La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#241
eso71 ha scritto:Ciao Tiz.
Su un sito ho trovato un interessante discorso di carattere generale...che ti incollo qui sotto :)

L'isolamento della casa deve essere ................

Grazie :wink: .... interessante questa opzione :P
certo, di spazio ne occupa abbastanza....parla di spessori fino a 6 cm... però non è male. ho richiesto il catalogo. Mi studio le pagine..mando il link anche al geometra..male non gli fa :lol: e poi vediamo :roll:
casinaincampagna
Immagine

#242
luna538 ha scritto: per quanto riguarda questo... è vero che sono state fatte per il risparmio energetico ed è un vantaggio per lo stato... ma è anche vero che è UN VANTAGGIO ANCHE PER IL CITTADINO spendere meno di luce e gas! 8) o no?
Ma, permettimi di dissentire. Dai un'occhiata alla 311 con le sue linne guida: gli oneri per attuarla sono tutti a carico dell'utente finale e sono altissimi.
Fai due conti: i tempi di ritorno del maggiore investimento iniziale per un migliore isolamento sono altissimi e non giustificati in relazione alla vita dell'immobile.
E' una politica energetica del piffero attuata esclusivamente sulla pelle dei cittadini!!! (come ho detto basta vedere quanto sono arretrati gli edifici pubblici, altro che legge 311, anche la 10 è un miraggio!!!)
Poi per i problemi di condensa sono dati da un calcolo e da una progettazione errata, non c'è storia: che poi tutti li abbiano è solo segno che non bisogna fidarsi dei termitecnici.
Ciao

#243
ismaele ha scritto:
luna538 ha scritto: per quanto riguarda questo... è vero che sono state fatte per il risparmio energetico ed è un vantaggio per lo stato... ma è anche vero che è UN VANTAGGIO ANCHE PER IL CITTADINO spendere meno di luce e gas! 8) o no?
Ma, permettimi di dissentire. Dai un'occhiata alla 311 con le sue linne guida: gli oneri per attuarla sono tutti a carico dell'utente finale e sono altissimi.
Fai due conti: i tempi di ritorno del maggiore investimento iniziale per un migliore isolamento sono altissimi e non giustificati in relazione alla vita dell'immobile.
E' una politica energetica del piffero attuata esclusivamente sulla pelle dei cittadini!!! (come ho detto basta vedere quanto sono arretrati gli edifici pubblici, altro che legge 311, anche la 10 è un miraggio!!!)
Poi per i problemi di condensa sono dati da un calcolo e da una progettazione errata, non c'è storia: che poi tutti li abbiano è solo segno che non bisogna fidarsi dei termitecnici.
Ciao
mi spiace... ma non sono d'accordo! :D
secondo me l'isolamento non è un costo così oneroso... visto e considerato soprattutto che la maggior parte delle persone spende soldi in una casa in cose inutili... ma quando si tratta di maggior confort abitativo o risparmio energetico per limitare gli sprechi no... i soldi non li hanno mai!
non è che parlo a vanvera eh... lavoro nel settore delle costruzioni da più di 5 anni e ti giuro che ne ho viste di tutti i colori!
le persone credono che il prodotto di pregio sia l'alloggio con il parquet... io la penso un po' diversamente! o perlomeno... anche a me piace il parquet, ma se devo scegliere preferisco avere un muro isolato come si deve... lo stato i soldi non li ha... (colpa di tutti e soprattutto di noi italiani)... è normale che le spese ricadano sui cittadini... chi puo' permettersi di fare una casa... puo' anche permettersi di isolarla!
altrimenti va in affitto! :wink:

per i problemi di condensa... che a sbagliare sia il termotecnico, o le schede tecniche dei poroton o qualsiasi altra cosa... la mia esperienza dice che nel 99% dei casi gli alloggi costruiti in poroton sp. 30 cm danno problemi di condensa... :D

#244
tizianafranc ha scritto:
eso71 ha scritto:Ciao Tiz.
Su un sito ho trovato un interessante discorso di carattere generale...che ti incollo qui sotto :)

L'isolamento della casa deve essere ................

Grazie :wink: .... interessante questa opzione :P
certo, di spazio ne occupa abbastanza....parla di spessori fino a 6 cm... però non è male. ho richiesto il catalogo. Mi studio le pagine..mando il link anche al geometra..male non gli fa :lol: e poi vediamo :roll:
tiziana questo non mi sembra male...
fai solo attenzione a non avere la cucina o dei pensili in corrispondenza dei muri con l'isolamento... senno' sara un problema appenderli! :wink:

#245
luna538 ha scritto: mi spiace... ma non sono d'accordo! :D
secondo me l'isolamento non è un costo così oneroso... visto e considerato soprattutto che la maggior parte delle persone spende soldi in una casa in cose inutili... ma quando si tratta di maggior confort abitativo o risparmio energetico per limitare gli sprechi no... i soldi non li hanno mai!
non è che parlo a vanvera eh... lavoro nel settore delle costruzioni da più di 5 anni e ti giuro che ne ho viste di tutti i colori!
le persone credono che il prodotto di pregio sia l'alloggio con il parquet... io la penso un po' diversamente! o perlomeno... anche a me piace il parquet, ma se devo scegliere preferisco avere un muro isolato come si deve... lo stato i soldi non li ha... (colpa di tutti e soprattutto di noi italiani)... è normale che le spese ricadano sui cittadini... chi puo' permettersi di fare una casa... puo' anche permettersi di isolarla!
altrimenti va in affitto! :wink:

per i problemi di condensa... che a sbagliare sia il termotecnico, o le schede tecniche dei poroton o qualsiasi altra cosa... la mia esperienza dice che nel 99% dei casi gli alloggi costruiti in poroton sp. 30 cm danno problemi di condensa... :D
Brevemente il mio pensiero.
Non mi stai rispondendo nel merito: io dico che i costi del migliore isolamento non sono nella maggiranza dei casi un risparmio per l'utente, perchè non compensati dai minori consumi, ma solamente per lo Stato che importa meno energia.
E' normale che le spese ricadano sui cittadini?? :shock: Non siamo sudditi medioevali, anche se ormai vedo che l'idea stà passando. La politica energetica lo Stato deve farla attraverso la politica estrea e attraverso l'Eni, ed invece non è così (vedi la cessione a costo zero di enormi quantità di gas ad aziende di capi di stato-tiranni di paesi asiatici, gas che è a tutti gli effetti nostro).
Lo Stato invece di dare soldi potrebbe tranquillamente far dedurre completamente le opere per il risparmio energetico, con provvedimenti semplici e chiari...invece non lo fa,ed in più gli edifici statali fanno pena per come sono gestiti: e questo stato mi dovrebbe dire come risparmeiare in casa?
Se poi vuoi dire che i costruttori spingono perchè il cliente abbia maggiro comfort abitativo... devo aver avuto incontri (tanti, e per lavoro) sicuramente più sfortunati dei tuoi :D :D :D !
Sul comfort termico di un'abitazione posso anche darti ragione, ma guarda i progetti di palazzine fatte dai costruttori e dimmi una cosa: hai mai visto unbel muro a cassa vuota di 45cm? No, tutti muretti rosicatissimi.
Poi il poroton: ho subito detto che secondo me è una tecnica con forti problemi in cantiere, fatto stà che forse i termotecnici dovrebbeo saperlo, invece se ne fregano e fanno relazioni valide solo su carta, come tu hai ben avuto esperienza: e i danni sono del cliente finale che si fida!
Ciao

#246
ismaele ha scritto:
luna538 ha scritto: mi spiace... ma non sono d'accordo! :D
secondo me l'isolamento non è un costo così oneroso... visto e considerato soprattutto che la maggior parte delle persone spende soldi in una casa in cose inutili... ma quando si tratta di maggior confort abitativo o risparmio energetico per limitare gli sprechi no... i soldi non li hanno mai!
non è che parlo a vanvera eh... lavoro nel settore delle costruzioni da più di 5 anni e ti giuro che ne ho viste di tutti i colori!
le persone credono che il prodotto di pregio sia l'alloggio con il parquet... io la penso un po' diversamente! o perlomeno... anche a me piace il parquet, ma se devo scegliere preferisco avere un muro isolato come si deve... lo stato i soldi non li ha... (colpa di tutti e soprattutto di noi italiani)... è normale che le spese ricadano sui cittadini... chi puo' permettersi di fare una casa... puo' anche permettersi di isolarla!
altrimenti va in affitto! :wink:

per i problemi di condensa... che a sbagliare sia il termotecnico, o le schede tecniche dei poroton o qualsiasi altra cosa... la mia esperienza dice che nel 99% dei casi gli alloggi costruiti in poroton sp. 30 cm danno problemi di condensa... :D
[cut]
Poi il poroton: ho subito detto che secondo me è una tecnica con forti problemi in cantiere, fatto stà che forse i termotecnici dovrebbeo saperlo, invece se ne fregano e fanno relazioni valide solo su carta, come tu hai ben avuto esperienza: e i danni sono del cliente finale che si fida!
Ciao
Una domanda tecnica da ignorante in materia.
Qual'è il materiale ideale per un muro?
Lo chiedo anche a fronte del fatto che mi è stato propinato del poroton :lol:

#247
ismaele... non so come spiegarti... credo che tu non abbia capito una ma@@a! :D
1°) secondo me isolare la casa non comporta una spesa insormontabile... di conseguenza, recuperabile (almeno in 30/40 anni, che è la vita media di una casa).
2°) mai detto che i costruttori sono contenti di questa legge, anzi, non so cosa darebbero per non rispettarla.
3°) penso che il risparmio energetico non faccia comodo solo allo stato... ma faccia molto più comodo all'umanità, forse ridurrebbe un po' l'avvelenamento del pianeta, e nota bene... io non sono un'ambientalista con idee assurde... credo solo che se tutti ci mettiamo un po' di impegno si potrà stare un po' meglio...
4°) per quanto riguarda le leggi... beh... è un'altro argomento... si sa l'italia non va bene... ma non va bene per colpa degli italiani... politici e non... i soldi non ci sono... prima di diventare un paese del terzo mondo sarà meglio che si raccattino da qualche parte!

per eso... il muro migliore non esiste...
dipende dalla zona in cui si vive...
mio parere personale, vista l'umidità che c'è da noi, sono per i mattoni pieni con un buon isolante... però i costi sono decisamente proibitivi! :wink: per cui bisogna sempre trovare i giusti compromessi!

#248
Già che ci sono aggiorno le foto prese questa domenica :)

Foto presa dalla sala....
Immagine
....e dalla cucina :)
(si nota all'entrata che c'è un tubo in entrata ed uno in uscita)
Immagine
Qui è da dove partono e ritornano tutti i tubi del riscaldamento a pav.
Immagine
Questa invece è la foto del materiale di copertura presa dalla casa accanto :)

Immagine

#250
eso71 ha scritto: Una domanda tecnica da ignorante in materia.
Qual'è il materiale ideale per un muro?
Lo chiedo anche a fronte del fatto che mi è stato propinato del poroton :lol:
Secondo me, come ho già detto, il muro migliore è il classico "cassa vuota" con isolameto interno in polisitrene-lana di vetro, per i motivi già espressi: il paramento estreno può essere fatto di materiali diversi (mattoni a vista, poroton da 12cm...) e anche nel caso in cui prenda acqua -essendo staccato dal resto- tiene in salvo sia l'isolante sia l'interno casa, poi l'intercapedine d'aria assicura una buona dispersione dell'umidità, infine l'isolamento è + modulabile ed è affidato al polistirene, che in caso di tracce nel muro non viene intaccato.
Il poroton non è male come soluzione, ma bisogna fare attenzione a metterlo in opera e a progettarlo (i dati di isolamento dati dai produttori tendono ad essere ottimisitci). Buona la tua soluzione con cappotto esterno... meglio ancora posarlo con malta termica cosicchè i giunti non diventino ponti termici.
Comunque Eso, vai tranquillo, la tua casa sta venendo bene, si vede che l'impresa sa lavorare (e ti assicuro che non è cosa comune): complimenti !!!

#251
[quote="luna538"]ismaele... non so come spiegarti... credo che tu non abbia capito una ma@@a! :D

quote]
...questa volta ti perdono :D :D !
Però sei rimandata a settembre, quando avrai studiato la 311/06 e la 192/05...poi ne riparliamo di costi! :D
Ciaoooo

#252
ismaele ha scritto:
eso71 ha scritto: Una domanda tecnica da ignorante in materia.
Qual'è il materiale ideale per un muro?
Lo chiedo anche a fronte del fatto che mi è stato propinato del poroton :lol:
Secondo me, come ho già detto, il muro migliore è il classico "cassa vuota" con isolameto interno in polisitrene-lana di vetro, per i motivi già espressi: il paramento estreno può essere fatto di materiali diversi (mattoni a vista, poroton da 12cm...) e anche nel caso in cui prenda acqua -essendo staccato dal resto- tiene in salvo sia l'isolante sia l'interno casa, poi l'intercapedine d'aria assicura una buona dispersione dell'umidità, infine l'isolamento è + modulabile ed è affidato al polistirene, che in caso di tracce nel muro non viene intaccato.
Il poroton non è male come soluzione, ma bisogna fare attenzione a metterlo in opera e a progettarlo (i dati di isolamento dati dai produttori tendono ad essere ottimisitci). Buona la tua soluzione con cappotto esterno... meglio ancora posarlo con malta termica cosicchè i giunti non diventino ponti termici.
Comunque Eso, vai tranquillo, la tua casa sta venendo bene, si vede che l'impresa sa lavorare (e ti assicuro che non è cosa comune): complimenti !!!
Grazie Ismaele per i consiglio, ti faccio un'ultima domanda...poi mollo la presa :lol:
L'impresa, sapendo il mio forte interesse ad avere un buon isolamento termico, mi aveva proposto un piccolo strato di isolante termico (ignoro nel modo + assoluto il materiale) anche sul muro interno. La mia paura era di soffocare troppo il poroton, ma loro avevano replicato che era cmq un materiale traspirante. Alla fine ho lasciato stare, volevo solo chiedere se effettivamente ne sarebbe valsa la pena oppure no.
Grazie

#253
eso71 ha scritto: Grazie Ismaele per i consiglio, ti faccio un'ultima domanda...poi mollo la presa :lol:
L'impresa, sapendo il mio forte interesse ad avere un buon isolamento termico, mi aveva proposto un piccolo strato di isolante termico (ignoro nel modo + assoluto il materiale) anche sul muro interno. La mia paura era di soffocare troppo il poroton, ma loro avevano replicato che era cmq un materiale traspirante. Alla fine ho lasciato stare, volevo solo chiedere se effettivamente ne sarebbe valsa la pena oppure no.
Grazie
Secondo me hai fatto bene: aggiungere uno strato isolante ha magari ha un buon effetto sulla dispersione termica, ma può dare problemi di condensa (se non si ricalcola il muro) come hai ben intuito tu: per assurdo ti potresti ritrovare con minori consumi ma con l'acqua sui muri!
Le rassicurazioni verbali sulla traspiranza di un materiale lasciano poi un po' il tempo che trovano.
Ciao

#254
ismaele ha scritto:
eso71 ha scritto: Grazie Ismaele per i consiglio, ti faccio un'ultima domanda...poi mollo la presa :lol:
L'impresa, sapendo il mio forte interesse ad avere un buon isolamento termico, mi aveva proposto un piccolo strato di isolante termico (ignoro nel modo + assoluto il materiale) anche sul muro interno. La mia paura era di soffocare troppo il poroton, ma loro avevano replicato che era cmq un materiale traspirante. Alla fine ho lasciato stare, volevo solo chiedere se effettivamente ne sarebbe valsa la pena oppure no.
Grazie
Secondo me hai fatto bene: aggiungere uno strato isolante ha magari ha un buon effetto sulla dispersione termica, ma può dare problemi di condensa (se non si ricalcola il muro) come hai ben intuito tu: per assurdo ti potresti ritrovare con minori consumi ma con l'acqua sui muri!
Le rassicurazioni verbali sulla traspiranza di un materiale lasciano poi un po' il tempo che trovano.
Ciao
Perfetto...mi sento già molto + sollevato! :)

#255
tizianafranc ha scritto:forte l'aggrovigliolamento! :D
Ho appena guardato il tuo album...sono velocissimi! :shock:
riesci a fare delle foto da vicino della sezione del muro portante?
:)