La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Album di casa realexa...aggiornato album Mar 2012

#871
bubu ha scritto:
Leelee ha scritto: Inoltre, essendo anch'io pugliese, ho riconosciuto il "romanticismo" di certi panni stesi, delle canne fumarie, dei vicoli e dei colori della pietra che esistono solo dalle nostri parti (orgoglio pugliese :D )
sono anch'io pugliese, ma i panni stesi, il disordine e la trascuratezza di certi centri storici non li trovo affatto romantici... :|
diciamo che preferisco il rigore nordico :wink:
Io vado a periodi...però dai, nella loro "decadenza" hanno comunque una magia tutta loro! E come dice Realexa, io credo che il kitsch sia tutto quello "slegato" dal territorio: per esempio da noi hanno costruito una casa in stile chalet di montagna nel centro storico! :shock:
Diciamo che ci deve essere un filo comune...ad ogni modo la nostra luce e la nostra pietra ...sono inimitabili...penso ad Ostuni ma anche ad Otranto o a Peschici sul Gargano...bellissimi posti :wink:
"La miglior vendetta? La felicità. Non c'è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice" (A.Merini)

Re: Album di casa realexa...aggiornato album Mar 2012

#872
Leelee ha scritto:
bubu ha scritto:
Leelee ha scritto: Inoltre, essendo anch'io pugliese, ho riconosciuto il "romanticismo" di certi panni stesi, delle canne fumarie, dei vicoli e dei colori della pietra che esistono solo dalle nostri parti (orgoglio pugliese :D )
sono anch'io pugliese, ma i panni stesi, il disordine e la trascuratezza di certi centri storici non li trovo affatto romantici... :|
diciamo che preferisco il rigore nordico :wink:
Io vado a periodi...però dai, nella loro "decadenza" hanno comunque una magia tutta loro! E come dice Realexa, io credo che il kitsch sia tutto quello "slegato" dal territorio: per esempio da noi hanno costruito una casa in stile chalet di montagna nel centro storico! :shock:
Diciamo che ci deve essere un filo comune...ad ogni modo la nostra luce e la nostra pietra ...sono inimitabili...penso ad Ostuni ma anche ad Otranto o a Peschici sul Gargano...bellissimi posti :wink:
anche da noi c'è una casa nel centro storico che hanno decorato con tettoie e fioriere in legno tanto da sembrare una baita. Ma si può dico io?
Lee, tu di dove sei esattamente? ma vivi in puglia?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Album di casa realexa...aggiornato album Mar 2012

#873
Sì, dopo un peregrinare di una decina d'anni tra Milano, Roma e l'Irlanda son tornata all'ovile, un po' in controtendenza con i nostri conregionali, che fanno solitamente il percorso inverso :)
Precisamente sul Gargano.

A me quello che dispiace davvero, parlo della mia zona, ma è così un po' in tutto il sud, è che non ci rendiamo conto davvero delle bellezze che abbiamo (anche se perfortuna negli ultimi anni, almeno in Puglia, si sta investendo un po' di più sul turismo e la cultura). Per esempio sul Gargano c'è un paese dichiarato patrimonio mondiale dell'umanità dell'Unesco, che cade a pezzi (Monte Sant'Angelo), ci sono le isole tremiti che hanno una bellezza commovente (e infatti Lucio Dalla si era praticamente trasferito lì per buona parte dell'anno), ci sono abbazie medievali (Kàlena) che conoscono persino in Svezia ma quasi nessuno degna di un'occhiata qui, c'è un paese come Peschici che rivaleggerebbe con Santorini per posizione, panorama ecc...eppure trattiamo tutto male, continuiamo a tenere le nostre case immacolate e a buttare cartacce per terra appena usciamo per strada. Non c'è senso della collettività comune.

Che poi se ci pensate è un po' il contrario di quello che succede nei Paesi nordici, dove tengono malissimo le case ma curano molto parchi, strade ecc...ricordo ancora come un incubo una casa a Dublino dove ho abitato per parecchi mesi con la moquette in cucina :roll: ...e con pezzi di cibo secchi dentro. Uno schifo!

Diciamo che dovremmo trovare un bilanciamento tra i due eccessi :wink:
"La miglior vendetta? La felicità. Non c'è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice" (A.Merini)

Re: Album di casa realexa...aggiornato album Mar 2012

#875
bubu ha scritto:Lee, siamo d'accordo...se penso ai centri storici di Ostuni, Giovinazzo, Polignano, ecc. allora il faccino è così :D
Se penso a quello del mio paese d'origine Cassano, il faccino diventa così :| :?

:lol:
Cassano non lo conosco...provincia di???
"La miglior vendetta? La felicità. Non c'è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice" (A.Merini)

Re: Album di casa realexa...aggiornato album Mar 2012

#876
Leelee ha scritto:
bubu ha scritto:Lee, siamo d'accordo...se penso ai centri storici di Ostuni, Giovinazzo, Polignano, ecc. allora il faccino è così :D
Se penso a quello del mio paese d'origine Cassano, il faccino diventa così :| :?

:lol:
Cassano non lo conosco...provincia di???
di BA :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: Album di casa realexa...aggiornato album Mar 2012

#878
sempre più modernista!
mi piace mi piace mi piace
fra l'altro mi è tornato in mente che una mia amica acquistò una casa in montagna da ristrutturare e si vuol disfare di alcuni mobili (dei nonni dell'ex proprietario, quindi fine 800/primo 900) molto simili ai tuoi (poveri, ma senza fronzoli, con bellissime linee pulite): mio marito non vuole, ma uno sarà certamente MIO... devo ricordarmi di far le foto a Pasqua (dovremmo essere suoi ospiti) così le posto e mi fate sapere se vale la pena di recuperarlo. In realtà non saprei dove metterlo, ma troverò di certo il posto! Per il momento ho a casa la toilette della nonna, che privata dello specchio campeggia all'ingresso. Somiglia molto alla tua scrivania!
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Album di casa realexa...aggiornato album Mar 2012

#879
Leelee ha scritto:Da come ne parli presumo non sia il massimo :wink:
Eh gia'! :lol:
Real scusa tanto l'OT, ma visto che sei anche tu pugliese, ne approfitto: Leelee, io sono stata una volta sola alle Tremiti una decina di anni fa e ci sono rimasta malissimo nel vedere in quali condizioni fossero delle isole cosi' belle,; immondizia ovunque, degrado in alcuni punti, pochi servizi (bar e ristoranti). Io spero che le cose siano nettamente cambiate :|
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: Album di casa realexa...aggiornato album Mar 2012

#880
bubu ha scritto:
Leelee ha scritto:Da come ne parli presumo non sia il massimo :wink:
Eh gia'! :lol:
Real scusa tanto l'OT, ma visto che sei anche tu pugliese, ne approfitto: Leelee, io sono stata una volta sola alle Tremiti una decina di anni fa e ci sono rimasta malissimo nel vedere in quali condizioni fossero delle isole cosi' belle,; immondizia ovunque, degrado in alcuni punti, pochi servizi (bar e ristoranti). Io spero che le cose siano nettamente cambiate :|
Per fortuna sono cambiate rispetto al periodo in cui ci sei stata tu le cose sono migliorate di molto...io ci son stata l'ultima volta 2 anni fa. Poi devo anche dire che cambia molto se fai la gita in giornata o se pernotti per un paio di giorni, perchè solitamente in giornata ti fanno stare nei dintorni dell'isola principale dove approdano battelli e aliscafi (che è la più sporca), mentre le isole più piccole sono molto più pulite e incontaminate.
Detto questo, si potrebbe fare molto meglio...ma credo manchi la volontà, la lungimiranza (per esempio puntando su un tipo di turismo naturalistico, sulle immersioni per vedere i coralli ecc) e manchino anche purtroppo i fondi :(
"La miglior vendetta? La felicità. Non c'è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice" (A.Merini)

Re: Album di casa realexa...aggiornato album Mar 2012

#883
realexa ha scritto:fate pure con l'OT. Non mi dispiace! Anzi!
Bradipa, fotografa e poi ti diciamo dove sistemare :wink:
cerrrrrrrrrrrrtooooooooo... e se il marito insiste e si oppone ancora, lo meno!
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Album di casa realexa...aggiornato album Mar 2012

#884
Ciao! Ho visto le tue foto e trovo che la tua casa sia assolutamente meravigliosa. La trovo elegante, raffinata , ricercata e senza tempo. Si nota il tuo amore per il contesto in cui si trova e in cui è inserita con grandissima armonia. Anch'io sono pugliese ma vivo altrove. Spero un giorno di poter tornare dove sono nata e se riuscissi ad avere una casa con anche solo un millesimo del buon gusto che c'è nella tua sarei al settimo cielo. :wink:

Re: Album di casa realexa...aggiornato album Mar 2012

#885
SummerRain ha scritto:Ciao! Ho visto le tue foto e trovo che la tua casa sia assolutamente meravigliosa. La trovo elegante, raffinata , ricercata e senza tempo. Si nota il tuo amore per il contesto in cui si trova e in cui è inserita con grandissima armonia. Anch'io sono pugliese ma vivo altrove. Spero un giorno di poter tornare dove sono nata e se riuscissi ad avere una casa con anche solo un millesimo del buon gusto che c'è nella tua sarei al settimo cielo. :wink:
Grazie, summerrain. benvenuta a casa mia. E' vero! amo la mia terra ed è il posto dove voglio vivere. per questo ho amato subito questa casa: ha la luce, i colori, la storia della mia terra
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine