La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
Ciao,
potrei avere la password per dare una sbirciatina? I tanti commenti hanno stimolato anche la mia curiosita'!!
Grazie della gentilezza.
Andrea

#77
pervinca ha scritto:mandato mp :wink:
... grazie!!!

ecco il mio commento: :shock: :shock: :shock:

possibile che esista una casa così???

mi piace moltissimo e poi la storia che c'è dietro, le dà un fascino incredibile ...

complimenti!!!

condivido anche le scelte che avete fatto, mi piace molto il bagno, forse io avrei scelto un colore un po' più vivo, ma è proprio voler cercare qualcosa a tutti i costi.
bellissimo il pavimento a scacchi e sarei un' po' in difficoltà a suggerirti qualcosa per l'arredamento: io adoro il country e lì non c'entrerebbe molto :oops: forse la scelta di un moderno "sobrio" sarebbe la più giusta, ma lascio fare agli esperti.

mi astengo dal commentare il soppalco, perchè sbaverei sulla tastiera ...

complimenti ancora.
ciao!
Bi.

Re: innesto di un area di parquet in un pavimento di marmo

#78
dubliner74 ha scritto:Ciao Pervinca, mi hanno suggerito di chiedere a te.

Devo spostare un muro che si trova tra il corridoio e la sala per potere allargare quest'ultima. Visto che la pavimentazione di marmo della sala è ancora in ottimo stato, per mascherare il muro mancante, mi è stato suggerito di togliere un'area limitata del marmo e di inserire del parquet (circa un terzo della intera superficie della sala). Ciò consentirebbe anche un po' di "movimento" nell'ambiente.
Qualcuno ha esperienza nell'affiancare il parquet al marmo? Quali problemi ci potrebbero essere nel tempo? movimenti del parquet con conseguente distacco dalla parte in marmo o viceversa rigonfiamenti?

Hai qualche suggerimento? Grazie
[/quote]

Io li ho affiancati, però non sono un esperta e non so se in futuro avrò problemi, so per certo però che non è una mia invenzione, l'hanno fatto altri molto prima di me, ho visto case storiche su riviste, addirittura Chiese antiche. Credo che si debba scegliere un'essenza di legno adatta, lo spessore giusto, qualcosa che garantisca stabilità. Per questo chiedi a cartefalse. Io avevo afrormosia di capitolato e ho tenuto quella. Se intanto vuoi dare una sbirciatina al risultato (anche se è ancora coperto e sporco... ti mando la password in pvt) ;-)
Le prime foto della casa:
http://www.alfemminile.com/album/lanuovacasina
pw: birago
commenti :-)
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#79
grazie della psw...
che dire che non sia gà stato detto, è una meraviglia e anche dalle foto da' un gran senso di pace e tranquillità.

bellissima la luce
non vedo l'ora di vedere gli sviluppi futuri.

Complimenti!

una curiosità: nella scala hai messo il battiscopa? quando hanno finito di montarti il parquet sulla scala posteresti una foto?

grazie!
ciao
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#80
BI ha scritto:
pervinca ha scritto:mandato mp :wink:
... grazie!!!

ecco il mio commento: :shock: :shock: :shock:

possibile che esista una casa così???

mi piace moltissimo e poi la storia che c'è dietro, le dà un fascino incredibile ...

complimenti!!!

condivido anche le scelte che avete fatto, mi piace molto il bagno, forse io avrei scelto un colore un po' più vivo, ma è proprio voler cercare qualcosa a tutti i costi.
bellissimo il pavimento a scacchi e sarei un' po' in difficoltà a suggerirti qualcosa per l'arredamento: io adoro il country e lì non c'entrerebbe molto :oops: forse la scelta di un moderno "sobrio" sarebbe la più giusta, ma lascio fare agli esperti.

mi astengo dal commentare il soppalco, perchè sbaverei sulla tastiera ...

complimenti ancora.
ciao!
Bi.
Sul country concordo, lo adoro anch'io ma lì proprio non ci sta :cry:
Grazie mille del commento e dei suggerimenti :D
Cerise ha scritto:grazie della psw...
che dire che non sia gà stato detto, è una meraviglia e anche dalle foto da' un gran senso di pace e tranquillità.

bellissima la luce
non vedo l'ora di vedere gli sviluppi futuri.

Complimenti!

una curiosità: nella scala hai messo il battiscopa? quando hanno finito di montarti il parquet sulla scala posteresti una foto?

grazie!
ciao
La scala la stanno montando ora (spero...) il battiscopa penso che lo metteremo... se tutto va bene a giorni potrei postare le foto con le novità
Grazie per la visita :D
Le prime foto della casa:
http://www.alfemminile.com/album/lanuovacasina
pw: birago
commenti :-)
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

i mio parere

#85
Tanti complimenti anche da parte mia, come hai chiesto aggiungo anche il mio parere che hai sollecitato.

Siccome le scelte migliori sono quelle che piacciono, ti prego di considerare le mie osservazioni solo basate su gusti personali e sulle foto osservate, quindi potrebbero essere errate:

- bagno principale: il termo arredo sul bordo vasca è utile per utilizzarlo subito dopo la doccia, ma dopo la doccia potresti trovarlo bagnato con l'eventuale asciugamano appoggiato.

- bagno ospiti: analogamente il termo arredo di fronte al lavabo è comodo per trovare l'asciugamano quando serve, ma occupa la fruizione dello spazio di passaggio verso i sanitari, riducendo lo spazio del bagno.

- a meno di valide alternative, molti in genere posizionano il termo arredo sopra il bidet.

- avrei installato i sanitari sospesi anche ner il bagno principale.

- lo spazio della soffitta pavimentato fino alla chiusura con il tetto, ritengo in futuro possa essere chiuso per una armadiatura. Se invece lo destinerai a lavanderia: potresti realizzare una piccola parete per dividerlo a ca. 80-85 cm di altezza con gli attacchi per la lavatrice. La parte anteriore per la lavanderia sarebbe accessibile dalla porta. La parte posteriore residua potrebbe risultare di ca. 1,8 mc per un piccolo sgabuzzo basso (con base 2 metri ca.), accessibile da una porta (da realizzare) dal terrazzino.

- c'è un soffione di grande diametro (forse 20-25 cm) nel bagno ospiti, ma nel bagno principale solo il doccino "d'epoca". Le dimensioni del bagno principale forse consentivano una soluzione bagno-doccia più efficace.

- dalle foto del bagno principale pare che il lavabo singolo poteva essere doppio.

- il terrazzino pare ben riparato dall'osservazione altrui, quindi può essere utilizzato con una certa libertà, spero per te che non ci siano troppe zanzare da quelle parti.

- non ho visto dettagli dell'impianto di riscaldamento che ritengo possa essere studiato per limitare i consumi e garantire il confort in casa considerando le altezze e l'esposizione principale della casa, che mi pare proprio a sud.

in bocca al lupo
e ancora complimenti
:wink:

#86
mi ridaresti la psw? io i bagni non li ricordo
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#87
in effetti non li ricordavo. La casa è meravigliosa: ma in quale zona d'italia si trova?

I bagni non sono il mio ideale (sono una fissata del moderno che anche in una casa così avrei visto bene). Ma non sono male, anzi. L'unica cosa che non avrei fatto è il rivestimento uguale per entrambi. Avrei giocato di più. E poi avrei messo il gruppo vasca in fondo alla vasca sul lato corto. Messo lì mi pare possa intralciare. ma queste sono davvero sciocchezze in una casa così bella. Complimenti ancora!
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: i mio parere

#88
fc2 ha scritto: - bagno principale: il termo arredo sul bordo vasca è utile per utilizzarlo subito dopo la doccia, ma dopo la doccia potresti trovarlo bagnato con l'eventuale asciugamano appoggiato.
- bagno ospiti: analogamente il termo arredo di fronte al lavabo è comodo per trovare l'asciugamano quando serve, ma occupa la fruizione dello spazio di passaggio verso i sanitari, riducendo lo spazio del bagno.
- a meno di valide alternative, molti in genere posizionano il termo arredo sopra il bidet.
- avrei installato i sanitari sospesi anche ner il bagno principale.
- c'è un soffione di grande diametro (forse 20-25 cm) nel bagno ospiti, ma nel bagno principale solo il doccino "d'epoca". Le dimensioni del bagno principale forse consentivano una soluzione bagno-doccia più efficace.
- dalle foto del bagno principale pare che il lavabo singolo poteva essere doppio.
Vedo che hai esperienza in fatto di bagni :wink: , io purtroppo ammetto la mia totale ignoranza in materia; già in altre occasioni ho avuto modo di stupirmi delle scelte di altri in fatto di rivestimenti e sanitari. Io non ho ancora un gusto mio in fatto di bagni, sono un po' pigra e la troppa scelta mi scoraggia: dovendo fare di testa mia credo che potrei impazzire. Quindi, siccome ho già speso un po' per comprare la casa, ho deciso di lasciare i bagni come da progetto, limitandomi a scegliere colore e modello di sanitari per il bagnetto sul soppalco (tra ideal standard linda e fiorile). Anche la disposizione non è frutto di mie scelte, ma del progetto di capitolato. Diciamo che sarà per la prossima volta. La struttura della casa ci piace tanto e quella è la cosa più importante, per tutto quel che si può rifare, ho già messo in preventivo che pian piano, con l'esperienza, si comincia a capire cosa va bene e cosa no. Intanto ti ringrazio tantissimo dei consigli, quando comincerò ad usare i bagni, farò senz'altro caso a tutto e ti penserò :D
fc2 ha scritto: - lo spazio della soffitta pavimentato fino alla chiusura con il tetto, ritengo in futuro possa essere chiuso per una armadiatura. Se invece lo destinerai a lavanderia: potresti realizzare una piccola parete per dividerlo a ca. 80-85 cm di altezza con gli attacchi per la lavatrice. La parte anteriore per la lavanderia sarebbe accessibile dalla porta. La parte posteriore residua potrebbe risultare di ca. 1,8 mc per un piccolo sgabuzzo basso (con base 2 metri ca.), accessibile da una porta (da realizzare) dal terrazzino.
ottimo consiglio, ne terrò conto
fc2 ha scritto: - il terrazzino pare ben riparato dall'osservazione altrui, quindi può essere utilizzato con una certa libertà, spero per te che non ci siano troppe zanzare da quelle parti.
:
è il paradiso delle zanzare :lol:
fc2 ha scritto: - non ho visto dettagli dell'impianto di riscaldamento che ritengo possa essere studiato per limitare i consumi e garantire il confort in casa considerando le altezze e l'esposizione principale della casa, che mi pare proprio a sud.

in bocca al lupo
e ancora complimenti
:wink:
il riscaldamento è a pannelli a bassa temperatura, posti a pavimento in tutta la casa, salvo che sul soppalco (dove c'è il classico calorifero); ogni stanza ha il suo termostato, le vetrate sono del tipo isolante termoacustico spessore 4-15-4.

Ma che lavoro fai :D ?
Grazie mille per il commento e i consigli
Le prime foto della casa:
http://www.alfemminile.com/album/lanuovacasina
pw: birago
commenti :-)
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#89
realexa ha scritto:in effetti non li ricordavo. La casa è meravigliosa: ma in quale zona d'italia si trova?
Grazie realexa :wink:
la casa si trova in un paese di 1500 anime, in provincia di Milano (a circa 30 minuti da Milano), tra Magenta ed Abbiategrasso, nel Parco del Ticino, lungo il Naviglio Grande.
I bagni non sono il mio ideale (sono una fissata del moderno che anche in una casa così avrei visto bene). Ma non sono male, anzi. L'unica cosa che non avrei fatto è il rivestimento uguale per entrambi. Avrei giocato di più. E poi avrei messo il gruppo vasca in fondo alla vasca sul lato corto. Messo lì mi pare possa intralciare. ma queste sono davvero sciocchezze in una casa così bella. Complimenti ancora!
Sul colore ci abbiamo pensato un po'. Le alternative erano il rosa, il verde, il bianco e il grigio. Abbiamo visto tutte le versione nelle altre case, ovviamente chi aveva 3 bagni ha fatto 3 diversi colori, però quello che faceva risaltare di più le travi in legno era l'azzurro, così abbiamo scelto quello per entrambi. Come già scritto su, mancando di esperienza, ci siamo attenuti al progetto di capitolato. Grazie ancora :D
Le prime foto della casa:
http://www.alfemminile.com/album/lanuovacasina
pw: birago
commenti :-)
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=