La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#241
blualthea ha scritto:
realexa ha scritto:Oggi, pomeriggio sul cantiere. I lavori procedono alla svelta: terrazzo e balconi sono stati mapeiati e piastrellati. Massetti fatti e posato pavimento sottoparquet. Domani cominciano gli intonaci. La cosa più bella è che mi hanno fatto in diretta la nicchia sopra il bidet nel mio bagno e oggi mi hanno anche spedito gli accessori che avevo ricevuto in regalo per natale. Spero siano belli come in foto.

Unico neo per cui vi chiedo parere urgente: vi ricordate la questione delle mie scale? insomma prima rampa, scala antica in pietra che finisce su un piccolo pianerottolo di accesso alla camera da letto e ll'altra rampa che sarà rivestita sempre in pietra ma con uno stile contemporaneo minimalista (posa a filo senza battiscopa). Ho litigato con costruttore e rivestimentista perchè loro sostengono che l'ultimo gradino della scala antica debba finire sul pianerottolo (sapete? come se fosse una soglia: pedata/fuga/rivestimento pianerottolo). Io invece vorrei che il pianerottolo fsse un'unica lastra di marmo e che quindi l'ultimo gradino fosse il penultimo. Loro dicono che straebbe male e che non si è mai vista una cosa del genere. Che guardando la tesa delle scale dal basso si vedrebbero tutti i tori dei gradini tranne sull'ultimo e questo è brutto. Ma a me quel distacco non piace. Voi che dite?
sono decisamente d'accordo con costruttore e rivestimentista, ma proprio DECISAMENTE :wink: ...
Blu, sapevo che tu avresti scelto questa opzione. Infatti ci tenevo al tuo parere perchè sei "classica" ma non ottusa come il gatto e la volpe. E il tuo parere ora mi mette in crisi (+ di quanto già non fossi)
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#242
Ka ha scritto:
realexa ha scritto:Roby, condiviso tutto il tuo discorso, per questo non voglio rivestire la scala nuova con le chianche che mi sono avanzate (anche perchè non sarebbero sufficiente e quindi dovrei comprarne altre che imitano l'antico).
La mia idea originale era di usare lo stesso materiale della scala d'epoca per la scala nuova, naturalmente rivisto e corretto. Cioè stessao tipo di pietra ma con un taglio e una posa contemporanei (niente tori e posa afilo). Quindi uniformità nel colore e nel materiale, distacco nel design.

Il problema nasce con questo benedetto ultimo gradino che arriva sul pianerottolo. Che mette in crisi tutta la faccenda
quindi si tratta sempre della stessa pietra, solo che l'effetto visivo li distingue in nuova e vecchia?
allora, più ci penso, più mi dico che è meglio pianerottolo e primo gradino della scala vecchia in "pietra nuova", niente toro, ma a filo come tutta la scala nuova, quindi anche l'alzata il pietra nuova. Spero d'essermi spiegata.
chiarissima! che poi era la mia idea orginale
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#243
realexa ha scritto:
blualthea ha scritto:
realexa ha scritto:Oggi, pomeriggio sul cantiere. I lavori procedono alla svelta: terrazzo e balconi sono stati mapeiati e piastrellati. Massetti fatti e posato pavimento sottoparquet. Domani cominciano gli intonaci. La cosa più bella è che mi hanno fatto in diretta la nicchia sopra il bidet nel mio bagno e oggi mi hanno anche spedito gli accessori che avevo ricevuto in regalo per natale. Spero siano belli come in foto.

Unico neo per cui vi chiedo parere urgente: vi ricordate la questione delle mie scale? insomma prima rampa, scala antica in pietra che finisce su un piccolo pianerottolo di accesso alla camera da letto e ll'altra rampa che sarà rivestita sempre in pietra ma con uno stile contemporaneo minimalista (posa a filo senza battiscopa). Ho litigato con costruttore e rivestimentista perchè loro sostengono che l'ultimo gradino della scala antica debba finire sul pianerottolo (sapete? come se fosse una soglia: pedata/fuga/rivestimento pianerottolo). Io invece vorrei che il pianerottolo fsse un'unica lastra di marmo e che quindi l'ultimo gradino fosse il penultimo. Loro dicono che straebbe male e che non si è mai vista una cosa del genere. Che guardando la tesa delle scale dal basso si vedrebbero tutti i tori dei gradini tranne sull'ultimo e questo è brutto. Ma a me quel distacco non piace. Voi che dite?
sono decisamente d'accordo con costruttore e rivestimentista, ma proprio DECISAMENTE :wink: ...
Blu, sapevo che tu avresti scelto questa opzione. Infatti ci tenevo al tuo parere perchè sei "classica" ma non ottusa come il gatto e la volpe. E il tuo parere ora mi mette in crisi (+ di quanto già non fossi)

:lol: :lol: :lol:
dunque purtroppo devo scappare e non posso approfondire il perché di ciò che ho scritto, ma domani ci torno su e ti spiego come la vedo io e perché :wink: , poi se sei convinta ovviamente vai a diritto e non ascoltare le mie "fisime" :D !
baci a domani :D !
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#244
blualthea ha scritto:
realexa ha scritto:
blualthea ha scritto: sono decisamente d'accordo con costruttore e rivestimentista, ma proprio DECISAMENTE :wink: ...
Blu, sapevo che tu avresti scelto questa opzione. Infatti ci tenevo al tuo parere perchè sei "classica" ma non ottusa come il gatto e la volpe. E il tuo parere ora mi mette in crisi (+ di quanto già non fossi)

:lol: :lol: :lol:
dunque purtroppo devo scappare e non posso approfondire il perché di ciò che ho scritto, ma domani ci torno su e ti spiego come la vedo io e perché :wink: , poi se sei convinta ovviamente vai a diritto e non ascoltare le mie "fisime" :D !
baci a domani :D !
Grazie Blu, ci tengo!
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#245
Ale come va?
Sono appena tornata, ho riprovato a leggere le "novità" in merito al pianerottolo, ma purtroppo non ho capito molto...I messaggi erano tanti, il topic è lievitato di 3 o 4 pagg, quando ho più tempo rileggo...
Ora scappo a studiare me spero tu stia trovando la soluzione che più ti piaccia!!

Ciao ciao :wink:
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#246
lo sai che mi sono persa un po' anch'io?!??! :oops: :oops:

non è che possiamo riepilogare le ipotesi più accreditate? :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#247
Ipotesi 1: scala antica (zona rossa) con ultimo gradino che arriva sul pianerottolo; pianerottolo (zona verde) di chianche antiche (stesso materiale della scala) (si vedrebbero le fughe); scala nuova (zona blu) di pietra nuova (stesso colore della scala antica ma posa minimal a filo)

Ipotesi 2: scala antica (zona rossa) con ultimo gradino che non arriva sul pianerottolo ma si ferma un gradino sotto; pianerottolo (zona verde) e scala nuova (zona blu) di pietra nuova (stesso colore della scala antica ma posa minimal a filo)

Ipotesi 3: scala antica (zona rossa) con ultimo gradino che arriva sul pianerottolo; pianerottolo (zona verde) con l'effetto metà antico (pedata ultimo gradino) e metà nuovo; scala nuova (zona blu) di pietra nuova (stesso colore della scala antica ma posa minimal a filo)


L'idea di usare altri materiali quali cemento, resina o ferro la scarto.
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#248
ok, grazie....va decisamente meglio! :lol: :lol:

io sono per la 2! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#249
umpf....
Rela scusami ma, la piantina lascia un po a desiderare....ed io non riesco ad immaginare l effetto....
inoltre non capisco se c'e' lo zoccolino ai lati oppure no
ad ogni modo, mi sembra di capire che la scala sia stretta e l ultimo gradino sia comunque raccolto da un muretto....
in questo caso la mancanza del torello (che penso sia la stondatura) rifinirebbe il gradino fino al muretto...
se mancasse non si creerebbe l effetto minimal / lineare che hai in mente proprio xche lo spazio pianerottolo e' comunque racchiuso dal muretto...ma forse si noterebbe la ''mancanza''....
Visto che hai scelto la stessa pietra forse la soluzione migliore e' la piu semplice, e ''classica''
Altra cosa che non capisco e'....bisto che la pietra della alzata e' stata rimossa....perche la fai rimettere....
io trovo che senza l alzata sarebbe piu ''moderna''....almeno io alla mia casetta con scala in pietra, ho tinto l alzata con smalto bianco in modo da evidenziare la pietra serena....e secondo me fa un bell effetto piuttosto che avere questa scaletta tutta scura
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#250
dammispazio ha scritto:umpf....
Rela scusami ma, la piantina lascia un po a desiderare....ed io non riesco ad immaginare l effetto....
inoltre non capisco se c'e' lo zoccolino ai lati oppure no
ad ogni modo, mi sembra di capire che la scala sia stretta e l ultimo gradino sia comunque raccolto da un muretto....
in questo caso la mancanza del torello (che penso sia la stondatura) rifinirebbe il gradino fino al muretto...
se mancasse non si creerebbe l effetto minimal / lineare che hai in mente proprio xche lo spazio pianerottolo e' comunque racchiuso dal muretto...ma forse si noterebbe la ''mancanza''....
Visto che hai scelto la stessa pietra forse la soluzione migliore e' la piu semplice, e ''classica''
Altra cosa che non capisco e'....bisto che la pietra della alzata e' stata rimossa....perche la fai rimettere....
io trovo che senza l alzata sarebbe piu ''moderna''....almeno io alla mia casetta con scala in pietra, ho tinto l alzata con smalto bianco in modo da evidenziare la pietra serena....e secondo me fa un bell effetto piuttosto che avere questa scaletta tutta scura
Allora Dammi, lo zoccolino non c'è. Il problema dell'alzata è che i gradini della scala antica sono veri e propri gradini, cioè dei monoblocchi scolpiti e non un'alzata e una pedata assemblati (e questo è anche il loro pregio).
Riguardo al fatto dell'ultimo gradino racchiuso nel muretto, mi sa che hai ragione. Stanotte non ho dormito a pensare a questo benedetto scalino. Mi veniva alla mente l'immagine di questa scala d'epoca che, arrivati in cima, finiva bruscamente con questo gradino tagliato a filo.
Infatti, ciò che non mi piace non è il torello (cioè la stondatura) ma che il pianerottolo visto dall'alto risulti diviso tra la finta pedata antica e la pietra nuova. A questo punto ho anche pensato che, diviso per diviso, tra la finta pedata e l'attacco del pianerottolo potrei metterci un qualcosa. Che ne so, un listello in acciaio spazzolato o una cosa simile. Ma mi sto cmq convincendo sempre di più che il gatto e la volpe abbiano ragione :(
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#251
real..non è che avresti una foto, bella grande e nitida di questo ultimo gradino con annessa porzione di pianerottolo?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#252
La scala "vecchia" è una ... e come tale va valorizzata .... Tutto il resto ... in materiale identico rischia di essere una brutta imitazione ... tanto più che le due scale ... "si vedono". Non ci penserei un solo istante a fare il tutto con lo stesso materiale. Ribadisco ... dal mio punto di vista la scala antica resta a sè sia per lavorazione (inimitabile) che per materiale. Il resto dev'essere a stacco e linee completamente differenti. Dopo ci che .. se uno si pone dei veti .... fa i conti con quello che gli rimane disponibile.

#253
Ka ha scritto:real..non è che avresti una foto, bella grande e nitida di questo ultimo gradino con annessa porzione di pianerottolo?
Purtroppo no. E ora il gradino è stato anche smontato
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#254
Roby-MI ha scritto:La scala "vecchia" è una ... e come tale va valorizzata .... Tutto il resto ... in materiale identico rischia di essere una brutta imitazione ... tanto più che le due scale ... "si vedono". Non ci penserei un solo istante a fare il tutto con lo stesso materiale. Ribadisco ... dal mio punto di vista la scala antica resta a sè sia per lavorazione (inimitabile) che per materiale. Il resto dev'essere a stacco e linee completamente differenti. Dopo ci che .. se uno si pone dei veti .... fa i conti con quello che gli rimane disponibile.
Forse non sono stata chiara. Non mi è mai passato per la testa di imitare niente. Infatti l'intenzione è sempre stata di usare una pietra che è simile solo ed esclusivamente nel colore, ma il taglio e il design della scala è del tutto diverso.

Questa foto rappresenta abbastanza bene come verrebbe la nuova scala sia nei colori che nella posa
Immagine
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#255
quest'altra invece assomiglia come taglio del gradino alla mia scala d'epoca. Il colore della mia però è un po' più chiaro e la finitura ha una patina diversa
Immagine
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine