La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Ciao Annsca,
scusa il ritardo, ma mi sono da poco ripreso da un attacco influenzale a dir poco violento...quattro giorni di esperienza mistica. La consiglio! 8)

Venendo a cose più serie, ovvero la cucina, la base operativa misura 338 cm (prof. 70 cm), mentre le colonne occupano 300 cm (prof. 60 cm).

Sull'isola, tolti i fuochi, il lavabo e gli spazi di fuga, restano al piano di lavoro "vero" 150 cm circa. Secondo me non bastano per chi dedica molto tempo alla cucina (parlo della mia ex fiancè, che è stata determinante nella definizione del progetto). Per ovviare al problema, abbiamo deciso di far realizzare un piano di lavoro integrativo da 120 cm all'interno delle colonne, ben sfruttabile grazie all'apertura a compasso delle ante centrali.
Questo permette di lavorare con robot da cucina, mixer etc. etc. senza rubare spazio al piano di lavoro principale.
Nel complesso, lo ritengo un compromesso tra estetica e funzionalità abbastanza soddisfacente.

Certo un metro lineare in più sull'isola mi avrebbe fatto comodo, ma certi vincoli erano insormontabili.

Se ti servisse, posso mandarti qualche disegno tecnico del progetto, così potresti fare un confronto più dettagliato.

A presto, ciao!

Luca
annsca ha scritto:Ciao Luca, probabilmente te l'hanno gia chiesto ma vorrei sapere la misura dell'isola e della parete contenitori della cucina : mi hanno proposta una soluzione simile ma non sono certa che, per le ns. abitudini, ci sia sufficiente piano di lavoro... esteticamente questa soluzione è fantastica ma non riesco a decidermi sull'aspetto "praticità". Tu come ti trovi ?
Everybody be cool. You be cool.

Home http://picasaweb.google.com/Atarioblivi ... SweetHome#

#47
Ti ringrazio Luca, sei stato molto esauriente :wink: . In effetti in una composizione simile alla tua, anch'io avevo immaginato un piano di lavoro aggiuntivo all'interno delle colonne. Il problema è che vengo da una cucina "classica", intesa come ambiente separato rispetto al living e con una disposizione a L 300*120 di piano (compreso lavello e fuochi - di fatto il piano di lavoro "vero e continuo" da me è solo di 120 cm), separatamente frigo +dispensa da 120 .... l'idea di passare a una disposizione "open" simile a quella che hai adottato tu mi attrae "esteticamente parlando" (la possibilità di far filtrare la luce da un ambiente all'altro, in particolare, sarebbe il punto di forza di questo progetto) ma dal punto di vista funzionale mi lascia ancora qualche dubbio.... mmmhhhhh .... ci dovrò riflettere ancora un pò sù :roll: . Nel fratempo, se posso ancora approfittare della tua disponibilità, ti chiederei di mandarmi i disegni tecnici del tuo progetto (in mp ti mando il mio indirizzo e-mail). Grazie ancora !
Immagine

scala

#48
ciao luca,
sono nuova sul forum e sono rimasta colpita dalle foto della tua casa, ci sono un sacco di spunti interessanti e in un certo senso la mia casa sarà abbastanza simile alla tua!
leggendo qua e la noto che entrambi siamo di mantova... avrei alcune cose da chiederti, soprattutto sui nominativi degli artigiani che ti hanno progettato la scala, i materiali e i costi...

#49
che dire...è veramente molto belle.....i colori che hai utilizzato sono quelli che preferisco......bianco, grigio, il parquet chiaro.....danno una sensazione di freschezza alla casa.....ma la rendono allo stesso tempo molto accogliente!!!
Mi piace davvero molto!!
Aspetto altre foto!!
Ciao
Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.

#50
Ciao Luca, oltre ai complimenti per la casa ( ma qui mi hanno anticipato in molti) una pregunta posso chiederti come è fatto il battiscopa del bagno al secondo piano. Dalle foto vedo una striscia bianca. Vedo male? Altra cosa mi dai qualche nota sul quadro nero di fronte alla cucina. Grazie

#53
Hola,

un grazie in ritardo, ma decisamente sentito, per le visite ed i commenti.
Li ho apprezzati molto, davvero!

Per Micol, il battiscopa in entrambi i bagni è in alluminio anodizzato ed è prodotto dalla profili italia (modello BA-AS): http://www.profiliitalia.com/italian/menu.html

Probabilmente il tono di bianco è dato da qualche riflesso che ha in parte alterato il colore in foto. Comunque so che l'azienda può fornirlo anche verniciato bianco su richiesta.

Il quadro nero in cucina è stato realizzato con la stesura di una pittura "effetto lavagna" su un fondo preparato ad hoc. E' scrivibile a gesso e cancellabile con uno straccio umido...un'idea semplice, low cost e tutto sommato piuttosto utile come promemoria :D

Grazie ancora, a presto!

Luca
Everybody be cool. You be cool.

Home http://picasaweb.google.com/Atarioblivi ... SweetHome#

#55
Grazie mille Luca per le risposte. Devo dire che la tua casa ha fatto crollare una delle mie certezze nella vita: avere le porte bianche nella prossima casa. Sentiti in colpa almeno per un minuto. Mic

#56
Ho espiato la colpa osservando un minuto di silente costernazione :lol:

Scherzi a parte, anch'io avevo la certezza assoluta che avrei scelto porte bianche per l'appartamento. E infatti...:roll:

Sta' bene Micol, a presto!

Luca
Micol ha scritto:Grazie mille Luca per le risposte. Devo dire che la tua casa ha fatto crollare una delle mie certezze nella vita: avere le porte bianche nella prossima casa. Sentiti in colpa almeno per un minuto. Mic
Everybody be cool. You be cool.

Home http://picasaweb.google.com/Atarioblivi ... SweetHome#

#57
Un sogno ... stupenda .... elegante ..... è una casa "perfetta!
Anch'io non avrei dormito .....
Complimenti per tutte le scelte fatte, non ne hai sbagliata una!!
Mi unisco a chi pensa non sia il caso di riempirla ancora .... io metterei solo qualche particolarissimo quadro .... ma così, ripeto, è perfetta.

Ciao

Fede
FEDE65

#58
fede65 ha scritto:Un sogno ... stupenda .... elegante ..... è una casa "perfetta!
Anch'io non avrei dormito .....
Complimenti per tutte le scelte fatte, non ne hai sbagliata una!!
Mi unisco a chi pensa non sia il caso di riempirla ancora .... io metterei solo qualche particolarissimo quadro .... ma così, ripeto, è perfetta.

Ciao

Fede
Hai una casa da sogno!!!!COMPLIMENTI! E' tutto perfetto, la scala mi fà impazzire, anch'io avevo in mente qualcosa del genere ma il risultato finale non è quello che avevo in mente....E' in muratura la mia, se riesco a fare delle foto gradirei un tuo parere/ consiglio se ti va'...
Ciao e a presto.
Roxana79.

#59
Ciao!
Arrivo in ritardo per farti i complimenti... Davvero molto bella...
Anche noi stiamo realizzando una scala simile alla tua, anche se con i gradini staccati l'uno dall'altro, praticamente inseriti nella parete...
Volevo chiederti, a distanza di tempo, come ti trovi con la resina bianca?
Noi stavamo pensando di farla grigia per evitare di doverla pulire continuamente... Per quanto noi possiamo usare la massima cura, sono gli ospiti che preoccupano! Essendo poi una scala che come la tua porta ad un ambiente molto frequentato come la cucina e il soggiorno...
Però mi rendo conto che tutta bianca ha un altro effetto....
Attendo tue info...
Grazie
Ciao
Cristiana
Kpurple