La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina finita...circa

#1
ciao a tutti, finalmente la cucina è quasi finita (nel senso che mancano alcuni dettagli qui e la, ma il grosso c'è da un po' ed è pienamente operativa).

ho finalmente fatto qualche foto un pelo migliore delle altre e comincio ad inserire quelle più significative, come sempre se volete qualche scatto specifico aggiornerò il post quanto prima. purtroppo la luce è sempre quella che è :mrgreen: dovrete comunque accontentarvi.

per ora eccovi qualche scatto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
grazie ancora al forum che è una fonte incredibile di informazioni e mi ha aiutato non poco nella progettazione ;)
Ultima modifica di twistdh il 23/09/19 14:51, modificato 1 volta in totale.

Re: cucina finita...circa

#4
grazie ancora! :)

il colore delle ante in vetro è come lo si vede in foto (un avorio/beige/champagne). essendo vetro retro-laccato un po' varia in base alla luce ma comunque il colore di base è esattamente come in foto (non so dare un nome/RAL al colore perchè l'abbiamo scelto in base a campioni fatti a caso). le pareti sono di un colore molto simile alle ante in vetro ma decisamente più chiaro (comunque un avorio/beige molto chiaro...un bianco sporco diciamo :) ). tutti i colori in foto in generale sono pressochè fedeli agli originali.

c'è un po' di "casino" e di roba in giro, ma ho voluto tenere tutto come viene tenuto di solito...tutte le cose di uso "comune" le voglio avere a portata quindi rimangono appese alla boiserie o sui piani di appoggio.

PS: finalmente mi hanno sostituito il cesto estraibile da 30 (alla sinistra del piano cottura) che era osceno, ora ce l'ho come lo volevo (cassetto in basso collegato all'anta e due cassettini interni in alto, tutti per profondità 70cm così sfrutto bene lo spazio) ed è molto più comodo...dalle foto non cambia nulla ovviamente, ma nell'uso non c'è storia :D poi è arrivato il tagliere in vetro della foster per il lavello che prima non avevo ancora, comodo

Re: cucina finita...circa

#5
Adesso ti dico la mia, tw. Il giallino della cucina ci sta, ma il marrone smarrona assai, tramortisce.
Non so cosa possa giustificare ai tuoi occhi un semitavolo siffatto, mi sembra scomodo da tutti I punti di vista.
Sul lato estetico di quest'isola hai il mio primo deciso "non va".
L'altro punto che trovo discutibile è quell'unico pensile: doveva per forza essere lì? Fa un gradino con la colonna che non è il massimo.
Ma poi, veniamo al piano cottura. Hai rotto la mink per mesi con sti piani di quella tale marca (neanche un loro venditore avrebbe saputo far meglio!) e adesso manco ce lo fai vedere?
Ultimissimo punto, la cappa: con quella forma me l'aspetterei più su un'isola... contro il muro non mi convince.
Hai margini di miglioramento per la prossima volta :mrgreen:
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: cucina finita...circa

#6
mamma santina ha scritto:Adesso ti dico la mia, tw. Il giallino della cucina ci sta, ma il marrone smarrona assai, tramortisce.
dal vivo nell'insieme a me il marrone piace :mrgreen: e si abbina con tutto il resto (da considerare anche il resto della casa che però voi non potete sapere giustamente come è :) ma ci sono certi colori che poi stonerebbero con le stanze confinanti)...tu che colore avresti fatto? il colore è la cosa più facile da cambiare, magari me ne trovi uno che mi piace di più :wink:
mamma santina ha scritto: Non so cosa possa giustificare ai tuoi occhi un semitavolo siffatto, mi sembra scomodo da tutti I punti di vista.
Sul lato estetico di quest'isola hai il mio primo deciso "non va".
subito volevo il top dell'isola in parte poggiato sulle basi ed il resto sospeso, solo che sarebbe costata troppo la soluzione (metà del top in quarzite da 2cm sarebbe dovuto rimanere sospeso in sicurezza)...poi abbiamo studiato quelle gambe che ci sono piaciute (un po' industriali) ed abbiamo fatto così. rubano poco spazio e fanno il loro lavoro...certo uno dei 4 posti è meno comodo perchè è tra la gamba e la base, ma tutti gli altri sono molto comodi. avevamo pensato a due gambe "classiche" sul lato corto sospeso, ma le trovo un po' troppo "noiose" e non mi piacciono :) tu come avresti fatto? ormai rimarrà così per moooolto tempo :D però sono curioso
tieni presente che il piano unico alla stessa altezza è d'obbligo per me (piano snack bocciato), comprese delle basi per contenimento (che è sempre troppo poco).
mamma santina ha scritto: L'altro punto che trovo discutibile è quell'unico pensile: doveva per forza essere lì? Fa un gradino con la colonna che non è il massimo.
lo volevamo li per praticità (ci sono bicchieri e tazze/tazzine di uso quotidiano) e ci serviva assolutamente per contenimento...forse cambiando la disposizione totale si sarebbe potuto mettere diversamente, però abbiamo valutato molte opzioni e questa disposizione è risultata (per noi) la più pratica e gradevole. avremmo potuto avere il pensile con la stessa profondità delle colonne, ma poi non oso immaginare le craniate! sarebbe stato troppo profondo.
come tutti i pensili sporge meno delle colonne, però è allineato con la mensola della boiserie :D boh a me non stona.
mamma santina ha scritto: Ma poi, veniamo al piano cottura. Hai rotto la mink per mesi con sti piani di quella tale marca (neanche un loro venditore avrebbe saputo far meglio!) e adesso manco ce lo fai vedere?
ahah, hai ragione...mea culpa :oops: caricherò delle foto dettagliate a riguardo quanto prima!
mamma santina ha scritto: Ultimissimo punto, la cappa: con quella forma me l'aspetterei più su un'isola... contro il muro non mi convince.
è particolare e deve piacere, capisco. comunque questa è da parete, sull'isola non è mettibile :) nelle cucine professionali le mettono con queste forme sia a parete sia ad isole (in accoppiata però, per coprire l'intera isola). alla fine ho scelto questa (l'alternativa era la falmec marte pro) perchè mi piace di più ed è super pratica (impossibile sbatterci contro mentre si è ai fornelli). resto soddisfatto della scelta dato che finalmente non ho più odori per casa, illumina bene e non intralcia in alcun modo
mamma santina ha scritto: Hai margini di miglioramento per la prossima volta :mrgreen:
ah beh quello sempre :D diciamo che per come uso la cucina sono molto soddisfatto per vari motivi e sono poche le cose che vorrei diverse...ma ognuno ha le proprie esigenze ed abitudini, la mia cucina è adatta a me ma molto probabilmente per altri non sarebbe giusta :)

grazie per gli spunti! e prometto che caricherò delle foto del PC più ravvicinate

Re: cucina finita...circa

#8
allora, da solo c'è il forno, poi frigo, poi in alto il microonde combinato e sotto di lui l'abbattitore :)

PS: nel weekend spero di riuscire finalmente a postare delle foto un po' più dettagliate del piano cottura

Re: cucina finita...circa

#10
grazie frabianca per il passaggio! l'abbattitore è un eldom molto versatile e lo usiamo veramente tanto, e ad incasso occupa quanto un forno classico ed è facilmente integrabile nella cucina.

finalmente sono riuscito a fare qualche foto più dettagliata della zona cottura (il piano cottura è molto usato e quando potevo scattare era sporco perchè appena usato o in uso :D ). nel caricare le foto mi sono reso conto che la griglia del bruciatore wok è stata messa ruotata di 90 gradi (non ho pulito io e gli altri non fanno mai attenzione al verso)...immaginatela ruotata giusta :D è solo una questione di simmetrie.

in ogni caso, eccovi una foto da sopra di tutto il PC (l'ilve xlp90f che ha dimensioni 90*60 cm):
Immagine
e qualche dettaglio:
Immagine
Immagine
con il teppan al centro (è normale che con l'uso si annerisca un po', non è sporco :D ), qui senza la cloche:
Immagine
questa la vista d'insieme con la cappa (ilve agq 120), che aspira sufficientemente bene per far si che non ci siano odori all'infuori della cucina anche nelle situazioni più critiche:
Immagine
e poi c'è lui che controlla le varie fasi di cottura :mrgreen: :
Immagine
ho anche le griglie in ghisa per la pescera che sono molto belle e vanno al posto del teppan, tuttavia uso molto più spesso il teppan e quindi c'è sempre lui in prima linea e le griglie sono riposte sotto al lavello per essere prese all'occorrenza

Re: cucina finita...circa

#11
Mi ero persa questa cucina.
Twistdh davvero complimentoni! Una cucina da sogno per chi ama cucinare, perchè super attrezzata, ma non solo :wink: .
Adorooo il piano cottura e l'abbattitore, chi sa se mai troverò un posticino nella mia cucina per lui.

P.s. per far risplendere acciaio e ghisa del PC ti consiglio la pasta pulente biomex o similari :wink: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: cucina finita...circa

#12
grazie birba! si ci troviamo tutti molto bene e anche se c'è da cucinare per 12-15 persone c'è spazio d'appoggio a sufficienza e tutto ciò che serve (almeno a me e nella maggior parte dei casi...poi ovviamente qualcos'altro lo vorrei in più, ma nulla di indispensabile :) )

per l'acciaio del PC: è super facile da pulire e basta giusto un po' di sapone per i piatti da passare con la spugnetta (la parte gialla) e viene perfetto...certo i graffi rimangono, ma non sono il tipo che si preoccupa di qualche graffio :D le cose mi piace usarle e mi piace che siano vissute, che mostrino i segni del tempo (anche per quello che il top in inox l'ho voluto già tutto rigato e non mi preoccupo di trascinarci sopra cose se serve).

per le griglie in ghisa invece proverò sicuramente il prodotto che mi hai indicato perchè quelle da pulire bene sono decisamente più balorde :D alla prima occasione proverò ;)

i bruciatori in ottone invece li lascio anneriti, tanto per averli splendenti dovrei lucidarli tutti i giorni visto quanto lo uso...certo da nuovi facevano la loro porca figura, ma anche così non sono male

PS: dopo circa 4 anni la vite della cloche (quella sul teppan) che serve per fissare il pomello mi si è arrugginita (per qualche assurdo motivo era in acciaio galvanizzato o zincato...mah)...ho comprato delle viti zincate di ricambio ma poi ho deciso di chiamare direttamente ilve più che altro per far presente il problema e mi hanno detto di non aver mai avuto segnalazioni del genere. morale della favola: 3 giorni dopo mi è arrivata la busta a casa con una vite di ricambio che pare in inox! è diversa dalla precedente anche come forma, probabile l'abbiano cambiata per migliorarne la qualità che era decisamente sottotono rispetto al resto. comunque non mi hanno nemmeno chiesto una foto, una prova di acquisto, un numero seriale...hanno solo voluto l'indirizzo per la spedizione nonostante ovviamente non fosse più in garanzia. top assoluto per quanto mi riguarda (non so se vi ricordate, ma mi avevano anche inviato le guarnizioni da applicare al PC dato che l'ho tolto dalla vecchia cucina. io ho chiamato per chiedere dove comprare quelle giuste, loro me le hanno spedite senza farmi pagare nulla). so che potrebbe sembrare uno spot pubblicitario, ma i loro prodotti li ho pagati! è che sono uno un po' pignolo e quando trovo realtà così valide non posso che complimentarmi (dovrebbe essere la regola specie per certi prodotti, ma è un caso più unico che raro purtroppo)...scusate per il pippone :D

Re: cucina finita...circa

#14
themndn ha scritto:...
(il mio sogno è uno di quei tavoli giapponesi con teppan incassato al centro)
eh ad avere lo spazio (ed i soldi...) .il mio è già di dimensioni grandi (per quelli di quel tipo), ma se si cucina per più persone farebbe comodo avere una di quelle postazioni dedicate :D diciamo non propriamente casalinghe, ma potendo sarebbe bello :D

grazie per il passaggio ;)