La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

un nuovo inizio..finalmente ci siamo

#1
ciao a tutti, vorrei farvi far partecipe del nostro viaggio in questa esperienza :D

che dire..dopo tanto tempo ad attendere(tra lockdown e mio zio ingegnere), sognare e fare preventivi a destra ed a sinistra finalmente abbiamo cominciato i lavori.
andiamo per tappe..
iniziamo con il dire che mio zio purtroppo non ci ha aiutati in nessun aspetto.
- Soluzioni poco funzionali
- ci ha fatto perdere tempo e ci ha stressati ancor prima di iniziare
- nessun disegno finito con misure e progetto di come doveva venire (pensate che ci ha messo circa 2 mesi per rilievi e misure)
- figure barbine a destra e sinistra dove ci chiedevano dati esatti, ovviamente

ecco la piantina iniziale
Immagine
le modifiche che volevamo fare erano sostanzialmente due
1. era quelle di abbattere i 2 tramezzi sulla dx...in modo da avere un grande open space e di portare la cucina sul terrazzino che da sul giardino.
l'ingegnere ci ha proposto di non rompere tutta la parete tra salone e cucina in moda da dividere gli ambienti e mettere una porta a scrigno..(su questa cosa abbiamo accettato, ma sapevo già non ci sarebbe piaciuta)
2. avendo un corridoio troppo ampio e dei bagni troppo "sacrificati" di allungarli di 1metro e mezzo.

questo il progetto dell'ingegnere, che tra l'altro non mi ha ascoltato(aveva rimasto il tramezzo in camera da letto), ma vabbè...casa mia decido io con tutto il rispetto :D
Immagine
Ultima modifica di snowflake il 20/09/20 21:13, modificato 1 volta in totale.

Re: un nuovo inizio..finalmente ci siamo

#2
il 14 settembre il muratore viene a fare un sopralluogo d'accordo con il mio montatore di infissi(i due si conoscono il che aiuta molto il lavoro e le eventuali consegne e pose in opera)
Immagine
poichè ci saranno restyling nel 90% della casa chiedo al muratore di iniziare con l'abbattimento dei tramezzi ed ovviamente dei bagni...per i bagni dedicherò una seconda parte dopo...iniziamo da quello che sarà la parte principale della casa...l'open space
si comincia con l'abbattimento del tramezzo che dava sulla vecchia cucina, con apertura come proposto dall'ingegnere solo di metà del tramezzo
Immagine

apertura totale del tramezzo che dava sul terrazzino

Immagine

visuale di ciò che avremmo visto, con metà tramezzo

Immagine
abbattimento del tramezzo come da prima ipotesi nostra
Questa è la visuale del nostro open
Immagine
inoltre il muratore ci ha proposto di abbattere anche la porta che dall ingresso da al salone in modo da tenere tutto aperto avendo più luce e murare invece l'arco sulla destra dove poi verrebbe la zona notte
Immagine

Re: un nuovo inizio..finalmente ci siamo

#6
aggiorno un pò.

Infissi: Internorm HF410 color NOCE (ho 5 porte finestra)
Cucina: Veneta con penisola bianca quasi tutta, incluso top

i lavori procedono molto spediti, infatti dobbiamo urgentemente(max 1 settimana di tolleranza) scegliere mattonelle per la zona living e per la zona notte..
come all'inizio qui è l'indecisione totale..ci hanno proposto in 60x120 per la zona living
Immagine


devo ammettere che non mi sarebbe dispiaciuto il GOLDEN CREAM della stessa azienda, ma ci hanno consigliato il primo in quanto il cream è molto forte :D

mentre per la zona notte+bagno+corridoio abbiamo pensato a questo, che ci piace moltissimo sperando non stoni con la camera da letto e con la portafinestra in noce ma siamo fiduciosi.
Immagine


zona bagno...abbiamo un bagno abbastanza capiente e l'altro lavanderia molto risicato per via della doccia...per i sanitari abbiamo fatto un mix tra ginori - grohe e paffoni...per le scelte siamo molto soddisfatti..a breve ci monteranno impianto elettrico ed idrico.

appena riesco posterò qualche foto, ma ora è tutto un cantiere aperto

Re: un nuovo inizio..finalmente ci siamo

#7
Purtroppo abbiamo subito una lieve battuta d'arresto
I muratori hanno deciso di non venire a lavorare per 20giorni circa..sono arrivati il 2 ottobre controtelai con i cassonetti e li hanno montati solo questa settimana in quanto 2 settimane fa circa l'impiantista ha chiesto campo libero per poter lavorare..
Domani sarebbe dovuto venire appunto idraulico ed elettricista ma mancano ancora 2 cassonetti (quelli dei bagni).

Re: un nuovo inizio..finalmente ci siamo

#8
mi dispiace molto per i ritardi...spero che aggiornerai quando ci saranno avanzamenti, sono anche molto curiosa per quanto riguarda i pavimenti della zona giorno...in un futuro molto lontano vorrei fare una cosa del genere, ma non riesco ad immaginare il risultato finale...

Re: un nuovo inizio..finalmente ci siamo

#9
Ciao Gina dopo l'entusiamo iniziale i muratori come tutti hanno deciso di prendere altri lavori e farsi delle pause.
dicono di terminare i lavori entro dicembre..è sicuramente fattibile ma deve essere un full a novembre...lockdown permettendo.

Purtroppo non potrò esserti d'ispirazione in quanto abbiamo deciso un pavimento diverso per tutta la casa.
Metteremo il fap natural nest in quanto entrambe le mattonelle proposte non mi convincevano sui colori..una troppo forte(la marazzi legno) l'altra invece da vicino sembrava troppo sul rosa(la marazzi lucida)..la mia compagna ha detto che non ci vedevo ma cmq anche lei forse poi, ripensandoci, ha deciso di toglierla perché il lucido si sarebbe macchiato troppo velocemente con i cani in casa.

Intanto vi mando alcuni rendering dei bagni.

Re: un nuovo inizio..finalmente ci siamo

#10
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Lo spiego senno diventa un casino
Il bagno principale verrà tutto ondato lucido fap sulla parete a sx dove ci sn doccia e sanitari...
Dall'altro lato eravamo indecisi sul mosaico o sempre sul fap ondato..ma volendo spendere qualcosina in più e fare qualcosa in particolare abbiamo deciso di provare con il mosaico che è questo in foto

Immagine


Il mobile sarà come quello della foto (1 - 2) e non bianco con ciotola bianca

Per il bagno di servizio ci eravamo innamorati delle ceramiche mariner glossy quindi la scelta è stata quella

Immagine

Immagine

Re: un nuovo inizio..finalmente ci siamo

#11
il bagno turchese mi piace molto
del bagno grande invece mi lascia un po' perplessa la parete di fondo uguale al pavimento...
mi piace poco lo stacco tra posa verticale e orizzontale...il gres effetto legno personalmente lo vedo meglio su una parete laterale, perchè prosegue il senso di posa del pavimento...
proverei a fare qualche altro render con effetti diversi...

Re: un nuovo inizio..finalmente ci siamo

#12
Concordo con gina, anche a me la parete in gres effetto legno lascia perplessa.
Troppi stacchi e texture, le pareti laterali diverse, la finestra che interrompe, il senso di posa diverso.
Proseguirei la parete della finestra con il marazzi bianco.
Attenzione anche al mobile bagno, dal render sembra effetto legno, ma a meno di trovare un effetto molto simile alla piastrella, come colore e venatura, eviterei preferendo un laccato o laminato uniforme.

Re: un nuovo inizio..finalmente ci siamo

#13
Grazie delle vostre osservazioni.
Per quanto riguarda quella parete la mia compagna, per le poche cose che le ho lasciato scegliere, preferirei non mettere bocca su quello anche se sicuramente valuterò in pre posa.
Questa era la sua idea ed a me non dispiace
Immagine
Al 99% la posa seguirà il pavimento e non verrà messa sulla parete laterale ma solo in salita della finestra.

Il rivestimento non è il marazzi ma un fap lumina curva.
Per il mobile valuteremo più in là.. ma doveva essere sui colori del bronzo...tieni presenta che a terra il pavimento cmq è chiaro(fap natural nest) che è un bellissimo mielato.

Purtroppo un po a causa del covid(causa mia) un po perché vanno stimolati i muratori siamo ancora un po lontani ma sono sicuro che in questi 10 15 giorni recuperanno molto lavoro mettendo anche la pavimentazione e rivestimento

Non voglio più aggiornarvi sul grezzo ma quando ci sara qualcosa di più concreto

Re: un nuovo inizio..finalmente ci siamo

#14
Certo proprio perché sei in fase di posa mi permetto di fare delle osservazioni, non per criticare ma per essere costruttiva.
Noi vediamo il render quindi da quello soltanto possiamo farci un'idea.
L'idea della posa a parete non è male in sé, solo nel tuo contesto attenzione a non mischiare troppi elementi in un ambiente tutto sommato piccolo. Nella foto si vede solo legno e bianco, nel tuo render aggiungi mosaico, finitura del mobile, texture della piastrella bianca. Occhio quindi al senso di posa come suggeriva gina e, aggiungo io, a non mischiare troppi elementi. Sinceramente il mobile lo preferisco bianco abbinato a mosaico ed effetto legno, sembra tutto più pulito e lasci protagonista la texture dei rivestimenti. :wink:

Davvero bellino il bagno azzurro, unica cosa attenzione alla scelta maniglie se lo spazio davanti è poco (dal render non lo capisco), infatti se sono squadrate rischi di farti male sbattendoci contro, meglio una forma più arrotondata o meglio ancora a gola o incasso.

Re: un nuovo inizio..finalmente ci siamo

#15
ciao rosso grazie.
anche noi purtroppo dal render possiamo farci solo una vaga idea ma era quella che ci è piaciuta di più.

nel bagno piccolo non metteremo quel mobile lavatoio con maniglia in quanto ho anche i termoarredi di fronte a quel muro..vediamo un pò perchè prima mi era stata data quella idea lì, poi successivamente l'arredatore ha storto un pò il naso...in quanto come noti tu è stretto(non ricordo preciso) però poi ha detto che era ok.

questo bagno piccolo ci sta facendo dannare un pò..era nato come un secondo bagno dove doveva andare la doccia invece non siamo riusciti in nulla e questo mi è molto dispiaciuto..avessi avuto spazio di muovermi di almeno 4 5mt per i due bagni sarebbe stato meglio ma è andata così.

Immagine
Ultima modifica di snowflake il 03/12/20 14:00, modificato 1 volta in totale.