La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#166
kcg79 ha scritto:Ciao korhalias,
voglio farti in primis i complimenti per la vostra casa, che ho visto soltanto oggi (che mi ero persa!)..
Proprio in questi giorni discutevo col mio ragazzo sul concetto di case "da rivista", "da mobilificio" e di come il più delle volte siano asettiche, impersonali, di come sembri, per usare le parole del mio ragazzo, che i proprietari siano "vuoti dentro"...
Ebbene, la vostra casa è esattamente l'esempio perfetto di come una casa qualitativamente "da rivista" possa essere calda, personale e mostrare la presenza, la personalità e le passioni di chi la abita.
Da architetto, ti dico poi che lo spazio attraversato dalle rampe, gli affacci che mettono in comunicazione visiva le diverse aree...la rendono di per sè speciale, a livello di spazi e volumi...e quindi già in partenza, due anni fa, aveva grandi potenzialità, che siete stati bravissimi a cogliere e a sviluppare in pieno.
Progrttare una casa così articolata con un così bel risultato è certamente una soddisfazione e ancor più, immagino, possederla!
Il mio sogno è avere una casa con una qualità spaziale di questo livello e trasformarla nella "mia" casa, come voi avete fatto, brillantemente!
Ancora tantissimi complimenti e...peccato che non ci conosciamo, perchè un caffè nella vostra casa, con le persone che l'hanno resa così speciale, sarebbe stato un vero piacere!!! :wink:

Ciao e...aspetto con ansia le nuove foto!
Kcg
Ti ringrazio, la nostra fortuna è stata di trovare una casa già strutturata in questa maniera, ma forse la nostra bravura è stata quella di valorizzarla al massimo, capendone le potenzialità in relazione alla nostra passione.
Nella palazzina dove abito ci sono una dozzina di appartamenti uguali al mio (modifica più, modifica meno), ma la scelta di molti è stata quella di "chiudere" l'ingresso creando un soppalco che di fatto ha allargato il soggiorno, levando la ringhiera più grande.
Capisco perfettamente che riuscire ad avere 10mq in più possa essere comodo, possa essere necessario...ma resto della convinzione che sia una castrazione molto molto pesante dell'idea originale dell'architetto che l'ha progettata. Tanto più se si considera che sono appartamenti di edilizia popolare convenzionata che quindi sono venduti a prezzi ridotti rispetto a qualsiasi altra abitazione.

Poi fortunatamente, come dicevo, le nostre foto aiutano a riempire gli spazi vuoti...negli altri appartamenti quell'ampio spazio alto 7m tutto bianco e non illuminato (perchè le predisposizioni delle luci sono state fatte col "censured") può risultare tristissimo.
beatwins ha scritto: Ciao, ho guardato con più attenzione il vostro album e volevo sapere dove avete acquistato tutte le fotografie (immagino arrivino da posti diversi...), sono davvero molto belle e l'effetto di insieme mi piace molto.
Sono il frutto di 15 anni di collezionismo del mio ragazzo.
Sono state comprate in fiera, in galleria, a delle mostre, in asta, scambiate con altri collezionisti...insomma, un po' da tutte le parti!
Ultimamente, comunque, siamo molto portati a cercarle ed acquistarle in aste in giro per il mondo...è il metodo che può far avere il maggior risparmio...anche se ci vuole un po' di occhio per non prendere delle botte colossali. :wink:
Viola75 ha scritto:korhalias....io attendo le foto del terrazzo!!!
Ci state lavorando????
Il terrazzo sta venendo proprio benino...siamo contenti del risultato nonostante sia tutta farina del nostro sacco.
Eravamo un po' dubbiosi sul fatto di arrangiarci da soli perchè non avevo mai avuto esperienza in questo campo (non che nell'arredare la casa ne avessi, ma mi risultava più facile), ma devo dire che sta crescendo proprio bene.
Al momento è ancora mezzo da finire...qualche pianta importante c'è, mancano un po' di dettagli e alcuni pezzi dell'arredamento dovrebbero arrivare la settimana prossima assieme ad altre piante che devo comprare.
Insomma...a settembre spero che sia più che presentabile! :wink:
La mia casa: http://picasaweb.google.it/Korhalias/CasaQUASIFinita#

Il topic sul forum: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=54202

#167
WoW!!!
Quindi a settembre aggiornerai l'album! Sono troppo curiosa...ancora di più perchè mi hai detto che sarà farina del vostro sacco...e vedendo la casa...la farina è di ottima qualità! :wink:
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#168
stefano, ogni volta m'incanto a vedere casa tua. per me non ci sono parole e credimi, non sono una persona che abbonda coi complimenti. il discorso sulle foto l'abbiamo già affrontato in privato ma sarei tanto felice se potessimo continuarlo perché mi appassionano moltissimo... magari se ti va ti mando la mia email? fammi sapere, ci conto.

per me questa è la casa più bella che abbia visto tra tutte quelle della galleria, giocata intorno al concetto di bianco e nero e con linee pulite, geometrie architettoniche essenziali e un tocco sapiente di verde. una casa dove anche il disordine si armonizza con tutto il resto. non me ne vogliano altri proprietari di case altrettanto curate ed esteticamente bellissime ma in queste stanze si nota la presenza viva di un animo profondo e curioso, di una mente aperta e senza schemi, e di un cuore che batte con passione.

chapeau! :wink:
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#169
antopattin ha scritto:stefano, ogni volta m'incanto a vedere casa tua. per me non ci sono parole e credimi, non sono una persona che abbonda coi complimenti. il discorso sulle foto l'abbiamo già affrontato in privato ma sarei tanto felice se potessimo continuarlo perché mi appassionano moltissimo... magari se ti va ti mando la mia email? fammi sapere, ci conto.

per me questa è la casa più bella che abbia visto tra tutte quelle della galleria, giocata intorno al concetto di bianco e nero e con linee pulite, geometrie architettoniche essenziali e un tocco sapiente di verde. una casa dove anche il disordine si armonizza con tutto il resto. non me ne vogliano altri proprietari di case altrettanto curate ed esteticamente bellissime ma in queste stanze si nota la presenza viva di un animo profondo e curioso, di una mente aperta e senza schemi, e di un cuore che batte con passione.

chapeau! :wink:
Quoto in todo!
Hai espresso la stessa sensazione che ho avuto io!...una casa vissuta come piace a me! I quadri appoggiati in quel modo,ne parlammo la prima volta che visitai casa tanto tempo fa, e korhalias mi rispose che erano stati messi li in attesa di una sistemazione ed io convinta che l'avessero già trovata la loro collazione: erano spettacolari lasciati appoggiati così sul pavimento! I quadri sulle scale sono superbi poi scelti con cura e ricercati...dove ti giri ti giri c'è un pezzo di mondo, un viaggio, un ricordo,un pezzo di vita! Non vi conosco ma si respira aria di conoscenza, cultura ed amore per la vita!...anch'io vorrei una casa così: io amo i libri e dove vivo ora non so dove metterli fatto sta che non li amo nelle librerie ordinate e sistematiche delle biblioteche perchè mi sembra di rinchiuderli in gabbia...sono libri e come tali devono essere liberi e mentre per gli altri creano disordine per me non è così...ma nessuno mi capisce! :cry:
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#171
:oops:

Mi fate arrossire! :lol:
Scherzi a parte, sentire i vostri commenti mi fa davvero piacere perchè è qualcosa che va oltre il semplice gusto per un arredamento contemporaneo.
Non sono i mobili o le scelte dei rivestimenti a colpirvi, ma l'armonia che c'è tra le cose, il disordine, il dettaglio.
E' effettivamente questa la cosa più importante che c'è in casa nostra.
Con il senno di poi, anche noi abbiamo notato le scelte cromatiche, le linee, la coerenza di stile ecc ecc...ma ammetto tranquillamente che in fase di decisione tutto questo non era previsto :lol:
Non sono un architetto e non ho le abilità di prevedere il risultato così in dettaglio (ora con l'esperienza mi sono fatto un po' l'occhio, sì, ma ai tempi era la prima casa che arredavo), probabilmente questa è semplicemente la conseguenza dei nostri gusti. Abbiamo scelto le lampade senza stare a pensare come sarebbero state con.. (a parte quelle sopra al tavolo, lo ammetto :D ), il divano ci piaceva così com'era, la cucina idem, la parete attrezzata era bella e abbiamo voluto osare, le scale erano una mia fissa (assieme a quella di togliere TUTTE le soglie in marmo...non volevo vederne nemmeno 1 cm) così come il battiscopa...
...insomma...diciamo che è il risultato inconsapevole di due gusti simili che si sono fusi insieme. E tutto sommato devo dire che è un gusto che non ci ha mai stancato e che ci convince ogni giorno di più...Se poi c'è qualcuno che riesce a vederci anche l'armonia che c'è nascosta, probabilmente è perchè di fondo possono esserci sensibilità o interessi o attenzioni simili..
Vi assicuro che non è così facile trovare gente entusiasta di casa nostra. C'è sempre quel particolare magari un po' "freddo" che riesce a rovinare tutto il resto e non riescono a vedere altro :P

Una cosa riguardo il disordine :lol:
Sia per ragioni di spazio che di effettivo arredamento, i quadri ora sono fissi per terra...nello studio la situazione è migliorata notevolmente, ma i quadri a terra ci sono sempre e ci saranno per un bel po'.
Quello che tu Viola vedi come disordine ben inserito nel contesto, non per tutti è così...ricordo ancora uno dei primi commenti lasciati qui sul forum di un'utente che mi chiese qualcosa tipo "Ma quella libreria è ancora da mettere a posto, vero?" Sono stato diversi giorni a guardarla per capire cosa avesse che non andava :lol:
Beh, adesso è esattamente come era ora (qualche libro in più) e nel vederla non ci salta in mente minimamente di doverla riordinare...Brrr! :lol:

Per il mondo 'fotografia', ne discuto più che volentieri..Prima di 4 anni fa non conoscevo assolutamente niente di questo campo e la passione del mio ragazzo per l'arte contemporanea mi ha contagiato in un modo pauroso. Non so, probabilmente c'è una predisposizione per certe cose, ma devo dire che è un campo che mi appassiona veramente.
Se si tratta di farlo conoscere un po' di più anche a qualcun altro, non può che farmi piacere :lol:

Peccato per la distanza, antopattin...ma se capiti al nord per qualche motivo, io son qui!
La mia casa: http://picasaweb.google.it/Korhalias/CasaQUASIFinita#

Il topic sul forum: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=54202

#172
benissimo, allora mi spiace per te ma appena sarò con la mente sgombra da misure in mq, metri lineari, cm e mm sarai selvaggiamente tacchinato da messaggi privati. 8)

p.s.: anche io ho notato quel commento sulla libreria da sistemare... :lol:
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#173
In una casa così ricca di quadri trovo che averne di appoggiati x terra stia solo bene: fossero tutti attaccati forse mi verrebbe voglia di appoggiarne qualcuno :lol:

anzi, mi piace pensare che ne aggiungerete ancora tanti alla collezione!

#174
wow è bellissima!!! molto luminosa...e tutti quei quadri appesi sono bellissimi!!! ma li hai fatti tutti tu??????????? :shock:

complimenti davvero!!!! :wink:

#176
korhalias ha scritto:Purtroppo già la collezione supera lo spazio a disposizione sulle pareti, quindi tra un po' urgerà un rinnovo esposizione :)
Però senza fare la liquidazione TOTALE! :lol:
Caspita, se dai via qualcosa fammi un fischio!!!
Altrimenti comincio a tartassarti di mp :wink: :lol:

#177
No no, al momento proprio non ci salta in mente di dar via opere. :lol:
Siamo ancora in fase acquisti e mi sa che durerà un bel po'..

..capita che si facciano scambi di fotografie con galleristi o altri collezionisti...o che si vendano magari due foto "piccole" di un artista per poterne prendere una più grande e rappresentativa..ma diciamo che queste, per ora, sono le uniche vie d'uscita che hanno i quadri per andarsene da casa nostra! :lol:
La mia casa: http://picasaweb.google.it/Korhalias/CasaQUASIFinita#

Il topic sul forum: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=54202

#178
Ho guardato la tua casa, ne sono rimasta affascinata, talmente affascinata che mi sono lette tutte le 12 pagine per capirne i particolari, le scelte, ci ho messo un bel pò (e qui al lavoro fra poco mi licenzieranno per il tempo non dedicato a quello per cui sono pagata...)ma lasciamelo dire: è stato emozionante. Siete riusciti a fare la casa perfetta, ma non in fatto di mobili, non so come spiegarmi, forse armonia è la parola giusta. Amore per la fotografia e per l'arte sono il filo conduttore che mi hanno fatto guardare la vostra casa con la bocca spalancata. Credimi, sono rimasta veramente senza parole. Amo le fotografie, ma non pensavo che una quantità così grande di foto potessero creare un ambiente così caldo... E i particolari dell'arredamento passano in secondo piano rispetto al "sentirsi a casa"... Ecco, mi sono sentita bene, rilassata come quando dopo una giornata infernale torni a casa e (per me) guardo le mie bimbe che giocano e ridono e mi si riempe il cuore e tutto passa in secondo piano. Spero di averti fatto capire che casa tua mi piace veramente tanto. Inutile dire cosa non è di mio gusto, tutto bello, tutto armonico, e anche le lampade mosca hanno un suo perchè, la parete grigia è molto bella e per me, che adoro i colori, è tutto un dire. Mi hai fatto quasi quasi pensare di fare tutta la casa bianca tranne una parete grigia con le foto in bianco e nero delle mie bimbe... Grazie di cuore per avermi fatto vedere casa tua e compleimenti!!!

#179
korhalias, devi essere contento...il 95% degli utenti del forum, visitando casa tua, l'ha sentita propria...ci siamo sentiti tutti a casa...manca quel 5% che non ancora sgama il tuo album...e mi sa che tra un po' cominceremo a starci stretti...dovete comprare una casa più grande...a proposito, cosa c'è per cena stasera??? :D :D :D :D

#180
Uh, cosa siete andate a ripescare :lol:
Sono contento che la mia casetta piaccia ancora..e soprattutto, come ha notato Viola, che i commenti riguardino il senso di accoglienza che dà..è una cosa che mi fa molto molto piacere. :oops:

Avevo promesso nuove foto per settembre, lo so, ma quando ci sono tornate le fotografie che avevamo prestato, abbiamo deciso di cambiare un po' la disposizione in camera e nello studio visto che nel frattempo è arrivato anche qualche nuovo acquisto, quindi siamo ancora alle prese con i corniciai.
Oltre a questo è successo anche un patatrac e dobbiamo far sistemare un'opera...quindi ci vuole ancora un po' di pazienza prima che tutto torni presentabile. :cry:
La mia casa: http://picasaweb.google.it/Korhalias/CasaQUASIFinita#

Il topic sul forum: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=54202