La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cucina quasi terminata

#2
Ciao, complimenti per la nuova casa, mi sembra un bell'ambiente con spazi vivibili, anche se senza un minimo di planimetria non si riesce a valutare bene.
Ho letto in un altro post il problema del foro cappa, mi dispiace non saprei cosa consigliarti, avevo inizialmente pensato al cartongesso ma verrebbero troppe profondità differenti e probabilmente alla fine risultato non soddisfacente.
Forse alla fine la cosa meno indolore è prendere tubazioni in acciaio, rigide, lasciarle a vista, creando un effetto un po' "industrial" che sembri voluto, magari riprendendo lo stile con qualche accessorio nella stanza. Per fortuna la cucina non è in stile minimale, altrimenti il tubo a vista farebbe troppo contrasto, ma data la finitura un po' materica e la presenza di maniglie, il tubo non stona troppo.

Una domanda..perché le piastrelle su tutta la parete laterale? Secondo me appesantiscono, a meno che tu non ci debba mettere qualcosa davanti, ma così non ne trovo senso.
Qualche dettaglio su progetto/finiture ce lo vuoi dare?

Re: Cucina quasi terminata

#3
Bhe dietro la cucina contro la parete ovviamente le piastrelle sono comode.

Lidea è di fare dei tubi rigidi, ma alla fine anche uno snodato non mi disturba.

La casa è frutto di una ristrutturazione totale, con l'aggiunta di un cappotto esterno, pompe di calore con split buderus e riscaldamento a soffitto. Serramenti finstral a triplo vetro e mansarda con legno a vista e velux motorizzati.

Altro, chiedi pure :wink:

Re: Cucina quasi terminata

#4
Grazie,
utile la panoramica generale, mi riferivo però in questo caso al progetto cucina :D
Magari mi è sfuggito il topic relativo, forse non ce n'è uno, ma ero curiosa riguardo a finiture, materiali, feedback progetto/montaggio etc.. sempre se hai intenzione di fornire i dettagli ovviamente.

Le piastrelle intendevo la parete sul lato porta, dove non appoggia la cucina (anche io ho piastrelle nella zona operativa dietro le basi e colonne). Volevo sapere se si tratta di una scelta di necessità pratica, oppure solo estetica.
In quest'ultimo caso non mi convince molto, ma è questione di gusti.

Re: Cucina quasi terminata

#6
rossodicina ha scritto:Grazie,
utile la panoramica generale, mi riferivo però in questo caso al progetto cucina :D
Magari mi è sfuggito il topic relativo, forse non ce n'è uno, ma ero curiosa riguardo a finiture, materiali, feedback progetto/montaggio etc.. sempre se hai intenzione di fornire i dettagli ovviamente.

Le piastrelle intendevo la parete sul lato porta, dove non appoggia la cucina (anche io ho piastrelle nella zona operativa dietro le basi e colonne). Volevo sapere se si tratta di una scelta di necessità pratica, oppure solo estetica.
In quest'ultimo caso non mi convince molto, ma è questione di gusti.
Il progetto, sia della casa, sia dei macchinari sia della cucina è stato deciso da me, poi chiaramente ho dovuto adeguarmi a quello che la marca di cucine poteva offrire.

Nei prossimi giorni ti scrivo tutti i dettagli.

Le piastrelle sono state messe laterali sia per comodità ( se vuoi mettere un carrellino scorrevole, un fornelletto elettrico, un qualsiasi strumento o accessorio ) sia per estetica ( tutto bianco è veramente sporchevole ).

A me piace moltissimo

Re: Cucina quasi terminata

#9
rossodicina ha scritto:Grazie,
utile la panoramica generale, mi riferivo però in questo caso al progetto cucina :D
Magari mi è sfuggito il topic relativo, forse non ce n'è uno, ma ero curiosa riguardo a finiture, materiali, feedback progetto/montaggio etc.. sempre se hai intenzione di fornire i dettagli ovviamente.

Le piastrelle intendevo la parete sul lato porta, dove non appoggia la cucina (anche io ho piastrelle nella zona operativa dietro le basi e colonne). Volevo sapere se si tratta di una scelta di necessità pratica, oppure solo estetica.
In quest'ultimo caso non mi convince molto, ma è questione di gusti.

La cucina è in rovere artico e parti laccate color visone

Elettrodomestici Electrolux. Piano di cottura EIV 63443 e forno FQP93XE. Lavastoviglie TT904R3. Lavello ad incasso perché a bordo esterno proprio non mi piace. Ho voluto un modello senza spigolo vivo interno per una questione di igene ( è molto più comodo da pulire ). Miscelatore Nobili estraibile. Cappa Elica H6 che, anche in caso di cottura a 4 pentole assicura una aspirazione totale dei fumi ( in base ai calcoli fatti da me, quindi chi vi propone cappe molto più costose dicendo che aspirano meglio o vi dice balle oppure vi deve anche dire che aspira si meglio, ma se cucinate per 8-10 persone ).

Isola in "quarzo" ( 1000x1600x20 ). Rispetto a quella che mi veniva proposta ho chiesto che lo sbalzo fosse da 35cm al posto di 20cm per un semplice motivo. I 20cm sono troppo pochi in caso ci si volesse sedere. Una persona di 175cm/180cm avrebbe toccato con le ginocchia contro la parete laterale.


Tutti gli elettrodomestici sono acquistabili esternamente al mobilificio e si ha un risparmio di circa il 40-50%.