ante unite con cerniere come te, sempre arredo 3, dopo una decina d'anni reggono bene. C'è da dire che lei ha due cucine e l'Arredo3 nuova non è tanto vissuta, però per ora tutto ok :mrgreen:

Re: i lavori procedono!

#9
themndn forse l'apertura da 60 sarebbe più ampia e quindi più agevole :D però da noi proprio non ci stava :roll:
Buona ricerca per il gres, se trovi il giusto abbinamento sicuramente verrà bene. Anzi ti consiglio di chiedere al tuo posatore, il mio conosceva già la piastrella e sapeva che in quel colore di solito è particolarmente precisa nelle misure. Ad esempio diceva che nel colore più chiaro è già meno regolare. Quindi magari se vuoi una fuga più piccola possibile chiedi a chi se ne intende :mrgreen:

Invece il pavimento al contrario era una nuova collezione e ci ha dato dei problemini, che per fortuna è riuscito a rimediare, ma ha dovuto lavorare anche lui più del dovuto (e lo abbiamo anche un po' stressato), penso che abbia cambiato 5 o 6 piastrelle già posate, ne ha scartate tante e alla fine siamo rimasti senza scarto. la ditta ha riconosciuto il difetto e ci ha mandato delle scatole nuove di scorta, quindi alla fine è andato tutto bene...

:idea: Sulla cucina vi chiedo un consiglio: lasciamo la cappa filtrante o mettiamo il tubo? Le alternative sono il tubo in inox o il tubo piatto. Starebbe male il tubo in inox? Dicono che se non si può nascondere qualcosa bisogna evidenziarlo, e più evidente di così non si può :lol:

Re: i lavori procedono!

#10
Ciao Hsh1, complimenti! Tutto bello ed armonioso quello che ho visto fino ad ora. :D
(Attendiamo il seguito 8) ). La cucina è davvero ben riuscita e l'abbinamento tra top e gres è perfetto. :)
Anche il bagnetto è molto ben riuscito (i sanitari sono Globo? :D ).
Per quanto riguarda i mobili Ikea, nel caso voleste eventualmente riempire lo spazio tra lavatrice e lavabo come suggerito da Gina, so che ci sono anche delle soluzioni contenitive con la stessa profondità del mobile lavabo che possono contenere il sacco degli indumenti sporchi, la larghezza dovrebbe essere 40 cm ed il prezzo abbordabile. Potrebbe essere un'idea. :)
(Intendevo questo: https://www.ikea.com/it/it/catalog/prod ... #/10324914
Immagine
Devo ammettere che Ikea ha soluzioni molto smart per sfruttare al massimo lo spazio :) ).

Re: i lavori procedono!

#11
bubamara98 ha scritto:Ciao Hsh1, complimenti! Tutto bello ed armonioso quello che ho visto fino ad ora. :D
(Attendiamo il seguito 8) ). La cucina è davvero ben riuscita e l'abbinamento tra top e gres è perfetto. :)
Anche il bagnetto è molto ben riuscito (i sanitari sono Globo? :D ).
Per quanto riguarda i mobili Ikea, nel caso voleste eventualmente riempire lo spazio tra lavatrice e lavabo come suggerito da Gina, so che ci sono anche delle soluzioni contenitive con la stessa profondità del mobile lavabo che possono contenere il sacco degli indumenti sporchi, la larghezza dovrebbe essere 40 cm ed il prezzo abbordabile. Potrebbe essere un'idea. :)
(Intendevo questo: https://www.ikea.com/it/it/catalog/prod ... #/10324914
Immagine
Devo ammettere che Ikea ha soluzioni molto smart per sfruttare al massimo lo spazio :) ).
Grazie! I sanitari sono Azzurra, Pratica mi pare si chiamino :D

Bella la proposta per il bagno, però non ci starebbe proprio fisicamente, lo spazio non basta :cry:
Ikea ha delle cose a volte molto carine (affermazione che farà rizzare i capelli a molti :mrgreen: ), comunque mi pare addirittura che le guide dei cassettoni del lavandino siano bloom (o comunque una marca nota), lo avevamo notato in fase di montaggio e ci ha stupito :lol: poi per carità il laminato non sarà di grande qualità ma insomma vedremo con il tempo :roll:

Re: i lavori procedono!

#12
hsh1 ha scritto:Birba, ringrazio anche te! Pensa che il rivestimento l'avevamo scelto per un altro top, sempre grigio :oops: Poi ci ha telefonato il negozio perchè nel frattempo erano cambiati i top in promozione e c'era questo veramente perfetto per le piastrelle :mrgreen: è stato un colpo di fortuna!

Si, il copri lavatrice è fatto con pezzi Ikea, ripiani degli armadi. la parte sopra è un estraibile, mi pare da 75 cm (si tratta però della misura completa, compresi i meccanismi, mentre il pezzo di laminato è un po' più stretto), mentre i lati sono due ripiani da 100, tagliati e bordati dal falegname che ci ha fatto questo piacere, fortunatamente. Ah, dietro all'estraibile che fa da top abbiamo incollato un pezzo di un secondo estraibile, perchè altrimenti risultava troppo corto rispetto ai fianchi. in questo caso l'abbiamo tagliato noi con un seghetto, non c'era nessuna difficoltà.

Per l'angolo invece ci penseremo in base alla necessità, tu l'hai ordinato in negozio Arredo 3 o ne hai preso uno da brico? Non conosco il Le Mans II ma l'ho appena visto su Amazon, sembra fatto bene :wink:
Sull'angolo superiore non so quale sia effettivamente la scelta migliore, la suocera ha le ante unite con cerniere come te, sempre arredo 3, dopo una decina d'anni reggono bene. C'è da dire che lei ha due cucine e l'Arredo3 nuova non è tanto vissuta, però per ora tutto ok :mrgreen:

Bravi bella idea, parlo della rivitazione mobili/pannelli ikea..proprio per questo l'adoro!

Il meccanismo lo ho acquistato proprio su Amazon, se vuoi ti dico in mp il nome del venditore. Meccanismo che trovo fantastico. Per le cerniere del pensile angolare spero tengano botta, visto che lo uso tantissimo durante il giorno.

Infine che fortunaaa per il rivestimento, ecco a volte gli imprevisti possono venirci pure in aiuto non solo creare :twisted: (..ture).
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: i lavori procedono!

#13
hsh1 ha scritto:
bubamara98 ha scritto:Ciao Hsh1, complimenti! Tutto bello ed armonioso quello che ho visto fino ad ora. :D
(Attendiamo il seguito 8) ). La cucina è davvero ben riuscita e l'abbinamento tra top e gres è perfetto. :)
Anche il bagnetto è molto ben riuscito (i sanitari sono Globo? :D ).
Per quanto riguarda i mobili Ikea, nel caso voleste eventualmente riempire lo spazio tra lavatrice e lavabo come suggerito da Gina, so che ci sono anche delle soluzioni contenitive con la stessa profondità del mobile lavabo che possono contenere il sacco degli indumenti sporchi, la larghezza dovrebbe essere 40 cm ed il prezzo abbordabile. Potrebbe essere un'idea. :)
(Intendevo questo: https://www.ikea.com/it/it/catalog/prod ... #/10324914
Immagine
Devo ammettere che Ikea ha soluzioni molto smart per sfruttare al massimo lo spazio :) ).
Grazie! I sanitari sono Azzurra, Pratica mi pare si chiamino :D

Bella la proposta per il bagno, però non ci starebbe proprio fisicamente, lo spazio non basta :cry:
Ikea ha delle cose a volte molto carine (affermazione che farà rizzare i capelli a molti :mrgreen: ), comunque mi pare addirittura che le guide dei cassettoni del lavandino siano bloom (o comunque una marca nota), lo avevamo notato in fase di montaggio e ci ha stupito :lol: poi per carità il laminato non sarà di grande qualità ma insomma vedremo con il tempo :roll:
Ciao Hsh! Io ho il piatto doccia di Azzurra e sono stracontenta :D
Avevo visto anche i sanitari di Azzurra che mi erano piaciuti molto da tanti punti di vista (alla fine abbiamo scelto sanitari Galassia filo muro con forma molto simile a quella dei tuoi, eravamo indecisi tra Globo, Galassia e Azzurra e i motivi sono stati più che altro di tempistica e di logistica :) ).
Ikea ha tante cose carine ed intelligenti (certo, quelle più ricercate non costano pochissimo... giustamente), in particolare a me piace moltissimo l'interno dei mobiletti sottolavabo, con i cassetti in legno. Paragonati ad altri mobili di altre marche della GDO secondo me Ikea è qualitativamente migliore. Sul laminato esterno invece qualche dubbio l'ho avuto pure io. :roll:
Però avrai notato che anche tra i laminati Ikea c'è qualche differenza (anche nel prezzo). Io al momento ho un mobile alto Godmorgon (acquistato all'angolo occasioni con l'insostituibile aiuto di Birba! :D ) del quale sono molto contenta: sta in bagno (quello che non abbiamo ristrutturato) tra lavatrice e vasca, stracarico di detersivi e scorte varie, riceve schizzi d'acqua e non ha fatto una piega; lo apro diverse volte ogni giorno e le chiusure rallentate funzionano meglio di quelle della "nuova" cucina. Ho anche avuto una colonna Ikea in legno verniciato (nella stessa posizione, per anni) senza alcun problema.
L'unico grosso problema di Ikea a mio parere è la scelta limitata in termini di misure e finiture. D'altra parte, le personalizzazioni costano. :)

Rinnovo i complimenti per la casa!

Re: i lavori procedono!

#14
Va bene, per il meccanismo se puoi manda pure il nome del venditore, grazie! :oops: Vedremo con il tempo se ne avremo bisogno... é stato complicato da montare? Ormai abbiamo fatto di tutto compreso imbianchini e muratori quindi siamo pronti a tutto :lol:
Quello del top è stato un vero colpo di fortuna :mrgreen: mi sa che abbiamo finito tutta la dose di fortuna disponibile per i lavori ormai :P

Bubamara anche noi siamo contenti di Azzurra per ora. Tra l'altro ce li ha anche consigliati l'idraulico (che però non vende i sanitari, li abbiamo presi da un sito). La scelta è stata quasi obbligata perchè gli impianti erano stati fatti 10 anni fa e la casa non era mai stata finita, quindi le misure erano predisposte per sanitari non filomuro e non c'era tantissima scelta con scarico traslato che andasse bene senza fare opere murarie.
Sul mobile Ikea non mi esprimo ancora, anche il mio è Godmorgon. E' molto simile (solo esteticamente, per carità) allo scavolini che ci avevano proposto nel negozio di mattonelle. Solo che il costo tra lavabo e copri lavatrice (con l'anta anteriore però, che noi non abbiamo) sarebbe stato di oltre 1500 euro, mi pare addirittura 1800. Senza il mobiletto sopra, tra l'altro. Abbiamo rischiato però anche speso meno della metà, vedremo.

Ho letto della tua cucina :| mi dispiace. comunque per quello che può valere è sempre una bella cucina, certo non hanno brillato per correttezza. Sono quelle cose che alla fine ti fanno rimanere male.
A noi è successo con i lampadari della zona giorno :roll: visiti, piaciuti, ordinati. Ci avevano detto essere di una certa marca, ma per noi non contava chissà che, ci piacevano e ci bastava che fossero di qualità decente. Al ritiro è andato il moroso dopo il lavoro di fretta e a casa abbiamo scoperto che avevano cambiato lo scatolone e che in realtà non erano della marca riferita :roll: :roll: infatti a catalogo non ci sono. noi li avremmo presi lo stesso però ci siamo sentiti presi per i fondelli. Praticamente l'unica volta che ci siamo fidati e non abbiamo controllato vita morte e miracoli ci han fregati :twisted:

Re: i lavori procedono!

#15
Grazie Hsh1, :) il problema in realtà è che abbiamo pagato tanto una cucina che non rispetta ciò che doveva essere a livello funzionale (la marca è quella formalmente e l'esterno visibile è quello), molte parti sono state sostituite e altre erano già state sostituite senza che noi lo potessimo verificare in negozio.. ci siamo fidati del negoziante perché diamo per scontato che se ti rivolgi al negozio X che vende la marca Y, ti venda il modello Z della marca Y.. come se a voi fossero state vendute solo le ante della Arredotre e poi dentro ci avessero messo cassetti, cerniere e ripiani recuperati da vecchie cucine in negozio... finché non te la montano non ci pensi nemmeno che possano fare una cosa del genere.. la sensazione è molto spiacevole. :(
Spero che la mia esperienza serva a chi ha intenzione di acquistare una cucina (o qualunque altro arredo o oggetto) in esposizione (o anche nuovo), è un nostro diritto di consumatori esigere sempre contratti dettagliati (e a volte nemmeno questi sono sufficienti).
Ci stiamo arrangiando per riparare a nuovo le parti danneggiate, sostituire quelle rovinate, modificare l'illuminazione (pure noi abbiamo fatto di tutto in casa :D ) e appena avremo i soldi sostituiremo i pensili (che hanno ante tutte diverse l'una dall'altra) e la cappa. :)